Vai al contenuto

"Il declino giapponese nell'industria dei videogiochi è umiliante" secondo Koji Taguchi di Square

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 53 risposte

#46
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016
Putroppo il declino è dovuto al fatto che ci sono sempre più bambini che giocano.. e putroppo non sono più i bambini degli anni 80/90 ...

Marmocchi che son o capaci di stare 6 ore di fila su COD e bollare come una cagata un Demon's Souls o un Valkirye Chronicles dopo 15 minuti di gioco ... e che non giocherebbero mai ad ICO perchè ha una grafica da gameboy...


I migliori titoli che, ad oggi, ho giocato sono targati Suare, Enix, Capcom e Konami.... non mi ricordo (almeno su console) giochi fatti da case occidentali che possano essere definiti capolavori anche oggi, a distanza di decenni...

Il trend sara confermato con l'uscita di the Last Guardian... che vendarà la metà della metà del prossimo GTA...

Di che vogliamo discutere?

Che poi in questo periodo storico case come Ubisonf ed EA stiano andando bene non significano che facciano giochi migliori...

Vogliamo parlare di Command & Conquer da quando ce l'ha in mano EA ???

#47
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Putroppo il declino è dovuto al fatto che ci sono sempre più bambini che giocano.. e putroppo non sono più i bambini degli anni 80/90 ...

Marmocchi che son o capaci di stare 6 ore di fila su COD e bollare come una cagata un Demon's Souls o un Valkirye Chronicles dopo 15 minuti di gioco ... e che non giocherebbero mai ad ICO perchè ha una grafica da gameboy...


I migliori titoli che, ad oggi, ho giocato sono targati Suare, Enix, Capcom e Konami.... non mi ricordo (almeno su console) giochi fatti da case occidentali che possano essere definiti capolavori anche oggi, a distanza di decenni...

Il trend sara confermato con l'uscita di the Last Guardian... che vendarà la metà della metà del prossimo GTA...

Di che vogliamo discutere?

Che poi in questo periodo storico case come Ubisonf ed EA stiano andando bene non significano che facciano giochi migliori...

Vogliamo parlare di Command & Conquer da quando ce l'ha in mano EA ???

Un tizio geniale, qualche tempo fa identificava le maggiori vendite con la qualità...

@Wasabi: Win.

#48
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18590

Veramente, l' ultimo DQ è stato sviluppato da Level-5, SE è solo il publisher

Io pensavo fosse uno studio interno alla SE, anche perchè il marchio DQ è di proprietà loro.

#49
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426

E' sbagliato perché Taguchi ha dichiarato che la figura di S-E all'E3 è stata umiliante, non ha parlato di declino dell'industria giapponese di videogiochi. Ho letto l'intervista originale, quindi c'è poco da dire.

ok ma rimane il fatto del declino delle SH giapponesi articolo o meno.

#50
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Esistono grandi giochi americani
Esistono grandi giochi giapponesi
Esistono oggi pochi grandi giochi-sia americani che giapponesi.


Esistono un sacco di persone qualunquiste che danno aria alla bocca tanto per criticare.
Ovviamente, non mi riferisco a te.

#51
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

l'articolo non è sbagliato perchè a parte square non è che le altre software house stanno messe benissimo,non producono titoli di alto livello qualitativo da parecchio e questo pesa sulle vendite.


E' sbagliato perché Taguchi ha dichiarato che la figura di S-E all'E3 è stata umiliante, non ha parlato di declino dell'industria giapponese di videogiochi. Ho letto l'intervista originale, quindi c'è poco da dire.

Ha ragione, la traduzione era troppo ambigua, ed il titolo errato. Ho corretto entrambi, resta il cuore del discorso, assolutamente vero. Square è in crisi, ma lo è anche tutta l'industria ludica giapponese, almeno quella su Home console.

#52
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67056

Esistono un sacco di persone qualunquiste che danno aria alla bocca tanto per criticare.
Ovviamente, non mi riferisco a te.


Concordo nel modo più assoluto :sisi:

#53
Kryo

Kryo
  • Ipsa scientia potestas est

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9025

Nintendo mi pare più in vigore che mai, ed è pure giapponese.
E pensa che Square Enix, che viene molto criticata, ha Final Fantasy XIII vendutissimo in Occidente e Dragon Quest IX il capitolo di maggior successo di sempre, considerando sia Giappone che Occidente.
Secondo me il discorso è un po' più ampio di "l'industria giapponese è in crisi, sta morendo, de Profundis".
Se vuoi dire che è in crisi del settore home console HD ci può anche stare, ma allora diciamo che l'industria occidentale è in crisi sulle console portatili e sul Wii: in quanto a base installata sono nettamente più importanti sul mercato rispetto le home console.

Credo che attualmente chiunque sia in crisi, se paragonato alle aziende che fanno giochi solo per cellulari, visto l'incredibile base installata e la facilità con cui si vende un'applicazione da 5€ sugli store mobile... :asd:

#54
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Nintendo mi pare più in vigore che mai, ed è pure giapponese.
E pensa che Square Enix, che viene molto criticata, ha Final Fantasy XIII vendutissimo in Occidente e Dragon Quest IX il capitolo di maggior successo di sempre, considerando sia Giappone che Occidente.
Secondo me il discorso è un po' più ampio di "l'industria giapponese è in crisi, sta morendo, de Profundis".
Se vuoi dire che è in crisi del settore home console HD ci può anche stare, ma allora diciamo che l'industria occidentale è in crisi sulle console portatili e sul Wii: in quanto a base installata sono nettamente più importanti sul mercato rispetto le home console.

Nintendo è solo l'eccezione che conferma la regola. Che poi se la passi così bene, è solo una tua opinione, in quanto ultimamente ha avuto un certo calo nei guadagni. Guadagni che poi, anche quando erano altissimi, non significa che facessero rima con qualità. Nel caso di Nintendo per fortuna è parzialmente vero.

Square stessa dichiara che la sua crisi è netta, non lo dico io. Inoltre le ottime vendite di cui parli (?) non hanno potuto evitare un pesante passivo nelle ultime dichiarazioni economiche. Vendutissimo o meno che siano FF XIII e DQIX restano in crisi, economica e di idee.

Nel mio post c'è scritto chiaramente "almeno rispetto alle home console". Se ti fa piacere dire che le occidentali sono in crisi su Wii e portatili, cosa che forse è anche vera, a me fa piacere ribadire che ormai del wii non fotte più niente a nessuno, e lo stesso vale per le portatili, il cui successo tra gli adulti è questione tutta giapponese. Da noi, vige la regola della console da casa, le portatili sono solo sfizio per pochi.

Augh.
La crisi giapponese è totale, certificata da un E3 disastroso, negli anni passati dominavano la scena con produzioni sempre più attese e ricercate, erano il motore dell'industria, erano i produttori dei giochi più seguiti. Ho fatto 5 E3 dal vivo e ricordo chiaramente quando i pezzi forti delle conference erano gli annunci delle esclusive giapponesi. A questo E3 si è visto mezzo gioco giappo, ed il resto tutto occidentale.

Però se vuoi negare la crisi dell'industria ludica giapponese a fronte

delle dichiarazioni degli stessi leader di questa industria
delle vendite sempre più in crisi
del loro spostare molte produzioni presso studi occidentali (persino konami! dopo capcom e square ha intrapreso la stessa scellerata strada)
della totale assenza di novità di rilievo a questo E3
della mancanza di spessore tecnologico per la maggior parte delle loro produzioni
della perdita del polso del mercato

A fronte di una Nintendo in salute, e dei buoni risultati sulle portatili, sostanzialmente solo in giappone, fai pure.

in quanto a base installata sono nettamente più importanti sul mercato rispetto le home console.


Cioè su Wii ,DS, 3DS e psp si fanno più soldi che su X360, ps3 e Pc a livello mondiale?
Devono essere tutti matti questi delle software house DI TUTTO IL MONDO, a produrre per il mercato meno remunerativo....

Oppure volevi dire che il numero di console wii + ds + psp + 3ds è superiore a quello di ps3, x360 ( e PC ) per cui.... per cui cosa?
Il numero di giochi venduti, non è mica un multiplo delle base installata.

Ma di che parli ?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo