Vai al contenuto

[HT] Avviso ai possessori di TV LCD Samsung (Da almeno 2 o 3 anni)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1282 risposte

#46
agnusbop

agnusbop
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Salve a tutti
medesimo problema di mancata accensione e vari cliks senza che succeda nulla su di un Samsung serie LE40A856S1M... televisore pagato più di 1200 euro in offerta strepitosa circa tre anni fa.
Ho ben che capito che l'assistenza della Samsung Italia è uno schifo da ciò che ho letto da voi e da quello che dicono i miei amici anche molto competenti.
Vorrei tanto servirmi dei tutorial, video e foto qui ed altrove postati, ma nemmeno uno assomiglia pallidamente alla mia TV :statistiche: , che è più piatta ed i condensatori posti quasi tutti orizzontalmente. Non sono un tecnico ma da piccolo mi dilettavo quel tanto che basterebbe a individuare un condensatore bruciato e fare due saldature su stampato.
Certo non mi posso arrischiare a fare solo di testa mia..."suiciderei" :saluta: l'LCD di sicuro.
Avete un suggerimento da darmi prima di ricorrere ai vampiri?
grazie in anticipo

#47
gluca74

gluca74
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Ciao raga,
forse mi avete salvato. Ho un Samsung LE37A336J1D e dopo circa 3 anni di vita, da qualche giorno quando provo ad accenderlo, la lucina centrale rossa si spegne e si riaccende e rimane così senza che la tv si accenda. Di solito per accendersi, si accendeva e spegneva 3 o 4 volte, ora più nulla.
Ci metto circa 15 minuti per accenderla e poi funziona tutto tranquillamente. Anche se la spengo si riaccende tranquillamente, quindi è un problema di acensione a Freddo.
L'assistenza mi ha chiesto di portarla da loro per la riparazione ma a questo punto posso anche andare a quel paese.
Proverò a smontarla e a vedere questi famosi condensatori.. speriamo bene.
Consigli?????

Grazie e buon fine settimana a tutti

#48
Ryangold

Ryangold
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1

ciao io ho un problema leggermente diverso ma forse dipende dalla stessa causa...
quando accendo il mio tv samsung vecchio di 5 anni dopo poco non funzionano più i canali tipo AV, HDMI, DTV, Est.1, come se saltassero continuamente tra loro senza che si veda niente, ne sky, ne il DVD, credo sia un problema a qualche componente hardwere nel pannello posteriore, e leggendo questo post ho pensato che forse quei condensatori potessero dare questo problema, visto che tempo fa per un condensatore rigonfiato sulla scheda madre del mio pc l'ho quasi frullato dalla finestra...
mi sapete dire di più??
mi conviene farlo aprire?
grazie!!



Ciao.. anke io ho questo problema da oggi dopo tre anni precisi, come hai fatto a risolvere? il telecomando è fuori controllo :bonjo:

#49
beawolf

beawolf
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Salve ragazzi, ho avuto il vostro stesso problema di mancata accensione. Innanzitutto vorrei ringraziarvi tutti per le preziose informazioni che ho raccolto in questo thread.
Ho visto che a qualcuno è successo che pur cambiando i condensatori il problema non si è risolto. Lo stesso è successo a me.
Per questo motivo vorrei riportare qui le istruzioni che mi hanno permesso di risolvere il problema, affinché possano essere utili a qualcun altro.
Da quello che ho capito leggendo altri forum americani, se il problema persiste nonostante il cambio dei condensatori danneggiati, il motivo è da imputare al fatto che il guasto ai condensatori ha fatto "impazzire" una eeprom. Su ebay vendono dei kit di condensatori ed eeprom, ma c'è da dire che si tratta di una eeprom smd di piccolissime dimensioni (circa 4x3mm) e quindi molto difficile da saldare con sturmenti tradizionali. C'è da dire però che nella maggior parte dei casi non è da sostituire questa eeprom ma basta resettarla.
La eeprom in questione si trova nella scheda av (non quella con i condesatori ma l'altra), nella parte interna in alto a sinitra ed è indentificata con il codice IC1803. Per resettarla è necessario fare un ponte tra i piedini 5 e 6 (il piedino numero 1 è indicato da una freccia bianca e si procede a contare in senso antiorario), mentre si accende la tv.
Questa operazione non è semplicissima in quanto è necessario staccare la scheda (visto che la eeprom è sul lato interno) tenendo però attaccati tutti i connettori e badando bene a non toccare parti metalliche che potrebbero causare dei corti circuiti. Io il ponte l'ho fatto con la punta di un piccolo cacciavite accendendo contemporaneamente l'interruttore su una ciabatta dove avevo collegato la tv. A questo punto miracolosamente la tv si accende e continuerà a farlo! :rocker:
Sarà tuttavia necessario entrare nel menù tecnico e reimpostare alcuni valori. Per entrare nel menù è necessario mettere la tv in standby e poi premere sul telecomando in sequenza INFO....MENU.....MUTE....POWER ON.
I valori da reimpostare si trovano su questo file:
http://www.avforums....e40r8788bdx.txt
A questo punto tutto dovrebbe funzionare correttamente di nuovo.
Spero che queste informazioni possano essere utili a qualcuno. ^_^
Ciao ciao :saluta:

#50
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113
...ho anch'io un Samsung, preso verso fine 2007. Fortunatamente finora nessun problema serio (capita che perda la memorizzazione delle frequenze del digitale terrestre, ma non ho idea se dipenda dal TV o altro...), comunque ho notato che non può essere tolto dallo standby se non levando la spina...comunque se dovesse guastarsi, prima di cambiarlo, proverò a fare questa sostituzione...

#51
zoma07

zoma07
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Volevo ringraziare Zohar perchè con i suoi consigli sono riuscito a riparare il mio LCD Samsung che aveva lo stesso difetto di accensione, dovuto
ai condensatori indicati.
La spesa complessiva della riparazione è stata di di 0.80 €.. La tv funziona perfettamente!

Grazie Zohar!

#52
M i T o

M i T o
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34870

...ho anch'io un Samsung, preso verso fine 2007. Fortunatamente finora nessun problema serio (capita che perda la memorizzazione delle frequenze del digitale terrestre, ma non ho idea se dipenda dal TV o altro...), comunque ho notato che non può essere tolto dallo standby se non levando la spina...comunque se dovesse guastarsi, prima di cambiarlo, proverò a fare questa sostituzione...


se vuoi togliere la tv dallo standby senza togliere la spina devi comprare spegnispia Beghelli che costa 10 Euro :) inoltre ti fa risparmiare sui consumi Enel in ogni bolletta ;)

Immagine inserita

#53
fg78

fg78
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Zohar, mi sono registrato a questo forum solo ed esclusivamente per ringraziarti.
Grazie ai tuoi consigli che ho trovato googlando il mio problema, sono riuscito a riparare il mio LCD Samsung LE40S71BX/XEC sostituendo i condensatori CS806, CM811, CM812 e CM817.
Spesa: 0,5 € cadauno contro le centinaia di euro prospettate dal centro assistenza.

Grazie grazie grazie!!!

#54
alexxi2001

alexxi2001
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
A me parte la solita melodia della samsung per la accensione ma non si accende va avanti per circa 5 minuti poi si accende secondo che puo essere ?
saluti e grazie
P.S. E UN 40 POLLICI

Modificata da alexxi2001, 09 January 2012 - 04:18 PM.


#55
peppo50

peppo50
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
ciao,
sono Peppo e nuovo utente appena registrato.
Certamente l'amico Zohar ci ha messo nelle condizioni di poter riparare il nostro TV e di questo anch'io lo ringrazio di cuore. Certo che Beawolf non è stato dammeno tant'è che solo come da lui descritto ho potuto completare l'opera (credo proprio che possiamo chiamarla cosi).Solo che i reset ai piedini 5 e 6 li ho fatti in modo deciso e per diversi secondi anche con l'alimentazione inserita.Fortunatamente non ho neanche avuto bisogno di impostare i menù tecnici come da lui gentilmente postati. Cosa posso dire?? Siete stati grandi ed ammettiamolo ancora una volta che la rete è la RETE e che ogni giorno ci dimostra che è sufficiente un minimo di solidarietà per risolvere un sacco di problemi e per farci risparmiare anche tanti soldini (non dimentichiamolo specialmente in un periodo come questo).Sono convinto che tantissima gente ha potuto risolvere il problema, però a molti è mancata la volontà di ringraziare pubblicamente forse per un po' di pigrizia. Ecco , io con questa, vorrei ringraziare Zohar e Beawolf e anche a nome di tutti loro.
un saluto Peppo

#56
zonnj

zonnj
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Savle a tutti,
sono nuovo in questo sito e sono entrato per curiosità, dopo aver letto questo interessante articolo.
Ho un problema "forse" simile:
il mio tv lcd samsung le32r76b si accende, ma resta con schermata nera, dopo di che cominciano pian piano a comparire strisce di colori vari, finchè si accende, ma soltanto dopo alcuni minuti(a volte fino a 8), dopo di che si accendo e tutto è normale.
L'audio invece è presente da subito, anche con schermo nero.
Siccome la situazione è abbastanza fastidiosa, ho portato a far vedere il televisore in un negozio di riparazione, ma mi hanno detto che non si avventurano in questo genere di cose e che per la sostituzione della scheda di alimentazione vorrebbero 300 euro(quindi dovrebbe trattarsi di un problema in quella scheda).
Ora, non credo che la situazione sia la stessa di chi come voi aveva problemi con quei 4 condensatori, che tra l'altro da me non sono presenti(ammetto, l'ho smontato anch'io, tanto l'lcd non è più in garanzia),ma forse qualcuno leggendo ed avendo avuto il mio stesso problema può aiutarmi.
Grazie

#57
ironkekko

ironkekko
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
salve a tutti!
ho lo stessissimo problema di Beawolf su una Samsung LCD LE40R86BDX!
All'accensione sentivo solo "click clack" del relè ed il led frontale rosso che lampeggiava ma la tv non si accendeva nemmeno dopo dieci minuti!
Allora seguendo i vs. consigli l'ho aperta ed ho notato immediatamente due condensatori gonfi ed ossidati, li ho prontamente sostituiti, ho fatto il reset della eproom cortocircuitando i piedini 5 e 6 ed ora il relè clicka una sola volta ma la tv ancora non si accende...
come risolvere?

#58
ironkekko

ironkekko
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2

salve a tutti!
ho lo stessissimo problema di Beawolf su una Samsung LCD LE40R86BDX!
All'accensione sentivo solo "click clack" del relè ed il led frontale rosso che lampeggiava ma la tv non si accendeva nemmeno dopo dieci minuti!
Allora seguendo i vs. consigli l'ho aperta ed ho notato immediatamente due condensatori gonfi ed ossidati, li ho prontamente sostituiti, ho fatto il reset della eproom cortocircuitando i piedini 5 e 6 ed ora il relè clicka una sola volta ma la tv ancora non si accende...
come risolvere?

va bè mi rispondo da solo...
ho risolto sostituendo TUTTI i condensatori elettrolitici (e non solo quelli che erano gonfi ed ossidati) e ho rifatto la procedura di reset della memoria eproom cortocircuitando i piedini 5 e 6... et voilà la tv si accende e sembra che abbia ripreso a funzionare regolarmente!
avrò risparmiato 150-200 € di intervento in assistenza tecnica :rocker:

#59
Tere

Tere
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1
Buonasera. è la prima volta che scrivo su un sito e spero di non sbagliare .... Comunque volevo dire questo. Ho un televisore Samsung 932mw da 19 pollici,non si vedevano piu' le immagini, ma si sentiva l'audio.
Leggendo un po' in internet ho visto che il problema poteva essere: o i condensatori o il trasformatore-inverter.
Poichè i condensatori non erano ciccioni, ho provato a sostituire il trasformatore-inverter.
Ho scritto il codice del trasformatore TMS 91429 CT su google, ho visto chi lo vendeva e l'ho ordinato via internet al prezzo di 11,50 euro (trasporto compreso). Dopo 2 giorni è arrivato il pezzo, l'ho sostituito e ...con un po'di trepidazione .... miracolo !!!! Il televisore si è acceso e funziona benissimo.
Devo ringraziare tutte le persone che hanno scritto la loro esperienza e mi hanno aiutato ad aggiustare con facilità e con poca spesa un tv che volevo buttare. Grazie di nuovo. Maria Teresa

#60
austinflowers

austinflowers
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Ciao ragazzi,
ho un televisore Samsung 40" LE40S71B che mesi fa ha iniziato a manifestare i problemi di accensione sopracitati, alla fine si accendeva dopo più di mezz'ora dal momento che premevo l'interruttore!
già stavo iniziando a mettere via i soldini per comprare un altro televisore quando mi sono imbattuto nel vostro post... dopo aver scoperto che bastava sostituire qualche condensatore mi sono detto che era il caso di provarci!ho tentato invano di trovare i condensatori girando qualche negozietto di elettronica a Milano, ma nessuno aveva il tipo di condensatore suggerito. li ho pertanto trovati su ebay alla modica cifra di 6 euro (10 condensatori), direttamente da Hing Kong. Dopo circa un mesetto mi sono finalmente arrivati. Purtroppo non sono riuscito a trovare qualcuno che me li sostituisse per cui mi sono rimboccato le maniche e ho tirato fuori dal cassetto il mio saldatore modello basic nella speranza che fosse adatto allo scopo. Mi sono anche premunito di pompetta aspira stagno, è risultata molto utile e la consiglio vivamente, dato anche il costo irrisorio (5 euro).
i condensatori vecchi sono venuti via abbastanza facilmente, bisogna stare molto attenti a non tenere troppo la punta del saldatore sulla piastra per evitare di fonderla. basta togliere un po' di stagno dai piedini e muovere i condensatori da dietro per estrarli facilmente, dopo aver tagliato con un tronchesino le estremità degli stessi.
i condensatori nuovi sono un po' più grandi dei precedenti, ma c'è posto sufficiente. Attenzione ad inserire la giusta polarità (il piedino più lungo è quello positivo), il segno "+" è indicato sulla scheda elettronica!non esagerate con lo stagno mettetene una capocchia di spillo, piuttosto ripetete l'operazione più volte!l'operazione è durata in tutto un'oretta, ma il risultato è un'accensione praticamente istantanea!soddisfazione infinita, soprattutto per aver risolto con 10 euro un problema che attraverso i canali ufficiali sarebbe costato almeno 350 euro. Colgo l'occasione per ringraziare

i ragazzi del Blog e coloro i quali si sono appassionati a questo problema. L'unione fa veramente la forza!
Un saluto a tutti, Alessandro




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo