Vai al contenuto

Il Signore Degli Anelli: ecco i dettagli dell'extended version in blu ray!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#46
Kun 072

Kun 072
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10277

anche un immagine completamente nera può avere una risoluzione di 1080p.



si vabbè ma stiamo parlando di aria fritta :sisi:

#47
Xenoutopia

Xenoutopia
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5961

perciò, vediamo se ho capito qualcosa, un br con le bande nere è sempre in 1080 solo che non si sfrutta tutta la sua definizione su uno schermo in full hd a causa delle bande nere


il discorso è molto più articolato, ma tutto sommato abbastanza semplice di quanto sembri, la risoluzione supportata dal formato Bluray è 1920 x 1080p (la 1080p vera è possibile nel Bluray solo con materiale codifcato a 23,97 = 24p, se vedete formati come 1080p/60 quello è 1080i deintralcciato dal lettore in progressivo):

la risoluzione 1920 per 1080 corrisponde al rapporto di formato (apsect ratio), pari a 1.78:1 = (16:9), la trilogia del Signore degli Anel, così come gran parte dei film spettacolari sono nel formato pari a 2.39:1, questo formato è più panoramico del formato delle tv 16:9 che in 1080p corrisponde ad un formato cinema 1.78:1, molti film sono invece in un formagto più simile, sono in 1.85:1 che è leggermete più rettagolare del 16:9/1.78:1, infatti i film in un 1.85:1 in Bluray hanno solo due piccole bande nere sopra e sotto.


Al di la del formato scelto, i film solitamente sono girati in pellicola 35mm, ove poi la produzione ed il regista possono sceglire, tra più formatisinematografici, più o meno panoramici, gli schrmi per il cinema solitamente sono fatti per riprodurra pieno schermo i film girati in 2.35:1 e 2.39:1 che sono i due formati più usati nei film spettacolari ad alto budget, (il 2.39:1 di solito corrisponde al Super 35metodo di ripresa anamorfico che permette di sfruttare tutta la risoluzione del fotogramma, perchè un normale 35mm (quindi non Super 35) corrisponde ad un formato pari a 1.37:1, molto simile al formato delle vecchie tv 4:3 che sono pari a 1.33:1), in pratica quando si gira in 35mm standard quello che si vedra sarà quel riqudro ritaglio del formato scelto


Questa immagine dovrebbe farvi capire come è una ripresa in pellicola 35mm standard (non Super 35), cosa si vede e cosa non si vede in base al formato scelto dal regista:

Immagine inserita

Immagine inserita





Nella prima immagine la versione DVD in 4:3 Open Mate del 35mm:

Immagine inserita


Open mate significa, che si ha le stesse informazioni ai lati, ma che mostra anche quelle informazioni presenti sul 35mm che sono talgiate sopra e sotto nel più rettangolare formato cinematografico 1.85.1 o 2.35:1, ovviamente il regista è totalemte cosapevole di questo, vedndo sui monitor la riga che ruitaglia il formato scelto, e quindi sà quello che si deve vedrà nel inqudratura e quello che non si vedrà nel inquadratura, tipo parti inutili o scialbe o addiritura che svelano la fine o finzione della scenografia:



Nella seconda immagine sotto, la stessa scena nel formato cienamtografico 1.85:1 scelto dal regista per il film:

Immagine inserita





Foramto cinematografico 1.85.1 su ripresa in 35mm

Immagine inserita


In conclusione, per avere uno sfruttamento di tutte le line di risuluzione disponibili del formato BD, il film dovrebbe essere sempre presentato in 1.78.1, questo ovviamente non è possibile con i film in girati in Super 35, perchè esendo anamorfico, indipendentemente dal formato scelto, tutta la risoluzione viene sfruttata per ciò che effetivamente si vede nel film, mentre col 35 mm normale, si potrebbe allargare. cioè aprire sopra e sotto in modo di ottenere un rapporto di immagine pari a 1.78:1 = 1920 x1080, questo però come nell'immagine di Michael Jackoson Moonwaler sopra, poterebbe mostrare parti d'immagine che il regista non vuole far vedere oltre a modificare le inquadrautra originale, ma con film con un formato molto simile come l'1.85:1, talvolta le versioni bluray sono in full-frame 1080p in un 1.78:1, in pratica non viene perso nulla ai lati (nessuno zoom), viene semplicemente aperto di un pezzetino sopra e sotto, mostrando qualche informazione video in più sopra e sotto, rispetto al originale 1.85:1, capirate che quesa apertura non è possibile farla sui film in 2.35:1 perchè oltre a ditruggere l'inquadratura originale in maniera significativa essendo molto più rettagolare reipsetto al 16:9 (1080), verebbero mostrate un sacco di informazioni video in più sopra e sotto, che il regista non vuole motrare e che sà, non sarebbero viste nel formato orignale scelto appositamente per la visione sul grande schermo panoramico.


Se avete domande o ancora qualche dubbio chiedete pure ^_^

Modificata da Xenoutopia, 06 August 2011 - 07:39 PM.


#48
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

[cut]

L'Imax che risoluzione avrebbe? o meglio il rapporto... cioè (per dire) 1:75 o altro?

#49
Xenoutopia

Xenoutopia
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5961

L'Imax che risoluzione avrebbe? o meglio il rapporto... cioè (per dire) 1:75 o altro?


il vero IMAX = Image Maximum, è un sistema di proiezione su pellicola cinematografica (il vero IMAX non è digitale), che ha la capacità di mostrare immagini con una grandezza ed una risoluzione molto superiore rispetto ai sistemi di proiezione più diffusi ed economici quali le pellicole 35mm e il Digitale 2K.


Queste sono le caratteristiche salienti dell'IMAX su pellicola

- Macchine da presa munite di ottiche sferiche

- Pellicola 70 millimetri, 15 perforazioni per fotogramma

- negativo risoluzione massima teorica 10000x7000

- Movimento orizzontale del ciclo di laminazione

- 24 fotogrammi (fps) al secondo

- Aspect ratio: 1.44:1


Le dimensioni standard di uno schermo IMAX sono 22 metri di lunghezza e 16 di altezza, ma l'estensione dello schermo può essere anche molto maggiore, mantenendo però il medesimo formato di rapporto tra lunghezza ed altezza (Aspect-Ratio) di 1.44:1



Confronto formato/dimensioni schermo e pellicola tra IMAX e 35mm

Immagine inserita



Questo è fotogramma 16:9 pieno (1.78:1), con al suo interno l'immagine nell'originale formato IMAX 1.44:1 in cui sono state girate alcune scene di TDK:

Immagine inserita


Nella versione Bluray de Il Cavaliere Oscuro, le scene girate in IMAX (1.44:1) sono state invece presentate in formato 1.78:1 (1080p full frame), in modo da riempire tutto lo schermo 16:9 con'limmagine del film, questo significa, che l'immagine completa originale IMAX che è un 1.44:1 è stata zoomata per trasformarlo in un più rettangolare 1.78:1 per eliminare le bande nere a lati destro e sinistro (essendo più quadrato l'IMAX tra lunghezza ed altezza del 16:9 adottato da tutte le tv Full-HD), questo zoom sul fotogramma IMAX da un lato da l'immagine apieno schermo, un'utilizzo di tutte le linee dello standard BD/tv Full-HD, ma in negativo lo zoom a pieno schemo del 1.44:1 dell'IMAX fa si che l'immagine (ad esempio nel BD di TDK) sia tagliata sopra e sotto di una certa quantita di parte d'immagine, ancora peggio nel DVD e al cinema dove TDK è stato presentato anche nelle scene IMAX sempre in 2.39:1 quindi molto più rettagolare/allungato del 1.78:1 della 1920 x 1080, ciò significa che sia il dvd che al cinema TDK era ancora più taglaito sopra e sotto del BD, dovendo sommare ancor di più sul fotogramma IMAX (1.44:1) per ottenere un 2.35:1, caso simile anche per Avatar, solo che il formato orignale non quello IMAX ma l'1.78:1, metre al cinema il film e stato presntato zoommato per portarlo al 2.35:1 in modo da riempire in tutta la sua lunghezza lo schermo panoramico tipico della sale cinamtografiche tradizionale, ed anche qui, immagine tagliata sopra e sotto.


IMAX usa pellicole cinematografiche più larghe e il cui negativo può arrivare ad una risoluzione massima teorica di 10000x7000. Per fare questo, il fotogramma da 70mm viene esposto orizzontalmente all'interno della macchina da ripresa. Mentre le tradizionali pellicole da 70mm (a scorrimento verticale) hanno una zona di immagine che è larga 48,5mm ed alta 22,1 millimetri (per il Todd-AO), con il sistema IMAX le immagini sono larghe 69,6mm e alte 48,5mm. Per esporre la pellicola alla velocità standard di 24 fotogrammi al secondo, la pellicola deve girare all'interno di essa ad una velocità tre volte superiore rispetto allo standard 35mm.


Far passare la pellicola di grande formato nel proiettore è stato un difficile problema tecnico da risolvere; i sistemi 70mm convenzionali non erano sufficientemente stabili per l'ingrandimento x586. La proiezione nel formato IMAX ha necessitato di un numero di innovazioni. William Shaw della IMAX adattò un brevetto australiano per il trascinamento della pellicola chiamato "rolling loop" aggiungendo un "soffiatore" di aria compressa per accelerare la pellicola, e mise una lente cilindrica nel "blocco" di proiezione contro cui la pellicola venisse aspirata durante la proiezione (chiamato "appiattitore di campo"). Poiché la pellicola striscia su questa lente di appiattimento, la lente stessa è alta il doppio dell'altezza della pellicola ed è connessa ad un pistone pneumatico in modo da poter essere alzata e abbassata mentre il proiettore è acceso, senza interrompere la proiezione. In questo modo se un pezzo di polvere si stacca dalla pellicola e si attacca alla lente il proiezionista può passare sul lato pulito della lente tramite un comando. Questa lente è anche munita di "spazzola di pulizia" in feltro o materiale setoloso per eliminare la polvere durante lo spostamento in modo da mantenere pulita la proiezione.

Modificata da Xenoutopia, 09 August 2011 - 01:48 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo