Vai al contenuto

"Il declino giapponese nell'industria dei videogiochi è umiliante" secondo Koji Taguchi di Square

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 53 risposte

#31
Sotanaht

Sotanaht
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 781

Scusate, aggiungo il mio personalissimo parere.Innanzi tutto sono dell'opinione che l'industria Giapponese sia effettivamente in crisi, ma solo e soltanto sul punto tecnico, perchè nel resto è sempre all'avanguardia in tutto cio che sforna, a livello di idee e design artistico.condivido l'affermazione di GfxMan, dal quale mi divide solo una vocale ;) , di aspettare il TGS, perchè secondo me i big giapponesi stanno aspettando quell'evento per dare più lustro al loro mercato, vuoi per patriottismo, vuoi per dare spessore ai loro prodotti in patria, vuoi per l'immenso cataclisma che li ha coinvolti ... i segnali sono state tutte le defezioni dei loro pezzi da novanta appena prima dell' E3 ... Kojima, Ueda, Kamiya .... etc etc ... hanno fatto sapere personalmente sui loro blog che non avrebbero partecipato alla fiera Los Angelina. Sicuramente dato il seguito che hanno questi personaggi, vorranno molto probabilmente legare il loro nome ed i loro prodotti all'evento giapponese per i motivi che ho scritto qui sopra., e mi pare giusto.Il mercato e la richiesta ha fatto si che il declino dei loro prodotti fosse più marcato, la stragrande maggioranza dei videogiocatori sono occidentali, ed hanno sviluppato gusti che si differenziano molto dai prodotti nipponici, FPS e giochi multiplayer sopra tutti.a parer mio anche in questa generazione i giapponesi hanno titoli di una caratura maggiore rispetto a quelli dei cugini dell'Ovest, certo su generi diversi e su generi che non vendono milioni di copie come i vari CoD e Assassin's, ma il valore dei loro prodotti si erge al primo posto in quanto a qualità.nei picchiaduro regnano inconrastati, a parte Mortal Kombat, in occidente non c'è niente, giochi come Street Fighter, Blazblue, Tekken, Soul Calibur, sono semplicemente insuperabili.negli action game abbiamo la stessa situazione, Bayonetta è un capolavoro, Ninja Gaiden, DMC4, Vanquish, reggono ancora la bandiera, seppur God of War e Darksider gli stiano dietro.negli RPG abbiamo FFXIII, FFXIII-2, VS XIII, i Tales of, Catherine (che esplode originalita per il tema trattato) e Demon's Soul e Dark Souls che seppur di fattezze occidentali, sono sviluppati interamente in Giappone e da giapponesi e sono rivolti a giocatori della vecchia scuola, non certo come il mal riuscito Dragon Age o il buggato Oblivion.nel Driving abbiamo GT5 che nella simulazione se la gioca con FM ... ed entrambi sono ai vertici.nello sport c'è Pro Evolution che, seppur abbia perso mordente rispetti a Fifa è sempre vendutissimo e se la gioca bene con l'antagonista di EA.senza contare vere e proprie perle, come Metal Gear Solid 4, inarrivabile ed unico nel suo genere, Last Guardian che dovrà uscire nel 2012, e visto quel che ha fatto Ueda in passato, ci sono ottime possibilità che sia un altro capolavoro, Shadow of The Damned, eccentrico prossimo lavoro di Suda + Mikami + Yamaoka, Dragon's Crown, titolo vecchia scuola in 2D che trasuda art design da ogni poro come sempre fanno i Vanillaware.E ne dimentico tanti .... Sul livello di arte e design, sul livello del gameplay tecnico e raffinato, sul livello di trame appassionanti, sul livello del character design, sul livello dell'estro e del coraggio nel game design e nella cura per i particolari di un prodotto videoludico il Giappone tutto, nei suoi prodotti, caga letteralmente in testa all'occidente .... il problema però è:I videogiocatori occidentali sono ancora interessati a queste caratteristiche in un videogame?Io sicuramente si, sono le uniche che cerco, ma la maggior parte dei miei "colleghi", sembra che sia interessata di più al comparto tecnico ed al codice per il multi online ... e si vede dalle vendite di certi prodotti, prodotti in mia visione poveri di tutte le caratteristiche principali che dovrebbero adornare le proprietà intellettuali sfornate da un essere umano che voglia raccontare qualcosa ... od insegnare, ma questo è assai più raro.


TU SEI IL MIO NUOVO DIO!!!
Bellissima analisi che condivido totalmente!!!!!

#32
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621
Io invece mi limito a dire che in giappone hanno esaurito le idee e quelle poche che hanno non sono per niente innovative,ma la riproposizione di concetti videoludici del passato che ormai non c'è più.

#33
Leonida_Alfa

Leonida_Alfa
  • My Heart Belongs To Florence

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3189
possiamo dire senza problemi che le SH occidentali (vedete EA ad esempio) sono riuscite a presentare prodotti di buona/ottima qualità. le SH giapponesi non sono state in grado di fare altrettanto evidentemente, la colpa non è solo che la loro! :sisi:
a quei topi di Square Enix gli sarebbe bastato un kingdom hearts 3 per impennare le vendite! :asd:

#34
Polidori

Polidori
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4904
Infatti è la peggior gen che io ricordi dall' era 8 Bit.
Prima senza le occidentali si stava comunque bene, ora cone le giapponesi in difficoltà si sta maluccio... .

Comunque non parlerei di "vergognoso declino" , se poi in 4 gatti sanno riconoscere le potenzialità di un No More Heroes, Metal Gear Solid 4 o di un Eternal Sonata,
questo è un altro discorso.

#35
Dagho

Dagho
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 280
Non ho mai letto tante stuppidagini pseudo razziste sui videogiochi occidentali.
Pensate veramente che i videogiochi giapponesi siano veramente dai contenuti pseudo intelletuali, con trame ultra complesse e personaggi carismatici?
Questo è una stupidata, perchè se è vero che i giochi americani (perchè sono stufo che giochi europei, che sono drasticamente differenti dai giochi americani, in fatto di contenuti, vengano comunque accostati a quelli americani) rispettano dei clichè, lo stesso fanno i giochi giapponesi.
Guardiamo per esempio i JRPG:
Ragazzo 17-18enne, cappelli improbabili, vive in un villaggio-città-o altro che vuole dimostrare di che pasta è fatto e ne avrà occasione quando un giorno capita un incidente, attacco o chissà altro, in cui parte in giro per il mondo in cui incontra, la donna svampita bimbaminchia, la protagonista femminile che ha poteri magici e di cui si innamora, il duro e l'uomo orso maiale, insieme salvano il mondo.
Questo viene ripetuto ciclicamente per molti giochi di ruolo giapponesi, non per tutti naturalmente, ma alla fine era la stessa cosa che sta capitando con gli FPS in questa generazione, ovvero trama quasi uguale per ogni FPS, poi ci sono le eccezzioni o le differenze.
Ora, a parte questa divagazione.
I giochi occidentali sono sempre esistiti su PC, quella della dominazione giapponese è una stupidata perchè semplicemente gli sviluppatori occidentali hanno sempre preferito sviluppare su PC fino alla scorsa generazione, e questa dominazione giappo era solo in ambito console ( e in sala), ci si dimentica che i videogiochi ci stanno in altri mercati oltre quello delle piattaforme chiuse.
Serie come Fallout, The Elder Scroll, Call of Duty, Dungeon Siege, Bioshock (dalla serie Shock) Deus Ex, The sims, Dragon Age (che non esiste serie antenata, ma era un tributo ai giochi di ruolo della grande epoca Black Isle-Bioware) sono nate su PC, e non da poco tempo.
Si parla di stile, ma si dimentica che molti giochi americani hanno molto più stile di tantissimi RPG giapponesi, giochi come Braid, Machinarium, Trine o nominare uno dei tanti indie per, come dice uno di voi, "cagare in testa" ai giochi di ruolo (che chiamare giochi di ruolo è una presa in giro) di stile giappo.
A me piacciono i giochi giapponesi, naturalmente, sono cresciuto con i titoli provenienti dalla terra del sol levante da quando sono bambino, ma ho avuto anche un pc, e conosco anche la scena occidentale, e mi piace tanto quanto quella giapponese, perchè sono divertenti in maniera diversa, abbiamo stili diversi, gameplay diversi, ma che sono ugualmente divertenti da giocare.
Non vedo giapponesi che dicono che hanno giochi culturalmente superiori ai nostri e a quelli americani, anzi, vedo Harada il produttore di Tekken che dice di aspettare BF3 perchè ha amato Battlefield 1942 (guarda caso un altro gioco-serie nata su PC) e Battlefield 2, oppure Ono di SFIV che dice di vedere a MK come una buon fonte di ispirazione per dei futuri sviluppi.
Basta andare su twitter e si scoprono molte cose.
Non esiste una cultura migliore di un altra, esistono punti di vista, e bisogna rispettarlo, non offendendo mai e poi mai il suo concorrente.
Se si conoscesse la propria cultura meglio, se si andasse oltre i difetti e si scoprisse la nostra storia, le nostre leggende, si scoprirebbe che non siamo da meno, specialmente noi europei, perchè ricordiamoci che molti giapponesi nelle loro storie fantasy o nei giochi fantasy riprendono l'iconografia europea e la mischiano con la loro, migliori dell'originale perciò? Per niente.
Perchè non puoi fare la voce di una nazione che non è tua, potresti trovare delle soprese.

Modificata da Dagho, 11 June 2011 - 11:31 AM.


#36
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30719
Secondo me ad essere umiliante e' il fatto che Square Enix abbia in mano da anni la soluzione ad ogni forma di declino e si ostini a non sfruttarla.

Remake di Final Fantasy 7 e 8. Stop.

Non volete impiegarci 10 anni? Benissimo, fateli uscire in capitoli...uno all' anno e venderebbero comunque stramilioni di copie.
Fine del declino.

Ma dobbiamo essere noi a spiegarglielo o ci arrivano anche da soli?

#37
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

mi limito a commentare questa frase con un LOL....

per il mio modestissimo e discutibilissimo parere invece square è una delle migliori nel campo, sinceramente i migliori giochi alla quale io abbia mai giocato portano il loro marchio sulla confezione...... è difficile dichiarare ciò è fare la voce fuori dal coro, ma è quel che penso... mentre quasi tutti commentano square seguendo una scia polemica senza però aver provato magari un FF XIII fino in fondo ... un Just Cause 2.... ma rimanendo bloccati all'immagine di un FF 7 o 10.....

non riusciranno mai quelli di square ad uscire da questo circolo di pregiudizio fino a quando si commenteranno o recensiranno i loro giochi con superficialità o con convinzione che square sia uguale a fallimento già in partenza....
quando c'è innovazione non va bene perchè si vogliono i vecchi bei giochi
quando esce un gioco che riporta ai vecchi tempi li si critica per la poca innovazione e si dice che la gente è stufa di giocare alle stesse cose...... cosa si deve fare???

concludo con un altro mio pensiero, personalmente se square dovesse fare giochi come FF 7, 8, 9, 10, e 13... avrebbe i miei soldi fin che campo

Posto che accostare ff7, al 9 e al 13, lo trovo un pochino grossolano... Il tutto senza poi menzionare il 6...
Aggiungiamo che la Square di ff7-->10 non è la Squenix di oggi... Aggiungiamo che i tempi sono diversi...

Soprattutto... Sulla base di cosa dovresti affermare che le recensioni del 13 sono superficiali? Perchè danno un parere diverso dal tuo? Perchè, le opinioni sono opinioni sicuramente, e di sicuro c'è a chi quel che ff13 ha offerto è bastato, ma certamente scarseggia di una serie di caratteristiche... Non è questo il luogo per parlarne. Se poi ritieni che il tuo parere sia più importante di quello dei "superficiali" recensori allora hai bisogno di un aiuto che io non posso darti.
Di sicuro l'industria giapponese ha ripiegato sul portatile dove, la carenza di organizzazione, viene tamponata da costi di sviluppo minori. Sviluppare su portatile è necessariamente meno dispendioso. E se volessero continuare in quella direzione, per me andrebbe benissimo. Ora come ora sono completamente incapaci (con le dovute eccezioni) di affrontare un titolo di grossa portata per console. Se poi pensiamo che valga la pena confrontare la caratterizzazione di, che so... Shepard in ME, con la psicologia di Lightning, allora direi che ti sfuggono un paio di punti importanti su come un personaggio si caratterizza affinchè sia di buona caratura.

Molto meglio sul portatile dove quello che viene realizzato è almeno degno e ben costruito.
E tra parentesi.. Il motivo per cui il mercato degli RPG giapponesi riesce a partorire rpg di 40-60 ore tutti identici, con personaggi dalla psicologia di una medusa, il carisma di un peluche di Craxi e i capelli di Billy Idol, tutti impegnati nella ricerca dell'amore, nel trionfo dell'amicizia, impegnati nel convincere il mondo che se credi in te stesso e nei tuoi amici, nulla può fermarti, che per combattere un drago gigante serve sempre anche la ragazzina con l'aggeggio improbabile che combatte ballando (ed alla quale, per la cronaca, pianterei il suddetto attrezzo ove meglio la ragazza sentirebbe), è per il motivo che tu esponi nell'ultima riga del commento. Se poi a te questo basta, va benissimo, contento per te. E occhio che parli con uno che con i JRPG c'è cresciuto e li colleziona da 15 anni... Non parlo per odio conclamato ed immotivato.

Il problema di Squenix (che ripeto, imho rappresenta il paradigma della decadenza giapponese su home console), è la lentezza di sviluppo e la mancanza di riscontro all'uscita in funzione degli anni passati... Simili tempi di sviluppo, continui rimandi, interruzioni, denotano una mancanza totale di organizzazione, problema probabilmente presente già in passato, ma che non usciva fuori semplicemente per la mancanza effettiva di concorrenza e per i costi si sviluppo relativamente contenuti... Prima tutto arrivava dal Sol levante (o quasi). Poi l'occidente PCista ha rivolto lo sguardo al redditizio mercato console... Con progetti ben organizzati, gerarchie lavorative ben strutturate e scadenze che, salvo eccezioni, venivano ben rispettate... Improvvisamente i costi hanno cominciato a salire con andamento iperbolico, la concorrenza era spietata... Improvvisamente la nave con le doghe piene di termiti, in acque tumultuose ha cominciato a scricchiolare...

#38
-LuK-

-LuK-
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9789

A tutte le giapponesi va dato cmq atto di aver tirato fuori capolavori importanti anche in questa generazione (Metroid Prime 3, Mario Galaxy, Wii Sport, God of War), ma se paragonati al resto del mondo, in quantità nettamente minore



C'è molta incorrettezza nel tuo ragionamento...Metroid Prime 3, God of War sono sviluppati da Softwarehouse occidentali... :D

Comunque il declino del giappone è stato evidente, come è stato evidente anche la progressione di quelle occidentali, che hanno saputo migliorarsi, e prendersi lo scettro di questa generazione.

Tuttavia, anche da non amante dei giochi nipponici, spero che si diano da fare, perchè il mercato ha bisogno di varietà, cosa che i giapponesi non hanno mai fatto mancare.

#39
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18590
Bhè se è in declino il mercato giapponese è in declino è anche colpa loro(dei giapponesi non di Square, benche abbia fatto porcate immense in stà gen su home), principalmente perchè diciamo un buon 80% di validissimi titoli sono rimasti confinati al giappone, on in piccola parte negli usa, perdendo di fatto un quintale di acquirenti europei, se hanno una mentalità chiusa è colpa loro, se il mercato fallisce è colpa di questa mentalità.
Di giochi "importanti" only jap o usa mi saltano subito in mente Ninokuni(che doveva uscire e poi meh, sparito ch'io sappia), Sands of Destruction, i Shin Megami Tensei per ds, 999, ASH, Arc Rise Fantasia e altre miriadi di giochi annunciati e poi spariti da riviste e quant'altro per materializzarsi nello scaffale giapponese.
Poi vabbè, sono due gen e più che tutta la saga dei Tales of è confinata in jap, direi che è la vergogna più grande.
Senza dimenticare di sequel usciti solo in jappo, della vecchia gen mi vengono in mente Boktai 3 e, questo uscito us, Baten Kaitos 2(che colpo al cuore fu :doson:).
Poi vabbè c'è gente che pensa che il giappone sia ancora il migliore contenti loro, dire assurdità come FFX apice della saga (il 4 ed il 6 che sono? Utopici?) o che TES e DAO siano brutti giochi sono solo commenti di gente che non vuole vedere la realtà in faccia punto.

#40
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229

Il motivo per cui il mercato degli RPG giapponesi riesce a partorire rpg di 40-60 ore tutti identici, con personaggi dalla psicologia di una medusa, il carisma di un peluche di Craxi e i capelli di Billy Idol


Da quando star ocean 4 rappresenta tutto il genere?

http://www.youtube.com/watch?v=ke7IWbtseOY

vecchio omaccione burbero + mutante + ermafrodita

Di giochi "importanti" only jap o usa mi saltano subito in mente Ninokuni(che doveva uscire e poi meh, sparito ch'io sappia), Sands of Destruction, i Shin Megami Tensei per ds, 999, ASH, Arc Rise Fantasia e altre miriadi di giochi annunciati e poi spariti da riviste e quant'altro per materializzarsi nello scaffale giapponese.


La situazione da questo punto di vista è enormemente superiore a quella della generazione PSX, tanto per fare un esempio, in cui non usciva praticamente un bel [Censura] di nulla.

8. Stop.


FFVIII è un gioco estremamente mediocre dovese usciurne un remake verrebbe ammazzato dalla critica, letteralmente, meglio tenerlo al suo posto

Modificata da Winterfury, 11 June 2011 - 04:44 PM.


#41
Kryo

Kryo
  • Ipsa scientia potestas est

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9025
Intanto su PC di giochi giapponesi ne vedo ben pochi (e quei pochi che arrivano sono spesso pessimi), quindi io continuo a giocare a giochi Occidentali, e fottesega di quello che fanno i nippo. :sisi:
Finché non arrivano su PC per me non esistono. :sisi:

#42
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426
l'articolo non è sbagliato perchè a parte square non è che le altre software house stanno messe benissimo,non producono titoli di alto livello qualitativo da parecchio e questo pesa sulle vendite.

#43
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275
Square-Enix è lammerda... ridatemi la Squaresoft...

#44
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18590

Square-Enix è lammerda... ridatemi la Squaresoft...

Beh veramente l'unica cosa che stà diventando lammerda è imho, la parte dei titoli della Square appunto, la controparte dei titoli Enix invece, è migliore che mai, basta confrontare l'ultimo Dragon Quest con l'ultimo Final Fantasy per farsi un'idea :rolleyes:

#45
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

Beh veramente l'unica cosa che stà diventando lammerda è imho, la parte dei titoli della Square appunto, la controparte dei titoli Enix invece, è migliore che mai, basta confrontare l'ultimo Dragon Quest con l'ultimo Final Fantasy per farsi un'idea :rolleyes:


Veramente, l' ultimo DQ è stato sviluppato da Level-5, SE è solo il publisher




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo