Vai al contenuto

Source Code (2011) [rece: 7,5]di Duncan Jones con Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#16
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189

Visto anche io stasera, devo dire che sono d'accprdo con i pareri precedenti . A me ha ricordato molto Deja -vu


In tutti i sensi, infatti per tutto il film è un deja-vu continuo del deja-vu originale :D

Però a parte l'idea scopiazzata il film è carino, peccato per il finale esagerato.

Voto 6,5.

#17
Guest_LinkCPeYe

Guest_LinkCPeYe
  • Gruppo: Ospiti
ragazzi a me nel finale ha messo una sensazione di nostalgia... non so, mi veniva da piangere...

non perchè il film facesse schifo, anzi lo trovo fatto benissimo... però la scena in cui


Spoiler


#18
sergente Blink

sergente Blink
  • *EF*

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10752
visto, imho è quasi da 8 anche se il finale poteva essere elaborato meglio.
Sicuramente il miglior film che ora è in proiezione.

#19
Blue Valentine

Blue Valentine
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 369
Visto,non sto qua a discutere l'originalità dell idea,cmq mi è piaciuto...avrei però osato di più,tipo nel finale prevedibile...

#20
Arik

Arik
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1204
Visto ieri sera!
Sicuramente film positivissimo!
Davvero molto colpito,conferma la bontà del regista e la sua polivalenza in termini di regia,molto bravo ad affrontare film lenti,ma al contempo capace di intrattenere con film piu action senza tuttavia rinunciare a una trama e una regia ricercata!

qualche considerazione sul finale:
Spoiler


Questo film nasce da un idea cosi buona che potrebbe essere riutilizzato come base per progetti come Comics di sviluppo alternativo della storia e dove il Source viene utilizzato per altri attentati

Dopo Moon comunque questo regista non poteva far di meglio per farmi completamente innamorare della sua regia!

Voto giusto 7.5!

#21
six00

six00
  • Scott ci porti su

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 15830
mi aspetytavo meglio dopo aver letto i commenti... un buon film, un 6. poteva osare di più a livello di trama.

#22
Blue Valentine

Blue Valentine
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 369

Visto ieri sera!
Sicuramente film positivissimo!
Davvero molto colpito,conferma la bontà del regista e la sua polivalenza in termini di regia,molto bravo ad affrontare film lenti,ma al contempo capace di intrattenere con film piu action senza tuttavia rinunciare a una trama e una regia ricercata!

qualche considerazione sul finale:

Spoiler


Questo film nasce da un idea cosi buona che potrebbe essere riutilizzato come base per progetti come Comics di sviluppo alternativo della storia e dove il Source viene utilizzato per altri attentati

Dopo Moon comunque questo regista non poteva far di meglio per farmi completamente innamorare della sua regia!

Voto giusto 7.5!

concordo sul finale,soprattutto il pezzo quando si
Spoiler
è emotivamente stupendo

#23
Darth Phobos

Darth Phobos
  • My free will die when they took my mind!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5655
Visto ieri sera,IMHO insieme a Moon e a District 9 questo film è il miglior esempio di fantascienza negli ultimi 20 anni.

#24
Netless

Netless
  • Deus ex machina

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5989
Insomma nulla di particolare: abbiamo una critica militare appena velata e stereotipata, un militare che trovandosi in una situazione alquanto bizzarra pensa alla f*ga anzichè a capirci qualche cosa, dei buchi enormi proprio sul concetto del continuum spazio/tempo.
Forse la peggiore interpretazione Jake Gyllenhaal, script banali con personaggi macchiettistici, trama altrettanto banale e mostruosamente prevedibile (avevo identificato l'identità dell'attentatore e la situzione del militare nei primi 10 minuti). Per quanto mi riguarda un 5 tirato per i capelli.

#25
ispanico

ispanico
  • Waiting for Monster Hunter 3G

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 17509

Insomma nulla di particolare: abbiamo una critica militare appena velata e stereotipata, un militare che trovandosi in una situazione alquanto bizzarra pensa alla f*ga anzichè a capirci qualche cosa, dei buchi enormi proprio sul concetto del continuum spazio/tempo.
Forse la peggiore interpretazione Jake Gyllenhaal, script banali con personaggi macchiettistici, trama altrettanto banale e mostruosamente prevedibile (avevo identificato l'identità dell'attentatore e la situzione del militare nei primi 10 minuti). Per quanto mi riguarda un 5 tirato per i capelli.

A me sembra che invece il protagonista faccia di tutto per capire cosa gli stia accadendo, riuscendoci.
Non solo, cerca di stabilire un contatto con il padre e la conversazione al telefono con lui mi è sembrata toccante.
Pure il rapporto con la ragazza, si costruisce pian piano ad ogni salto e diventa un legame gentile.
Poi sì, alcune cose si potevano intuire prima della fine ma a conti fatti l'ho considero come un film molto delicato ed i momenti finali, già citati dagli altri, sono struggenti.
È stato un piacere vederlo.

#26
mafaldao

mafaldao
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6825
film davvero emozionante, e a mio giudizio nemmeno cosi traballante.

Spoiler


#27
Guest_LinkCPeYe

Guest_LinkCPeYe
  • Gruppo: Ospiti

Visto ieri sera,IMHO insieme a Moon e a District 9 questo film è il miglior esempio di fantascienza negli ultimi 20 anni.


non posso che essere interamente daccordo...
:applauso:

#28
--Nefes--

--Nefes--
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7090

Insomma nulla di particolare: abbiamo una critica militare appena velata e stereotipata, un militare che trovandosi in una situazione alquanto bizzarra pensa alla f*ga anzichè a capirci qualche cosa, dei buchi enormi proprio sul concetto del continuum spazio/tempo.
Forse la peggiore interpretazione Jake Gyllenhaal, script banali con personaggi macchiettistici, trama altrettanto banale e mostruosamente prevedibile (avevo identificato l'identità dell'attentatore e la situzione del militare nei primi 10 minuti). Per quanto mi riguarda un 5 tirato per i capelli.


Scusa ma

Spoiler


Film stupendo cmq. Ci sono parti veramente commoventi. Ed è in generale veramente interessante da seguire, lasciando appagati e soddisfattissimi.

Modificata da --Nefes--, 10 May 2011 - 09:38 PM.


#29
Netless

Netless
  • Deus ex machina

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5989
Non paragonatelo a Moon vi prego ;< con quest'ultimo avevamo regia e sceneggiatura di Duncan Jones(un signor nessuno prima di questa perla), con source code invece vi è un Ben Ripley (s)conosciuto per la mediocre serie the watch e qualche episodio ancor più mediocre di Species. Non critico la regia(anche se non particolarmente brillante) ma la sceneggiatura, probabilmente il mio problema con questo film è l'estrema prevedibilità.
Source code ha la pretesa di essere un film low budget (30 milioni di $) di sci-fi "profonda", ma, a differenza proprio di Moon, perde fascino inserendovi tematiche di critica militare posticcia (per carità condivisibile, ma eccessivamente, quasi fastidiosamente, velata), facile moralismo e sentimentalismo di bassa lega*.
Gyllenhaal più che un capitano elicotterista in missione in Afghanistan sembra sembra un bamboccio con una preparazione militare pessima e sentimentalismo di quart'ordine.

Spoiler


#30
Arik

Arik
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1204

Non paragonatelo a Moon vi prego ;< con quest'ultimo avevamo regia e sceneggiatura di Duncan Jones(un signor nessuno prima di questa perla), con source code invece vi è un Ben Ripley (s)conosciuto per la mediocre serie the watch e qualche episodio ancor più mediocre di Species. Non critico la regia(anche se non particolarmente brillante) ma la sceneggiatura, probabilmente il mio problema con questo film è l'estrema prevedibilità.
Source code ha la pretesa di essere un film low budget (30 milioni di $) di sci-fi "profonda", ma, a differenza proprio di Moon, perde fascino inserendovi tematiche di critica militare posticcia (per carità condivisibile, ma eccessivamente, quasi fastidiosamente, velata), facile moralismo e sentimentalismo di bassa lega*.
Gyllenhaal più che un capitano elicotterista in missione in Afghanistan sembra sembra un bamboccio con una preparazione militare pessima e sentimentalismo di quart'ordine.

Spoiler


Ma non penso ci sia bisogno di paragonarli essendo film distantissimi fra loro...
Hanno due intenti completamente diversi,questo è piu verso l'intrattenimento abbastanza fine a se stesso,tolte le possibili letture anti-militaristiche,e devo dire che onestamente riesce appieno nel suo intento,risultando comunuque un film godibile,non eccessivamente banale anche se nulla di rivoluzionario.
Ha preso 7.5 in recensione mica 15 direi che mi sembra piu che opportuno :rolle:
In alcuni attimi riesce ad avere momenti molto toccanti,sicuramente sfruttando una facile morale,ma onestamente il freeze sul treno è davvero una perla basterebbe da solo a dare un senso al film,anche se sono il primo a dire che avrei sviluppato diversamente il film aggiungendo quella mezzoretta di cui si sente la mancanza per dare quell'effettivo peso che una vicenda cosi ricca d'azione riesce difficilmente ad ottente




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo