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Film is not dead!l'angolo degli irriducibili nostalgici...
Started By luuca, 16 February 2011 07:23 PM
#402
Inviato 15 October 2016 - 08:56 AM
male...
non ho esperienze con la portra160 come già ho scritto, ma ho già scattato una marea di rullini a colore e la mia esperienza con la sottoesposizione è pessima.
conta che ad esempio con fuji pro 400 e porta 400 io ormai imposto sempre la macchina a 320iso, altro che sottoesporre...
secondo la mia esperienza le pellicole c41 danno il meglio di loro sovraesposte, hanno bisogno di tanta luce.
il problema è sempre nelle ombre, quasi mai nelle luci bruciate.
magari nel medioformato è un po' meglio, visto che gli ingrandimenti sono minori, ma i viraggi al magenta/verdastro nelle zone più scure sono sempre in agguato
consiglio di sottoesporre unicamente le pellicole bn
non ho esperienze con la portra160 come già ho scritto, ma ho già scattato una marea di rullini a colore e la mia esperienza con la sottoesposizione è pessima.
conta che ad esempio con fuji pro 400 e porta 400 io ormai imposto sempre la macchina a 320iso, altro che sottoesporre...
secondo la mia esperienza le pellicole c41 danno il meglio di loro sovraesposte, hanno bisogno di tanta luce.
il problema è sempre nelle ombre, quasi mai nelle luci bruciate.
magari nel medioformato è un po' meglio, visto che gli ingrandimenti sono minori, ma i viraggi al magenta/verdastro nelle zone più scure sono sempre in agguato
consiglio di sottoesporre unicamente le pellicole bn
#403
Inviato 15 October 2016 - 10:07 AM
Chiedo qua ricollegandomi al topic "lomography".
A fine ottobre ho in programma un weekend a Vienna, e ho intenzione di portarmi dietro una Olympus om1.
E' la prima volta che utilizzo una reflex analogica, che tra l'altro ha pure l'esposimetro rotto, e quindi sarà più un esperimento che altro...volevo provare ad usare pellicole particolari, magari quelle per diapositive e poi farle sviluppare in cross processing, il mio dubbio è se stare sui 100 iso o 400, tenendo conto che il sole penso lo vedremo poco.
#404
Inviato 15 October 2016 - 11:06 AM
scusa, volevo risponderti nell'altro thread ma non ho avuto tempo.
per definizione nella lomography il mezzo non è una discriminante, cerca la prima compattina anni ottanta che ti capita, con meno controlli possibili, possibilmente con flash integrato
concentrati unicamente sui soggetti e sulle inquadrature, da distanze ravvicinate, lascia che il resto venga fatto dagli automatismi della macchina
per la pellicola meglio una 400 iso
tanto per capirci una roba tipo questa: http://www.subito.it/vi/181335360.htm
EDIT: leggo ora che vorresti fare cross processing, non mi risulta ci siano pellicole e6 a 400iso, quindi a questo punto il flash integrato e' d'obbligo.
altrimenti compri pellicole c41 tipo quelle che vendono nel lomography shop, dove non sai mai cosa uscirà fuori, anche sviluppandole correttamente
per definizione nella lomography il mezzo non è una discriminante, cerca la prima compattina anni ottanta che ti capita, con meno controlli possibili, possibilmente con flash integrato
concentrati unicamente sui soggetti e sulle inquadrature, da distanze ravvicinate, lascia che il resto venga fatto dagli automatismi della macchina
per la pellicola meglio una 400 iso
tanto per capirci una roba tipo questa: http://www.subito.it/vi/181335360.htm
EDIT: leggo ora che vorresti fare cross processing, non mi risulta ci siano pellicole e6 a 400iso, quindi a questo punto il flash integrato e' d'obbligo.
altrimenti compri pellicole c41 tipo quelle che vendono nel lomography shop, dove non sai mai cosa uscirà fuori, anche sviluppandole correttamente
#405
Inviato 15 October 2016 - 02:25 PM
Sì, ho detto una cavolata, intendevo quelle da 200 iso (queste: https://shop.lomogra...iso-35mm-3-pack ).
Comunque butterò un occhio su qualche compattina, nel frattempo faccio revisionare l'Olympus.
Grazie per i consigli
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