Vai al contenuto

V per vendettaè una paraculata?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#16
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33846

Mi spiego: si tratteggia un inghilterra totalitaria dove tutto riga dritto grazie al regime, ma dalle sequenze diurne sembra che la vita scorra normalmente. Se escludiamo l'esagerazione di un coprifuoco con le ronde non sembra che le persone se la passino male.Così, per suscitare il sentimento di opposizione, si ficcano in mezzo un pò di porcate governative, corruzione, magheggi, auto-attentati, che legittimerebbero nella persona di v il diritto di condurre attentati terroristici, omicidi e quant'altro.Insomma, il fascismo che combatte il fascismo.Ora, dal momento che questo V sbuca spesso in cortei di protesta e come emblema per i manifestanti antigovernativi, mi chiedo se la delineazione di un personaggio carico di questi ideali ma altresì pericoloso (per lui la rivolta armata è giusta perchè portatrice di giustizia) non sia un pochino sconveniente...


Premesso che la maschera rappresenta Guy Fawkes, terrorista che voleva combattere il re di origine scozzese e la dura repressione anglicana per ristabilire il cattolicesimo a capo dell'Inghilterra etc.etc. , (infatti V cerca di ricalcarne le gesta, possibilmente con buon esito sta volta :P , non solo nei modi ma anche nelle tempistiche).

Potrebbe anche essere una scelta stilistica il dividere la vita normale di giorno e tutte le malefatte di notte, d'altronde camionette che scaricano uomini equipaggiati di tutto punto ed entrano con la forza in casa di una persona, direi che qualche sospetto lo alzerebbero, specie se queste persone sono famosi per la loro opposizione al partito...

Ma poi non mi pare che nel film si viva proprio bene... Secondo te in Demolition Man, si faceva una bella vita a San Angeles? :D

Sì, ok, il paese è economicamente a posto e stabile (dopo 10 anni di dittatura), ma a costo di cosa? Nessuna libertà.
Via la libertà di pensiero, parola, espressione; censura e conseguente distruzione di materiale contrario al pensiero del partito; chiunque sia contrario al regime viene fatto sparire...

Stessa cosa vale per i "diversi", omosessuali e gente di altra professione di fede (anzi, se non ricordo male c'è anche il razzismo classico, infatti mi pare ci siano solo bianchi, se non ricordo male la xenofobia la fa da padrona, visione degli Stati Uniti d'America). Anche quelli, fatti sparire.

Il coprifuoco è proprio l'ultima delle preoccupazioni direi... in definitiva, sì, in quell'Inghilterra si vive bene... se sei un inglese, bianco, eterossesuale, anglicano, uniformato e disposto a soffocare le proprie idee e la propria fantasia.



V invece l'ho sempre visto semplicemente come un pg senza niente da perdere e comprensibilmente incazhato che perseguisce un suo scopo personale (vendicarsi e uccidere quei 4/5 pg che l'han ridotto così), il fatto di risvegliare la coscienza del popolino è un piano B, in caso lui morisse prima di riuscire a portare a termine la sua missione avrebbe qualcuno a finire il lavoro per lui, anche perché "morto un papa se ne fa un altro" e quindi il suo sacrificio sarebbe stato vano e altre persone avrebbero dovuto patire quello che lui ha patito :sese:

#17
Dr. Strangelove

Dr. Strangelove
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 139
Quoto tutto quello che hanno detto gli utenti prima di me.
Nonostante nel film vi siano delle differenze nella figura di V che da simbolo dell'anarchia diviene più un giustiziere, direi che nell'economia della narrazione funziona, e l'adattamento ne risulta magari un po' meno coerente rispetto all'opera originale, ma sicuramente più accessibile.
Francamente non capisco come si possa definire quella realtà sopportabile, considerando che vengono negati tutti i diritti ritenuti fondamentali per un essere umano in un qualsiasi stato di diritto direi che si tratta di una dittatura a tutti gli effetti.

#18
ilcesa342

ilcesa342
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27963
Dal mio punto di vista per questo film non ho niente altro che
:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

#19
Holy Lee Roth

Holy Lee Roth
  • .

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11674

Apro questa discussione fuori tempo massimo per riscontrare pareri e dissertare sul film (ma anche sulla graphic novel, che non ho letto, qualora il film se ne discostasse)

Abbiamo tra i moderatori un codenamev che penso possa essere ferrato in materia :D

In sintesi, ieri ho visto il film (la prima volta, 6 anni fa, mi ero addormentato) ma mi è sembrato un pò una paraculata.
Mi spiego: si tratteggia un inghilterra totalitaria dove tutto riga dritto grazie al regime, ma dalle sequenze diurne sembra che la vita scorra normalmente. Se escludiamo l'esagerazione di un coprifuoco con le ronde non sembra che le persone se la passino male.
Così, per suscitare il sentimento di opposizione, si ficcano in mezzo un pò di porcate governative, corruzione, magheggi, auto-attentati, che legittimerebbero nella persona di v il diritto di condurre attentati terroristici, omicidi e quant'altro.

Insomma, il fascismo che combatte il fascismo.

Ora, dal momento che questo V sbuca spesso in cortei di protesta e come emblema per i manifestanti antigovernativi, mi chiedo se la delineazione di un personaggio carico di questi ideali ma altresì pericoloso (per lui la rivolta armata è giusta perchè portatrice di giustizia) non sia un pochino sconveniente...

Il fumetto è uguale o il film travisa il senso dell'opera (che ok, mi è chiaro, ma trovo ipocrita)

Spero si sia capito il senso di quello che voglio intendere...
premesso che non cerco flame e non voglio accusare nessuno, a voi la parola :o



da quello che leggo mi sembra che la tua visione del fascismo sia un tantino distorta, dal tuo discorso mi pari abbastanza favorevole all'idea di un regime.. poi magari mi sbaglio

#20
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22207
Diciamo che disprezzo maggiormente l'idea di un anarchia sudiciona :D

#21
Blue Valentine

Blue Valentine
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 369
sinceramente l ho visto molto tempo fa...ma ricordo mi era piaciuto

#22
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25108
Personalmente già l'inizio del film fa capire l'aria che si respira in quell'Inghilterra... il fatto che Evey quando incontra i castigatori (già nome insolito per una forza dell'ordine) ne ha paura fa capire un pochino come funzionano le cose...

E' vero che guardando il tutto attentamente si ha come l'impressione che il film sia un incitamento al terrorismo, ma ad uno sguardo ancora più attento viene fuori che il vero terrorismo è stato quello creato dal governo, per cui i ruoli tendono lievemente ad invertirsi.

Nel discorso che fa V alla televisione ci sono alcuni punti che anche oggi, con quello che si vede in Libia e, perchè no, anche in Italia, mi sembrano tutt'altro che fantasiosi.

Metto sotto spoiler perchè il discorso è abbastanza lunghetto

Spoiler


Personalmente ho il film in blueray ed ogni volta che rivedo questa scena mi vengono i brividi...

Modificata da Jagral, 20 March 2011 - 03:24 PM.


#23
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22207
Paradossalmente a leggere quel dialogo per iscritto (e quindi potendocisi soffermare) riesco ad apprezzarne la virtù semantica: nel film se non sbaglio molte linee sono recitate "fuori campo", evidentemente mi lasciavo distrarre più del dovuto dagli agenti che smadonnavano cercando di censurare la trasmissione :D

#24
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25108
Io l'ho visto così tante volte che ce l'ho fradicio nella testa :respect:

Poi mi fa impazzire l'interpretazione di Hugo Weaving che nella recitazione riesce a dare un'espressione al volto di V... e ci vuole davvero bravura per riuscirci...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo