Doom 3 per l'epoca ha rappresentato una pietra miliare per la grafica che, seppur in un corridoio, aveva un impatto visivo stupefacente. Ricordo che c'era gente che comprava Gaming PC montati "ad hoc" per giocarsi Doom 3 con tutti i dettagli sparati a palla e spesso, anche su questi PC andava a scatti!
Comunque, l' idTech 4 riusciva a dare a Doom un' atmosfera particolare, che incutesse ancora di più quel senso di angoscia e claustrofobia mentre giravi per i corridoi. L'illuminazione e gli effetti di luce erano un vero spettacolo, mentre i vari mostriciattoli riuscivano ad avere un livello di dettaglio impressionante grazie all'applicazione di bump e normal mapping, che, se pur presenti nel Source Engine, influiscono in maniera minima sui modelli.
Immagine sotto spoiler causa dimensioni.
HL2 è sì più pulito, ma sembra troppo "spoglio". Si sente troppo la mancanza di dettagli, dovuta probabilmente agli ambienti più ampi.
Modificata da Eseth89, 16 April 2011 - 03:14 PM.