Vai al contenuto

Resident Evil 6: ritorno alle origini?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#16
Manu1200

Manu1200
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1967

Sarebbe bello se fosse vero, ma anche se cosi fosse, già i primi capitoli di Resident Evil, per quanto molto piu ispirati e gradevoli, per me nonn erano comunque degli horror al 100%. Infatti, almeno per me, finche si potrà contrastare il male con armi da fuoco, quello non è un horror. Finche le cause del male saranno riconducibili a strani virus, esperimenti di laboratorio andati a male, forze aliene, o cospirazioni politiche o di altra qualunque natura, quello non sarà un vero horror. :sisi:Per me un vero horror deve parlare di fatti paranormali, avere il coraggio di ricreare veramente angoscia e paura nel videogiocatore, a partire dalla storia di fondo, fino alle sue ambientazioni e alle musiche e proporre trame molto oscure e dai contenuti forti e macabri, dove deve regnare assolutamente il senso d' impotenza del giocatore di fronte a eventi che prescindono l' ordine naturale delle cose, mettendolo nelle condizioni che per poter dover risolvere tutta la faccenda dovrà essere piu un fatto miracoloso piuttosto che dovuto ale sue reali forze.Per questo ho amato moltissimo la serie di Silent Hill, dal primo al terzo (dal quarto in poi purtroppo è degenerato) e giochi come la serie Project Zero o di Forbidden Siren (per quanto quest' ultima assolutamente ingiocabile e frustrante oltre ogni dire, un ottima occasione sprecata secondo me). Per me gli horror devono essere molto psicologici, tutto, dalle luci ai dialoghi, deve essere curato meticolosamente. Finche si tratterà di fare tiro al bersaglio con gli zombie, anche se magari il tutto si svolgerà dentro una bella villa abbandonata e l' unica paura sarà solo data dal fatto di avere i proiettili contati e di rischiare di non potercela fare a sopraffare l' orda affamata, allora quello, anche se lo troverò comunque pur sempre gradevole da giocare, ovviamente per me, non sarà mai un vero horror. :)


Concordo in toto, infatti ho amato tantissimo Alan Wake :) ma anche i film/serie/videogiochi con zombie, virus ecc possono essere abbastanza horror, se sviluppati con la giusta atmosfera!

#17
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709

Concordo in toto, infatti ho amato tantissimo Alan Wake :) ma anche i film/serie/videogiochi con zombie, virus ecc possono essere abbastanza horror, se sviluppati con la giusta atmosfera!


Beh, si, non nego che le storie con gli zombie possano anche far paura, ma non per come sono impostate oggi secondo me. Il problema, a mio dire, nasce a monte già con il cinema: cose come gli zombie, i vampiri, etc, ovvero le icone piu classiche della tradizione horror sono ormai stati mercificati e sdoganati in tutte le salse. Tanto valevano allora quei vecchissimi B movie, dove gli zombie, anche se un pò posticci, ancora facevano perlomeno un pò paura. Oggi tutto è stato esageratamente assimilato e non esiste un solo film con gli zombie dove il tutto non si possa risolvere con un bel colpo di pistola ben piazzato nel cranio del povero malcapitato non-morto di turno...
Ma facciamo un film di guerra allora, dove anzichè di combattere contro nazisti o terroristi, metteremo degli zombie da asfaltare grazie alla fanteria ben equipaggiata. In tutto questo, l' horror dov' è? Dov' è il noire? Dov' è il macabro, il raccapricciante, quell' elemento di non spiegabilità razionale degli eventi, che dovrebbe pervadere una storia dove i morti si sollevano da terra e camminano, fatto di per se assurdo?

Allora qualunque storia di persone assediate, magari non da zombie, ma da criminali o da milizie armate, dovrebbe fare ben piu paura di quei bersagli viventi e disarmati, quali sono gli zombie, e quindi, a buon diritto, essere considerata un horror, non trovi?

Per capirci, l' horror, in se stesso, non è il semplice fatto di combattere contro gli zombie. L' horror è il fatto che gli zombie possano esistere e muoversi, benche siano morti. Il fatto che essi abbiano potuti destarsi dalle loro fosse, in virtu di forze oscure che inevitabilmente non potrebbero mai essere comprese dall' uomo e dalle quali l' uomo non puotrebbe che rimanerne soverchiato.

L' horror è un concetto, non un contesto di semplice pericolo. Anche in Metal Gear Solid o Call Of Duty c' è molto pericolo. Ma non sono horror.

Quindi, il solo fatto che si respiri dela tensione palpabile, dovuta alla situazione critica di turno, non è sufficiente a decretare una storia come un vero horror. L' horror è qualcosa che va oltre e che fa leva sui lati piu oscuri e fragili della spsiche umana. Per cui io considero tutta la serie di Resident Evil come una magnifica serie di avventura/action/fantascienza, ma che solo parzialmente (molto parzialmente) denota elementi di horror puro.


Parlando di Alan Wake invece, che tu giustamente citi, l' ho trovato davvero un gran bel gioco, di quelli che non si vedevano da tempo. Non l' ho visto tutto comunque, solo le prime parti. Quello che però mi sento di dire è che comunque, almeno per quel poco che ho visto, ti lascia una curiosità pazzesca, la voglia di arrivare al finale, tutto quello che vuoi, ma malgrado tutto non riesce a trasmettere una sufficiente senzazione di paura.

La trama è ok, la situazione è misteriosa al punto giusto, ma forse non è stato impostato nella giusta maniera, non ha osato rischiare un minimo di piu, visto che il tutto si riduce (almeno fin dove l' ho visto io) a stordire i malcapitati usando la luce della torcia e poi finirli a colpi di pistola. Mi diede l' impressione di un semplice action survivol, condito però con una trama alla Silent Hill.

Cioè non vi ho visto un sufficiente senso di angoscia e terrore, ma solo (giustamente) il destarsi di una grande curiosità e la voglia di proseguire nell' avventura per portarla a termine (cosa che poi non ho ancora avuto il piacere di poter fare)

Peccato perche poteva rendere piu paura e angoscia, ma malgrado questo rimane un gran bel gioco veraente e spero prima o poi di poterlmeo giocare tutto e di vederne anche prossimamente un seguito. Magari lo miglioreranno pure sotto quelle carenze che ho riscontrato :)

Modificata da BERSERK503, 12 June 2011 - 03:22 PM.


#18
rehunter

rehunter
  • Yakuza 5 finally! :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11283

Se non erro però dobbiamo a Mikami le baracche di contadini, i draghi sputa-fuoco, le statue alte 5 metri che se ne vanno a spasso... salvo solo i monaci di quel gioco.


Si ma è stato anche lui a creare quello che amiamo.

#19
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

Se non erro però dobbiamo a Mikami le baracche di contadini, i draghi sputa-fuoco, le statue alte 5 metri che se ne vanno a spasso... salvo solo i monaci di quel gioco.



Peccato che i contadini, i draghi e le statue di 5 metri cagano in testa a qualsiasi elemento del 5.

RE4 sarà anche meno horror degli altri, ma è cmq un gioco grandioso e maestoso. RE5 è solo un gioco venuto male che cerca di fare finta di essere un resident evil.

#20
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964
Non m'illuderei tanto se fossi in voi :asd:

#21
Dashiek.

Dashiek.
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 968
Fuori il co-op dal main game, primo passo.
Tenetelo per il sublime Mercenaries o per quella cagata di Resident Evil Suck-om Edition... devil May Cry nuovo e' inguardabile con emo-Dante e soprattutto 30fps,, mi hanno quasi rovinato Dead Rising (best new IP di questa generazione ed uno dei pochi giochi a sfruttare le possibilità del nuovo hardware agli albori) e poi altra mazzata per Resident Evil sparaspara online... continuiamo con l'out-sourcing a SH occidentali, mi raccomando...


#22
Genesis88

Genesis88
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1883
ahhh tengono conto di quello che dice la gente?? ahhh ecco perche quando hanno letto "vogliamo + horror e meno action"..loro subito hanno esclamato "ah vogliono + horror e meno action?? perfetto...sfornate operation raccon city!"

#23
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016
Ma io non credo che si debba tornare troppo indietro... un vorrei mai vedere un resident evil con i comandi e la struttura di gioco dei capitoli PS1

Il 4 ed il 5 mi sono piaciuti moltissimo, se in quel tipo di struttura action inserisco anche elementi più horror, mi potrebbe anche stare bene, ma tornare alle meccaniche di nemesis sarebbe una follia... :goodboy:

#24
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016

Fuori il co-op dal main game, primo passo.
Tenetelo per il sublime Mercenaries o per quella cagata di Resident Evil Suck-om Edition... devil May Cry nuovo e' inguardabile con emo-Dante e soprattutto 30fps,, mi hanno quasi rovinato Dead Rising (best new IP di questa generazione ed uno dei pochi giochi a sfruttare le possibilità del nuovo hardware agli albori) e poi altra mazzata per Resident Evil sparaspara online... continuiamo con l'out-sourcing a SH occidentali, mi raccomando...


Bha io certi commenti non li capisco proprio...

Ma la coop è obbligatora ?!?

E che caxxo, sembrate dei bambini che frignano...

Prima di essere tanto nostalgici riogiocatevi i primi 3 RE su PSX .... e sono sicuro che a distanza di tanto tempo vi divertirete moltisimo...o (più probabilmente) vi faranno cagare...

provare per credere.... :eyeronic:


La strada intrapresa dalle serie è quella giusta per la mole di poligoni che le nuove macchine posso nmuovere... putroppo però tempo che per i piagnistei della stragarnde maggioranza dei bimbominkia (a cui il gioco non dovrebbe essere venduto/acquistato - Vedi PEGI) temo che verrà fuori un mediocre ibrido....

http://www.youtube.com/watch?v=JdjT5B669nw

Modificata da Foxtrone, 13 June 2011 - 09:41 AM.


#25
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51797
scusate l ignoranza ma mica sarebbe sto schifo RE6?



Questo sembra L4d di capcom XD

#26
Timo

Timo
  • NintendOn.it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6058

scusate l ignoranza ma mica sarebbe sto schifo RE6?



Questo sembra L4d di capcom XD

No no XD Anche se devo dire la verità, mi ispira parecchio Operation: Raccoon City :D

#27
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469
Voglio le telecamere fisse. Mi devo cacare in mano ad ogni angolo.

#28
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Si ma è stato anche lui a creare quello che amiamo.


Effettivamente è vero... a volte mi sono domandato esattamente Mikami cosa avesse in mente... secondo me le sue erano buone intenzioni, voleva evolvere un gioco che era troppo identico a se stesso dal 1997 e nel farlo ha sforato un pò, Resident Evil 4 è un buon gioco alla fine se passiamo sopra a tante castronerie ma ha una storia di fondo davvero vergognosa, da film americano di serie D purtroppo. Io pagherei il doppio per avere titoli del calibro di RE2 e Code Veronica.

#29
Fabrizio3k

Fabrizio3k
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2174
Le atmosfere dei primi due non sono ancora state superate.... speriamo le ricalchino bene

#30
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22682
Credo che si possa raggiungere un buon compromesso. Credo anche sia improponibile la telecamera fissa.. cioè mi farebbe proprio schifo.. devono riuscire a ricreare appunto l'atmosfera dei primi 2 con uno stile moderno.. ossia NON telecamera fissa. Cioè dead Space piace tanto e ha cmq la visuale che ha introdotto Capcom con il 4 episodio (per me stupendo).

Sulla grafica, personalmente ritendo il 5 uno dei piu bei giochi ancora oggi sul mercato. Quindi almeno da quel punto possono tenere e migliorare il motore grafico già esistente.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo