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Moda FPS

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Questa discussione ha avuto 80 risposte

#1
fedekimb

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Oggi riflettevo sul fatto che di questi tempi escono in continuazioni giochi di stampo FPS o prettamente sparatutto.
Credo che uno dei motivi che spiega questa situazione è che probabilmente generano parecchi incassi e, dato che sono apprezzati dalla maggior parte dei videogamers.
Ma mi chiedo , per esempio, perchè le Sh non investono su prodotti più innovativi e caratteristici che magari se sviluppati bene proprio per la loro innovazione (che dovrebbe essere sopratutto ne gameplay) potrebbero garantire anche un buon guadagno.
Prendo per fare un esempio Heavy rain sviluppato da Quantic Dream, che mi ha appassionato moltissimo non solo per il tipo di gameplay (geniale, e divertentissimo) ma anche per la trama studiata in modo eccellente. Credo che di successo ne abbia riscontrato e non poco...
Forse è troppo rischioso e azzardato fare una cosa del genere? Potrebbe non piacere e andar male?
Voi che dite?

#2
axydraul

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è troppo rischioso, per molte SH fare un gioco che non vende quanto previsto vuol dire chiudere
e speso il titolo "anomalo" non vende
se pensi che ha chiuso Bizarre...

#3
fedekimb

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è troppo rischioso, per molte SH fare un gioco che non vende quanto previsto vuol dire chiudere
e speso il titolo "anomalo" non vende
se pensi che ha chiuso Bizarre...

In effetti è vero, però Quantic Dream c'è riuscita!
Perchè non potrebbero mostri come l'EA ? Un rischio relativo, perchè se riesce avrà successo garantito!

#4
axydraul

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non c'è riuscita QD, c'è riuscita Sony che ha fondi pressochè illimitati...

EA c'ha provato, Mirror's Edge
ha fallito, nonostante fosse un ottimo gioco
ma non è stato capito

#5
giosupereye33

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Mha,io da buon amante di questo genere non ci vedo niente di male in cosi tanti FPS,Ogni Fps attuale è diverso dall'altro se non per alcuni FPS come CoD che non si evolve molto è rimane sempre con lo stesso Gameplay/Fisica/Grafica,ammetto che attualmente abbiamo TROPPI FPS,ma è anche buono perchè c'è un ottima varietà di Scelta.

Comunque se posso fare un altra critica è...Heavy Rain...Divertentissimo?...Heavy Rain non ha niente di divertente è tutto impostato sulla Trama,premere 4 Bottoni in croce non è proprio una grandissima Figata,Sarà pure un Innovazione ma una volta finito a meno chè non si cerca di sbloccare altri finali diversi il gioco viene venduto o lasciato a far polvere.

Comunque,non so di certo in questa Gen ci vorrebbero molti più giochi innovativi rispetto a questo gran Numero di FPS,quindi sono d'accordo con te,ma allo stesso tempo penso che tanti FPS offrono una varietà migliore...

Poi finché gli FPS vendono e sono in cima alle vendite non cesseranno mai di esserci,e questa "Moda" continuerà all'infinito,Un po come i titoli Sportivi...Alla fin fine tutto è fatto solo per soldi...

#6
Brick

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Dico quello che dico ogni volta: di ottimi giochi non FPS ce ne sono a bizzeffe, basta non guardare solo Killzone, Cod, Halo, Crysis e i giochi più venduti. Sicuramente gli FPS sono il genere che va per la maggiore (ed è normale, essendo quello che vende di più), ma non vuol dire che non ci sia anche molto altro.

Modificata da RaR7, 23 February 2011 - 10:49 PM.


#7
parappa

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Oggi riflettevo sul fatto che di questi tempi escono in continuazioni giochi di stampo FPS o prettamente sparatutto.
Credo che uno dei motivi che spiega questa situazione è che probabilmente generano parecchi incassi e, dato che sono apprezzati dalla maggior parte dei videogamers.
Ma mi chiedo , per esempio, perchè le Sh non investono su prodotti più innovativi e caratteristici che magari se sviluppati bene proprio per la loro innovazione (che dovrebbe essere sopratutto ne gameplay) potrebbero garantire anche un buon guadagno.
Prendo per fare un esempio Heavy rain sviluppato da Quantic Dream, che mi ha appassionato moltissimo non solo per il tipo di gameplay (geniale, e divertentissimo) ma anche per la trama studiata in modo eccellente. Credo che di successo ne abbia riscontrato e non poco...
Forse è troppo rischioso e azzardato fare una cosa del genere? Potrebbe non piacere e andar male?
Voi che dite?

sviluppare videogames non e' piu' da tempo ormai un hobby o una cosa che si puo' fare con pochi investimenti, fare le scelte sbagliate ripetutamente porta alla chiusura della sh.
gli fps al momento sono la moda che va per la maggiore, intendiamoci sono anni che vendono bene, ma da un po' sono semplicemente esplosi, quindi svilupparne uno e' relativamente poco rischioso e probabilmente molto remunerativo, ma e' una cosa ciclica, e' successo con i giochi musicali, con i picchiaduro, con i platform ecc... insomma probabilmente un giorno potrebbe stufare ed allora ci sara' un altro genere nelle hit.
sviluppare nuove idee puo' essere interessante, ma molto rischioso specialmente se il progetto non e' a bassa budget, HR ad esempio e' un colossal, se non fosse stata sony, col cavolo che probabilmente lo avremmo mai visto girare sulle console, ha venduto bene questo si, ma abbastanza da avere un seguito? questo lo sapremo nel futuro, di certo molto di piu' di quel che ci si attendeva (500k).
guarda ad esempio le ultime dichiarazioni di membri capcom, che non han voluto sviluppare seguiti di onimusha e non solo perche' non sicuri di rientrare degli investimenti, ormai parliamo di milioni di $.
paradossalmente il wii, la console piu arcaica, potrebbe portare allo sviluppo di giochi innovativi a basso budget, solo che proprio per l'utenza che il wii ha praticamente sicuro si rivelerebbero lo stesso flop visto che se non ti chiami nintendo o pubblicizzi un gioco per la massa non vendi.
vedremo ancora giochi innovativi intendiamoci, ma non certo come un tempo.

#8
parappa

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Mha,io da buon amante di questo genere non ci vedo niente di male in cosi tanti FPS,Ogni Fps attuale è diverso dall'altro se non per alcuni FPS come CoD che non si evolve molto è rimane sempre con lo stesso Gameplay/Fisica/Grafica,ammetto che attualmente abbiamo TROPPI FPS,ma è anche buono perchè c'è un ottima varietà di Scelta.

Comunque se posso fare un altra critica è...Heavy Rain...Divertentissimo?...Heavy Rain non ha niente di divertente è tutto impostato sulla Trama,premere 4 Bottoni in croce non è proprio una grandissima Figata,Sarà pure un Innovazione ma una volta finito a meno chè non si cerca di sbloccare altri finali diversi il gioco viene venduto o lasciato a far polvere.

Comunque,non so di certo in questa Gen ci vorrebbero molti più giochi innovativi rispetto a questo gran Numero di FPS,quindi sono d'accordo con te,ma allo stesso tempo penso che tanti FPS offrono una varietà migliore...

Poi finché gli FPS vendono e sono in cima alle vendite non cesseranno mai di esserci,e questa "Moda" continuerà all'infinito,Un po come i titoli Sportivi...Alla fin fine tutto è fatto solo per soldi...

non sono per nulla daccordo con te hr e' un capolavoro, tu dici schiacciare 4 bottoni, ma non e' un action, si basa tutto sulla trama e sulle scelte fatte.

#9
fedekimb

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Comunque se posso fare un altra critica è...Heavy Rain...Divertentissimo?...

Ok ho usato l'aggettivo sbagliato, è comunque coinvolgente e appassionante! e lo diventa ancora di più con il supporto del Move!
Per me è un gioco pienamente riuscito...

Però alla fine la sostanza degli sparatutto è sempre la stessa, possono cambiare in piccole parti ma alla fine il contenuto è quello...

Modificata da fedekimb, 23 February 2011 - 10:58 PM.


#10
giosupereye33

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Ok ho usato l'aggettivo sbagliato, è comunque coinvolgente e appassionante! e lo diventa ancora di più con il supporto del Move!
Per me è un gioco pienamente riuscito...

Però alla fine la sostanza degli sparatutto è sempre la stessa, possono cambiare in piccole parti ma alla fine il contenuto è quello...

sisi,questo si,ma non possiamo dire assolutamente che HR diverte,è piacevole coinvolgente ecc,poi io l'ho finito,ho beccato il finale peggiore(che palle :bigbounce: ) ma mi è piaciuto moltissimo anche a me e lo considero un gioco Riuscito :sisi:

Comunque secondo me ormai gli sparatutto sono sempre più diversi ognuno punta a qualcosa di ben specifico,Basta Vedere BulletStorm e KZ3,Entrambi FPS totalmente diversi :sisi:

#11
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non c'è riuscita QD, c'è riuscita Sony che ha fondi pressochè illimitati...

EA c'ha provato, Mirror's Edge
ha fallito, nonostante fosse un ottimo gioco
ma non è stato capito

Ma fallito insomma... Per il gioco che è ha venduto + di 2 Mln di copie...

Heavy Rain, che per Sony doveva essere una killer applications, ancora gli sta sotto...

#12
Genocide

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non c'è riuscita QD, c'è riuscita Sony che ha fondi pressochè illimitati...


eeeeeeeeeeh vabbè fermo.

Il gioco l'han fatto i QD, non la sony.

Non è che ha venduto quel che ha venduto perchè sony c'ha messo i soldi.

#13
Genocide

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Prendo per fare un esempio Heavy rain sviluppato da Quantic Dream, che mi ha appassionato moltissimo non solo per il tipo di gameplay (geniale, e divertentissimo) ma anche per la trama studiata in modo eccellente. Credo che di successo ne abbia riscontrato e non poco...
Forse è troppo rischioso e azzardato fare una cosa del genere? Potrebbe non piacere e andar male?
Voi che dite?


Le motivazioni son quelle che ti han già segnalato.

Se fai un Call of Duty catturi il 90% dei videogiocatori, lasciando fuori un misero 10% di haters e gente che si è stufata degli fps(o CoD in particolare).


Se fai un Heavy Rain devi faticare il triplo per catturare si e no il 50-60% dei videogiocatori, mentre tutti gli altri si limitano a:

"eh laser game"
"eh dragon's lair"
"eh a 'sto punto mi guardavo un film"

ecc...

#14
Renaghil

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fedekimb, ti do un consiglio, comprati un pc e datti alla macchia indie :D

le SH grosse sono le uniche che vengono su console e non azzardano a produrre niente di nuovo per paura di perdere incassi.

Le SH piccole invece, quelle con idee più nuove ed originali, spesso lavorano su pc (perchè è più semplice programmare, perchè non c'è bisogno di accordi con MS o sony...).

#15
pippounderground

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  • masochista, lunatico, mediocre, bimbominkia, bamboccione e troll

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Sono quasi vent'anni che si producono fps di successo e oggi stanno più in salute di prima; se resistono, evidentemente hanno delle peculiarità che ancora funzionano.
Imho l'fps in fatto di immersione ed immediatezza non si batte, probabilmente è da queste caratteristiche che derivano i forti incassi soprattutto oggi che il genere è stato sdoganato anche su console (con qualche compromesso). Nonostante sia sempre stato pro-sperimentazione (quando l'utente di riferimento sono io), comprendo perfettamente le scelte delle SH; in questo periodo di incertezza economica e con un pubblico di massa che pare prediliga esperienze semplici, veloci e poco ragionate (vedi CoD, Wiisports, Angry Birds ecc), investire un po' di soldi su progetti che non tengono conto di queste realtà è veramente un azzardo imho.




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