Vai al contenuto

Treyarch: giocatori "negativi", maggior problema dell'industria di videogame

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 109 risposte

#16
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709
Al di la delle motivazioni private che possano aver spinto Josh Olin a fare una dichiarazione simile, mi trovo comunque abbastanza concorde col concetto che egli esprime: non sempre le aziende hanno avuto il coraggio sufficiente a rivoluzionare i propri brand. La storia ci dimostra tanti casi in cui il salto evolutivo di un videogioco non venne apprezzato, cito ad esempio Tekken 4, l' ultimo vero Tekken ad avere il diritto di portare tal nome e che, a suo modo, provò realmente ad evolvere il gameplay della serie, portandolo su un livello piu strategico. Risultato? Un fiasco commerciale. Cito questo titolo esclusivamente perche sono un (sempre piu ex) fan della serie, ed è il primo che mi salta in mente come esempio lampante, ma ovviamente tutta la storia dei videogames è costellata da tanti buoni giochi che avrebbero meritato un plauso per la loro innovazione, ma che in vece sono stati ingiustamente criticati.

Oddio, poi non sto neanche dicendo che l' innovazione, qualora applicata, debba ogni volta necessariamente essere un arma vincente: spesso infatti, nel tentativo di innovare un gameplay, si può anche rischiare di rovinarlo, quindi innovare vuol dire sobbarcarsi molti rischi. Qualunque software house punta a vendere a tutti costi, per cui qualunque software house vorrebbe, in cuor suo, creare dei titoli di assoluto interesse, che le facciano intascare quanti piu soldi possibili. Ma se il mercato si ostinerà a gradire maggiormente sempre la stessa tipologia di giochi (ed attenzione, non mi riferisco a nessun titolo in questione, ma proprio ai generi d' appartenenza), tipo gli FPS, o i giochi sportivi, i calcistici su tutti, o i racing game, o, ultimamente, i giochi "casual", ci sarà il rischio che opere un piu avanguardistiche, che magari sono in fase di progettazione, rischierebbero di esser meno supportate, a livello d' investimenti, dalle aziende produttrici.

Quindi mi auguro che prima o poi il mercato maturi e si estenda a tal punto da risultare essere vantaggioso programmare qualunque tipo di gioco, per qualunque tipologia d' utenza, anche se forse prima che questo accadrà, dovrano passare ancora molti anni.

Modificata da BERSERK503, 02 February 2011 - 01:45 PM.


#17
Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1920

Ma sai ha venduto perchè ormai il nome è famoso e i casual hanno visto che l'anno scorso hanno giocato cod mw2 e hanno dato per sconatato che fosse altrettanto bello.

Alla fine online io ho la lista maici che vedo sempre giocare a mw2 o halo ma di blackops nemmeno l'ombra tutti abbandoanto in 1 mese...


Loro parlano d'innovazione per così provare ad accampare una scusa del loro pacco annuale... ma la paura d'essere criticarti li ha portati a fare una campagna sp corta e senza alcuna vena di creatività? con ogni situazione che ti trovi ad affrontare continui a dire "bha si carino ma ha il sapore di già fatto già visto" e anche il multy non ha niente di così unico o meritevole...

Hanno fatto per l'ennesima volta il classico gioco mediocre che deve la sua fortuna a MH che è stato una porcheria inguardabile e al fatto che fino a quando esisteva infinity faceva dei gran giochi e ha reso famoso il nome COD...



E' bello come uno dica A e un hater legga B.

#18
KAKUZZU

KAKUZZU
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 842
apparte il fatto che su ps3 hanno toppato... e apparte il fatto che è tryarch a dirlo...

io gli do' pienamente ragione,c'avevo pensato anche io a questo fatto...

la maggioranza dei giocatori si accanisce con molta cattiveria nel criticare i giochi...

ho notato che nella maggior parte dei casi,le critiche non sono obiettive,

vengono fatte da persone che vogliono solo farsi vedere fighi,

perchè a parer loro,snobbare la massa rende fighi....

capita anche che, le pesanti critiche, siano fatte da persone a cui semplicemente non piace il genere...

libertà di critica sì,ma gettare mer..a su tutto quello che ci capita davanti no....

x esempio halo,oltre ad essere fatto bene è anche un bel gioco,purtroppo a me non piace

non per questo dico che è una mer..a

Modificata da dismaldiego, 02 February 2011 - 01:49 PM.


#19
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

In effetti, tralasciamo chi sono ed il loro ultimo gioco (che scusatemi, non può essere quella [Censura] che tutti state dicendo, visto che ha venduto tipo 20 milioni di copie worldwide, na roba così, per quanto possa non essere un capolavoro, è impossibile che un gioco venda così tanto se è totalmente privo di qualità ).
A leggere le prime 5 reply, direi che c'hanno azzeccato in pieno.

Haters gonna Hate.

Da una parte c'è il diritto alla critica, fondamentale. Dall'altro c'è un eccessivo accanimento da parte di gran parte dei giocatori. Anche se la situazione è molto complicata, molto più di così.

Haters e Fanboy sono la maggiorparte della popolazione ludica sui forum, il che porta ad uno scontro continuo. Del resto la severità nei giudizi, anche nelle recensioni e nei voti, non ha mai pagato. Se metti un voto basso ad un gioco molto atteso, magari un first party, sei fottuto. Salvo poi aver messo un voto troppo alto, visto 6 mesi dopo l'uscita quando i fanboy sono passati ad idolatrare il prossimo first party in uscita.

Sulla critica a tutti i costi degli utenti, condivido in parte, del resto Tryarch non vorrà farci credere che è una compagnia fermata nella sua ricerca dell'innovazione, dalle critiche degli utenti ?

concordo, hanno perfettamente ragione
non esiste un gioco, nemmeno un capolavoro, che non abbia la sua schiera di detrattori che lo martorizza a prescindire, generalmente senza averlo nemmeno provato ma in base a 3 immagini viste in rete
oppure criticare un gioco che è di un genere che la persona che critica odia, ma allora cosa lo guarda a fare?
ci fu molta gente che criticò Virtua Tennis 2009 perchè troppo arcade... è un arcade da tipo 10 anni, no lo volevano simulativo... critichiamo la Ferrari perchè consuma troppo allora... tanto visto che ci siamo...
ormai criticare è una moda, non un diritto imho...

#20
N a t i v a K

N a t i v a K
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1646
voglio buttare il sassolino: ma perchè queste cose a Blizzard non succedono più di tanto? Con SC2 non mi sembra abbiano subito molto hate...

#21
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

In effetti, tralasciamo chi sono ed il loro ultimo gioco (che scusatemi, non può essere quella [Censura] che tutti state dicendo, visto che ha venduto tipo 20 milioni di copie worldwide, na roba così, per quanto possa non essere un capolavoro, è impossibile che un gioco venda così tanto se è totalmente privo di qualità ).
A leggere le prime 5 reply, direi che c'hanno azzeccato in pieno.

Haters gonna Hate.

Da una parte c'è il diritto alla critica, fondamentale. Dall'altro c'è un eccessivo accanimento da parte di gran parte dei giocatori. Anche se la situazione è molto complicata, molto più di così.

Haters e Fanboy sono la maggiorparte della popolazione ludica sui forum, il che porta ad uno scontro continuo. Del resto la severità nei giudizi, anche nelle recensioni e nei voti, non ha mai pagato. Se metti un voto basso ad un gioco molto atteso, magari un first party, sei fottuto. Salvo poi aver messo un voto troppo alto, visto 6 mesi dopo l'uscita quando i fanboy sono passati ad idolatrare il prossimo first party in uscita.

Sulla critica a tutti i costi degli utenti, condivido in parte, del resto Tryarch non vorrà farci credere che è una compagnia fermata nella sua ricerca dell'innovazione, dalle critiche degli utenti ?


amen

Ci son volute una decina di reply prima di leggere una risposta collegata logicamente alla news :sisi:


Purtroppo vuoi per il web, vuoi per altro, ci sono determinate persone(videogiocatori è eccessivo?) che criticano per lo sfizio di farlo(basta guardare nei sondaggi pubblici nel forum chi spara 4 e 5 a raffica magari senza manco aver giocato il titolo).


C'è da dire però che probabilmente sono il giusto equilibrio per i fanboy. Loro danno 10 ad un gioco che è da 8, gli haters gli danno 5 ed ecco che la cosa si è praticamente bilanciata.

#22
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Il problema in fin dei conti è che ci siamo dimenticati che un videogioco è un atto creativo e non gli portiamo il dovuto rispetto. Treyarch per fare un esempio (ma vale per tutti) non è un organismo alieno e sconosciuto, ma centinaia di persone che hanno lavorato (certo sotto dovuto compenso) nella speranza di regalare anche solo per un attimo un emozione, creare qualche secondo o minuto di magia in grado di catturare il giocatore. Delle volte questo succede, altre volte no, ma lo sforzo, l'impegno, il tempo e le speranze riposte in quel lavoro dovrebbero avere un rispetto molto maggiore di quello mostrato da fanboy e haters che dimostrano di non amare "i videogiochi" e nemmeno di amarne uno nello specifico, ma di cercare qualcosa per affermare che il loro gusto è migliore di quello del prossimo. Il solo fatto che quelle persone hanno lavorato sperando di soddisfare l'utenza merita un rispetto che finchè saremo legati al concetto obsoleto di voto, non avranno mai. Ne è la riprova la risposta

ma il discorso ci starebbe se detto da, che ne so, UEDA, ma non di certo dai creatori del classico solito sempre uguale COD.. di che innovazione parlano?? che poi se c'è una cosa di cui noi ci lamentiamo è proprio il fatto che ogni anno ci fregano 70 euro per lo stesso identico gioco

Cosa hanno creato non influisce sul fatto che meritano rispetto per l'atto creativo e che se il discorso è giusto, lo è a prescindere da chi lo dice. Sottolineo inoltre che non hanno parlato in nessun caso di loro prodotti ma sono sempre rimasti sul generale mentre invece haters e fanboy hanno subito preso il via per partire contro un titolo che nulla aveva a che fare con il discorso.


Qua scatta un quote gigante! :applauso:

E sono decisamente d'accordo con quello che è stato dichiarato. Secondo me molti son stati abituati troppo bene, ormai se c'è anche una texture messa male o una compenetrazione di un ciuffo di capelli si grida allo scandalo... Ho letto certi topic con critiche assurde dalle quali ci si lanciava in invettive contro gli sviluppatori e pure le loro famiglie... Quando leggo certi nick in risposta ad un topic son sicuro che, qualsiasi sia la notizia, positiva o negativa, abbiano qualcosa da ridire.
penso che ormai molti trovino forse più gusto a criticare che a giocare.

#23
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227
Secondo me ha ragione, ce gente che pensa solo a lamentarsi e spalere PUPU su qualsiasi gioco.... che magari manco a giocato.

Però in effetti detto da loro è abbastanza discutibile.

#24
DEADMAN77

DEADMAN77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1496
"troppi sviluppatori che tentano nuove strade si ritrovano fortemente criticati da presunti esperti e fan infuriati, costantemente contrariati, a volte semplicemente per il gusto di essere contrariati." Olin ha aggiunto che questa tendenza penalizza la creatività e l'innovazione"


WHAT!

Capolavoro.Questa è la generazione più casuale,superficiale,priva di contenuti e stro***** e hanno il coraggio di affermare questo????!!!!!
L'unico passo avanti che c'è stato è sul piano puramente tecnico e basta.
Prendendo in esame COD,dal 4° si è rovinato.Era ed è un gioco discreto,ma soprattuttto dov'è sta nuova strada e innovazione?!Che per caso su black ops è la macchinina?
Guardando ad altri titoli.Non c'è "una nuova strada e innovazione" ma solo spara che ti passa.Anzi la nuova strada c'è,che è quella di proporre molti titoli dove si uccide è BASTA,senza fare assolutamente nulla nel gioco,quindi esperienze più che superate nei giochi per quanto sfruttate,ma loro le continuano a proporre,chissà perchè....che poi il bello la massa è felice e li reputa pure dei gioconi!!!
Se veramente vogliono tentare nuove strade e innovare gli sviluppatori,che abbiano le P**** per farlo,abbandonando il pensiero attuale di proporre solo C****** macina "soldi".Riproponendo la punta massima espressiva dei videogiochi di 10 anni fa e passa,con il presente e il futuro unito alle nuove tecniche di sviluppo che hanno aperto da anni ormai la creazione di mondi paralleli,con tantissime possibiltà di divertimento al loro interno.

#25
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

WHAT!

Capolavoro.Questa è la generazione più casuale,superficiale,priva di contenuti e stro***** e hanno il coraggio di affermare questo????!!!!!
L'unico passo avanti che c'è stato è sul piano puramente tecnico e basta.


Eh le cose sono collegate :)

Ma è così complicato da capire?

Sta dicendo che non c'è innovazione o ce n'è poca PROPRIO perchè quando vengono apportate delle innovazioni la gente le critica a prescindere.


Ed è verissimo. Basta guardare la reazione alla scelta in Prince Of Persia(2008) di non far apparire la scritta Game Over ma far partire una cutscene con Elika che salva il protagonista. Era un gameover vero e proprio, tant'è che si sbloccava un trofeo se ti facevi aiutare meno di TOT volte, ma gestito in modo da aumentare l'immedesimazione nel gioco senza "tagli".

Qual'è stato il risultato? -> "CHE [Censura] NON SI MUORE MAI IN QUEL GIOCO"

#26
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
perchè Mirrors' Edge, da molti definito come orrendo perchè non si sparava mai?

ma ve lo immaginate se uscisse un CoD simulativo? succederebbe il finimondo tra gli amanti di questo cod

NFS cerca di cambiare, forse troppo spesso, ma ad ogni cambio "eh ma no lo volevo col tuning" "no era meglio di notte/giorno" "no era meglio Shift" "no era meglio Hot Pursuit" e via così, non va mai bene...

#27
colpogobbo

colpogobbo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 738
Io sono quasi totalmente d'accordo con gli sviluppatori di COD che a mio avviso hanno fatto anche un ottimo lavoro con black ops. Personalmente è stato l'unico COD da quando gioco a questa serie (cioè dal primo) la cui trama mi abbia preso, in cui non c'è solo un susseguirsi di frasi e movenze militari tipiche collegate tra loro. Inoltre credo che i dati di vendita e la media delle recensioni date a questo gioco parlino da sole; Black Ops è un gran bel gioco.
Io credo semplicemente che le software house dovrebbero iniziare a dare meno peso alle parole degli utenti o per meglio dire, a selezionare bene cioè che può essere costruttivo e ciò che invece non lo è. Accontentare tutti è ovviamente impossibile, ma non ci vuole molto per capire se lo sviluppo di un gioco o di una serie sta andando in direzioni giuste oppure no.
Nal caso di Call of Duty, ritengo assurdo da esempio lamentarsi della giocabilità, la serie è praticamente lo sparatutto per eccellenza su tutte le piattaforme e io sinceramente trovo il gameplay ancora oggi feschissimo nonostante sia probabilmente rimasto invariato da MW.
Posso capire solo le lamentele sulla grafica, che a onor del vero inizia a battare un po la fiacca sopratutto visto quello che offre la concorrenza (Killzone e Crysis credo parlino da soli, ma anche Bad Company 2 imho con la sua distruttibilità ambientale sta una spalla sopra COD). Ma è anche vero che COD è uno sparatutto molto frenetico, e che cmq sia sia in single player che in multiplayer offre un framerate che più stabile non si può.
Per questo credo che alla fin fine, molti utenti si lamentano per partito preso, ma le software house invece di stare dietro alle lamentele inutili pur di fare contenti anche l'ultimo bimbominchia per poter vendere quanto più è possibile, dovrebbero cercare di tenere di mira i propri obiettivi e raggiungerli senza mai tradire le proprie idee.

#28
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

"troppi sviluppatori che tentano nuove strade si ritrovano fortemente criticati da presunti esperti e fan infuriati, costantemente contrariati, a volte semplicemente per il gusto di essere contrariati." Olin ha aggiunto che questa tendenza penalizza la creatività e l'innovazione"


WHAT!

Capolavoro.Questa è la generazione più casuale,superficiale,priva di contenuti e stro***** e hanno il coraggio di affermare questo????!!!!!
L'unico passo avanti che c'è stato è sul piano puramente tecnico e basta.
Prendendo in esame COD,dal 4° si è rovinato.Era ed è un gioco discreto,ma soprattuttto dov'è sta nuova strada e innovazione?!Che per caso su black ops è la macchinina?
Guardando ad altri titoli.Non c'è "una nuova strada e innovazione" ma solo spara che ti passa.Anzi la nuova strada c'è,che è quella di proporre molti titoli dove si uccide è BASTA,senza fare assolutamente nulla nel gioco,quindi esperienze più che superate nei giochi per quanto sfruttate,ma loro le continuano a proporre,chissà perchè....che poi il bello la massa è felice e li reputa pure dei gioconi!!!
Se veramente vogliono tentare nuove strade e innovare gli sviluppatori,che abbiano le P**** per farlo,abbandonando il pensiero attuale di proporre solo C****** macina "soldi".Riproponendo la punta massima espressiva dei videogiochi di 10 anni fa e passa,con il presente e il futuro unito alle nuove tecniche di sviluppo che hanno aperto da anni ormai la creazione di mondi paralleli,con tantissime possibiltà di divertimento al loro interno.


E non pensi che magari abbia voluto dire "Io vorrei fare qualcosa di nuovo, originale, fantastico, ma Activision paga, e fino a quando i giocatori continuano a comportarsi così a me toccherà fare CoD fino alla morte"?

#29
Renaghil

Renaghil
  • don't forget.... some things musn't be forgotten

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2643

voglio buttare il sassolino: ma perchè queste cose a Blizzard non succedono più di tanto? Con SC2 non mi sembra abbiano subito molto hate...

hai mai giocato a SC2? non noti una cosa? tipo che è identico a SC1 aggiungendoci 2 unità? ecco perchè non hanno tanti haters e la tryarch ha ragione: non innovi non trovi haters

"troppi sviluppatori che tentano nuove strade si ritrovano fortemente criticati da presunti esperti e fan infuriati, costantemente contrariati, a volte semplicemente per il gusto di essere contrariati." Olin ha aggiunto che questa tendenza penalizza la creatività e l'innovazione"


WHAT!

Capolavoro.Questa è la generazione più casuale,superficiale,priva di contenuti e stro***** e hanno il coraggio di affermare questo????!!!!!
L'unico passo avanti che c'è stato è sul piano puramente tecnico e basta.
Prendendo in esame COD,dal 4° si è rovinato.Era ed è un gioco discreto,ma soprattuttto dov'è sta nuova strada e innovazione?!Che per caso su black ops è la macchinina?
Guardando ad altri titoli.Non c'è "una nuova strada e innovazione" ma solo spara che ti passa.Anzi la nuova strada c'è,che è quella di proporre molti titoli dove si uccide è BASTA,senza fare assolutamente nulla nel gioco,quindi esperienze più che superate nei giochi per quanto sfruttate,ma loro le continuano a proporre,chissà perchè....che poi il bello la massa è felice e li reputa pure dei gioconi!!!
Se veramente vogliono tentare nuove strade e innovare gli sviluppatori,che abbiano le P**** per farlo,abbandonando il pensiero attuale di proporre solo C****** macina "soldi".Riproponendo la punta massima espressiva dei videogiochi di 10 anni fa e passa,con il presente e il futuro unito alle nuove tecniche di sviluppo che hanno aperto da anni ormai la creazione di mondi paralleli,con tantissime possibiltà di divertimento al loro interno.


ora, senza offesa, ma a cosa hai giocato quest'anno?

FF XII è enormemente cambiato, quindi qua hanno tentato una strada nuova
Mass Effect 2 non ha nulla a che vedere con il primo se non il sistema di dialoghi

e così tanti altri

le marche che azzardano ci sono, come ci sono anche gli hater che odiano tutto a prescindere, non importa quali sforzi o cosa faccia la SH, loro li odiano, punto.

comunque dopo questa affermazione la Treyarch è diventata una delle mie marche preferite :sisi:

finalmente qualcuno che dice qualcosa di sensato

#30
Chiamami Jena

Chiamami Jena
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 449

apparte il fatto che su ps3 hanno toppato... e apparte il fatto che è tryarch a dirlo...

io gli do' pienamente ragione,c'avevo pensato anche io a questo fatto...

la maggioranza dei giocatori si accanisce con molta cattiveria nel criticare i giochi...

ho notato che nella maggior parte dei casi,le critiche non sono obiettive,

vengono fatte da persone che vogliono solo farsi vedere fighi,

perchè a parer loro,snobbare la massa rende fighi....

capita anche che, le pesanti critiche, siano fatte da persone a cui semplicemente non piace il genere...

libertà di critica sì,ma gettare mer..a su tutto quello che ci capita davanti no....

x esempio halo,oltre ad essere fatto bene è anche un bel gioco,purtroppo a me non piace

non per questo dico che è una mer..a

Diciamo che,purtroppo e per fortuna,il web offre una libertà di espressione quasi illimitata.Ora è chiaro che certi personaggi se ne approfittano,vuoi per ignoranza,vuoi per pessimo carattere,vuoi per scarsa(anzi nulla :) ) maturità.
Ma io penso che una azienda seria nell'analizzare i feedback dagli utenti riesca a distinguere chi ha provato il gioco ed esprime un'opinione sensata da chi semplicemente passava per il sito e lascia scritto "scaffale,gioco di m**da,andate a zappare la terra ecc."
Ora,premesso che parliamo di utenti seri(magari con anche anni di esperienza),feedback seri,in certi casi prove tangibili,e non di ragazzini di 10 anni che tifano un gioco perchè gli sta simpatico il protagonista o la console su cui esce,possiamo commentare la notizia.
Ed è molto importante valutare anche il lavoro che è stato prodotto da chi ha fatto queste dichiarazioni,perchè quelli che predicano bene e razzolano male non mi sono mai piaciuti.
Qui abbiamo un team che ha prodotto un titolo che ha guadagnato milioni e milioni di dollari,un vero successo commerciale insomma.Un titolo che però è fotocopia dei 2 precedenti capitoli,un titolo che nonostante si basi su un motore grafico vecchio di almeno 3 anni si presenta dal punto di vista tecnico indecente non solo per ps3,ma anche per pc(fatevi un giro su forum seri e vedrete quanta gente ha imprecato cancheri per giorni e giorni all'uscita del gioco su pc),un titolo breve in singolo e quasi identico al precedente nel multiplayer.Un titolo che fa pagare 15 euro 5 mappe aggiuntive.Ora il gioco avrà avuto successo,sarà stato ben accolto dalla critica eccetera...ma ho seri dubbi sulla qualità effettiva del titolo,e forse il dubbio l'hanno pure tutti quegli utenti pc e ps3 che non riescono a giocare decentemente ad un gioco costato 70 euro.Quindi già per questo dovrebbero fare finta di niente,rimboccarsi le maniche e anzi ringraziare quegli utenti davvero "presunti esperti" che,nonostante il mediocre lavoro svolto,anche quest'anno hanno comperato il loro gioco.
Se poi parliamo di innovazioni,hanno ragione a dire che gli appassionati spesso non le apprezzano.Dobbiamo però distinguere le innovazioni creative,quelle che mirano a migliorare seriamente il gioco e ad esplorare nuove soluzioni,da quelle del portafoglio,che mirano a migliorare seriamente gli introiti dell'azienda e a fare felici gli investitori.
Ad esempio prendere front mission,gioco strategico, e trasformarlo in uno sparatutto seguendo la moda del momento è stata un'innovazione,ma di portafoglio.
Prendere final fantasy,gdr immortale,e ammazzare tutta la parte di esplorazione per far posto alla grafica è stata una grande innovazione,sempre di portafoglio
Prendere call of duty,uno sparatutto molto apprezzato dagli utenti pc,e farlo diventare un blockbuster stile hollywoodiano per far felici ragazzini e cheater è stata un'innovazione,sempre di portafoglio,tra le più azzeccate di questa generazione,le vendite sono li a dimostrarlo.
Quindi non nascondiamoci dietro finte motivazioni,voi produttori lo sapete benissimo se state facendo un titolo per i fan o se volete dare una svolta commerciale ad un prodotto.Ma almeno abbiate la decenza di stare zitti,altrimenti gli insulti che vi arrivano sono tutti meritati







Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo