Vai al contenuto

Ma allora i videogames hanno sempre avuto prezzi alti?un tuffo nel passato...

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 71 risposte

#1
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Salve ragazzi, oggi mettendo un po' in ordine la mia camera mi sono imbattuto in un vecchio titolo per Sega Saturn. A quei tempi ovviamente non facevo caso ai prezzi, perchè ci pensavano i genitori a togliermi gli sfizi (bei tempi), ma oggi rivedendo quel prezzo ancora incollato sulla copertina ho notato che non siamo poi così distanti dai prezzi tanto criticati (non metto in dubbio che sia giusto farlo) di oggi. Ora mi chiedo, erano ladri nella mia città approfittando di un sostanziale monopolio (essendo una piccola città) o erano davvero questi i prezzi ovunque? Ora capisco anche perchè i miei genitori si sentivano male, quando chiedevo un gioco nuovo :sisi:
Insomma i videogiochi sono sempre stati un hobby, non dico di lusso sarebbe esagerato, ma comunque abbastanza dispendioso.

Vi chiederete perchè non ho citato il prezzo. Voglio farvelo gustare nell'immagine "d'epoca" che metterò sotto spoiler.

Spoiler




Un abbraccio a tutti ! :gibbo&dani:

#2
Barone Molotov

Barone Molotov
  • Gran Duca Conte di Pigrizistan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6109
Purtroppo videogioco solo dalla scorsa generazione quindi non so davvero risponderti :sisi:

#3
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
i VG hanno sempre avuto prezzi del genere, o almeno negli ultimi 15/20 anni
e pensate che 110.000 14 anni fa' (è del 1997 quel gioco) non erano 59 euro adesso... ma molti di più in proporzione (ed alcune piattaforme sparavano anche 140.000 lire a gioco... costavano sulle 80/90 per pc se ricordo bene a volte)

pensate a quanto è aumentata la benzina in 14 anni, e quanto i giochi
nel 1997 la benzina costava 1900 lire al litro, ora siamo sulle 3000 lire... in pratica

imho faremmo molto meglio ad arrabbiarci per benzina ed RC Auto, ma quanto pare sono tutti contenti di spendere anche 1000 euro/anno di assicurazione per un'auto normale, ma non quanto spendevamo 14 anni fa per un gioco (che nel frattempo si è lievemente evoluto...) <_<

#4
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22116
Arrotondando 110mila lire sarebbero 55 € mentre ora i giochi costano 70€ appena usciti (almeno i titoli grossi)
è vero che col passaggio da lira a euro i prezzi sono stati ritoccati per ladrarci un pò su...
Però è altrettanto verissimo che all'epoca certi giochi costavano anche 140mila lire (donkey kong country appena uscito, ma tutti i titoli grossi come succede adesso)
Poi dipendeva anche dai posti, all'epoca non erano diffuse come oggi le grosse catene specializzate... dunque i piccoli commercianti non potevano certo permettersi di sparare i prezzacci "da cestone" che si vedono a volte in giro :)

#5
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Ma infatti io sono completamente d'accordo con te axy, ogni volta che vado dal benzinaio o che mi arriva l'assicurazione è una pugnalata, non perchè sono tirchio ma perchè sono prezzi allucinanti, nonostante io abbia una city car a bassa cilindrata! ;<

#6
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871
Ragazzuoli avere un Colecovision e Zaxxon era come avere un mutuo sulla casa... per non parlare del bastardo mio vicino di casa che aveva pure Turbo e l'Adam.....

#7
Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10795
Certo, costavano un sacco, e infatti ringrazio i miei per i sacrifici, in quei periodi in cui i soldi mancavano...

Ora spendo si e no 30 euro a gioco :D

#8
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19732
I cartuccioni dell'N64 passavano tranquillamente le 150.000 lire ! :pff:

#9
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63736
i giochi adesso costano di meno che in passato.

facendo la conversione 100 mila lire sarebbero oggi 50 euro.si.certo.
ma non nel 1995...
all'epoca 100.000 lire erano 100 euro di oggi.ne +.ne meno.
poche storie.

e non era nemmeno il prezzo + basso in cui ti imbattevi.
spesso i giochi + importanti si potevano trovare tranquillamente a 150.000lire...

non esisteva ebay.
non esistevano molti negozi specializzati.
non esistevano offerte dei megastore
non esistevano i megastore :P
non esisteva praticamente quindi la possibilità di comprare usato.
non esisteva comprare dall' uk
per lo + non esistevano le linee budget ( la prima in italia fu quella platinum per la prima psx )

i videogame sono l'unica cosa che con l'euro non ha fatto il cambio 1 a 1 con la lira.se no mo i giochi costavano tutti dalle 90 euro in su.

#10
Actarus_

Actarus_
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2047
Quando ho cominciato a capire bene i prezzi eravamo in piena era NES e i prezzi erano dalle 100.000 lire in su
fino a mi ricordo oltre 200.000 per il primo Turok su N64 (ma in quel caso era ladro il negoziante).I titoli su CD costavano mediamente meno delle cart, molti titoli PSX erano venduti a meno di 100.000 lire.
Le generazione scorsa erano più contenuti mentre ora siamo tornati ai livelli dei tempi scorsi.

#11
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
raga 110.000 lire sono 56,81 euro
140.000 lire sono 72,30 euro

mi ricordo che pagai 40.000 l'espansione Blue Shift di Half Life, oltre un anno dopo che uscì... 40.000 una espansione vecchia di un anno!

all'epoca l'unica catena che c'era era ComputerOne, chi se la ricorda?

#12
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611
è sempre stato così e sempre lo sarà per quanto riguarda gli oggetti tecnologici.
appena usciti propongono prezzi folli, questo succede perchè possederli crea una sorta di status symbol. in sostanza da come la vedo io il prezzo salatissimo è fatto di proposito per spennare quelli che possono permettersi beni di lusso, si sfrutta la moda del momento e l'interesse generato intorno a un bene innovativo poi quando cala l'interesse intorno all'oggetto lo si getta alla massa per 4 soldi. infatti personalmente trovo ridicolo comprare un gioco a 70 euro quando so benissimo che entro due mesi al massimo costerà meno della metà.
l'esempio per eccellenza di tutto ciò per quanto mi riguarda è un noto telefono che costa oltre 600 euro... e la pubblicità sottolinea tutto questo ripetendo "se non ce l hai" infinite volte. passata la moda te li lanceranno dietro perchè il valore effettivo di quell oggetto probabilmente non supera le 30 euro in valore industriale.
il problema dell'uomo sta nel fatto di essere modaiolo consumistico e curioso come una scimmia appena vede un gingillino nuovo.. basterebbe un minimo di buonsenso per non prendere certe sifonate

#13
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

raga 110.000 lire sono 56,81 euro
140.000 lire sono 72,30 euro

mi ricordo che pagai 40.000 l'espansione Blue Shift di Half Life, oltre un anno dopo che uscì... 40.000 una espansione vecchia di un anno!

all'epoca l'unica catena che c'era era ComputerOne, chi se la ricorda?


Computer one si... lo strozzino... (Cit Be Cool)

#14
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63736

fino a mi ricordo oltre 200.000 per il primo Turok su N64 (ma in quel caso era ladro il negoziante).I titoli su CD costavano mediamente meno delle cart, molti titoli PSX erano venduti a meno di 100.000 lire.


azzo...200mila lire non le avevo mai viste per un gioco.
mi ricordo forse il gioco + costoso ...zelda per n64 tipo 160mila lire...

i giochi psx costavano sulle 89.000lire..ma alcuni superavano tranquillamente le 100.000 lire.

ad es ultimamente ho preso un paio di giochi per gba...sullo scatolo avevano il prezzo originale: 110.000 lire l'uno.oggi pagati 10€ tutti e 2.


e ripeto.non fate l'errore di convertire semplicemente il prezzo in lire di 10 o 15 anni fa con il potere d'acquisto attuale degli stessi soldi...

100.000 lire di una volta non erano 50 euro di adesso...

#15
BlackFrost

BlackFrost
  • I've become hee ho evil!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20048
mi ricordo ancora la cartuccia di killer instinct per snes a 160mila lire :asd:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo