Vai al contenuto

Silvio Forever (2011) [rece: 5]di Roberto Faenza, Filippo Macelloni


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 71897
Silvio Forever - RECENSIONE (Cinema)
I registi Faenza e Macelloni ripercorrono la parabola del Silvio ‘onnipresente’'Sequel' cronologico prima ancora che ideologico di Forza Italia (titolo involontariamente profetico di una pellicola del 1978 in cui Roberto Faenza tracciava un graffiante affresco dell'era della DC), Silvio Forever riprende il discorso politico italiano qualche lustro più in là, ricostruendo l'ascesa (politica ma soprattutto mediatica) di un uomo che, nel bene o nel male, ha rappresentato e rappresenta tuttora il frutto del percorso ideologico e sociale compiuto dall'Italia nell'arco degli ultimi vent'anni. Questa ‘biografia' di Silvio Berlusconi realizzata a quattro mani da Roberto Faenza e Filippo Macelloni, su sceneggiatura di Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella (tra l'altro autori de La Casta), mischia una grande abbondanza di immagini, materiale d'archivio e filmati di repertorio, filtrandoli attraverso lo sguardo e le parole dello stesso Cavaliere (integrate dalla voce de-satirizzata di Neri Marcorè laddove i filmati originali non erano utilizzabili). Una biografia che nelle intenzioni degli autori diventa ‘autobiografia' (non autorizzata) in quanto sono la voce propria del premier e l'opinione che egli ha di sé a parlare, in un apologo personale che parte dal bambino prematuramente democristiano e anticomunista per chiudersi nel sorriso smagliante dell'uomo che, per sua bravura o per altrui incapacità, ha fatto della sua verità l'unica, a oggi, realmente abbracciata dal paese intero. Ma quanto e in che modo questa storia privata si fonde con la nostra storia pubblica? E soprattutto quanto di nuovo e quanto di risaputo c'è in questa biografia per immagini dell'imperituro Silvio nazionale?
Leggi l'articolo completo: Silvio Forever - RECENSIONE (Cinema)


#2
Barone Molotov

Barone Molotov
  • Gran Duca Conte di Pigrizistan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6109
Mmm peccato.... probabilmente lo andrò a vedere comunque :sisi:

#3
KASSIO

KASSIO
  • lululala

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1693

Mmm peccato.... probabilmente lo andrò a vedere comunque :sisi:

Idem voglio vedere al cinema chi ci governa e farmi quattro risate invece che piangere vedendolo sui telegiornali

#4
peppeZack

peppeZack
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1510
spero ke si allaghino tutte le sue residenze...non riesco proprio a sopportarlo, oltre all aspetto politico che ovviamente ognuno ha i suoi ideali, ma proprio cme persona.è un viscido

#5
SuperSolid

SuperSolid
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 133

l'uomo che, per sua bravura o per altrui incapacità, ha fatto della sua verità l'unica, a oggi, realmente abbracciata dal paese intero.


Vabbè, affermazione un po' azzardata eh... fortunatamente (ancora) non è così

#6
sally

sally
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 296

l'uomo che, per sua bravura o per altrui incapacità, ha fatto della sua verità l'unica, a oggi, realmente abbracciata dal paese intero.


Vabbè, affermazione un po' azzardata eh... fortunatamente (ancora) non è così


Ovviamente era un'affermazione provocatoria... prendila come tale ;)

#7
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953

Idem voglio vedere al cinema chi ci governa e farmi quattro risate invece che piangere vedendolo sui telegiornali

Sì ma se sul documentario si vedono le stesse cose che si vedono al tg non vedo la differenza XD

#8
ZONATAR

ZONATAR
  • Back to --DREAMEYE--

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235
Oh yeah, film convenzionato 3 :D

Sarà il mio prox film!!!

#9
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22179
Peggio di Berlusconi ci sono solo i suoi detrattori ossessionati :D Questo film è buono solo a spillare soldi a quest'ultimi, vade retro :ph34r:

#10
TheChemic

TheChemic
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 493
Bastano 4 righe per capire che chi scrive quest articolo è se non comunista, poco ci manca....non che io abbia qualcosa contro ma forse una recensione più composta a quel che alla fine pare un film/doc e nulla di più...

non so quotare il testo ma faccio un esempio:

"La sorprendente parabola di un uomo che sostiene di essersi fatto da sé (nell'incredibile metamorfosi da ragazzino di modeste prospettive a magnate globale con un'improvvisa disponbilità economica mai del tutto chiarita)"



"Una libertà, svuotata del suo significato, cui ha legato i valori dell'identità nazionale, e che poi ha contribuito al fiorire di libertà del tutto personali e private, tradottesi in un solipsismo economico. Ma niente di tutto questo è argomento del film Silvio Forever."

mi spieghi gentilmente il significato di libertà cosi come lo vedi tu? libertà del tutto personali e private? è sempre una tua opinione, per quel che mi riguarda evitabile... e che nulla aggiunge a livello di contenuti alla recensione.
Ma tutto l articolo è pieno di dissenso, che nulla centra con un articolo che va a descrivere un documentario.
Ovviamente questa è solo la mia opinione!
viva everyeye...ma non fate politica spicciola.

#11
sally

sally
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 296
X TheChemic: Mi aspettavo queste critiche in effetti, ma d'altronde capirai che non è facile commentare un prodotto audiovisivo che ruota attorno alle immagini e alle affermazioni di una singola persona, senza fare qualche personale osservazione o riferimento alla persona stessa. Detto ciò, non mi sembra di aver fatto alcuna osservazione offensiva, ma solo di aver sollevato quelle che sono le oramai arcinote questioni che tutti conosciamo e alle quali siamo 'liberi' di dare nostre interpretazioni. E per quanto riguarda la libertà, anche solo il semplice fatto che il trailer non sia potuto passare in rai (ufficialmente perchè compariva la defunta madre), dopo tutte le cadute di stile a sfondo necrologico che ogni giorno affollano tg e trasmissioni mi pare un tantino bizzarro. Cmq., a mio avviso, la libertà di uno finisce dove inizia quella degli altri, ed è secondo questo metro di giudizio che giudico ciò che vedo...
Terzo punto: mi fa sempre più sorridere che si continui ad affibbiare, a chiunqui sollevi il benchè minimo dubbio sull'operato di Berlusconi, il titolo di comunista. Oramai ricadono in questa grande e astratta bolla ideologica un gruppo assai eterogeneo di persone. Anche gli stessi Bossi e Fini hanno dunque avuto, in circostanze diverse, la loro deriva comunista?
Per concludere: se ritieni che la recensione sia stata non esaustiva da un punto di vista analitico mi spiace, e ti chiedo scusa se ho in qualche modo offeso la tua libertà di pensiero, starò più attenta la prossima volta a limitare ulteriormente le osservazioni personali che potrebbero essere fonte di dissenso...
Pace fatta, spero...

#12
Leonida_Alfa

Leonida_Alfa
  • My Heart Belongs To Florence

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3189
che tristezza il film su berlusconi!
Già non basta il fatto che lui da solo è molto triste!
e come ha detto mitchan: "vade retro"! :D

#13
lolabunny

lolabunny
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 29
Bè obiettivamente un film su Silvio ci "mancava" proprio, come se il film e la commedia che tutti gli italiani devo vedersi ogni giorno non fosse abbastanza -.- povera Italia...

#14
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510
E noi dovremo continuare forzatamente a finanziare via benzina queste fecce italiche che si permettono di autodefinirsi "cinema e cultura".

Ma non li si può mandar tutti a raccogliere pomodori?



Perchè se io non lavoro non mi dà un cent nessuno e certa feccia prezzolata può fare film IN PERDITA ricevendo soldi dallo Stato?

Un panettiere che è in crisi, possibile che abbia come unica via per avere soldi dallo stato, quella di fare la pagnotta a forma di Silvio?



Eravamo i più grandi artisti del mondo, ormai siamo ridotti a fetecchie patetiche e imbarazzanti. Anche in USA c'è un Michael Moore ogni tanto coi suoi film politicizzati, ma lui almeno è circodato poi da mastodontici pezzi da novanta che riescono a tirar fuori davvero arte! Qui?

#15
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189

Peggio di Berlusconi ci sono solo i suoi sostenitori incalliti :D


Fixed :asd:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo