Vai al contenuto

[HT] Avviso ai possessori di TV LCD Samsung (Da almeno 2 o 3 anni)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1282 risposte

#31
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9050

Voglio condividere con voi un'esperienza relativa ai Tv samsung.
Da qualche giorno a questa parte Il mio LCD (Samsung LE40M86BD) ha iniziato a mostrare qualche problema durante le accensioni a freddo (dopo lunghe pause).
Solitamente i relé interni scattano una volta e poi il pannello si accende. Durante i suddetti giorni invece, il televisore impiegava qualche tempo ad accendersi, sui 20-25 secondi, con i relé interni che scattavano una decina di volte. All'inizio pensavo fosse un problema di interfaccia con l'AVR (I segnali HDMI delle console passano dall'AVR e poi vanno dall'AVR al TV con un singolo cavo HDMI), e che occorresse accendere prima l'AVR e poi il tv, ma poi, incuriosito (anche se non eccessivamente preoccupato, visto che la TV alla fine si accendeva), sono andato a curiosare su internet. Ho trovato molti altri casi identici al mio, su modelli anche diversi.
Stessi sintomi, tutti che tendono a comparire, ahimè, poco dopo la scadenza della garanzia. A questo punto ci sono 2 alternative:
1) Chiamare l'assistenza.
2) Risolvere come ho fatto io (ed in realtà tanti altri, in effetti io non ho inventato niente, ho solo sfruttato l'esperienza di altri... il bello della rete).

Nel primo caso esistono problemi legati al fatto che, da quanto so, l'assistenza Samsung è solo a milano, quindi a meno che non vi possano mandare un tecnico a casa, è una bella rogna (da quanto sento sono abbastanza lenti). Oltre a questo, a prescindere dalla velocità dell'assistenza, se il tv è fuori garanzia, si limiteranno a cambiare la scheda di alimentazione, chiedendovi una cifra non irrisoria (diciamo sui 150 euro nei casi più ottimistici, ma più verosimilmente sui 250-300, stando a quanto letto in giro).

Il secondo caso, è di sicuro il più comodo, specialmente se avete un elettricista di fiducia o avete un pò di esperienza con saldature e roba del genere.

Il difetto è da imputare a 4 condensatori della scheda di alimentazione che, a causa del fatto che questi televisori lavorano molto in stanby, riscaldano ed iniziano a rovinarsi (d'altra parte, ho notato che le tensioni dell'inverter dovrebbero essere sui 12V ed i condensatori sono da 10. È solo una congettura, badate bene).
La certezza deriva dal fatto che altri utenti, sia nazionali che internazionali, con lo stesso problema hanno smontato la scheda di alimentazione ed hanno individuato nei condensatori CM806, CM811, CM812 e CM817. La certezza? Ieri mattina ho smontato il TV, ho preso la scheda e ho controllato i suddetti condensatori... tutti e quattro andati (o sulla via del non ritorno comunque). Purtroppo non posso escludere che in altre parti siano altri ed è ovvio che non è detto che siano tutti e 4 rovinati (visto che non so in che ordine tendano a deteriorarsi).
Si nota dal fatto che i condensatori tendono ad essere bombati sulla piastra superiore e spesso anneriti e bruciati in mezzo alla croce incisa sulla piastra superiore (sono condensatori a forma cilindrica).
Tutto quello che dovete fare (o dovete far fare) è sostituire quei 4 condensatori. È inequivocabile. Ovunque abbia cercato, tutti quelli che denunciano il problema ed hanno avuto il coraggio di controllare, accusano l'usura dei suddetti 4 condensatori.

Eventualmente chiamate la samsung e fategli presente che siete al corrente del problema e che è un difetto di fabbrica. Da quanto ne so dovrebbero già essere al corrente del problema (in rete, se cercate il problema è ben conosciuto, talvolta nominato come "Samsung clicking issue"; cercate anche "samsung, problema accensione" o "Samsung capacitators problem/issue").
Non occorre nemmeno che portate l'intero televisore. Se la garanzia è già scaduta potete facilmente smontare il pannello posteriore, rimuoverlo e la scheda di alimentazione è già li, fissata da 6 bulloncini e null'altro (ovviamente dovrete staccare le connessioni che vanno all'interfaccia e ai pannelli. Cavetti per nulla dissimili da quelli di un computer, se avete un minimo, e dico davvero un minimo di pratica).

Parlo per esperienza personale. Ho fatto cambiare i 4 condensatori e la TV va di nuovo come una spada. Se volete cimentarvi in una autoriparazione, attenzione, le saldature sono piccole, quindi se non avete una certa pratica, non fatelo e fatelo fare da chi ha più esperienza. La riparazione a me, è costata 10 euro.


http://www.thebuzzme...nd-free-repair/
Qui avete delle foto che vi aiutano a riconoscere i condensatori rovinati (sono quelli blu; si vedono chiaramente le superfici bombate e la bruciatura).
Le prevenzione riguarda semplicemente non lasciare mai (o comunque il meno possibile) il televisore in standby, magari collegandolo ad una ciabatta od un UPS.


Per qualsiasi problema sono a vostra disposizione, quindi mandatemi un PM senza problemi. Lieto di essere di qualche utilità ;).


Ti faccio una semplice domanda di sicurezza ( per me s'intende ^_^ )

ho un SAMSUNG full HD da 22° SyncMaster 2033HD,

l'ho comprato 1 anno esatto fa il 22 di questo mese, finora nessun problema (solo una volta mi pare si sia visualizzata l'immagine dopo più di 10 secondi,ma non penso sia un problema),

lo accendo quasi tutti i giorni (la sera) , ora ti chiedo:

da quando l'ho comprato la ciabatta è sempre stata accesa,ma da un mesetto la spengo tutte le sere;
se tengo la spina staccata del monitor-tv ogni volta che non lo uso, è meglio o non va bene staccare ogni 2x3 la spina appunto?

#32
sivich

sivich
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Zohar, chiedo scusa, ma un problema audio(ronzio senza alcuna distinzione di parole) può essere ricondotto sempre ai condensatori o si tratta di tutt'altra cosa? Ovviamente i tecnici dicono di cambiare tutta la scheda al prezzo di 290,00 euro.
Grazie tante.

Modificata da sivich, 18 October 2011 - 01:10 PM.


#33
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9050

Ti faccio una semplice domanda di sicurezza ( per me s'intende ^_^ )

ho un SAMSUNG full HD da 22° SyncMaster 2033HD,

l'ho comprato 1 anno esatto fa il 22 di questo mese, finora nessun problema (solo una volta mi pare si sia visualizzata l'immagine dopo più di 10 secondi,ma non penso sia un problema),

lo accendo quasi tutti i giorni (la sera) , ora ti chiedo:

da quando l'ho comprato la ciabatta è sempre stata accesa,ma da un mesetto la spengo tutte le sere;
se tengo la spina staccata del monitor-tv ogni volta che non lo uso, è meglio o non va bene staccare ogni 2x3 la spina appunto?



#34
Cian875

Cian875
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Salve a tutti, eccomi quà con il Vostro stesso problema al televisore Samsung.... Ho letto tutta la discussione e la trovo interessante e utilissima, ma.... io sono il terzo che pone questa domanda a cui nessuno risponde: ho cambiato i condensatori (tutti e quattro) ma il difetto continua! Che si fà? La porto in assistenza Samsung e mi faccio salassare senza poter dire nulla? Devo dire che non mi và proprio.

Vi prego, se qualcuno sà la risposta o se anche non la sapesse o se addirittura ha risolto anche il secondo step del problema... dicesse qualcosa!
Grazie e complimenti a tutti

#35
utentecertificato

utentecertificato
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3
Zohar, che dire? Sinceramente non so se iniziare dal descrivere quanto sia importante internet o da quanto sia importante che persone come te dedichino tempo per poter condividere problemi quali questo del clicking con il Samsung!!! GRAZIE!!! Ho da pochi giorni il famoso problema di accensione con il mio televisore Samsung e per ora sta prendendo una 30ina di secondi prima di accendersi. LA sensazione che ho avuto è che chiaramente stava andando morendo e con lui sinceramente anch'io a pensare di doverlo portare in un centro assistenza con i prezzi che tirano in ballo solo per il preventivo. Sicuramente vedrò quindi di muovermi sia chiamando la Samsung e facendo presente il problema (non è normale che dopo 3 anni un televisore pagato 1000 euro dia problemi di questo tipo!!!). Ti farò sapere quali procedure eseguirò!!! GRAZIE, GRAZIE E GRAZIE ANCORA!!!

#36
vullo

vullo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
ciao zohar,
da qualche giorno ho esattamente il problema che hai descritto nel tuo post (calcola che 2 anni fa, poco prima della scadenza della garanzia, mi era già capitato questo problema solo che non mi si accendeva proprio e l'ho portato in assistenza....non è durato nemmeno 2 anni la riparazione fattami!!!!!)
Volevo provare a fare quanto hai minuziosamente descritto però visto che lavoretti di solito ne faccio ma con l'elettronica sono sempre un pò in difficoltà, ho letto che in uno dei tuoi post che hai scritto:

"Se interessa a qualcuno, posso mettere mettere un breve tutorial per lo smontaggio della placca posteriore del televisore, con foto, si intende."

sarebbe possibile avere questo breve tutorial con foto che mi potrebbe aiutare?!?!?
grazie mille
ciao
valerio

#37
utentecertificato

utentecertificato
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3
GRANDEEEEEEEEEEE!!!!! UN EURO E VENTI... DUE CONDENSATORI DA 60 CENTESIMI L'UNO ... MIO SUOCERO CHE HA TOLTO QUELLI BRUCIATI E IL TELEVISORE E' TORNATO NUOVO, NIENTE PIU' CLICK!!!! GRAZIE ZOHAR GRAZIE!!!!! GRAZIEEEEEEEEEE!!! HO SEGUITO LE ISTRUZIONI DEL VIDEO FATTO CREDO DAGLI AMERICANI.. SONO ANDATO DIRETTAMENTE NEL NEGOZIO DI ELETTRONICA CON TUTTA LA SCHEDA E POI CON DUE SALDATURE IL TELEVISORE E' TORNATO A FUNZIONARE PERFETTAMENTE. QUANTO MI SAREBBE COSTATO? QUANTI GIORNI AVREBBERO TENUTO IL TELEVISORE?

#38
utentecertificato

utentecertificato
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3

ciao zohar,
da qualche giorno ho esattamente il problema che hai descritto nel tuo post (calcola che 2 anni fa, poco prima della scadenza della garanzia, mi era già capitato questo problema solo che non mi si accendeva proprio e l'ho portato in assistenza....non è durato nemmeno 2 anni la riparazione fattami!!!!!)
Volevo provare a fare quanto hai minuziosamente descritto però visto che lavoretti di solito ne faccio ma con l'elettronica sono sempre un pò in difficoltà, ho letto che in uno dei tuoi post che hai scritto:

"Se interessa a qualcuno, posso mettere mettere un breve tutorial per lo smontaggio della placca posteriore del televisore, con foto, si intende."

sarebbe possibile avere questo breve tutorial con foto che mi potrebbe aiutare?!?!?
grazie mille
ciao
valerio



#39
Guest_sirolkeneYe

Guest_sirolkeneYe
  • Gruppo: Ospiti
vedo che molti hanno avuto lo stesso mio problema! Se non era per questo topic creato da ZOhar adesso o avrei speso 200-300 euro per una scheda nuova oppure mi sarei dovuto comprare un altro tv...Zohar SANTo subito :applauso:

#40
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

ciao per caso ho trovato questo forum ed avendo lo stesso problema ho subito sostituito i condensatori bruciati però il pannello non mi si accende ancora.sento lo scatto dei relè come se si accendesse e si spegnesse in continuazione ma niente.sapete darmi qualche consiglio?grazie e complimenti per la chiarezza e la precisione delle spiegazioni

Guarda, così su due piedi non saprei cosa dirti.
Una domanda importante. Ma dopo qualche tempo che aspetti, poi il tv si accende oppure continua a scattare il relé all'infinito ed il tv non da segni di vita?
Una ipotesi che ritengo essere ragionevole potrebbe essere che uno dei condensatori è palesemente partito e non ti sei accorto di qual'era. Quanti condensatori hai sostituito?

Scusate ho visto il vostro interessante forum e colgo l'occasione per chiedervi un grosso aiuto posseggo un TV Lcd SAMSUNG modello 2333 HD model code LS 23CFV KF/ EN ed ho un piccolo problema, da quanto vedo sulle vostre capacità.Oggi ho staccato la piastra che sostiene la tv a parete, tolto le 4 viti che la fissavano al televisore , ma quando sono andato a riposizionare la piastra mi sono accorto che la lama metallica di destra si era staccata ed era " precipitata " all'interno della TV . :angry: Ora vi chiedo visto che qualcuno aveva menzionato di postare il tutorial per togliere il pannello posteriore del TV , io ho solo tolto le due viti taglio a croce che sono nella ai due estremi in basso.Qualcuno può aiutarmi a come proseguire per togliere senza danni il pannello posteriore e riposizionare la lama che permette il fissaggio delle viti? :climb: Penso da quello che ho visto in questo topic non sia molto difficile , ma non so da dove cominciare ed ho paurea di rovinare il TV.Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

Guarda, adesso do un'occhiata a qualche tutorial su internet. Se ne trovo uno te lo mando in pm.
Se non hai dimestichezza con apparecchiature elettroniche (anche se qui più che dimestichezza serve soltanto un minimo di pulizia e precisione) lascia tutto com'è per non rischiare ulteriori danni.
Una domanda. Ma per piastra metallica intendi la piastra del telaio che tiene attaccato il retro del pannello al resto del televisore?

Ciao a tutti, ho appena smontato la scheda alimentazione del mio TV lcd. il mio problema non è quello in cui si sente il rele che scatta, non si sente nulla, il led lampeggia ma il televisore non si accende.Smontare la scheda è molto semplice ed effettivamente noto due condensatori leggermente gonfi.La domanda è dove trovo i condensatori? E se non fossero i condensatori come faccio ad ordinare la scheda alimentazione? Esiste un sito dove poterlo fare ? Dove trovo il modello che identifica la scheda?Grazie

Guarda, per la scheda di alimentazione intera (ammesso e non concesso che il problema sia quello) credo tu debba contattare direttamente la Samsung. Il relé che non riparte potrebbe essere dovuto al fatto che le componenti più che usurate sono palesemente arrivate.
Il modello che identifica la scheda sinceramente non saprei dirtelo ma credo che dovresti cercare la scheda relativa al modello del tuo TV, senza cercare il codice vero e proprio del componente singolo.
I condensatori puoi trovarli in un qualsiasi negozio di elettronica o riparazioni. Se non hai dimestichezza porta direttamente la scheda al tecnico del negozio in questione. Il costo tra condensatori nuovi, dissaldatura e saldatura dei nuovi condensatori si aggira tra i 10 ed i 25 euro in media (stando anche agli utenti che hanno esperito personalmente)

Il mio problema è che da un po di tempo al centro dello schermo è presente un alone scuro, non capisco di cosa si tratti .Potete aiutarmi?

Puoi essere più chiaro? Un alone scuro in che senso? Se potessi fare una foto potrei provare a vedere quello che posso fare in base alla mia esperienza.

ciao a tutti!Stesso problema su un Samsung LE40S81BX/XEC di fine 2007. I problemi sono iniziati con il televisore che ci metteva circa 30" ad accendersi, poi è iniziata la fase del relè che scattava e a quel punto l'ho smontato, ho tolto la scheda di alimentazione, ho visto che c'erano due condensatori da 10V gonfi, ho portato la scheda in un negozio di elettronica dove per 6€ (ottimamente spesi) mi hanno cambiato i due condensatori con altri da 25V, infine rimontato tutto e ora la TV ha ripreso a funzionare perfettamente.Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questo thread con un particolare ringraziamento, ovviamente, a Zohar.Aggiungo foto della scheda di alimentazione con indicati i due condensatori danneggiati.Immagine inserita

Grazie a te per la foto. È un altro ottimo utile esempio ;)

Ti faccio una semplice domanda di sicurezza ( per me s'intende ^_^ )ho un SAMSUNG full HD da 22° SyncMaster 2033HD, l'ho comprato 1 anno esatto fa il 22 di questo mese, finora nessun problema (solo una volta mi pare si sia visualizzata l'immagine dopo più di 10 secondi,ma non penso sia un problema),lo accendo quasi tutti i giorni (la sera) , ora ti chiedo:da quando l'ho comprato la ciabatta è sempre stata accesa,ma da un mesetto la spengo tutte le sere;se tengo la spina staccata del monitor-tv ogni volta che non lo uso, è meglio o non va bene staccare ogni 2x3 la spina appunto?


Allora, diciamo che le cose stanno così. Tecnicamente il modo migliore per evitare problemi sarebbe di spegnere sempre la fonte di alimentazione della tv quando non la si usa. Collegare una ciabatta che si possa spegnere facilmente (od un UPS) è il modo più comodo in linea di massima. Tranquillo, spegnere la ciabatta non da problemi ;)

Zohar, chiedo scusa, ma un problema audio(ronzio senza alcuna distinzione di parole) può essere ricondotto sempre ai condensatori o si tratta di tutt'altra cosa? Ovviamente i tecnici dicono di cambiare tutta la scheda al prezzo di 290,00 euro.Grazie tante.

Francamente non mi sembra un problema imputabile all'alimentazione (almeno basandomi sul buon senso). Sembrerebbe più qualcosa dovuto alle componenti audio.

Ragazzi, scusate se rispondo solo di rado. Purtroppo la sezione la frequento poco (e francamente non pensavo che il topic avrebbe avuto un tale successo :fg:).
PEr sicurezza mandatemi sempre un PM, anche solo per richiamare l'attenzione al topic.
Purtroppo in questo periodo sono molto impegnato tra lavoro ed università. Appena posso faccio il tutorial che avevo promesso.
Nel peggiore dei casi posso darvi la mia e-mail via pm (dovesse sfuggirmi qualcosa dal topic). La mail la guardo praticamente ogni giorno quindi è sicuro che leggerò il messaggio.

Per qualsiasi altra cosa, non esitate a mandarmi tutti i PM che volete, non disturbate mai ;).
Lieto di essere utile per quel poco che posso fare.


Un altro luogo sul forum in cui è facile reperirmi è il topic degli acquisti su VGEye.
https://forum.everye...te-dello-regno/

Ripeto, per qualsiasi problema non esitate a mandarmi un pm, dubbi, domande, cose che non avete capito (o sulle quali possa essere stato io poco chiaro). Anche 10 al giorno, non c'è assolutamente problema.

@Sinne: ti ano dal profondo... E la prossima volta che se vedemo te offro un pitale de thè.


vedo che molti hanno avuto lo stesso mio problema! Se non era per questo topic creato da ZOhar adesso o avrei speso 200-300 euro per una scheda nuova oppure mi sarei dovuto comprare un altro tv...Zohar SANTo subito :applauso:

Come dicevo sopra Siro, lieto d'essere utile ;).

Modificata da Zohar, 01 November 2011 - 01:34 PM.


#41
general182

general182
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Ciao a tutti sono nuovo del forum avendo letto le vostre esperienze vorrei chiedervi un consiglio! Ho un samsung serie 4 40" e da qualche mese lo schermo sembra quasi che lampeggia secondo voi che potrebbe essere?

#42
Emaroma

Emaroma
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3
Aggiungo la mia esperienza alla triste saga del guasto condensatori su una TV Samsung.
Possiedo da fine 2007 un LCD Samsung LE40F86BD pagato la bellezza di 2000 euro! Era il top della gamma a suo tempo.
Dopo 3 anni iniziano i problemi di accensione con il famoso lampeggio del LED rosso di standby alternato al click del relé di alimentazione.
Iniziamo con una manciata di secondi per avere la TV accesa per arrivare oggi a circa 2 ore...
Contatto più di un centro di assistenza autorizzato Samsung e le stime telefoniche mi prospettano costi di varie centinaia di euro per questo "strano e inusuale problema che riguarda sicuramente la sezione di alimentazione".
Ricorro allora a Sant'Internet e senza troppe sorprese scopro che il difetto affligge centinaia di utenti.
Per farla breve apro il TV e trovo bruciati i seguenti condensatori elettrolitici sulla scheda di alimentazione:

CS806 - 1000 uF 10V
CM811 - 1000 uF 10V
CM812 - 1000 uF 10V
CM817 - 1000 uF 10V

(dove uF sta per micro Farad)

Su Ebay compro i ricambi alla folle cifra di 6 euro per 70 condensatori e riparo la TV con un mezz'oretta di lavoro di saldatura.
Magicamente il problema "strano e inusuale" è risolto e la TV si riaccende in tempi record.

Per dovere di cronaca aggiungo che nel frattempo ho contattato Samsung per esporgli il problema, dichiarare la mia insoddisfazione per il prodotto e per comunicare che mai più acquisterò prodotti Samsung.
Con una correttezza inaspettata mi rispondono rapidissimi per dirmi che sono spiacenti del mio problema ma che non possono far altro che indirizzarmi a un centro di assistenza autorizzato dove dovrò pagare di tasca mia la riparazione. Questa, dicono, è la politica di Samsung Italia...
Strano perché nel web è pieno di casi di clienti Samsung che all'estero hanno avuto la riparazione gratuita a casa (!!!!), benché fuori garanzia, per una politica di tipo "one time in home repair". Forse i clienti italiani sono considerati di Serie B...
Poco male comunque perché non acquisterò mai più prodotti Samsung; grazie a Dio ci sono molti ottimi produttori al mondo e scegliere è l'unica arma che abbiamo come consumatori.

Per chi sa l'inglese ecco uno dei link a cui ho fatto riferimento:
http://www.thebuzzme...nd-free-repair/

#43
Emaroma

Emaroma
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3

Ciao , il mio televisore samsung modello LE40R86WD la scorsa settimana si è spento e non si accendeva dopo che era stato per tutta la notte spento.
attaccando la spina faceva per accendersi ma luce rossa click dei relè e si spegneeva il led rosso e ripartiva e questo di continuo senza accendersi.
Sapendo che potesse essere un problema nn per forza grave ho aperto la tv ed ho notato 2 condensatori rotti, ho smontato la scheda e l'ho portata da un tecnico figlio di p---- che per cambiarmeli mi ha chiesto ben 25€!!!!
Quello che lui con insistenza mi ha detto da quando gli ho portato la scheda, è che si deve vedere se non si è rotta la memoria.........perchè i condensatori sono sulla memoria......... e sono fortunanto se sono solo i condensatori.....! :boxed:
Sono tornato a casa ed ovviamente il televisore fa ancora lo stesso identico problema.........
Ho visto che i condensatori montati sono di un colore diverso e n ho visto se i valori fossero giusti, di sicuro non saranno della stessa marca.
Secondo te che diamine può essere?:sbonk: :sbonk: e che cosa intende per memoria?
Grazie!

Ciao Vanesio, temo tu sia incappato in uno di quei personaggi che dovrebbero finire su "Le Iene", persone che approfittano della buona fede altrui per lucrarci...
Se quanto dici è vero, sei vittima di un imbroglio: non esistono "memorie" che portino "a bordo" dei condensatori elettrolitici. Se poi la scheda di cui parli è quella di alimentazione della TV, non mi sembra ci siano elementi di memoria integrati.
Per essere più chiaro, i condensatori di cui qui si parla, in relazione al problema di accensione, sono dei condensatori elettrolitici "discreti", di tipo cioè a componente singolo e ben distinto. I componenti integrati esistono in generale e sulle schede delle TV Samsung in particolare ma non riguardano i condensatori elettrolitici che sono una sorta di piccole batterie cilindriche saldate direttamente sul circuito stampato.
Probabilmente il "tecnico" ti ha montato dei condensatori non funzionanti per costringerti a riportargli la scheda e ricaricarti qualche cinquantone di euro per cambiare i condensatori sulla memoria :dribble:
Supponendo invece che i condensatori siano di valore corretto e funzionanti, il fatto che la TV non si accenda nonostante tutto, potrebbe essere dovuto alla EEPROM bruciata, quella che il tecnico definisce memoria (sempre che si riferisse a quella)...

Ciò che posso consigliarti è cercare in rete il Service Manual della tua TV, vedere quali sono i condensatori che ti sono stati cambiati e capire se non sia il caso di rifare un intervento...
Se vuoi posso darti una mano quanto meno a ispezionare visivamente la tua scheda... Hai modo di fare una foto della parte in cui sono stati sostituiti i condensatori? Dovresti fare in modo che si vedano i codici sul circuito stampato così con il Service Manual si può provare a recuperarne i valori.
Se poi fossimo di fronte al danneggiamento della EEPROM, la procedura è più articolata perché si deve recuperare l'integrato e sostituirlo con dovute accortezze. Fosse questo il caso, bisognerà riparlarne.

Ciao!

Modificata da Emaroma, 03 November 2011 - 04:37 PM.


#44
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Aggiungo la mia esperienza alla triste saga del guasto condensatori su una TV Samsung.
Possiedo da fine 2007 un LCD Samsung LE40F86BD pagato la bellezza di 2000 euro! Era il top della gamma a suo tempo.
Dopo 3 anni iniziano i problemi di accensione con il famoso lampeggio del LED rosso di standby alternato al click del relé di alimentazione.
Iniziamo con una manciata di secondi per avere la TV accesa per arrivare oggi a circa 2 ore...
Contatto più di un centro di assistenza autorizzato Samsung e le stime telefoniche mi prospettano costi di varie centinaia di euro per questo "strano e inusuale problema che riguarda sicuramente la sezione di alimentazione".
Ricorro allora a Sant'Internet e senza troppe sorprese scopro che il difetto affligge centinaia di utenti.
Per farla breve apro il TV e trovo bruciati i seguenti condensatori elettrolitici sulla scheda di alimentazione:

CS806 - 1000 uF 10V
CM811 - 1000 uF 10V
CM812 - 1000 uF 10V
CM817 - 1000 uF 10V

(dove uF sta per micro Farad)

Su Ebay compro i ricambi alla folle cifra di 6 euro per 70 condensatori e riparo la TV con un mezz'oretta di lavoro di saldatura.
Magicamente il problema "strano e inusuale" è risolto e la TV si riaccende in tempi record.

Per dovere di cronaca aggiungo che nel frattempo ho contattato Samsung per esporgli il problema, dichiarare la mia insoddisfazione per il prodotto e per comunicare che mai più acquisterò prodotti Samsung.
Con una correttezza inaspettata mi rispondono rapidissimi per dirmi che sono spiacenti del mio problema ma che non possono far altro che indirizzarmi a un centro di assistenza autorizzato dove dovrò pagare di tasca mia la riparazione. Questa, dicono, è la politica di Samsung Italia...
Strano perché nel web è pieno di casi di clienti Samsung che all'estero hanno avuto la riparazione gratuita a casa (!!!!), benché fuori garanzia, per una politica di tipo "one time in home repair". Forse i clienti italiani sono considerati di Serie B...
Poco male comunque perché non acquisterò mai più prodotti Samsung; grazie a Dio ci sono molti ottimi produttori al mondo e scegliere è l'unica arma che abbiamo come consumatori.

Per chi sa l'inglese ecco uno dei link a cui ho fatto riferimento:
http://www.thebuzzme...nd-free-repair/

Grazie infinite per la tua esperienza tecnica.
Più che di serie B i clienti temo che siano loro in Italia ad essere dei paraculi di serie A.

#45
nicolabinco

nicolabinco
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
ciao zohar allora di condensatori ne ho cambiati 4 gli altri mi sembrano intatti, un amico mi ha detto che dovrei provare a resettare la eprom.
comunque per quanto riguarda l'accensione proprio non parte, continua a scattare il relais anche per 15 20 minuti.
grazie scusa il ritardo nella risposta




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo