La PS3 rende al massimo solo con dei giochi sviluèppati appositamente su di essa e solo per essa, perche la sua architettura, oltre ad essere piu potente, è COMPLETAMENTE DIFFERENTE da ogni altra macchina in commercio, soprattutto i PC,
I computer di oggi 10 volte piu potenti delle console??? Ma quando mai??? Assolutamente una favola, tramandata dai PC-isti per giustificare le spese che ogni anno affrontano puntualmente per "aggiornare" i propri computers!
Ma sei serio ? Nah , non puoi esserlo , allora ti rispondo con qualche immagine che valgono più di mille parole
Sul mio PC (che non è un super computer eh !) riesco a far girare questo ben di dio a 1920x1080, dettagli massimi, a un framerate lockato a 60 che non scende mai sotto i 45 fps
Occhio che le immagini pesano, se avete una connessione lenta lasciate perdere
Le ho messe sotto spoiler perché siamo off topic, in ogni caso le immagini parlano da sole, su PS3 si arriva a stento a 720p e spesso anche meno ... il cell potrà essere potente quanto vuoi, ma con quel goccio di ram e quella scheda video obsoleta non si va da nessuna parte
fine OT
Il punto è che tu non hai studiato il Cell e non hai minimamente idea di quali siano i suoi tanti metodi di cooperazione con la scheda video che tu ritieni essere obsoleta.
Cell può fare grafica, come e meglio della sua GPU e nella capacità di rendering è superiore a qualunque GPU di prestazioni "teoriche" anche doppie rispetto ad esso. Parlo di GPU uscite anche uno o due anni dopo, l' immissione della PS3. Oggi però il discorso è diverso: infatti di certo, le attuali GPU hanno raggiunto picchi di performance molto piu che doppi rispetto al primo esemplare di Cell (altri ne sono infatti previsti a breve, piu molte varianti, alcune già disponibili in commercio, come le recenti famiglie di processori Power, basate sulle road map del Cell) equipaggiato sulla PS3, e questo è un punto non da poco a favore dei PC.
Il fatto però è che Cell può lavorare in parallelo con la sua GPU e produrre risultati che su PC sarebbero ""ipotizzabili"" probabilmente solo attraverso pesanti upgrade. Questo perche lavorare su codice in parallelo risulta esser molto piu performante piuttosto che suddivire l' intero carico di lavoro su un unica GPU (per quanto questa sia composta dainfiniti stream processor) la quale dovrà sempre e comunque lavorare in modo classico, ovvero passando comunicando i risultati delle operazioni svolte alla lenta CPU del caso, tra l' altro non coinvolta nel processo grafico e attraversando i limiti fisici di dispersione che una configurazione modulare, non ottimizzata, deve necessariamente implicare
Parliamo ora di ram: è vero che quella di PS3 è pochissima, ed averne di piu favorirebbe la console sotto molti aspetti, in primis la risoluzione. Ma è anche altrettanto vero che il modo di funzionare di questa ram al' interno del sistema PS3 è totalmente differente. Considera inoltre che il clock di quest' ultima (parlo del banco princibale da 256 mega e non di quella della GPU) è di 3.2 Ghz e che questa è interconnessa alla CPU attraverso un bus superveloce, appositamente realizzato per copmunicare col Cell.
Venendo alle tue foto invece, posso dirti che non impressionano per nulla: se vai a vedere giochi come Killzone 3, o Uncharted 2 (meglio il 3 comunque) o anche god Of War 3, noterai una modellazione poligonale e degli effetti particellari assolutamente superiori, per quanto riguarda oggetti ed ambienti di gioco, e talvolta anche per i personaggi Uncharted).
Come non bastasse, Killzone 3 e Uncharted 3, possono anche girare in VERO 3d stereoscopico, una cosa che su PC richiede sforzi immani e l' utilizzo di GPU particolari, magari messe in SLI o Cross Fire:
lavorare in 3d stereoscopico implica il dover calcolare 2 volte lo stesso frame, quindi un gioco che viaggia a 30 frame al secondo ne dovrà sviluppare comunque 60, affinchè 30 frame vengano visualizzati da un occhio ed i rimanenti frame vengano visualizzati dall' altro. Il tutto contemporaneamente
Per cui, se il gioco implica già di per se un comparto tecnico mostruoso (vedi caso di Killzone 3, osannato a livello mondiale, se non paer altro, per i suoi eccezionali meriti tecnici),
riprodurlo in 3d implicherà comunque produrre il doppio dei calcoli.
Questo implica anche che gli stessi giochi, se non fossero stati pensati per il 3d, avrebbero potuto fare una delle due seguenti cose a scelta:
1)
avere un dettaglio poligonale, etc, due volte maggiore rispetto a come li conosciamo.
2)
mantenendo lo stesso dettaglio di adesso, avrebbero potuto girare a 60 frame costanti, o quasi, anziche a 30
Su PC invece, Crysis 2 ha optato per una soluzione alternativa, ma funzionale, per quanto meno profonda e solida: sdoppiare lo stesso frame, senza doverne ricalcolare contemporaneamente un secondo. Questo ha dato il vantaggio di non dover scendere a compromessi sul fronte grafico, ma contemporaneamente non da lo stesso effetto che un vero 3d stereoscopico è in grado di fornire (e lo so perche ho fatto io stesso la prova
)
Ma non è mica finita: tutti i giochi di cui ho fatto cenno, girano a risoluzione nativa di 720p, ma possono essere upscalati a 1080p (1920 x 1080 progressivi). Ovviamente si tratta di una operazione di upscaling, ed il risultato non può esser mai paragonabile, come risoluzione, ad un gioco a 1080p nativi. Il tutto comunque, senza perdere comunque fluidità
Il punto però è che neanche il gioco che hai postato tu gira a 1080p nativi, perche anche su PC non si usa ancora programmare un gioco a questa risoluzione, preferendo che sia poi la macchina a settare la risoluzione preferita dall' utente, senza compromettere troppo le prestazioni.
Quindi, concludendo, la GPU di PS3, vetusta per come sia, non potrebbe
MAI e poi
MAI generare lo stesso risultato su un PC, anche moderno. Se lo fa è solo perche lavora in accoppiata con quel mostro che si chiama Cell
Gia in fase di progettazione PS3 era stata concepita per reggere fino ad un massimo di 10 anni, l' evoluzione tecnica che ci sarebbe stata intorno a lei, e cosi sta puntualmente facendo, che ti piaccia o meno.
Quando sarà il momento di una nuova generazione di consoles, queste saranno già parecchi anni avanti ai PC, cosi com' è sempre avvenuto. Con moltissima probabilità, se la PS4 sarà ancora basata su una seconda versione di Cell, o su un suo derivato o su Ppiu Cell 1 in parallelo, sarà proprio quest' ultima a dare la birra ai PC per moltissimi anni a venire, almeno altri 10, se non di piu, perche tecnologicamente, tra l' architettura di questo processore e quella dei PC, c' è proprio un abisso incolmabile.
Se solo la PS4 potesse essere espandibile, e con GPU aggiornabile, come sui PC, il mercato di questi ultimi potrebbe fallire per sempre, perche non avrebbero piu dove appigliarsi... Il PC è una tecnologia vecchia e superata, ma che solo grazie ai fans sopravvive al costo di continui upgrade per non cedere troppo il passo con le consoles, le quali lungi dall' avere i problemi dei PC, si aggiornano solo ogni tot di anni, presentando una loro nuova e piu potente versione, ma questo solo dopo esser state spremute per benino dagli sviluppatori durante gli anni della loro messa in commercio.
E lascia perdere tutte le menate sulle DX etc, che quelle servono solo a sponsorizzare far vendere il Windows di turno, screditanto macchine concorrenti che invece possono fare altrettanto e pure meglio, senza l' uso di tali librerie.
E te lo dice un trentaseienne che con queste cose ci ha a che fare da almeno il 1986 e che le ha passate proprio tutte prima di arrivare ad affermare con sicurezza quello che sta dicendo adesso