Probabilmente una discussione simile è già stata creata in passato, se così fosse me la sono persa e quindi la ripropongo.
Tutto è cominciatp stasera, quando ho riesumato Resident Evil 1, finito di giocare (erano almeno 10 anni che non lo rimettevo nella console), mi ha lasciato, per così dire, un gusto in bocca che non provavo da un sacco di tempo. In seguito ciò ho ripensato ad alcuni Brand storici, notando che molti di essi sono andati a puttane propria in questa gen, e alcuni altri anche nella scorsa; ne voglio fare un'elenco di quelli che mi vengono in mente:
Oddworld
Resident Evil
Tekken
Final Fantasy ( io personalmente non lo considero andato completamente a donnacce, ma il calo di qualità rispetto all'epoca PS1 c'è ed è oggettivo)
PES
Suikoden
Tomb Raider
Devil May Cry
Soul Calibur
Metal Gear Solid (so che per molti non è così, ma per molti altri il 4 capitolo dela saga è stato peggio di un calcio nei maroni)
Mortal Kombat (non ho giocato l'ultimo uscito, e non ne ho letto recensioni, in ogni caso fino al penultimo episodio è stato un brand di sicuro sputtanato)
Sicuramente ce ne sono molto altri, ma a me vengono in mente questi.
Ora cosa accumunava queste saghe al tempo? Semplice, erano (sono) riconosciuti, a livello quasi unanime, dei capolavori, pietre miliari dell'industria videoludica.
Ora la questione è cosa gli è successo, di chi è la colpa, qual'è stato quel cambiamento che ha fatto finire questi Brand dalle stelle alle stalle, come mai solo Nintendo riesce a mantenere i suoi brand sempre a livello alto-altissimo ( questo bisogna riconoscerlo).
Alcune ipotesi le ho fatte, per esempio: Il disperato tentativo di innovare a tutti i costi potrebbe essere una concausa, non sono contro le innovazioni per carità, ma nei casi di Final Fantasy e di, appunto, Resident Evil la TROPPA innovazione ha portato alla distruzione degli spiriti di quei giochi; l'attuale potenza delle console in HD che sembra invitino le SH a dare il meglio sopratutto, nel solo lato grafico-tecnico? La troppa espansione del mercato che ha spinto le SH a cercare di accontentare-vendere il loro prodotto a fette di mercato che prima non erano le loro (qui Nintendo ha fatto anche la sua parte nell'esasperare il bacino di utenza, ma tutti sappiamo che la massificazione dei VG è cominciata con la fine dell'era PS1 e l'inizio della PS2).
Queste le mie ipotesi, poi per carità, in questa Gen di Brand che mirano ad entrare nell'olimpo ce ne sono, vedi Uncharted, Gears Of War, Mass Effect, Bioshock (questo in parte si è autodistrutto con il 2 capitolo speriamo in Infinite), ma la mia impressione è che il numero dei Brand attuali ancora vivi, pronti a diventare leggenda, siano di numero assai inferiore rispetto al passato.
Boh, a voi......ah concludo dicendo un complimenti a Nintendo (benchè in questa gen ne abbia avute da dire molto contro per come ha trattato la propria console) e a Blizzard che sono, a mio parere, le uniche 2 software house che riescono a tenere d'occhio sia la qualità dei loro brand passati, sempre altissima, sia il bilancio.
Ciao a tutti.
Parto dalla fine. Citi Nintendo e Blizzard.... sarà un caso ma sono proprio due SH che hanno lavorato molto sul "far soldi" imho (e non solo imho) facendo anche danni.
Ma andiamo avanti. Che Nintendo riesca a mantenere i suoi brand storici sempre ad alto livello è un'affermazione discutibile. Ci sono nintendari che ancora oggi pensando a Mario fra Game Cube e Wii vedono solo un downgrade qualitativo rispetto a Mario 64. Idem per Zelda, molta gente ritiene Ocarina of Time ancora insuperato. Insomma non è così vera come affermazione e del resto tutta la storia recente di Nintendo intesa come "Wii" è alquanto discutibile per non dire criticabile.
Passiamo ai nomi che fai e quindi al vero argomento del topic. Non sono sempre d'accordo con la tua equazione "attuale generazione=brand a donnine".
Oddworld
se magna?
Tradotto: non mi ha mai detto un tubo, quindi vederlo rovinato OGGI mi è difficile.
Resident Evil
E qui la cosa si complica, c'è materiale per un thread a parte. Riassumo all'osso: Resident Evil doveva cambiare radicalmente dal secondo episodio. Il primo era ottimo, una novità in molti sensi, ma già il secondo era limitato. S'è dovuti arrivare al Code Veronica e SOPRATTUTTO al quarto per vederlo finalmente più "agile" e meno "idiota" (a RE1 mi son sempre chiesto, avendo armi da fuoco non da poco, per quale motivo girare mezza villa in cerca di una chiave invece che sparare alla serratura...). IMHO quindi non è un brand mandato in vacca, non almeno in QUESTA generazione e tantomeno quindi per colpa di una console o di un'altra.
Tekken
LOL, da quando esiste mi son sempre chiesto perchè esista. Non eccelle in niente, prende mazzate da tutti gli altri in tutti i settori, ha una giocabilità mediocre rispetto anche a giochi ormai scomparsi e falliti. Anche qui, se è andato a donnine, non lo ha fatto per la prima da questa generazione.
Final Fantasy ( io personalmente non lo considero andato completamente a donnacce, ma il calo di qualità rispetto all'epoca PS1 c'è ed è oggettivo)
Anche qui c'è materiale in abbondanza, pure qui riassumo all'osso: Esiste Final Fantasy ed esiste Final Fantasy 7. Sono due cose che IMHO andrebbero ben distinte. Perchè il mitico SETTE è storia a sé, fenomeno a sé. Stravolge il genere videoludico ma poi tutto finisce lì, dall'otto in poi si aggiungono solo "punti ferita e uberevocazioni". Per come la vedo io il brand è stato già compromesso su PS1, e anche qui la "colpa", come in tutti gli altri casi, non è di una generazione di console ma sempre e SOLO degli sviluppatori.
PES
Virtua Striker rulez.
Non aggiungo altro.
Suikoden
non seguo, quindi mi astengo
Tomb Raider
Stesso discorso di resident evil. Primo gioco bellissimo, nuovissimo, e dal secondo il poi è iniziata la degenerazione del brand. Anzi, semmai è proprio in questa generazione che qualcosa s'è risollevato dopo LO schifo dell'era 128-bit ("schifo" è da leggersi limitatamente a tomb raider ovviamente).
Devil May Cry
bah, questa generazione ha creato bayonetta che lo owna una mezza dozzina di volte. E' anche selezione naturale: ubi maior minor cessat.
Soul Calibur
Grandissimi primi due episodi (su PS1 e su DC) poi la decadenza nell'era 128-bit. IMHO SC4 è un passo avanti rispetto al due e al tre (soprattutto al due) quindi direi che è il contrario di quello che dici e questa generazione ha dato un contributo positivo alla serie (oggettivamente uno dei migliori 3 picchiaduro 3D in circolazione).
Metal Gear Solid (so che per molti non è così, ma per molti altri il 4 capitolo dela saga è stato peggio di un calcio nei maroni)
di MGS ne esiste uno solo, il primo. GLi altri sono tutti inferiori. Pure qui se decadimento c'è stato è iniziato ben prima di questa gen. Del resto anche i fan più accaniti mi pare siano del parere che pefino MGS4 owni alla grande MGS2.
Mortal Kombat (non ho giocato l'ultimo uscito, e non ne ho letto recensioni, in ogni caso fino al penultimo episodio è stato un brand di sicuro sputtanato)
Mortal kombat s'è fottuto già nella generazione a 16-bit
. E' tornato alla GRANDE in quella a 128-bit SOLO con Shaolin Monks, capolavoro purtroppo senza seguiti. Ho giocato all'ultimo uscito e posso dire senza timore di smentita che è OSCENO, un crimine contro l'umanità, oltre che realizzato in modo scandaloso.
Riassumendo quindi non mi pare ci sia alcun tipo di elemento per sostenere che quei brand siano fottuti in questa generazione e PER COLPA di questa generazione. IMHO ovviamente.