Vai al contenuto

Amici Miei - Come Tutto Ebbe Inizio (2011) [rece: 6]di Neri Parenti con Christian De Sica, Massimo Ghini


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 71 risposte

#16
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87217

Salve,

è da molto che vi seguo ma mai attivamente (non mi sono iscritto al vosdtro forum) ma dopo aver letto queste recensione ho deciso di scrivervi.

Ho trovato questa recensione molto offensiva, approssimativa ( non esiste solo la comicità di Monicelli in Toscana) oltre che di "cattivo gusto" verso tutti le persone che abitano la Toscana. Batsa citare queste due frasi per capire:

"D'altra parte, al di là del prototipo, la cui riuscita è di sicuro attribuibile per lo più a Germi, capace di bilanciare a dovere il discutibile senso dell'umorismo di matrice toscana con quell'amaro retrogusto tipico della migliore Commedia all'italiana"

"Come pure il poco incalzante ritmo narrativo, con la risultante di un'operazione che, appunto, riesce a strappare risate soltanto allo spettatore particolarmente portato per il cattivo gusto tipicamente toscano,... "

Spero in un intervento della redazione.

Grazie
Marco B


Ciao, senza voler alzare le barricate a difesa del recensore a tutti i costi, non credo affatto che si riferisca ai toscani, come attitudine o comportamento o spirito, ma piuttosto alla comicità toscana che si vede nel film, o nei film in generale. In effetti, sopratutto la seconda frase riportata, potrebbe essere fraintesa. L'autore dell'articolo saprà spiegarsi meglio, in ogni caso, non vedo problemi nell'operare un edit che renda più chiaro il significato della frase, così che non sia offensivo per nessuno. I love Tuscany ;)

#17
Jason Voorhees

Jason Voorhees
  • Redattore Cinema

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 544
Effettivamente, se al posto di "cattivo gusto tipicamente toscano" avessi scritto "cattivo gusto tipico di una certa toscanità" si sarebbe capito meglio il concetto. Magari correggiamo.

#18
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065

. I love Tuscany ;)



ci mancherebbe :sese: anche perché sennò Link_f chi lo sente XD

edit fatto comunque ;)

#19
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869
Si può dire "Maremma maiala"? :D
Da buon toscano quale sono, mi pare che il senso della frase fosse abbastanza chiaro. Che ci sia un cattivo gusto specificatamente toscano, ovvero un modo particolare (in qualche maniera "nostro") di essere rozzi e caciaroni, mi pare innegabile. E ciò è valido, ovviamente, per tutte le culture regionali. Non che sia un tratto comune e globale della toscanità, non che sia il tratto più pregnante, ma è uno dei tratti su cui parecchia cinematografia (e non solo) continua a giocare.
Evidentemente (ma si dovrebbe capire postulando il buon senso dei redattori, che non scadrebbero mai in commenti sintomo di scarsa professionalità), l'affondo non era rivolto contro un generalizzato costume dialettale o regionale, ma con l'uso che di una parte di questo costume si è fatto nella pellicola.
Spero che, anche dopo l'edit, le cose siano oramai chiarite :)

#20
Enricok17

Enricok17
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Dunque, faccio subito outing... sono toscano e mi sono registrato appositamente per partecipare alla discussione.

Sarebbe interessante partire dal fatto che nei set toscani del film regista ed attori hanno subito molte contestazioni da parte dei comuni cittadini che si trovavano a passare per quei luoghi... certo, un film prima di essere commentato va' senz'altro visto ma vorrei argomentare perchè anch'io mi sento arrabbiato per questo prequel.

Amici miei rappresenta ad oggi un modello davvero legato un certo senso di toscanità, di appartenenza, di modo di fare, di modo di vivere, di modo di intendere la vita. Non solo Amici miei rappresenta questo, ci sono ottimi film di Nuti che possiamo inserire nel medesimo modello, modello di autorappresentazione, modello dove si rappresenta parte di sè.

Se pensate che la trilogia di "Amici miei" sia solo una valida espressione dell'humor toscano mi dispiace ma forse sarebbe necessario approfondire e coglierne il senso profondo. Quei film sono amari come la vita, pieni di contraddizioni, pieni di cattiveria, pieni di amicizia, suggeriscono un modo di affrontare la vita e la morte, le disgrazie e le piccole gioie del quotidiano, per questo, per gran parte dei toscani sono "intoccabili".

Nessuno si offenderà mai se venisse fatto un remake dei "laureati" di Pieraccioni che comunque rappresenta per molti tratti parte dell'humor toscano, non è questo il tema in ballo. In amici miei ci si riconosce, si ride, ci si commuove, ci si rattrista, si affrontano temi davvero drammatici (la morte del perozzi, la separazione, l'incomunicabilità tra le generazioni, la malattia, il tradimento, la povertà, l'alluvione (come tragedia collettiva ed individuale) la figlia del Mascetti messa in cinta...) e questi temi vengono trattati non con falsa delicatezza o buonismo, ma con la brutalità della realtà, con la crudeltà di chi per non soffrire s'ingegna, non si nega il dolore lo si accetta, non c'è pietismo ma c'è sempre solidarietà e amicizia.

Il problema quindi non è se amici miei quanto tutto ebbe inizio fa ridere o meno, francamente non me ne frega un c. se fa ridere o meno, a me, come a molti, sembra solo la trovata per commercializzare una cosa bella che andava salvata da accostamenti del tutto inopportuni.

Insomma io NON VEDRO' questo prequel perchè se Parenti voleva fare un film "stile amici miei", provare a dare il suo contributo, lo faceva e lo chiamava in un altra maniera e sarei stato il primo a comprare il biglietto, così mi sembra solo un voler accostarsi ad una serie di film (con un inizio ed una fine) nell'intento di rubare, per vendere qualche biglietto in più e far parlare del film, un pezzo d'identità del cinema italiano, soprattutto toscano.

Sarò bacchettone? Paranoico? Esagerato?

M'importa una sega cari miei il disprezzo è il mio e di sicuro auguro a chi ha voluto fare sto prequel di essere citato negli annali del cinema come "colui che accostandosi ad una cosa splendida ha fatto una figura di (Censura)".


#21
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195


#22
Alexeleven

Alexeleven
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 25
Recensioni del genere, senza offesa, fanno venir voglia di dirvi di dedicarvi ai soli videogiochi. :rolle:
La banalizzazione di temi perpetrata ai danni di una delle vette assolute della cinematografia nostrana (non solo toscana, che c'entra la toscana), è terribile. Stiamo parlando di due film (il terzo di loy non è all'altezza) che parlano di vita e morte, con la veracità tipica del più grande (con Germi) della commedia italiana.
Ridurre il tutto alle "zingarate" significa non aver capito per nulla il film, punto. Si consiglia una revisione.
Detto questo, per quanto riguarda il film di Parenti o quel "6" in pagella che credo gridi vendetta, non mi importa, non lo vedrò, non mi interessa.

#23
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34357
Concordo assolutamente.

#24
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Sul voto non mi esprimo, devo in primis leggere la recensione e in secondo vedere il film (cosa che dubito farò ad essere onesto).

Sul sentirsi offesi: diamoci una calmata; pretendere la modifica di un testo (censura sia essa leggera o pesante) perché "ci si sente offesi" è roba da islamismo, abbandoniamo questa specie di nazionalismo provincialotto e "abbassiamo lo capo".

#25
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34357
Mmmh non so a me sarebbe bastato non si fosse chiamato "Amici miei"

#26
DarkEgo

DarkEgo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3545

Sul voto non mi esprimo, devo in primis leggere la recensione e in secondo vedere il film (cosa che dubito farò ad essere onesto).

Sul sentirsi offesi: diamoci una calmata; pretendere la modifica di un testo (censura sia essa leggera o pesante) perché "ci si sente offesi" è roba da islamismo, abbandoniamo questa specie di nazionalismo provincialotto e "abbassiamo lo capo".


Io invece 'lo capo' lo alzo, e mi si alza anche 'ì cazz#' !!!
ecco Ceccherini ti risponderebbe così. questa è la comicità toscana, maremma buaiola!!

(per chi non capisse la battuta vedere l'avatar)



Per il film, beh onestamente andrebbe visto prima di dire qualcosa. Comunque non sarei in ogni caso così critico, d'altronde se andate in toscana non è che trovate tutti flosofi che carpiscono in Amici Miei il senso della vita ma ce ne saranno tanti, forse troppi, che il film se lo ricordano solo per le scene esilaranti.
Chi lo vuol vedere lo vedrà, io lo farò, ma il problema più serio è lontano da questo film, è nei produttori italiani piuttosto che nei registi di non voler o poter portare il cinema italiano fosse anche la commedia in sponde più serie, interessanti o filosofiche.

#27
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

Io invece 'lo capo' lo alzo, e mi si alza anche 'ì cazz#' !!!
ecco Ceccherini ti risponderebbe così. questa è la comicità toscana, maremma buaiola!!

(per chi non capisse la battuta vedere l'avatar)



Per il film, beh onestamente andrebbe visto prima di dire qualcosa. Comunque non sarei in ogni caso così critico, d'altronde se andate in toscana non è che trovate tutti flosofi che carpiscono in Amici Miei il senso della vita ma ce ne saranno tanti, forse troppi, che il film se lo ricordano solo per le scene esilaranti.
Chi lo vuol vedere lo vedrà, io lo farò, ma il problema più serio è lontano da questo film, è nei produttori italiani piuttosto che nei registi di non voler o poter portare il cinema italiano fosse anche la commedia in sponde più serie, interessanti o filosofiche.



no guarda, il problema è proprio questo ... se sborsi gli 8 euri significa che sei caduto nel trappolone congegnato da De Laurentiis (ovvero cinepanettone spacciato da prequel di Amici Miei) e quindi hai già perso in partenza

nessuno gli contesta il fatto di sfornare cinepanettoni (ognuno è libero di produrre la mondezza che vuole) ... quello che gli si contesta è di metterci sopra il marchio Amici Miei come specchietto per le allodole

#28
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Ma non l'abbiamo già pagato con il nostro euro in più su ogni biglietto (io vado molte volte al cinema)?

Questo non mi autorizzerebbe a... :snape:

#29
naru91

naru91
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21664
non c'è limite al peggio... gia non bastavano qule cagate allucinanti di "Natale A..." (ci manca solo "Natale a Canicattì" siamo tutti XD) dovevano rovinare pure amici miei....

#30
Barone Molotov

Barone Molotov
  • Gran Duca Conte di Pigrizistan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6109

Ma non l'abbiamo già pagato con il nostro euro in più su ogni biglietto (io vado molte volte al cinema)?

Questo non mi autorizzerebbe a... :snape:



:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo