Vai al contenuto

New Commodore 64che ne pensate?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#1
Tyrone Slothrop

Tyrone Slothrop
  • CARTOON HEAD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9291
Non sapevo se aprire il topic qui o su una sezione dedicata a computer, e forse se n'è già parlato, comunque ho visto il sito oggi e l'idea mi piace molto :goliath:

Una specie di portatile da collegare anche al televisore, con lo stile vintage e l'enorme ludoteca del vecchio Commodore 64, ma con le specifiche moderne.

Personalmente del N64 ho un sacco di bei ricordi e sento un po' di nostalgia da vecchio videogiocatore per quel periodo e per il divertimento che mi ha dato, anche se era un computer è stato in effetti una vera e propria console, per inciso una console dall'enorme successo(anche grazie alla pirateria, questo va detto) e piena di videogiochi memorabili; che fossero arcade o avventure testuali ce n'era per tutti i gusti anche se la qualità era a volte amatoriale c'erano molte idee e anche rispetto alle console dell'epoca non ci si poteva lamentare.
Rispetto alla situazione attuale forse il C64 è stata una piattaforma aperta, un po' come il mervato Android, i giochi su iPhone o i vari WiiWare-MarketPlace-PSNstore, una piattaforma che ha dato a molti la possibilità di sviluppare giochi con minori difficoltà rispetto alle console tradizionali(mi ricordo EA ed Epic che forse erano agli esordi rispetto ad Activision, che era già attiva e che da che mi ricordi è stata la prima third-party multipiattaforma della storia dei videogames).
A parte questo, si potrebbe magari metterci sopra una distribuzione Linux ed usarlo come un comodo Pc per navigare o scrivere documenti, per le mie esigenze attuali sembra un prodotto interessante -_-

Sapete o avete idea di quanto potrebbe costare?

Che ne pensate, è effettivamente un prodotto valido?

Modificata da Tyrone Slothrop, 05 April 2011 - 12:10 AM.


#2
Ranma

Ranma
  • everyday's great at your junes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21185
ma e' bellissimo :wub:
http://www.commodore...t/CUSA_C64.aspx

#3
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016
OMG! No questa no....

Sembra uno di quei jukebox o vecchi grammofoni con il lettore CD sotto il coperchio ... :rolle:

Boiata ..... <_<

#4
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61017
non lo comprerei.
preferisco rimanere con il mito e i ricordi di giochi gloriosi che oggi i rivelerebbero ingiocabili

#5
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
basta usare un emulatore alla fine :sisi:

#6
Tyrone Slothrop

Tyrone Slothrop
  • CARTOON HEAD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9291

basta usare un emulatore alla fine :sisi:


Beh, non è mica la stessa cosa.
Il design della tastiera è lo stesso, il sistema operativo pure, si attacca al televisore come il vecchio modello, ma questo nuovo Commodore 64 ha delle caratteristiche tecniche migliori del PC da cui sto digitando in questo momento :sisi:

Al di là del discorso sugli emulatori è proprio il concetto stesso ad interessarmi; visto che il mio PC ha 10 anni di vita e mi potrebbe essere utile farmi qualcosa di più performante per far girare ad esempio le ultime versioni di Photoshop oppure dei videogiochi che sul mio non è possibile neanche installarli, piuttosto che comprare un portatile o un miniPC se questo costasse poco potrebbe essere la mia scelta.

Ah, per inciso ieri notte mi sono rivisto alcuni filmati su Youtube di giochi N64 e tanti bei ricordi sono riaffiorati; certo, alcune cose erano delle vere schifezze impresentabili, ma c'erano pure tanti bei giochi che mi piacerebbe giocare anche adesso, anche se il tempo è passato e si vede il divario hardware.

#7
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871
E' un PC che lancia all'avvio direttamente un emulatore C64. Non si spiega se i due giga di Ram si possano utilizzare per programmazione e non penso proprio dato che le stringhe di memoria del C64 erano esadecimali a 4 cifre. Tutta quella memoria non allocabile non serve proprio a nulla :sisi:

Prodotto retrò nell'aspetto ma inutile nella sostanza, si può far di meglio come oggetti retrò per giocare ai titoli del C64 senza spendere tra l'altro 600€

#8
Tyrone Slothrop

Tyrone Slothrop
  • CARTOON HEAD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9291

E' un PC che lancia all'avvio direttamente un emulatore C64. Non si spiega se i due giga di Ram si possano utilizzare per programmazione e non penso proprio dato che le stringhe di memoria del C64 erano esadecimali a 4 cifre. Tutta quella memoria non allocabile non serve proprio a nulla :sisi:


Veramente si spiega con il fatto che nel sito ufficiale viene espressamente spiegato che si può installare Windows(quindi anche Linux suppongo).
Io l'ho pure scritto due volte che lo voglio comprare per farci girare Linux ed usarlo dal televisore in salotto...
Oppure qualcuno pensava che 2 giga di Ram servissero a fare l'emulazione del C64?! :unsure:

#9
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

Veramente si spiega con il fatto che nel sito ufficiale viene espressamente spiegato che si può installare Windows(quindi anche Linux suppongo).
Io l'ho pure scritto due volte che lo voglio comprare per farci girare Linux ed usarlo dal televisore in salotto...
Oppure qualcuno pensava che 2 giga di Ram servissero a fare l'emulazione del C64?! :unsure:


Io ho programmato per anni su C64 :sisi: ed appunto pensavo in qualcosa che servisse a più che giocare :sisi:
Senti ma allora:
E' un PC normalissimo venduto ad un prezzo superiore a quello di un PC di pari fascia (600$) e meno flessibile (tutto integrato, non cambi nulla)
Contiene un mediaplayer ed Ubuntu così come potresti mettere tu senza spesa
Ha solo l'estetica di un C64
La domanda è: ha senso questo oggetto?

Per me, che speravo magari in un oggetto più attinente al mondo C64 (con magari dentro la un assembler ed un pò di utility per sprite ed editor charset) direi di no...
Io mi prenderei un PC, spenderei di meno, ci metterei lo stesso linux ed un qualsiasi emulatore di pari qualità :sisi: (che contiene già un monitor per l'assembler :sisi:)

#10
Tyrone Slothrop

Tyrone Slothrop
  • CARTOON HEAD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9291
Ah, OK ;)
In effetti non avevo neanche capito che il prezzo fosse così alto, per navigare o scrivere sul forum dal televisore del salone sarebbe molto figo, anche per vie del fattore nostaglia, ma non ho voglia di spenderci 600€ :ph34r:

Ah, per essere più precisi sul discorso del sisetma operativo: mi pare di aver capito che al boot ti carica il sistema operativo N64, ma con un bootloader puoi aggiungere Windows o quello che ti pare, quindi probabilmente puoi anche sviluppare su N64 se ti va.

PS Se programmavi su N64 complimenti :D la maggior parte degli utenti usava la tastiera solo per digitare >L invio XD anche io provai a fare qualcosa in Basic ma mi sono demoralizzato subito, all'epoca per me era molto ostico stare a combattere con il sistema di programmazione organizzato a linee numerate progressivamente(ancora adesso non ci capisco una mazza), anche se ultimamente ho studiato qualche cosa tipo Javascript, Ajax o PHP e mi piace veramente molto :sese:

#11
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

Ah, OK ;)
In effetti non avevo neanche capito che il prezzo fosse così alto, per navigare o scrivere sul forum dal televisore del salone sarebbe molto figo, anche per vie del fattore nostaglia, ma non ho voglia di spenderci 600€ :ph34r:

Ah, per essere più precisi sul discorso del sisetma operativo: mi pare di aver capito che al boot ti carica il sistema operativo N64, ma con un bootloader puoi aggiungere Windows o quello che ti pare, quindi probabilmente puoi anche sviluppare su N64 se ti va.

PS Se programmavi su N64 complimenti :D la maggior parte degli utenti usava la tastiera solo per digitare >L invio XD anche io provai a fare qualcosa in Basic ma mi sono demoralizzato subito, all'epoca per me era molto ostico stare a combattere con il sistema di programmazione organizzato a linee numerate progressivamente(ancora adesso non ci capisco una mazza), anche se ultimamente ho studiato qualche cosa tipo Javascript, Ajax o PHP e mi piace veramente molto :sese:


N64? :angel:

Ho letto anche io, ha un boot in cui selezioni se partire con Ubuntu o con un mediaplayer che contiene l'emulatore c64, poi un giorno arriverà un fantomatico Commodore OS 1.0 che dovrebbe rimpiazzare Ubuntu... (credici :sisi:)

Comunque si, ho lavorato parecchio con il linguaggio macchina del C64, un vero gioiellino per l'epoca. Facevo le schermate demo da inserire prima dei giochi piratati, le famose "press space to continue" :snape: e ne facevo anche di belline :sisi:

#12
Tyrone Slothrop

Tyrone Slothrop
  • CARTOON HEAD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9291

N64? :angel:


Lapsus :angel: non avevo voglia di scrivere per intero e mi è uscito così XD
Tra l'altro l'ho avuto pure il N64 :rocker:

Complimenti sinceri per aver programmato in linguaggio macchina :respect: all'epoca sapevo che i videogiochi da sala erano programmati in linguaggio macchina perché era quello più veloce e pure io volevo impararlo per programmare videogiochi, ma non si capiva bene come funzionasse perché comunque sulle riviste specializzate si parlava di Basic, Pascal(che ho studiato un poco), Logo o Fortran.

La cosa che proprio mi stava sulle scatole del basic quando cercavo di ricopiare qualche programma da una rivista erano quelle maledette linee :sbonk: che all'epoca mi sembravano incomprensibili ma che adesso che capiscio qualche cosa di programmazione forse ora sarei in grado di comprendere facilmente.


Immagine inserita

#13
Ranma

Ranma
  • everyday's great at your junes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21185

Comunque si, ho lavorato parecchio con il linguaggio macchina del C64, un vero gioiellino per l'epoca. Facevo le schermate demo da inserire prima dei giochi piratati, le famose "press space to continue" :snape: e ne facevo anche di belline :sisi:


hacker!
piratozzo!
:D

#14
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

hacker!
piratozzo!
:D

A quei tempi lo si faceva sul serio per il gusto, il piacere, l'amore per il computer :sisi:
Prova te a farti arrivare un O.M.A. dagli Stati Uniti nel 1988, telefonata intercontinentale con l'Inglese di un diciottenne di allora, bestemmie per farsi fare il pagamento dai genitori e due mesi alla dogana per la ricezione di un pacchetto grande come una scatola di Malboro... Poi però io e i miei amici siamo scomparsi... si sentiva solo tap tap tap tap delle tastiere... ^_^

#15
Ranma

Ranma
  • everyday's great at your junes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21185

A quei tempi lo si faceva sul serio per il gusto, il piacere, l'amore per il computer :sisi:
Prova te a farti arrivare un O.M.A. dagli Stati Uniti nel 1988, telefonata intercontinentale con l'Inglese di un diciottenne di allora, bestemmie per farsi fare il pagamento dai genitori e due mesi alla dogana per la ricezione di un pacchetto grande come una scatola di Malboro... Poi però io e i miei amici siamo scomparsi... si sentiva solo tap tap tap tap delle tastiere... ^_^


hihihihihi si si ma per carita' massimo rispetto per l'epoca pioneristica :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo