Vai al contenuto

La Next-Next-Gen: evoluzione o minaccia?La sostenibilità del mercato.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 102 risposte

#16
Pittanza

Pittanza
  • Se non sai cos'è il COFLE, sei giovane.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34349
Per questo il Wii 2 sarà al livello di PS3 e 360 e non di più.

Io continuo a ripetermi... da anni... pur essendo un hw "vecchio" in partenza, Nintendo non ha completamente sbagliato... sono Sony e MS che hanno puntato TROPPO in alto e di conseguenza hanno introdotto degli standard qualitativi inconcepibili per il mercato dei Videogiochi.

Bisogna rallentare, far durare di più le generazioni e non "sparare troppo in alto" con i nuovi hardware.

Nintendo col Wii ha fatto una carretta che ha scontentato molti, Sony e MS hanno creato dei mostri di potenza che hanno fatto fallire un sacco di SH.

#17
Renaghil

Renaghil
  • don't forget.... some things musn't be forgotten

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2643
ma perchè tutti sono convinti che una grafica più bella costi di più :(?

#18
Ganryu

Ganryu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3226
Io non vedo l'ora che esca. Il limite grafico lo si è raggiunto da un pezzo, e per me è un fattore molto importante ;) Spero che almeno la presentino nel 2011, e credo che la Microsoft ha sia le capacità che le risorse economiche per farlo, a differenza della Sony che obiettivamente non può rischiare molto.
Il problema principale secondo me si sposterà anche in ambito Hardware, e di supporto, perchè dove la MS ha risorse illimitate, la Sony no, e purtroppo credo che la sua unica possibilità di "sopravvivere" sia quella di allearsi con un altra Big del settore, o nuova società.

Sinceramente, a parte questi discorsi che personalmente non mi interessano perché tifo solo per la qualità, e non per il marchio, spero solo che una nuova console esca presto!!

#19
Ch "Skiddy"

Ch "Skiddy"
  • Skiddy Gratis su Windows 8! http://goo.gl/SYPF9

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11029

ma perchè tutti sono convinti che una grafica più bella costi di più :(?

Perchè più fai una cosa definita più tempo di metti, più la fai bella meno persone sono in grado di farlo e ti chiedono di più, non solo nei videogiochi

Ciao :)

#20
Renaghil

Renaghil
  • don't forget.... some things musn't be forgotten

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2643

Perchè più fai una cosa definita più tempo di metti, più la fai bella meno persone sono in grado di farlo e ti chiedono di più, non solo nei videogiochi

Ciao :)

no, magari XD

usare figure da 2k poligoni o 3k poligoni cambia poco in questione di tempo, dato che nel mondo del pc, i professionisti del 3D computer grafica lavorano con 20-30k poligoni

stessa cosa per la grafica in generale, i modellatori dei giochi lavorano con modelli da "principianti"

#21
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Dopo rispondo a quello che hai scritto prima, ma come ben sappiamo la grafica non è per niente un mero fattore poligonale. Pensa, come citavo prima, alle animazioni, pensa a tutta l'esperienza/spettacolarità/ricerca grafica/sonora, pensa alle texture che cmq hanno alla base una ricerca artistica, pensa ai millemila studi che ci son stati dietro a Modern Warfare ecc...

#22
NAP

NAP
  • SEI GIÀ CADUTO NEL MIO GENJUTSU

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9566
cmq crysis se n'è uscito con quel popò di roba 3 anni fa, perchè quindi la next gen dovrebbe far così paura a livello di costi? Secondo me sono le solite dichiarazioni di rito che si fanno per non far perdere l'interesse nelle attuali console in vista della prossima, se ti dicono subito che queste console usciranno presto le vecchie non le compra più nessuno ed il mercato stagna. IMHO

#23
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070

Bah imo è ancora presto.
C'è da chiedersi: "ma le console attuali hanno già raggiunto il massimo del loro potenziale"?


Stiamo ancora a chiederci se le console attuali hanno ancora da dare in termini di hardware? :asd:

#24
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti
Sinceramente, non c'è ne biosgno per adesso.

Le console hd ora come ora non sono altro che pc arretrati, se rilasciano una nuova console quest'ultima può offire risoluzioni maggiori, finalmente ad arrivare a dettagli pc.
Ma niente da gridare al miracolo.
Finchè non usciranno engine che l'attuale generazione non regge, sono inutili.


Per quanto riguarda il wii, invece l'aspetto pochissimo, mi aspetto un hardware vecchio come quello ps3/360 (bhe vecchio ha i suoi anni).

Personalmente stavo pensando che in futuro non so nemmeno se comprerò una console, perchè?

Ho già poco tempo per giocare, faccio prima a fare upgrade al pc ogni 3 o 4 anni è sto apposto.

#25
Renaghil

Renaghil
  • don't forget.... some things musn't be forgotten

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2643

Dopo rispondo a quello che hai scritto prima, ma come ben sappiamo la grafica non è per niente un mero fattore poligonale. Pensa, come citavo prima, alle animazioni, pensa a tutta l'esperienza/spettacolarità/ricerca grafica/sonora, pensa alle texture che cmq hanno alla base una ricerca artistica, pensa ai millemila studi che ci son stati dietro a Modern Warfare ecc...

tutti questi "costi" sono irrisori se confrontati al totale
oltre due quarti delle produzioni AAA va in marketing, il resto è la semplice paga che dai al tecnico, sia che si occupi di grafica, sia di audio, sia di qualunque cosa

e tutta questa "ricerca grafica" mi sembra un po' farlocca, soprattutto se si usa un engine vecchio, quindi niente tecnici per la configurazione HW. Il level design, la modellazione, la cura delle texture, tutto questo, nei VG è roba da principianti confrontato alle case produttrici di film 3D, quindi nn si fanno pagare quel granche di strano

infatti, se la grafica fosse costosa, crysis sarebbe il gioco più costoso al mondo, invece ha un costo pienamente nella media

#26
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Scusa Rena, magari mi sbaglio io, ma penso che tu non sappia di cosa si stia parlando. °__°

Hai idea di come si realizzi un videogioco e delle tecniche di realizzazione che si son succedute nel tempo?

Modificata da Dark Emperor, 21 February 2011 - 01:41 AM.


#27
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070

tutti questi "costi" sono irrisori se confrontati al totale
oltre due quarti delle produzioni AAA va in marketing, il resto è la semplice paga che dai al tecnico, sia che si occupi di grafica, sia di audio, sia di qualunque cosa

e tutta questa "ricerca grafica" mi sembra un po' farlocca, soprattutto se si usa un engine vecchio, quindi niente tecnici per la configurazione HW. Il level design, la modellazione, la cura delle texture, tutto questo, nei VG è roba da principianti confrontato alle case produttrici di film 3D, quindi nn si fanno pagare quel granche di strano

infatti, se la grafica fosse costosa, crysis sarebbe il gioco più costoso al mondo, invece ha un costo pienamente nella media


:fg:

#28
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Ormai l'E3 2011 non è un miraggio: molto lentamente, si avvicina e con esso i rumors dei tanto desiderati dall'utenza Wii 2, X720 e PS4.

Escludendo i soliti discorsi (un po' inutili nella loro soggettività assoluta) di "ho ancora troppo da giocare in questa gen" vorrei portare l'attenzione su un altro punto secondo me fondamentale: la sostenibilità del mercato.
Non mi riferisco tanto per la produzione HW o per i costi per il cliente finale quanto più i costi di sviluppo per le SH:
in questa ultima gen si è già arrivati ad un livello preoccupante con superfusioni o fallimenti di SH (anche storiche), abbassamento CATASTROFICO della varietà (ma questo si sapeva) ma anche del numero di produzio; sempre di più ci si avvicina ad un mercato in cui ci son solamente dei SUPER BIG che rischiano di farsi concorrenza da soli.
La verità è che con l'andare avanti delle generazioni realizzare videogiochi che rimanessero al passo (sopratutto dal punto di vista visivo/entertaiment) diventa sempre più costoso e, per quanto i nuovi engine aiutino nel lavoro di sviluppo, il lavoro umano di artigianato che vi è dietro rimane "a ritmo uomo" facendo quindi lievitare i costi.
Ormai se un gioco non fa tot milioni di vendite è considerato un flop e rischia la chiusura della saga o peggio la "morte" del team di sviluppo o delle SH.

Probabilmente Nintendo e Microsoft se ne son rese conto, dando una motivazione aggiuntiva in questa gen al concetto di "casual gaming", potenziato e reso appetibile con la teconologia del motion control, mentre si porta sempre più in luce l'indipendent gaming che grazie a titoli low budget e digital delivery sta portando avanti un discorso "meno decadente" rispetto alle produzioni di majors varie.


Il discorso è quindi, se ora è rischiosissimo anche per le grandi SH realizzare videogiochi, quanto lo sarà nella prossima generazione nella quale saranno necessari investimenti ancora maggiori (nell'ottica che le console proseguano il salto grafico)?



Partendo da premesse sbagliate non si può arrivare a nulla non dico di "vero" ma neppure di verosimile. L'abbassamento "catastrofico" della varietà è una cosa falsissima.

Fatta questa dovuta correzione... bah non è campato per aria quello che dici, indubbiamente c'è il rischio di un aumento dei costi di produzione. Va anche detto che oggi i games costosi che però vendono, riescono spesso a incassare tante ma TANTE volte la spesa iniziale, quindi di margine di uberguadagno ce n'è ancora parecchio. Un game che costa 60 milioni (si parla quindi di giochi ad alto/altissimo budget) e che poi vendono, non dico tanterrimo, ma 4 milioni di copie, quadruplicano la spesa iniziale con gli incassi (che comunque non tornano tutti alla SH). Basta questo per farvi capire quanto fare VALIDI videogames sia ancora una delle migliori forme d'investimento del capitale. Nella prossima generazione aumenteranno ma non credo di troppo, in valore percentuale. Vuol dire che se un top game è costato 50 milioni oggi, nella prossima gen potrà costare 65-70 tiè.

Poi non consideri i nuovi mercati. Stai cristallizzando il futuro sulle condizioni del passato. In Cina ci sono OGGI 150 milioni di persone che guadagnano più della media europea. Fra 10 anni saranno mezzo miliardo. C'è il Brasile che ormai è quasi in zona G8, più tutta quella serie di paesi di serie B in Europa che fra qualche anno saranno cresciuti. Insomma a livello globale ci sono gli estremi per una utenza potenziale (da qui a 10 anni) quasi doppia rispetto all'attuale. Tutto questo porta guadagni potenziali altrettanto superiori.


Detto questo il progresso e l'evoluzione non sono MAI un difetto.




EDIT: altra cosa che non considera nessuno è: risoluzione e frame rate, due cose che non ti costa praticamente NULLA adeguare ad hardware più potenti. Considera che ancora oggi la maggioranza dei giochi su console è a 30 fps. Già raddoppiarli di default comporta un costo hardware non indifferente e praticamente ZERO costi di sviluppo. Quindi già portare i 60 fps come standard minimo per la nextgen non ti costa niente per sviluppo ma raddoppi le prestazioni, scusa se poco. Poi non consideri la risoluzione. Oggi la media è 720p con MOLTI giochi che neppure la raggiungono. Adeguarsi ai 1080p (risoluzione più consigliata se vuoi giocare bene a 32 pollici o più) vuol dire triplicare il numero di pixel su schermo. A questo aggiungici che molti effetti grafici, migliorando, non richiedono troppo lavoro in più rispetto alle loro versioni più obsolete. Già mettendo quindi il 1080p come risoluzione di default e i 60 fps come fluidità minima, impieghi una potenza mediamente fra le 3 e le 6 volte superiore a quella attuale. Poi mettici tutti i miglioramenti grafici più "economici" e con una VERA nuova generazione potrai fare giochi pesantemente migliori di quelli attuali dal punto di vista cosmetico con investimenti minimi. Ovviamente questa parte del discorso è riferita alla media dei games e non ai suoi bestseller che ho già detto non avranno mai problemi economici.

Modificata da Model3, 21 February 2011 - 10:06 AM.


#29
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Io direi che me ne frego e voglio la nuova generazione.
Già campiamo poco, non voglio perdere tempo, devo vedere IL FUTURO :sisi:



:respect:

Per questo il Wii 2 sarà al livello di PS3 e 360 e non di più.

Io continuo a ripetermi... da anni... pur essendo un hw "vecchio" in partenza, Nintendo non ha completamente sbagliato... sono Sony e MS che hanno puntato TROPPO in alto e di conseguenza hanno introdotto degli standard qualitativi inconcepibili per il mercato dei Videogiochi.

Bisogna rallentare, far durare di più le generazioni e non "sparare troppo in alto" con i nuovi hardware.

Nintendo col Wii ha fatto una carretta che ha scontentato molti, Sony e MS hanno creato dei mostri di potenza che hanno fatto fallire un sacco di SH.



Ma che stai a di'??

Adesso se una Bizarre è fallita sarebbe colpa di PS3 e 360??? Ma siamo impazziti tutti quanti???


Standard inconcepibili per il mercato??? Ma se il mercato si è ingrandito in modo incredibile in quanto a fatturato!



Poi mettiamoci una cosa in testa: le console da SEMPRE sono fatte per durare e proprio per questo è inconcepibile introdurre una macchina VECCHIA in una generazione NUOVA. Forse sta sfuggendo ai più che l'attuale generazione è già la più longeva della storia. Non ci sono nuovi hardware all'orizzonte e siamo già a quasi 5 anni e mezzo dall'inizio generazionale. A 5 anni e mezzo dall'uscita la PS2 era già bella che oldgen. Non parliamo della PS1. E abbiamo già superato la generazione più longeva in assoluto: la 16-bit.


E guarda che se sia è raggiunto questo risultato è stato proprio grazie all'hardware innovativo: per potenza da una parte, e periferiche dall'altra. Quindi se vuoi durare, quando esci DEVI essere più potente del necessario.

Modificata da Model3, 21 February 2011 - 09:58 AM.


#30
Cocò

Cocò
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1100

Io non vedo l'ora che esca. Il limite grafico lo si è raggiunto da un pezzo, e per me è un fattore molto importante ;) Spero che almeno la presentino nel 2011, e credo che la Microsoft ha sia le capacità che le risorse economiche per farlo, a differenza della Sony che obiettivamente non può rischiare molto.
Il problema principale secondo me si sposterà anche in ambito Hardware, e di supporto, perchè dove la MS ha risorse illimitate, la Sony no, e purtroppo credo che la sua unica possibilità di "sopravvivere" sia quella di allearsi con un altra Big del settore, o nuova società.

Sinceramente, a parte questi discorsi che personalmente non mi interessano perché tifo solo per la qualità, e non per il marchio, spero solo che una nuova console esca presto!!


Sinceramente non comprendo fino in fondo. Microsoft e Sony al lancio (2005/2006) hanno puntato troppo in alto come specifiche hardware? Ma avere lungimiranza a livello di architettura tecnoplogica non è requisito essenziale per far sì che un prodotto sia durevole nel tempo? Nel 2011 ce le ritroviamo qui e a livello grafico credo si siano fatti dei passi da gigante.

Ho parzialmente risposto all'argomento in un mio articolo tempo addietro, precisando l'assoluta novità dei digital delivery e degli aggiornamenti software come motivi per cui le software house non sono già corse a supportare nuovi hardware. Che dire di fronte a 3DS e NGP? L'evoluzione non sta tanto nella grafica o nelle risorse tecnologiche, bensì nell'adozione di un modello di gioco e di vendita più trasparente nonchè concorrenziale con il sistema delle app di Apple e Android.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo