Vai al contenuto

L.A. Noire discussione sul finaleSPOILER LIBERI entrate a vostro rischio e pericolo

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#1
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31385
Finalmente vedo che qualcuno lo sta finendo.. mi piacerebbe discutere sul finale..

di cose di cui parlare ve ne sono tante dato che il gioco da molti spunti di riflessione. Sinceramente ho apprezzato molto il finale sotto il punto di vista umano... Phelps si rivela quello che è in realtà.. un comune mortale come noi con pregi e sopratutto difetti. Mentre all'inizio può sembrar una persona rigorosa, rispettosa delle regole, moralista ecc si scoprirà piu' avanti le sue contraddizioni e il suo lato oscuro che lo rende una sorta di anti eroe, quasi un villain sotto certi aspetti tant'è che viene visto dai suoi compagni di guerra come una persona negativa, paracula, egoista ecc

Il tradimento della moglie è un aspetto che mi ha sorpreso molto, non è un aspetto messo li tanto per allungar la storia, ma è proprio quello il momento in cui decade il mito che il personaggio si era costruito durante la prima metà del gioco.. e così che Team Bondi vuole farci capire che non esiste l'eroe perfetto, impavido e senza macchia.. ed è proprio così che son riusciti a creare un personaggio finalmente "reale". Dopo la sua morte non provavo vera e propria stima ma tanta commiserazione verso un uomo che ha cercato la sua redenzione nel lavoro, forse cercando di rifarsi.. ma non riuscendoci del tutto. Se si fa attenzione ai vari video riguardanti la guerra non si potrà che notare l'egoismo di Phelps che pone se stesso dinnanzi tutto.. vuole sfondare e salire ai vertici a dispetto delle vittime magari innocenti che verranno coinvolte per le sue azioni.. la sindrome del super uomo. Al contrario il suo compagno Kelso (il vero eroe imho) si mostra piu' rigoroso, scrupoloso.. il vero leader della squadra è lui dato che tutti non fanno altro che pendere dalle sue labbra, al contrario di Phelps che nonostante la carica piu' alta vien spesso e volentieri criticato dai suoi compagni..

per tutto il gioco quindi abbiamo l'impressione di giocare nei panni di un eroe ma ben presto scopriremo che è una sorta di "fallito" che ha portato alla morte persone innocenti e ha guadagnato la medaglia d'onore non meritandosela.. Golden boy veniva chiamato proprio per il suo sguardo apparente da ragazzo perfetto.. Tuttavia nella sua ultima scena dimostra di aver capito i suoi errori.. ponendo un suo compagno prima di se stesso aiutandolo a fuggire.. e li che sacrifica se stesso per i suoi compagni e trova la sua redenzione..

Sembra simile al finale di Red dead redemption ma è assai diverso come significato che vuol trasmettere, e nonostante rdr sembri piu' drammatico, quello che mi ha trasmesso di piu' a livello emotivo è stato quello di L.A Noire.. reale e crudo senza buonismi di sorta (il discorso del collega corrotto è una scena da applausi...)









Ora dopo aver espresso la mia visione sul personaggio di Cole Phelps, vorrei chiedervi... ma a voi quadra tutto della storia? come mai sui corpi delle donne trovate vi sono scritte di sangue firmate TEX? (il soldato con il lanciafiamme) cosa ha a che fare con gli omicidi? molti aspetti non mi sono chiari :unsure:

Modificata da AkaneTakibana, 27 May 2011 - 11:05 PM.


#2
M3rCuRiAL

M3rCuRiAL
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 26
Ci voleva proprio un topic simile!
Beh pure io ho molti dubbi su alcuni punti della trama, difatti pensavo di rigiocarmelo per vedere cosa mi sono perso.
Beh innanzitutto il fatto delle scritte sui corpi (che nemmeno ricordavo Immagine inserita) durante i primi omicidi, poi anche il discorso finale di Earle almeno a me ha lasciato qualche dubbio.. significa che ha cambiato schieramento perchè i "cattivi" ormai erano morti, oppure c'è ancora qualcuno dei "potenti" a cui Earle fà riferimento, che per rimanere al loro posto scaricano tutta la colpa sul dottore e su Monroe?
Secondo me il fatto dell'introduzione di Kelso nelle ultime missioni e del finale del gioco, si rifà tutto ad un possibile sequel, mi sbaglierò..Immagine inserita

#3
=marco=

=marco=
  • Sic Parvis Magna

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14544

Ci voleva proprio un topic simile!
Beh pure io ho molti dubbi su alcuni punti della trama, difatti pensavo di rigiocarmelo per vedere cosa mi sono perso.
Beh innanzitutto il fatto delle scritte sui corpi (che nemmeno ricordavo Immagine inserita) durante i primi omicidi, poi anche il discorso finale di Earle almeno a me ha lasciato qualche dubbio.. significa che ha cambiato schieramento perchè i "cattivi" ormai erano morti, oppure c'è ancora qualcuno dei "potenti" a cui Earle fà riferimento, che per rimanere al loro posto scaricano tutta la colpa sul dottore e su Monroe?
Secondo me il fatto dell'introduzione di Kelso nelle ultime missioni e del finale del gioco, si rifà tutto ad un possibile sequel, mi sbaglierò..Immagine inserita


io ho capito così:

prima del finale, quando kelso e phelps entrano nelle fogne (o quello che erano) il futuro procuratore, a cui Kelso aveva chiesto aiuto, si mette d'accordo (ma non ce lo fanno vedere esplicitamente) con il capo della polizia (che anche lui era coinvolto nella mega truffa) infatti, durante il funerale, il capo della polizia è seduto lì insieme agli altri poliziotti e non è stato arrestato. quindi vuol dire che il procuratore si è accordato con loro ma facendo affondare Monroe e gli altri

per quanto riguarda le scritte sui corpi delle donne, non ci ho pensato neanch'io

#4
mendo

mendo
  • zerotre.wordpress.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5593
Io non ho fatto il gioco e letto quanto scritto, ma faccio notare che "spoiler free" significa "senza spoiler", non che si è liberi di scrivere spoiler.
Quindi cambierei il sottotitolo perché è ingannevole per chiunque sappia l'inglese :D

#5
M3rCuRiAL

M3rCuRiAL
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 26

io ho capito così:

prima del finale, quando kelso e phelps entrano nelle fogne (o quello che erano) il futuro procuratore, a cui Kelso aveva chiesto aiuto, si mette d'accordo (ma non ce lo fanno vedere esplicitamente) con il capo della polizia (che anche lui era coinvolto nella mega truffa) infatti, durante il funerale, il capo della polizia è seduto lì insieme agli altri poliziotti e non è stato arrestato. quindi vuol dire che il procuratore si è accordato con loro ma facendo affondare Monroe e gli altri

per quanto riguarda le scritte sui corpi delle donne, non ci ho pensato neanch'io


Beh, messa così i casi sono due:
1-Il procuratore si fà corrompere, visto che dovrebbe essere a conoscenza dei nomi del famoso gruppo e quindi sapere anche del capo della polizia (assai improbabile però)
2-In L.A. Noire 2 dovremo eliminare il resto dell'organizzazione (anche Micky Cohen è ancora in vita), con il procuratore che momentaneamente lascia in libertà i superstiti del primo gioco per motivi ancora da chiarire Immagine inserita

#6
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31385

Io non ho fatto il gioco e letto quanto scritto, ma faccio notare che "spoiler free" significa "senza spoiler", non che si è liberi di scrivere spoiler.
Quindi cambierei il sottotitolo perché è ingannevole per chiunque sappia l'inglese :D


scusa ma spoiler free non vuol dire "libero spoiler" ?? o almeno sempre così l'ho letto.. cmq edito per sicurezza

#7
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31385
le scritte di sangue sono sempre firmate TEX, inoltre piu' volte son arrivate lettere alla polizia composte da lettere tagliate da giornali che componevano frasi, e una di queste frasi diceva "fi.ca BD, non capirai mai dove mi sono nascosto. Tex ", un altra diceva " fanculo BD, ci andro pesante anche io. Tex " (oh una roba del genere)

è pieno di riferimenti a Tex.. sembra una sorta di sfida fra BD e tex.. ma non capisco in che modo si lega alla trama..

inoltre non mi convince il movente di BD.. perchè muoiono solo donne che litigano con mariti? e qual'è il senso di farsi trovare dalla polizia? inoltre il serial killer sembra conoscer molto bene il passato di Phelps dato che durante la sparatoria continua a ripetere "dico sbagliato se stai cercando anche tu la tua espiazione? " e altre frasi che fanno riferimento alla strage che ha fatto in guerra...


lo sto rigiocando ed ho finito la sessione omicidi e molte cose non ancora sono chiare..

Modificata da AkaneTakibana, 27 May 2011 - 11:10 PM.


#8
M3rCuRiAL

M3rCuRiAL
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 26

le scritte di sangue sono sempre firmate TEX, inoltre piu' volte son arrivate lettere alla polizia composte da lettere tagliate da giornali che componevano frasi, e una di queste frasi diceva "fi.ca BD, non capirai mai dove mi sono nascosto. Tex ", un altra diceva " fanculo BD, ci andro pesante anche io. Tex " (oh una roba del genere)

è pieno di riferimenti a Tex.. sembra una sorta di sfida fra BD e tex.. ma non capisco in che modo si lega alla trama..

inoltre non mi convince il movente di BD.. perchè muoiono solo donne che litigano con mariti? e qual'è il senso di farsi trovare dalla polizia? inoltre il serial killer sembra conoscer molto bene il passato di Phelps dato che durante la sparatoria continua a ripetere "dico sbagliato se stai cercando anche tu la tua espiazione? " e altre frasi che fanno riferimento alla strage che ha fatto in guerra...


lo sto rigiocando ed ho finito la sessione omicidi e molte cose non ancora sono chiare..



L'unica domanda a cui ti potrei rispondere ora è la prima.. muoiono solamente donne che litigano con i mariti perchè per "sfogarsi" vanno da sole nei bar, luogo che è quasi sempre in comune in ogni caso (se non sbaglio veniva detto pure in uno dei casi Immagine inserita)
Per le altre domande rimane un mistero, io per ora rigiocandolo sono alla sezione Traffico



#9
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25386
In effetti non è molto chiara la questione di Tex e BD, mi pare che un corpo avesse la scritta "[Censura] BD" incisa invece che scritta con il rossetto e senza la firma di Tex...

Può essere che Tex arrivasse dopo il killer sulla scena del crimine per aggiungere la sua firma e che non sia invece riuscito a far nulla sulla donna dal vestito verde?

Può essere che sfruttasse BD per farsi trovare?

Dopotutto nella sua telefonata al dottore fa chiaramente capire come in realtà stia male ad ammazzare la gente ( non voleva bruciare la casa con delle persone all'interno ).

#10
Myles

Myles
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5659
Semplicemente perchè hanno costruito la trama intorno ad un concept ma intorno e ad un singolo caso.
Son partiti dall'assassinio della dalia nera e hanno voluto costruirci qualcosa intorno di tipo seriale (anche se da quel che ho letto non erano affatto documentati e si è cominciato a parlare di termini come "profilo psicologico" o "serial killer" solo negli anni '70). Il problema è che poi non sapevano come tirare le fila.
Il tentativo di creare un personaggio a tutto tondo come Phelps è lodevole, ma poco riuscito. Praticamente fino a metà gioco è un personaggio assolutamente vuoto e anonimo, dipinto come ligio al dovere, metodico, integerrimo. Per dare continuità a tutti i casi e non staccare il ritmo dettato dai flashback hanno dovuto mettere qualche riferimento, compreso il dialogo col presunto BD. Epilogo che serve solo a giustificare il passaggio ad un altro reparto, incapaci di trovare un espediente narrativo che portasse a prove concrete di un legame tra tutti quegli omicidi anzichè farci ritrovare lettere e prove.
A livello storico, poi, trovo assolutamente sciocco voler collegare gli omicidi in game col caso della dalia nera: non presentano alcun collegamento e pur volendo far ricadere gli omicidi ad un emulatore resta sempre il problema del perchè delle lettere di sfida (inusuali).

#11
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68232
Myles io non la vedo così male l'impostazione dei casi ed il collegamento tra di essi...a me l'unica cosa che non mi è andata giù è il finale!
Mi aspettavo che Kelso alla fine attendesse quel bastardo della narcotici fuori dalla chiesa, piantandogli un bel proiettile in fronte! Invece il nulla...si vede quel flashback sulla nave che serve davvero a poco :(

#12
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68232

Io non ho fatto il gioco e letto quanto scritto, ma faccio notare che "spoiler free" significa "senza spoiler", non che si è liberi di scrivere spoiler.
Quindi cambierei il sottotitolo perché è ingannevole per chiunque sappia l'inglese :D


Ma spoiler free sta per spoiler libero!!
C'è pure scritto "entrate a vostro rischio"

#13
mendo

mendo
  • zerotre.wordpress.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5593

Ma spoiler free sta per spoiler libero!!
C'è pure scritto "entrate a vostro rischio"


In inglese no. Pensate alle gomme da masticare: sugar free cosa significa? Che c'è zucchero libero o che sono senza zucchero? :)

#14
The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17127
Appena finito,un altro grande finale stile Rockstar....rimane l'amaro in bocca per il collega corrotto che addirittura fa il discorso.Comunque :applauso: :applauso: :applauso:

#15
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158
Ciao a tutti,
io ho da poco finito L.A. Noire e volevo condividere con voi le mie impressioni.
Innanzitutto, io ho capito che la trama del dipartimento Omicidi non è collegata con quella del dipartimento Incendi Dolosi.
Poi passando a quella Omicidi: BD innanzitutto sta per Black Dalhia (che sarebbe il nome che è stato affibbiato all'omicida dai giornalisti) e TEX è la firma dell'assassino (ma mi pareva che indicasse TEXT).
Poi invece passiamo al motivo per cui l'assassino si fa beccare.. secondo me perchè voleva sfidare la polizia, perchè si divertiva a vederla incriminare innocenti mentre lui la faceva sempre franca (ed era anche stato interrogato da cole) e ha voluto vedere se riuscivano a trovarlo.
Ma sopratutto, secondo me ha cercato di farsi trovare anche perchè sapeva che non sarebbe stato arrestato, dal momento che era fratellastro di un pezzo grosso!
Per tornare ad un caso della omicidi ("La farfalla d'oro") vorrei condividere con voi un pensiero:
Dopo aver interrogato il marito della vittima, ci viene comunicato che il coroner ci deve mostrare una cosa... andiamo là e ci mostra le corde... quando cole chiede ad coroner per cosa si utilizza quella determinata corda, la risposta è: "Si usa per gli ormeggi, oppure per la campana della chiesa". Quando ho rigiocato il caso ho pensato: "Che quella corda sia stata trovata nella chiesa in cui "abita" l'assassino?"
Voi che ne pensate?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo