Vai al contenuto

I videogiochi vs giochi di ruolo dal vivo

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#16
halogp

halogp
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 652

E' come dire "ma il cinema non puo' offuscare l'industria del videogaming visto che su schermo, tramite effetti speciali, possiamo riprodurre tutto quel che vogliamo?"


Cmq adesso ho capito, come ho già detto nel messaggio precedente.
E cmq il cinema usando gli effetti speciali è limitato,tant'è vero che per realizzare personaggi, mondi fantastici, usa la realtà virtuale che guarda caso è nata proprio dal videogioco. Quindi pur volendo, il cinema nn potrà mai offuscare il vg, anzi forse è il contrario...

#17
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070

Cmq adesso ho capito, come ho già detto nel messaggio precedente.
E cmq il cinema usando gli effetti speciali è limitato,tant'è vero che per realizzare personaggi, mondi fantastici, usa la realtà virtuale che guarda caso è nata proprio dal videogioco. Quindi pur volendo, il cinema nn potrà mai offuscare il vg, anzi forse è il contrario...



Eh no, nessuno offuschera' nessuno, sono sempre due metodi espressivi totalmente diversi, non si possono paragonare....perche' vuoi per forza giungere a questa conclusione?

#18
halogp

halogp
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 652
Sono giunto a qst conclusione perchè ho studiato a lungo il vg come nuovo mezzo espressivo, che permette di trovare nuovi spunti. Senza contare che è un mezzo, come diceva Francesco Carlà, in grado di distruggere la passività dello schermo, oltre ad avere un nuovo tipo di narrazzione, quella interrattiva appunto.
Il cinema ormai come tutte le forme d'arte precedenti purtroppo nn offrono più innovazioni, è solo un continuo riciclo.
Certo poi anche il vg deve ancora migliorarsi per aggiungere innovazioni, ma le possibilità ci sono, grazie anche alla tecnologia.
E insomma è un medium straordinario che può offrire molto, ho detto e ripeto che può (poi se uno nn le sfrutte le potenzialità allora è un altra cosa...). Tnt'è vero che sempre più persone ne riconosco i meriti, e ci sono anche molti artisti che sono affascinati dalle sue potenzialità e lo considerano più efficace di qualsiasi altro mezzo comunicativo.
Certo, voglio essere corretto, e per questo bisogna dire che il vg è nato comunque dagli altri mezzi espressivi come il cinema, d'altronde ogni nuovo medium prende qualcosa dagli altri, è normale niente si origina da niente.

Ora dire che il cinema sarà completamente offuscato magari no, però saranno sempre di più quelli che lavoreranno nel vg, gli stessi registi; pensa a LA noire che è stato messo al Tribeca film Festival, ed è stato riconosciuto come una rivoluzione nella narrazzione.
Insomma il cinema nn sparirà, ma magari si modificherà intorno al vg e i 2 medium si aiuteranno a vicenda, come è sempre accaduto per le novità

#19
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30787

Guarda che innanzitutto stavamo parlando di giochi di ruolo dal vivo e da quanto ho capito sia io che grazie agli altri utenti è normale che il videogioco può realizzare cose che nella realtà nn si possono assolutamente fare ( d'altronde possiamo definirlo anche come un nuovo fabbricante di sogni) è quindi ormai tutto ciò è assodato.
Ora, venendo ai giochi di ruolo da tavolo, ti posso dire che sicuramente offrono una libertà totale alla propria fantasia, ma c'è una grande differenza tra il vg; infatti i gdr da tavolo nn sono assolutamente interrattivi come il vg.
Infatti il vg è il primo medium interrattivo: nel senso che nel gdr tu puoi fare quello che ti pare ( ma lo fai su una pedana di gioco, muovendoti con il dado, e nn avrai mai l'interazione offerta dal videogioco.)
Poi volendo andare oltre, possiamo anche dire che il vg è l'evoluzione del gioco da tavolo, ma appunto è un innovazione, grazie alla tecnologia.

Poi che a te ti piaccino i giochi di ruolo da tavolo, questa è un altra cosa, ma ripeto il vg è il primo medium d'intrattenimento interrattivo, e man mano che si evolverà sarà sempre più lontano dai canoni del gdr da tavolo...

Guarda, a parte il fatto di dover premere i tasti per compiere delle azioni, io non ce la vedo tutta questa differenza.
In D&D per colpire un nemico si lancia un dado e si sommano i propri punteggi di caratteristica...i molti rpg succede la stessa cosa solo che i "miss" (vale a dire i tiri di dado sfigati) li calcola il computer senza farteli vedere.
Finche' hai un cervello attaccato alla testa, un buon master che racconta e tanta fantasia, non c'e' grafica fotorealistica, mondi virtuali e personaggio che tengano...almeno in campo rpg.

Questo e' anche il motivo per cui tutti gli rpg moderni (videogiochi intendo) chi piu' chi meno, scopiazzano sempre qualcosa da D&D.

Il giorno in cui in un videogame potrai essere chi vuoi, fare cio' che vuoi, dire quello che vuoi e creare l' avventura che vuoi, sono ancora molto lontani. Certo, alcuni videogame se la cavano bene a dare al giocatore l' illusione di poter fare cio' che vuole, ma in realta' siamo ancora chiusi dentro ad un labirinto per topi nel quale sono gli sviluppatori a decidere qual' e' la via d' uscita.

Modificata da OROCHI, 22 April 2011 - 01:35 AM.


#20
halogp

halogp
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 652
Senti, il fatto che magari i videogame nn offrono ancora molta libertà, può essere anche più o meno vero, ma ricorda cmq che un altro potenziale del videogame è anche quello di sapersi innovare continuamente grazie allo sviluppo tecnologico, certo ci vrrà ancora molto tempo come dici tu.
Ma il fatto che tu diverta con la fantasia, immaginando chissa quali avventure, primo il gdr nn è un mezzo espressivo come il videogame, secondo nn sarà mai interrattivo quanto il videogame, perchè ti ripeto che è il primo medium interrattivo.
Poi tu parli in campo gdr, nn in giochi innovativi come portal (che nn potrai mai simulare nel gioco da tavolo) o investigativi come LA noire.
E infine il videogame è il primo medium interrattivo, ed è cmq ripeto un evoluzione del gioco da tavolo, il che significa un innovazione che lo distingue (e sempre più sarà cosi) dal quello da tavolo. Punto.
Poi che a te piaccia di più il gdr tradizionale per la maggiore libertà, allora è un altro discorso. Ma le cose stanno così...
Cmq divertiti pure come più ti piace! ;)

#21
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070

Senti, il fatto che magari i videogame nn offrono ancora molta libertà, può essere anche più o meno vero, ma ricorda cmq che un altro potenziale del videogame è anche quello di sapersi innovare continuamente grazie allo sviluppo tecnologico, certo ci vrrà ancora molto tempo come dici tu.
Ma il fatto che tu diverta con la fantasia, immaginando chissa quali avventure, primo il gdr nn è un mezzo espressivo come il videogame, secondo nn sarà mai interrattivo quanto il videogame, perchè ti ripeto che è il primo medium interrattivo.
Poi tu parli in campo gdr, nn in giochi innovativi come portal (che nn potrai mai simulare nel gioco da tavolo) o investigativi come LA noire.
E infine il videogame è il primo medium interrattivo, ed è cmq ripeto un evoluzione del gioco da tavolo, il che significa un innovazione che lo distingue (e sempre più sarà cosi) dal quello da tavolo. Punto.
Poi che a te piaccia di più il gdr tradizionale per la maggiore libertà, allora è un altro discorso. Ma le cose stanno così...
Cmq divertiti pure come più ti piace! ;)



Scusa ma...tu non hai aperto il topic dicendo che i LA gdr possono offuscare i videogame? :mellow:

#22
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

http://www.youtube.com/watch?v=j_ekugPKqFw

Questo dovrebbe sostituirmi un Baldur's Gate? :asd:

lvl 99 virgins.

#23
halogp

halogp
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 652

Scusa ma...tu non hai aperto il topic dicendo che i LA gdr possono offuscare i videogame? :mellow:


Si, è vero.
Avevo questo dubbio, ma all'inizio , ora invece che ho esaminato meglio la questione nn più.
Poi se vuoi, rileggiti i miei post precedenti e vedrai meglio l'evoluzione dei miei pensieri.
E poi cmq io stavo rispondendo alla questione che aveva sollevato OROCHI , ma rigurdava i gdr da tavolo, che sono differenti dal gdr live. Quindi...

#24
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30787
Considerato che a mio parere i gdr live sono piu' tristi e approssimativi (ma piu' che altro sono tristi) di quelli da tavolo, c'erano poche speranze che fossero superiori ai videogame fin dall' inizio...

E ora scusatemi ma torno a giocare a Portal 2...

Modificata da OROCHI, 23 April 2011 - 11:09 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo