Vai al contenuto

Moda FPS

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 80 risposte

#31
Asmoon

Asmoon
  • Please stay legend.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8987
LOL @ Heavy Rain
Per far uscire roba del genere tanto vale continuare a giocarci duemila fps all'anno tutti uguali.

#32
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

LOL @ Heavy Rain
Per far uscire roba del genere tanto vale continuare a giocarci duemila fps all'anno tutti uguali.


Come Volevasi Dimostrare

#33
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Oggi riflettevo sul fatto che di questi tempi escono in continuazioni giochi di stampo FPS o prettamente sparatutto.
Credo che uno dei motivi che spiega questa situazione è che probabilmente generano parecchi incassi e, dato che sono apprezzati dalla maggior parte dei videogamers.
Ma mi chiedo , per esempio, perchè le Sh non investono su prodotti più innovativi e caratteristici che magari se sviluppati bene proprio per la loro innovazione (che dovrebbe essere sopratutto ne gameplay) potrebbero garantire anche un buon guadagno.
Prendo per fare un esempio Heavy rain sviluppato da Quantic Dream, che mi ha appassionato moltissimo non solo per il tipo di gameplay (geniale, e divertentissimo) ma anche per la trama studiata in modo eccellente. Credo che di successo ne abbia riscontrato e non poco...
Forse è troppo rischioso e azzardato fare una cosa del genere? Potrebbe non piacere e andar male?
Voi che dite?



Ogni volta che leggo lamentele sul gameplay (fps è la descrizione di un tipo di gameplay) rivendicando questioni di "trama" mi viene un brivido lungo la schiena.

Il videogame è prima di tutto interazione, gameplay. Lamentarsi di generi molto "ludici" come gli fps (che piacciano o meno ciò non toglie che siano molto ludici) inneggiando a tipologia di games più trama-based, vuol dire chedere meno gioco, non qualcosa di innovativo.


Ma soprattutto dire proprio in questa generazione che ci sono solo fps e c'è scarsa innovazione/sperimentazione vuol dire postare per dare fiato alla tastiera. ^_^

Fra PS3, 360, Wii, PC e relativi servizi online con giochi di altro genere, tipologia ed entità, c'è una vastità numerica, qualitativa e di generi come forse non c'è mai stato nella storia Umana dei videogiochi. Basta cercare, manco troppo poi, e trovi centinaia di soluzioni differenti.
Poi certo se uno è in fissa con un tipo di game specifico e di nicchia ovvio che non lo trova, ma non è certo colpa di fps o altri generi!

Ci sono migliaia di persone che darebbero un rene da oltre dieci anni per vedere Shenmue 3, ma si attaccano (CI attacchiamo). Ma nessuno di loro, se sano di mente, darebbe la colpa a Quake, Half Life, Halo o COD. ;)

#34
Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 13061

No no nessuna crociata...
Nella scorsa generazioni gli fps (fra cui anche Cod o medal of honor) non mancavano,e per giunta avevano una durata ben maggiore rispetto a quelli di ora, ma esistevano anche molti più giochi diversi!
Fra l'altro ora molti tendono a copiarsi anche in campo di action game (tipo castelvenia che viene considerato quasi una copia di gow 3)

Vorrei capire meglio cosa intendi, fammi qualche esempio. Vero che nella scorsa gen gli fps avevano (non tutti) una durata maggior nella parte singleplayer, però adesso la componente multiplayer è molto più sfruttata su console. Se giochi online, un fps di questa gen ti dura molto di più di uno old gen votato al singleplayer.


Poi boh... somiglianze tra titoli di uno stesso genere ci sono sempre state e sempre ci saranno, non è certo un problema dei giorni nostri.



#35
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
beh in effetti moltissimi genere di 10 anni fa' sono spariti, dai Wing Commander ai Forsaken, dai SimQualchecosa ai ThemeQualcos'altro, ai simulatori di treni e di aerei e pure navali e così via
tantissimi generi non esistono più o quasi o sono confinati solo al mondo pc a basso budget (avventure grafiche)

#36
Ryden

Ryden
  • | FIFA 12 |

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3344
l'ho detto svariate volte che mi sono rotto degli FPS...però la vedo la asoluzione piu facile per una SH di VENDERE...

#37
Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 13061

beh in effetti moltissimi genere di 10 anni fa' sono spariti, dai Wing Commander ai Forsaken, dai SimQualchecosa ai ThemeQualcos'altro, ai simulatori di treni e di aerei e pure navali e così via
tantissimi generi non esistono più o quasi o sono confinati solo al mondo pc a basso budget (avventure grafiche)

La saga di Wing Commander era andato lentamente declinando, Forsaken (se è quello che ricordo io) era poco più di una tech demo per dimostrare le potenzialità delle Voodoo2 all'epoca, come gioco non era un granchè.


I Theme (chefffigo Theme Ospital, ogni tanto ci faccio qualche partita) e i Sim pure loro hanno perso mordente col tempo e le avventure grafiche sono sempre state un genere abbastanza di nicchia... una volta la nicchia era praticamente tutto il mercato, adesso non più. C'è anche da dire che un pezzettino dello spirito delle avventure grafiche è entrato in molti altri giochi, le trame dei VG attuali sono solitamente molto più curate di quelle di 10-20 anni fa.

Sicuramente si sono persi diversi generi col tempo ma è sopratutto perchè i gusti sono cambiati e in certi casi non avevano più nulla da dire, tipo i beat 'em 2D (che adoro ma sono sempre la stessa solfa) o anche gli shooter con la pistola à la Time Crisis (che hanno avuto un ritorno di fiamma col Wii ma dopo averne provati alcuni ho capito perchè sono morti e sepolti).

Più che dagli FPS secondo me la svolta è stata data dai free roaming, che possono essere giocati "seriamente" o in cazzeggio puro, cosa che ha fatto avvicinare molti casual... anche se adesso sono un po' in una fase di stanca.



#38
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
bah io un Theme Park HD lo comprerei ad occhi chiusi...

#39
Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 13061
Bon siamo in due allora, ci costerà solo qualche milione di dollari a testa. :asd:

#40
Llewelyn Moss

Llewelyn Moss
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10889
Siamo in 3, allora..curare di nuovo una rinite rara o una testa gonfia, per me varrebbe l'esborso..!!!

#41
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

beh in effetti moltissimi genere di 10 anni fa' sono spariti, dai Wing Commander ai Forsaken, dai SimQualchecosa ai ThemeQualcos'altro, ai simulatori di treni e di aerei e pure navali e così via
tantissimi generi non esistono più o quasi o sono confinati solo al mondo pc a basso budget (avventure grafiche)


Simqualchecosa sarebbe sparito? XD



Epic Fail per Forsaken che era un FPS. :D

Wing Commander è un po' vecchiotto e comunque, come genere, su console non è mai stato rilevante come presenze. Su 360 è comunque uscito Star Trek Legacy senza contare roba su XBLA.



E comunque imputare agli FPS la (non)sparizione di certi giochi è mirror climbing.

#42
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

La verità e che questo mercato-economicamente parlando- è cresciuto troppo.
Lungi da me fare il manifesto del"si stava meglio quando si stava peggio",ma gli interessi economici hanno strangolato la creatività delle sh.
E l'invasione di Fps non è altro che un minuscolo frangente di questa situazione


Bah. Ma anche no.


Non ti credere che prima lavorassero per gloria eh! Anzi. La differenza è che prima spendevano 10 e incassavano 100, adesso spendono 100 e incassano 1000. Tanto è vero che il prezzo del singolo game non è sostanzialmente cambiato. Compravamo giochi a 16-bit per 120-150 mila lire e compriamo giochi oggi per 60-70 euro.


Creatività, ribadisco di nuovo, QUESTA generazione di console è forse la generazione 1) più aperta a vari livelli 2) con maggior varietà/possibilità di gaming.


L'era 8-bit era platform dipendente, ma oggi lo si considera un valore. L'era 16-bit era beat'em up, shoot'em up dipendente (con l'arrivo dei jrpg) ma lo si considerava un valore. L'era 32-bit ha consacrato gli jrpg in quantità disumane, aprendo anche la strada all'invasione di racing. E oggi tutti a lodare i jrpg del tempo e i racing del tempo. Adesso ci sono gli fps (un genere che su PC spopola da inizio anni novanta) e non si capisce per quale motivo dovrebbe essere un male.


Tutto quest'odio contro un genere è assurdo, anzi ridicolo. Io gli fps-dipendenti sono proprio gli fps-haters che, evidentemente, quando entrano in un negozio hanno una sorta di "detect evil" perennemente acceso e vedono solo COD, Halo, Killzone.

#43
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Simqualchecosa sarebbe sparito? XD



Epic Fail per Forsaken che era un FPS. :D

Wing Commander è un po' vecchiotto e comunque, come genere, su console non è mai stato rilevante come presenze. Su 360 è comunque uscito Star Trek Legacy senza contare roba su XBLA.



E comunque imputare agli FPS la (non)sparizione di certi giochi è mirror climbing.


sì, SimQualchecosa è sparito, probabilmente non conoscete Sim City, Sim Ant, Sim Tower e via dicendo, titoli che con The Sims hanno in comune solo la parola Sim purtroppo :(

Forsaken era un ps molto atipico visto che era svolto dentro una navicella spaziale ;)

#44
Slavin

Slavin
  • In hype :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 41061

bah io un Theme Park HD lo comprerei ad occhi chiusi...


bho.. non con il pad di sicuro...

#45
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

bho.. non con il pad di sicuro...


mah ti dirò, non lo vedo così ingiocabile col pad

e poi qui il Move imho potrebbe esere perfetto




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo