Vai al contenuto

Film is not dead!l'angolo degli irriducibili nostalgici...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 518 risposte

#421
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613

visto che l'HC-110 mi ha abbandonato (a quanto pare e' scaduto da un giorno all'altro (e dire che aveva solo 3 anni :sese:) sono ritornato al mio vecchio amore, il rodinal (che di anni ne ha 4!!!! ma credo che scadra' quando io sara' gia' morto...)

 

ho provato ad usarlo nella sviluppatrice ed e' venuta fuori tutta la grana del mondo con una kodak tri-x, pero' la resa mi piace!

al massimo la prossima volta provo a diluirlo maggiormente ed allungare i tempi, magari contengo un po' la nitidezza

 

concerto dei Bluebeaters (che senza Giuliano Palma non sono ovviamente la stessa cosa...)

 

l'obiettivo e' il vecchissimo summilux 35 f1,4 v2, che con forti fonti di luce si comporta sempre a caxxo, con effetto a sorpresa :sisi:

 

VJpgOgJH.jpg

 

 

PXiwqKzB.jpg
 
 
907yawMi.jpg
 
 
SZIjRwrj.jpg


#422
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038
Sto scansionando le pellicole con la flextight x5

Ci fai i lenzuoli con i file che escono

#423
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613

Sto scansionando le pellicole con la flextight x5

Ci fai i lenzuoli con i file che escono


sbav... non fosse che gli hasselblad non hanno il canale IR per ripulire le pellicole avrei già fatto la pazzia... ma spendere quei soldi e poi dover ripulire in fotosciop ogni pelucco (a causa dello sviluppo casalingo) non ha molto senso :D

#424
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

18813252_10213119764970094_8595499739948

 

Una scansione dalla flextight (presa da facebook, però - per questo sembra orribile)

 

Nel frattempo sto pensando di smezzare il mio corredo di Bronica, due corpi con magazzino, due 80mm, un 150mm e un 50mm

Entrambe fatte revisionare dal fotoriparatore, con la garanzia

 

Vendo sicuramente un 80mm, accoppiandoci una seconda lente dovrei arrivare tranquillamente ai 400€

 

In più vendo il 150mm o il 50mm?


Modificata da CompagnoSir, 03 August 2017 - 05:56 PM.


#425
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
io su mf terrei il 150

#426
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613

ieri sera, dopo 6 mesi di stop sabbatico, sono di nuovo sceso in camera oscura a sviluppare.

incredibile quanto si conservino i chimici per il colore della tetenal se tenuti in frigo :sisi:

 

questo e' uno scatto fatto a settembre a Lucca Comics, con pellicola cinestill800

 

6aAWB1Vs_o.jpg



#427
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

Fujiko <3



#428
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
era in gamba il tipo, aveva un suo stile
se avessi avuto la macchina più vicina mi sarei portato a casa il disegno di Conan e Lana che si quasi-baciano (si intravede sullo sfondo)

#429
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Persevero nel mio metodo da morti di fame di scansionare le pellicole con la fuji :asd:

 

Ho un problema però - con il metodo dei livelli RGB riesco ad ottenere risultati soddisfacenti, ma discontinui tra di loro: una foto con stesse luci, colori e posa solo diversa mi escono differenti. C'è un modo per "omogeneizzare" gli interventi su photoshop?



#430
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
non saprei, mai usato ps.
in genere l'omogeinizzazioe dei colori me la fa il software di scansione indicandogli il modello di pellicola

#431
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
Ma. Lightroom non lo usi?

#432
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
praticamente solo per archiviare le foto e tenerle in ordine.

applico un settaggio di default che mi sono creato per le importazioni, giusto per ridurre il rumore cromatico generato dallo scanner e poco altro

cerco di toccare il meno possibile la foto da lightroom perché voglio mantenere e vedere le differenze tra i vari tipi di pellicole che uso.

se la cinestill 800 ad esempio ha i rossi sparati non vado ad attenuarli con lightroom, altrimenti tanto vale che compri una pellicola più neutra!

#433
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Mi sa che sono problemi che posso risolvere solo con uno scanner dedicato :sbonk:



#434
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Dopo tanti anni di chiacchere da commare mi sono preso una Epson V500

 

Riprenderò con rinnovato slancio e vigore la produzione di fotografie analogiche :sisi:


Modificata da CompagnoSir, 06 May 2019 - 06:45 PM.


#435
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Una prima scansione con Epson Scan

 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo