Vai al contenuto

Ma allora i videogames hanno sempre avuto prezzi alti?un tuffo nel passato...

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 71 risposte

#61
parappa

parappa
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22876

Parappa non so dove hai letto questa cosa dei videogiochi che costavano più in italia che all'estero.... Ma è falsa assai.
Ho avuto modo di andare molte volte all'estero (triangolo Germania-Francia-Inghilterra) in quel momento di incrocio generazione 8/16 bit in cui apparivano praticamente insieme le console Sega/Nintendo ed i personal della commodore (64 calante ed Amiga nascente). Non ti dico poi l'influenza delle singole valute....

I prezzi erano sballatissimi quanto in Italia, il motivo era semplice: distribuzione assurda e mercato non ancora concorrenziale. I giochi per Megadrive costavano di listino 79.000 lire, quelli per Master System di base 49.000 lire ma i negozianti (nel 99% GIOCATTOLAI - perchè il negozio di videogiochi quasi non esisteva) che se li tenevano in casa anche per anni (perchè i clienti con VG a casa erano poche decine) alzavano i prezzi per ricaricare sul singolo venduto.
Ricordo sempre la fregatura di Sonic, preso nel negozietto del mio paese a 110.000 lire e visto nel negozio di computer del capoluogo al suo vero prezzo, ovvero 79.000 lire....

veramente non e' cosi' , ho visto personalmente in uk e non solo prezzi decisamente piu' bassi e specialmente piu' regolamentati..
in oltre non bisogna dimenticare che in italia i rivenditori si appoggiavano ad altre aziende ( per esempio nintendo a giochi preziosi ) che ne alzavano il prezzo proprio perche' una parte era loro.
p.s.
la cosa bella e' che su questo argomento si e' creata la leggenda delle tasse piu' alte in italia, cosa falsa ed incredibilmente nonostante adesso non capiti piu' la differenza sull'hw e' rimasta ( solo per nintendo )

#62
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Io ricordo che alcuni giochi ce li compravamo insieme io e mio cugino, per quanto costavano!

#63
rogueleader

rogueleader
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 580
I giochi per i quali ho speso di più sono stati FIFA 64 e Multi Racing Champioship entrambe 155.000lireeeeeeeee!!... e adesso arriveranno gli insulti lo sò... perché MRC l'ho acquistato dando indietro SM64 :famale:, ancora me ne pento, al periodo SM64 non l'ho apprezzato molto, lo finii e non sapevo più cosa farci, poi ne sentii la mancanza e per fortuna un' amica me lo presto per parecchie settimane.
Per fortuna almeno i giochi in esclusiva per N64 li trovavo a meno, a 124.000 (ripensandoci ora sono sempre tanti soldini!), goldeneye e soprattutto 1080° ancora li riprendo di tanto in tanto.

Cmq adesso che i soldi i tiro fuori io ci stò molto attento al prezzo, più di 50euro non li spendo da tempo ormai, l'ultima volta è stato per 360 anni fa e me ne sono un po' pentito, nessun gioco per me vale 60/70 euro soprattutto se esce anche per pc e lo mettono almeno a 20euro in meno... eh! eh!

#64
NAP

NAP
  • SEI GIÀ CADUTO NEL MIO GENJUTSU

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9566

mi ricordo ancora la cartuccia di killer instinct per snes a 160mila lire :asd:

180.000 lire la limited col cd audio incluso :asd:

#65
Guest_Dudù 84eYe

Guest_Dudù 84eYe
  • Gruppo: Ospiti
a quanto pare cmq prima i giochi costavano di piu' rispetto adesso , calcolate cmq che 15 anni fa 140 mila lire erano parecchi soldi , invece 70 euro adesso nn sono nnt .

#66
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

veramente non e' cosi' , ho visto personalmente in uk e non solo prezzi decisamente piu' bassi e specialmente piu' regolamentati..
in oltre non bisogna dimenticare che in italia i rivenditori si appoggiavano ad altre aziende ( per esempio nintendo a giochi preziosi ) che ne alzavano il prezzo proprio perche' una parte era loro.
p.s.
la cosa bella e' che su questo argomento si e' creata la leggenda delle tasse piu' alte in italia, cosa falsa ed incredibilmente nonostante adesso non capiti piu' la differenza sull'hw e' rimasta ( solo per nintendo )


Ti ribadisco quanto ho scritto poco prima: la mia esperienza si basa su un paio di anni di fruizione di negozi tedeschi, inglesi e francesi dell'epoca.

I prezzi erano sballatissimi quanto in Italia, il motivo era semplice: distribuzione assurda e mercato non ancora concorrenziale.


Le catene di videogame non esistevano, semmai qualche grosso centro che contrariamente alle regole di mercato aveva pure prezzi più alti dei negozietti. Ritengo la mia esperienza di quel momento sufficientemente esaustiva da non sentirmi minimamente in torto ^_^ la prima volta che torno a casa vedo se raccatto qualche scontrino dell'epoca :sese: (si tenevo pure quelli :sese:)

#67
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926
Forse il gioco + caro che pagai ( non io :asd: ) per PS1 fu Metal Gear Solid 1 la versione "speciale" che ho ancora ..... Immagine inserita 170'000 lire .... sti [Censura] ... anche con il GameBoy Grigio non si scherza visto che stavano sui 120'000 lire ...... già tetris pagato 90'000 lire la dice luga Immagine inserita

Vabè che poi adesso vado di Limited da 150€ in su :asd: quindi cambia poco :lol:

#68
RyoHazukiSan

RyoHazukiSan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1424
In alcuni giochi che ho ci sono ancora i prezzi relativi oppure altri li ricordo benissimo:
- Nel Zelda Majora's mask 179 mila lire
- Panzer Dragoon Saga 140 mila lire
- Final Fantasy IX 130 mila lire
- Gran Turismo 2 115 mila lire
ecc ecc

Modificata da RyoHazukiSan, 22 May 2011 - 08:29 AM.


#69
COSCIO

COSCIO
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2852
Il più caro che abbia mai pagato è stato Super Street Fighter II per Megadrive .

180.000 £

però nel prezzo era compreso anche l'adattatore per farlo girare....

#70
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

In alcuni giochi che ho ci sono ancora i prezzi relativi oppure altri li ricordo benissimo:
- Nel Zelda Majora's mask 179 mila lire
- Panzer Dragoon Saga 140 mila lire
- Final Fantasy IX 130 mila lire
- Gran Turismo 2 115 mila lire
ecc ecc


Almeno questo li valeva ... sia per qualità che longevità ....Immagine inserita i FF di adesso valgono a dir molto 20€ per la cura che c'è dietro ... Immagine inserita

#71
Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe

Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe
  • Gruppo: Ospiti
Mamma i soldi che buttai da piccolo!! Forse o anzi sicuramente non ci pensavo molto prima ma se ora apro lo scaffale mi ritrovo un casotto di giochi del Super nintendo o dal nintendo 64 che pagai un botto!
Ricordo cmq che usavo affittarli i giochi, e nn li acquistavo sempre. Andavo dal negozietto di fiducia(che ricordi, mi sembrava di entrare nel paese dei balocchi) e sceglievo il gioco per il week end :D bei tempi!!!

#72
äppelknyckarjazz

äppelknyckarjazz
  • 12/11/2011 - Bob Dylan, presente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6597
Io ricordo ancora le 150.000 lire di Super Mario 64, le 70.000 lire di Dark Rift usato, le 120.000 di Banjo e Kazooie!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo