Vai al contenuto

I JRPG tattici - discussione sui vari sistemi e impressionisplit dal thread delle news


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#16
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884

Mah, personalmente non ricordo particolari sbilanciamenti nella difficoltà dei tattici IF :\



Di certo non posso parlare per gli Spectral Souls, ma in Neptune lo sbilanciamento non e' dovuto alla difficolta'. bensi' al sistema idiota di cura che mi ha fatto morire spesso agli inizi certi personaggi in situazioni non gravi...
Cmq vedo di creare un thread apposta che questo discorso non e' molto da thread delle news 8P

#17
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884
Siccome la discussione e' abbastanza interessante trasferiamoci qua, vedo anche (se riesco) di portare gli altri messaggi.

#18
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
A volte guardo gli altri Disgaea e gli altri giochi N1 e mi vien voglia di riprovare. Però non so, poi penso al primo Disgaea (e a quello che si legge in giro) e ho quella sensazione di...perdita di tempo...nel senso che il gioco vorrebbe invogliarti a grindare per ricompense nulle o comunque lontane nel tempo. Magari è una mia impressione...? Perchè ammetto che la memoria potrebbe fare cilecca, ma sono queste le sensazioni che mi da Disgaea.

Di strategici in generale comunque non ne gioco moltissimi. FFT rimane il mio preferito, per l'atmosfera, la trama, le musiche, il job system. Pure i Fire Emblem non mi dispiacciono, anche se prefrisco di gran lunga la struttura più "libera" degli strategici ala FFT.

#19
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

A volte guardo gli altri Disgaea e gli altri giochi N1 e mi vien voglia di riprovare. Però non so, poi penso al primo Disgaea (e a quello che si legge in giro) e ho quella sensazione di...perdita di tempo...nel senso che il gioco vorrebbe invogliarti a grindare per ricompense nulle o comunque lontane nel tempo. Magari è una mia impressione...? Perchè ammetto che la memoria potrebbe fare cilecca, ma sono queste le sensazioni che mi da Disgaea.

Di strategici in generale comunque non ne gioco moltissimi. FFT rimane il mio preferito, per l'atmosfera, la trama, le musiche, il job system. Pure i Fire Emblem non mi dispiacciono, anche se prefrisco di gran lunga la struttura più "libera" degli strategici ala FFT.



Disgaea alla fine può essere completato tranquillamente anche senza grindare chissà che.Ad esempio puoi vincere anche senza andare nell'item world

Poi dipende cosa vuoi farci con Disgaea,può essere giocato a vari livelli,fare il post game e completare tutto effettivamente è una cosa fine a se stessa,ma non è lo stesso pure per quei giochi dove devi battere il bossone fortissimo opzionale di turno,sbloccare skills segrete?

C'è pure chi in FF XIII ha portato avanti il potenziamento delle armi fino in fondo,non la vedo una cosa molto diversa


SIcuramente con la presenza di un on-line serio Disgaea 4 potrebbe creare una comunity solida dove ci saranno miriadi di sboroni a far vedere chi ce l'ha più grosso :fg:

FE invece è molto più tattico e non basato sul grinding,ma se vogliamo anche molto più difficile,sono due approcci molto diversi

#20
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884
Per me invece Disgaea e' solo grind mascherato, la storia e' carina, ma con il sistema del primo (xp solo a chi uccide) era un disastro per quel che riguarda le truppe di supporto e non di attacco. Ergo avevo personaggi altissimi e altri bassissimi, e alla fine mi sono rotto tranquillamente le scatole 8P

#21
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Visto che mi attirano le loro storie, i personaggi, e le situazioni ridicole e poco serie... forse, dico forse, un giorno darò un altra chance agli strategici N1, magari proprio al primo Disgaea. Forse.

O forse no :sese:

#22
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
io Disgaea l ho finito con Laharl a livello 100 e gli altri a livello 5... li usavo come scudi umani sacrificabili per evitare che laharl subisse danni, e poi uccidevo i nemici solo con laharl che era l unico che con un colpo li segava :D

#23
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Visto che mi attirano le loro storie, i personaggi, e le situazioni ridicole e poco serie... forse, dico forse, un giorno darò un altra chance agli strategici N1, magari proprio al primo Disgaea. Forse.

O forse no :sese:



Al massimo potresti provarci con il 4 quando arriverà :D

#24
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo