Vai al contenuto

Frozen SynapseTurn-Based Pure Tactical Combat - PC + MAC

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#1
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210
frozensynapse-1.jpg

SITO: http://www.frozensynapse.com/

RECENSIONE EVERYEYE: https://www.everyeye...ecensione_14031



Coprato oggi, trovato un bug che è stato fixato all'istante dai developer grazie al canale IRC interno al gioco, sono mitici.

Multiplayer Online e Single Player con 55 missioni e varie modalità!

Pre-ordinarlo ora vi darà ACCESSO ISTANTANEO ALLA BETA e UNA COPIA IN PIU' GRATIS da regalare a un amico!

Costa poco e se usate il coupon STANCHER avrete uno sconto del 30%!

PC & MAC!

Sul gioco sono Hanamigi :)

EDIT: INDIE INDIE INDIE! Così la gente si gasa :sisi: A perte gli scherzi, son 3 tizi bravi e superattenti alla community come descritto sopra.

Modificata da LightMan, 25 October 2023 - 04:07 PM.


#2
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
Uppo questo topic perchè ho visto che è appena uscito su steam (ieri) e devo dire che non mi dispiace affatto. :D

Se chi lo sta giocando ci potesse dire qualcosa di più su com'è il gioco... :respect:

#3
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542
Prima di tutto posto questo video, dal titolo esplicativo "WTF is Frozen Synapse":



Più la recensione di Eurogamer: http://www.eurogamer...-synapse-review
Fatta da uno di quelli dietro anche a RPS.

Io l'ho preso ieri e ho già fatto qualche oretta di gioco, in modalità singleplayer perché volevo prendere confidenza con le dinamiche di gioco (ma da quanto ho capito il multiplayer è veramente molto curato e migliore dell'esperienza di gioco in singolo).
Il tutorial è molto intuitivo e ti permette di capire subito le meccaniche, in sostanza si tratta di un gioco tattico a turni.
Vi sono differenti tipi di missione (eliminare un bersaglio, eliminare completamente tutti i nemici, permettere a un personaggio di raggiungere un determinato punto della mappa, etc), lo svolgimento della stessa va fatto entro un certo numero di turni per riuscire a completarla e si ha a disposizione un certo numero di soldati armati in maniera differente (fucili a pompa, fucili d'assalto, lanciagranate, bazooka, cecchini, etc) che si dovranno utilizzare per raggiungere il proprio scopo.
Ad ognuno di loro si potranno dare comandi differenti, stabilendo i percorsi che devono seguire, come comportarsi in prossimità di un certo ostacolo/copertura (abbassandosi o alzandosi), fare fuoco su quale bersaglio, se ignorarli per passare oltre, cercando di sopraffare i nemici utilizzando ovviamente il soldato giusto (per esempio quello con il fucile a pompa, nei luoghi stretti, devasta letteralmente uno dotato di fucile d'assalto).
Il bello è che tu devi pianificare appunto la tua tattica, decidendo che movimenti far fare alle tue truppe e allo stesso tempo puoi ipotizzare quali movimenti potrebbero fare i nemici per contrastarti, per poi fare una simulazione basata su quello che tu hai impostato sul come potrebbe risolversi la cosa.
Una volta soddisfatto del risultato e della tua pianificazione, puoi avviare realmente la missione e vedere come andranno le cose, se ci hai visto giusto o se invece non hai calcolato una variabile che ti ha fottuto un omino o che altro.
La cosa bella è che i mondi sono caricati proceduralmente, sono sempre diversi, fare un restart della missione non ti permette di rigiocare la stessa nello stesso ambiente. Sarà la stessa tipologia di missione, ma in un ambiente nuovamente diverso con punti di partenza dei tuoi omini diversi e soprattutto non si può neanche salvare (discretamente bastardo).

A me sta piacendo parecchio, anche se personalmente avrei gradito qualche variabile in più e qualche impostazione differente, ma per il resto devo dire che è un gran bel giochino. Che qui ovviamente non viene cagato di striscio perché "zomg non si chiama Elders Scrolls: Crysis Creed of Duty!111ononene!!OMFG è un indie e non un AAA!11!!!1".
Un altro titolo indie da tenere d'occhio, simile ma molto (molto) più complesso (almeno stando ai video e il materiale rilasciato fin'ora), è Subversion, di cui volevo aprire un thread.

#4
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
E' ancora meglio di ciò che pensavo io. :o

Cioè, si tratta di pianificare e calcolare tutti i possibili movimenti del nemico e provarli nella fase di simulazione/pianificazione, quindi si tratta di passare magari 3 quarti d'ora a provare tutte le possibili variabili e poi alla fine magari perdere la missione perchè le cose non vanno come avremmo immaginato noi. :asd:

Davvero interessante. :sisi:

L'unica cosa che non ho ancora ben capito è come si svolge il multiplayer in un gioco come questo... :goliath:

#5
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

E' ancora meglio di ciò che pensavo io. :o

Cioè, si tratta di pianificare e calcolare tutti i possibili movimenti del nemico e provarli nella fase di simulazione/pianificazione, quindi si tratta di passare magari 3 quarti d'ora a provare tutte le possibili variabili e poi alla fine magari perdere la missione perchè le cose non vanno come avremmo immaginato noi. :asd:

Davvero interessante. :sisi:

L'unica cosa che non ho ancora ben capito è come si svolge il multiplayer in un gioco come questo... :goliath:


Si, devi pianificare e calcolare anche i movimenti del nemico, più fai attenzione a cosa potrebbero fare e meglio è.
Anche se ovviamente potrebbero fare tutt'altro rispetto a quello che hai pianificato tu e di conseguenza la tua tattica va in malora :asd:
Il multiplayer si può svolgere in "real time" se siamo online tutti e due (facendo un turno io, e poi tu, poi subito dopo io e via discorrendo), se uno dei giocatori è offline non è un problema perché io ti posso mandare il mio turno, quando tu ti connetterai potrai decidere cosa fare e inviarmi il tuo turno e via dicendo.
Il multiplayer è la parte più interessante a mio avviso, per il semplice fatto che sei contro un altro umano.
Le missioni sono molto varie, di conseguenze possiamo ritrovarci io contro di te, ognuno di noi con il suo team in una mappa e a seconda degli obiettivi portare a termine la partita.
Se lo scopo di quel game è eliminare completamente il team avversario, tu dovrai eliminare completamente la mia squadra e io la tua, sfruttando gli omini a disposizione, l'ambiente della mappa e via dicendo.
Notare che, ovviamente, nel multiplayer tu non sai con certezza dove sta il nemico, ne conosci solo la posizione iniziale e se uno dei tuoi omini vede uno di quelli del nemico, altrimenti vi saranno dei Ghost con l'ultima posizione segnalata di dove si trovava l'avversario. Rendendo la cosa decisamente più interessante (anche in single, andando avanti, c'è questo sistema).
Di missioni da giocare in multiplayer ce ne sono parecchie, a partire dall'eliminazione totale allo scortare un personaggio (quindi uno dovrà difenderlo e l'altro attaccarlo), passando per il difendere una zona che l'altro invece dovrà catturare e via dicendo insomma.

#6
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti

Il multiplayer si può svolgere in "real time" se siamo online tutti e due (facendo un turno io, e poi tu, poi subito dopo io e via discorrendo), se uno dei giocatori è offline non è un problema perché io ti posso mandare il mio turno, quando tu ti connetterai potrai decidere cosa fare e inviarmi il tuo turno e via dicendo.


Veramente ottima questa idea. Così uno può pianificare le cose con calma e poi inviarle all'avversario. :sisi:

Notare che, ovviamente, nel multiplayer tu non sai con certezza dove sta il nemico, ne conosci solo la posizione iniziale e se uno dei tuoi omini vede uno di quelli del nemico, altrimenti vi saranno dei Ghost con l'ultima posizione segnalata di dove si trovava l'avversario. Rendendo la cosa decisamente più interessante (anche in single, andando avanti, c'è questo sistema).


In poche parole funziona un po' come gli scacchi ma con una specie di "nebbia di guerra" in stile RTS, o sbaglio? :P

#7
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

In poche parole funziona un po' come gli scacchi ma con una specie di "nebbia di guerra" in stile RTS, o sbaglio? :P


Si possiamo azzardare dicendo che è simile agli scacchi dal punto di vista della pianificazione delle proprie e altrui mosse.

#8
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542
Qui dentro ci sto giocando solo io, ma sticazzi, qui il video di una missione simil matrix:



Un sentito ringraziamento al soldatino giallo suicida :asd:

#9
Il magnifico guaritore

Il magnifico guaritore
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2414
in che server giochi?Io ormai sono su uk2 visto che ancora non hanno sistemato la cosa delle stats, sei sempre Eike, così ti aggiungo :D finora ho toccato solo il multiplayer, solo due missioni del SP, voglio prima giocare multi perchè ho paura si svuoti, giocano tutti a Terraria su steam :sigh:

#10
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469
E' interessante e l'avrei preso volentieri, mi ha fermato solo il prezzo, aspetto i saldi. Già ho preso terraria che non avrei dovuto ;<

#11
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981
quanto viene sto fottuto capolavoro?

dio, se è come gli scacchi mi ci chiuderò fortissimo

#12
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469
Mmmmh però c'è una copia omaggio :goliath:

#13
Il magnifico guaritore

Il magnifico guaritore
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2414
gridalo forte, fottuto capolavoro. Il 9 di eurogamer non è casuale. Viene 18 euro e spiccioli ma puoi dividere la spesa con il ragazzo di qui sopra, vi danno due copie.

#14
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469
Io sono disposto ad andare a farti la ricarica pp domani :D

10€ ci sta, 20€ no, troppo per me al momento.

http://store.steampo.../?snr=1_4_4__13

#15
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
no, ma [Censura] anch'io volevo prenderlo. ;<

se c'è qualcuno che lo prende mi faccia un fischio che ne parliamo. :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo