Vai al contenuto

Film is not dead!l'angolo degli irriducibili nostalgici...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 518 risposte

#391
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
aspetta un pochino, fuji ha appena presentato un nuovo formato quadrato più simile al classico polaroid (mi pare 7x7 invece di 9x9 delle polaroid), perché quelle attuali sono davvero piccole!!!!

#392
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
in ogni caso concordo con Compagnosir, il dilapidamento è dietro l'angolo...

ZGu3fACw.jpg

#393
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

aspetta un pochino, fuji ha appena presentato un nuovo formato quadrato più simile al classico polaroid (mi pare 7x7 invece di 9x9 delle polaroid), perché quelle attuali sono davvero piccole!!!!

Veramente? photokina?



#394
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

in teoriaa la quadrata dovrebbe misurare 62x62, mentre quella di ora, wide, 62x99 (quindi più grande)

 

penso ancora che la prenderò ahaha



#395
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
si, io non intendevo la wide ma il loro formato base.


se ti interessa anche leica ha presentato la
sua macchina a sviluppo istantaneo :D


leica sofort
leica_sofort-550x216.jpg

usa anche lei supporti fuji

#396
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
Proprio da quellannuncio mi è venuta voglia ahaha

Voglio dire, le pellicole son quelle. Non voglio spendere una fortuna..

#397
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
ci mancherebbe... ha poco senso prendere una macchina che non sia fuji...

#398
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613

il Conero con la Ektar 100

 

85l59DyZ.jpg

 

 

jQ538329.jpg


#399
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
ricollegandomi alle stampe istantanee tipo polaroid e fuji instax...

d20fe0a3d6c489896d4751f8c954e0da.jpg

#400
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Dopo aver fatto uno shooting fotografico con la bronica + portra 160, sono di nuovo innamorato del medio formato (e conto di farci pure un paio di reportage belli grossi)



#401
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Luuca, come pensi si comporterà una Portra 160 (mf) portata a 400?



#402
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
male...

non ho esperienze con la portra160 come già ho scritto, ma ho già scattato una marea di rullini a colore e la mia esperienza con la sottoesposizione è pessima.

conta che ad esempio con fuji pro 400 e porta 400 io ormai imposto sempre la macchina a 320iso, altro che sottoesporre...

secondo la mia esperienza le pellicole c41 danno il meglio di loro sovraesposte, hanno bisogno di tanta luce.
il problema è sempre nelle ombre, quasi mai nelle luci bruciate.

magari nel medioformato è un po' meglio, visto che gli ingrandimenti sono minori, ma i viraggi al magenta/verdastro nelle zone più scure sono sempre in agguato


consiglio di sottoesporre unicamente le pellicole bn

#403
Brasa

Brasa
  • Sex, drugs & rock n'roll

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9945

Chiedo qua ricollegandomi al topic "lomography".

A fine ottobre ho in programma un weekend a Vienna, e ho intenzione di portarmi dietro una Olympus om1.

E' la prima volta che utilizzo una reflex analogica, che tra l'altro ha pure l'esposimetro rotto, e quindi sarà più un esperimento che altro...volevo provare ad usare pellicole particolari, magari quelle per diapositive e poi farle sviluppare in cross processing, il mio dubbio è se stare sui 100 iso o 400, tenendo conto che il sole penso lo vedremo poco.



#404
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
scusa, volevo risponderti nell'altro thread ma non ho avuto tempo.

per definizione nella lomography il mezzo non è una discriminante, cerca la prima compattina anni ottanta che ti capita, con meno controlli possibili, possibilmente con flash integrato

concentrati unicamente sui soggetti e sulle inquadrature, da distanze ravvicinate, lascia che il resto venga fatto dagli automatismi della macchina

per la pellicola meglio una 400 iso

tanto per capirci una roba tipo questa: http://www.subito.it/vi/181335360.htm

EDIT: leggo ora che vorresti fare cross processing, non mi risulta ci siano pellicole e6 a 400iso, quindi a questo punto il flash integrato e' d'obbligo.

altrimenti compri pellicole c41 tipo quelle che vendono nel lomography shop, dove non sai mai cosa uscirà fuori, anche sviluppandole correttamente :sese:

#405
Brasa

Brasa
  • Sex, drugs & rock n'roll

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9945

Sì, ho detto una cavolata, intendevo quelle da 200 iso (queste: https://shop.lomogra...iso-35mm-3-pack ).

 

Comunque butterò un occhio su qualche compattina, nel frattempo faccio revisionare l'Olympus.

 

Grazie per i consigli






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo