Vai al contenuto

Consiglio chitarra acustica


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Non sò suonare,100 euro massimo...avevo occhiato qualche epiphone,voi cosa mi consigliate?!

#2
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
100 euri son pochini...non che ce ne vogliano migliaia è una pura questione di costo materie prime...

su quelle cifre ti consiglio di guardare le cort.
credo sia la migliore casa qualità prezzo anche grazie allo sfruttamento dei lavoratori per cui è diventata recentemente famosa...

Piuttosto:
Folk o classica?
(cioè corde in metallo o in nylon?)

questa è la prima scelta che devi fare....
nel primo caso il suono è più brillante e ferroso e più "pop" il manico è più stretto.
nel secondo caso il suono è più ovattato e ovviamente "classico" (inteso come musica classica), il manico è largo.



prova a sentire quella che ti piace di più NB ascolta i suoni NON quello che suonano:

questa è l'acustica:



questa è la classica :


ho messo dei virtuosi ma mi venivano solo quelli :|
se ti vuoi dare al pop o accompagnare le classiche canzoni da spiaggia consiglio la folk.
se chessò ti interessa il flamenco o la classica o altro di particolare vada per la classica.

In entrambi i casi dai un'occhio a cort e yamaha poi ovviamente alla fine visto che la cifra è contenuta scegli pure quella con cui ti trovi meglio alla fine della prova..su quella cifra è la cosa più importante anche se non sai suonare....prova a metterci le mani difficile che sbagli...

Modificata da lucifero, 23 March 2011 - 01:47 PM.


#3
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Opto per la folk,visto che sono obbligato a prenderla online,che ne dici di queste?

cort94 euro
epiphone 93 euro
fender 100 euro

Grazie mille per la risposta cmq,se hai altri consigli,ben vengano.

#4
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
io ti posso solo dire che a quel livello le cort dovrebbero essere le migliori ._.

ci sono 3 problemi:
1) te lo posso dire solo a livello generico in quanto so che generalmente la cort è famosa per le entry level riducendo molto i costi, mentre fender ed epiphone non solo non ottimizzano i costi ma lucrano anche sul nome, quindi su quella fascia di prezzo in teoria non sono il massimo
2) essendo di legno senza proarle di persona è difficile dire più di tanto :| queste cose non sono tutte uguali anche tra gli stessi modelli.
3) sono molto più ferrato in chitarre elettriche sulle quali conosco tutte le fasce di prezzo e minimi dettagli :/

Io so che la cort è famosa per le chitarre economiche...
A parte questo consiglio vivamente una chitarra colore natural (cioè color legno) se ci fosse....perchè suonano di più per vari motivi.

#5
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Sta cosa del colore non la sapevo :fg:

#6
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Che ne dite di QUESTA!

#7
Fate

Fate
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1688
Guarda a quel livello più o meno tutti gli strumenti sono uguali. Più che altro per i materiali di seconda scelta. Se posso darti un consiglio spassionato, vai in un negozio e prova direttamente le chitarre. E poi si, evita se puoi di prendere una chitarra verniciata su questi livelli di prezzo, probabile che suonino peggio che con finitura natural. Occhio poi a presunti "affari" su chitarre con 20 / 30 anni, c'è da considerare soprattutto l'usura dei tasti, potresti ritrovarti in mano uno strumento poco suonabile

#8
SonatArcticA

SonatArcticA
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3466
ma scusa per 100euro comprati un Eko, è stata la mia prima chitarra, e non è niente male....se poi aumenti il budget, allora c'è sicuramente di meglio. L'unica cosa sulle Eko, stai attento al capotasto, alcuni rendono difficile il barrè al primo tasto. Mentre al secondo già è piu' morbido.

#9
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
yamaha USATA + custodia a parte il colore orrendo potrebbe essere interessante....a parte il colore discutibile :fg:
sembra avere pure un bel manico...


a parte quello qualunque scegli ti toccherà come tutti riesumare il topic degli acquisti musicali e upparlo con lefoto

#10
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Ecco altre foto che mi ha mandato...a me il colore non dispiace,mi assicura che è messa bene,non è quasi mai stata suonata ed è sempre stata nella custodia rigida..

#11
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
per me puoi andare anche con la yamaha ...

Piccolo cosa da considerare:
costi aggiuntivi:

corde da cambiare (una decina di euri) + accordatore elettronico (10-20 euri).

E magari qualcuno che ti insegni appunto a cambiare le corde che è il minimo necessario...

Se ci butti su un paio di lezioni per iniziare meglio (sempre se non hai unamico che ti può aiutare) questo perchè partendo da 0 è un po' complicato iniziare ._.

anche se c'è da dire che su youtube trovi tutto...ma solo se sei metodico (non importa perderci una vita di tempo, ma essere pazienti e non avere fretta si....alla fine se impari le basi il resto sarà tutto in discesa).

#12
Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe

Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ciao a tutti! Approfitto del topic perchè anche io dovevo acquistare una chitarra, ma ho deciso di prendere una classica, una cosiddetta "prima chitarra" da 50 euri :D

Detto questo, dopo una settimana a strimpellare per casa, mi son iscritto ad un corso qui a Ct. Il maestro fa lezione una volta a settimana(giovedì, ieri infatti 1a lezione!) e ha voluto 80 euro per 3 mesi. Non considerando le feste pasquali, dovremmo essere intorno alle 10-11 lezioni. Ieri ci siamo conosciuti e la prima ora è passata tra esercizietti per le dita, tenere la chitarra, e abbiamo visto le prime pennate(senza note!). Vedremo cmq, vi faccio sapere. Dopo ieri sono ancora più entusiasta, suonare la chitarra era una cosa che sognavo di fare da sempre! :)

#13
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195

per me puoi andare anche con la yamaha ...

Piccolo cosa da considerare:
costi aggiuntivi:

corde da cambiare (una decina di euri) + accordatore elettronico (10-20 euri).

E magari qualcuno che ti insegni appunto a cambiare le corde che è il minimo necessario...

Se ci butti su un paio di lezioni per iniziare meglio (sempre se non hai unamico che ti può aiutare) questo perchè partendo da 0 è un po' complicato iniziare ._.

anche se c'è da dire che su youtube trovi tutto...ma solo se sei metodico (non importa perderci una vita di tempo, ma essere pazienti e non avere fretta si....alla fine se impari le basi il resto sarà tutto in discesa).

Stò in un paesino e l'unico maestro che c'è m'è sempre stato sui coglion ..iniziare da soli(magari con qualche guida è proprio difficile???

#14
SonatArcticA

SonatArcticA
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3466

Stò in un paesino e l'unico maestro che c'è m'è sempre stato sui coglion ..iniziare da soli(magari con qualche guida è proprio difficile???



guarda io ho la chitarra da 3-4 anni ormai, e il primo anno ho studiato qualcosina da solo, e piano piano impari;

poi dopo un anno sono andato da un maestro, e praticamente ho imparato quello che dovevo imparare molto piu' velocemente. E pensa che non faccio lezione individuale.

#15
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

Stò in un paesino e l'unico maestro che c'è m'è sempre stato sui coglion ..iniziare da soli(magari con qualche guida è proprio difficile???

oggi esiste youtube...qundi se lo si sa usare bene e si cerca bene l'impostazione si impara...
Il problema è che proprio all'inizio a volte ti viene la classica domanda "ma andrà bene se faccio così?" oppure "sto facendo giusto così?"

ecco ovviamente è difficile da soli trovare le risposte..quindi ci si mette di più e si fa più fatica....ci si può riuscire lo stesso comunque.

Certo che non serve un insegnante che ti faccia fare solfeggio per ore perchè fortuna vuole che esistano le tab per chitarra (per il piano purtroppo è indispensabile saper leggere la musica invecce ad esempio).

P.S. poi più vai avanti e meno hai bisogno di lezioni...

Modificata da lucifero, 27 March 2011 - 11:18 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo