Vai al contenuto

[HT] Avviso ai possessori di TV LCD Samsung (Da almeno 2 o 3 anni)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1282 risposte

#1
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Voglio condividere con voi un'esperienza relativa ai Tv samsung.
Da qualche giorno a questa parte Il mio LCD (Samsung LE40M86BD) ha iniziato a mostrare qualche problema durante le accensioni a freddo (dopo lunghe pause).
Solitamente i relé interni scattano una volta e poi il pannello si accende. Durante i suddetti giorni invece, il televisore impiegava qualche tempo ad accendersi, sui 20-25 secondi, con i relé interni che scattavano una decina di volte. All'inizio pensavo fosse un problema di interfaccia con l'AVR (I segnali HDMI delle console passano dall'AVR e poi vanno dall'AVR al TV con un singolo cavo HDMI), e che occorresse accendere prima l'AVR e poi il tv, ma poi, incuriosito (anche se non eccessivamente preoccupato, visto che la TV alla fine si accendeva), sono andato a curiosare su internet. Ho trovato molti altri casi identici al mio, su modelli anche diversi.
Stessi sintomi, tutti che tendono a comparire, ahimè, poco dopo la scadenza della garanzia. A questo punto ci sono 2 alternative:
1) Chiamare l'assistenza.
2) Risolvere come ho fatto io (ed in realtà tanti altri, in effetti io non ho inventato niente, ho solo sfruttato l'esperienza di altri... il bello della rete).

Nel primo caso esistono problemi legati al fatto che, da quanto so, l'assistenza Samsung è solo a milano, quindi a meno che non vi possano mandare un tecnico a casa, è una bella rogna (da quanto sento sono abbastanza lenti). Oltre a questo, a prescindere dalla velocità dell'assistenza, se il tv è fuori garanzia, si limiteranno a cambiare la scheda di alimentazione, chiedendovi una cifra non irrisoria (diciamo sui 150 euro nei casi più ottimistici, ma più verosimilmente sui 250-300, stando a quanto letto in giro).

Il secondo caso, è di sicuro il più comodo, specialmente se avete un elettricista di fiducia o avete un pò di esperienza con saldature e roba del genere.

Il difetto è da imputare a 4 condensatori della scheda di alimentazione che, a causa del fatto che questi televisori lavorano molto in stanby, riscaldano ed iniziano a rovinarsi (d'altra parte, ho notato che le tensioni dell'inverter dovrebbero essere sui 12V ed i condensatori sono da 10. È solo una congettura, badate bene).
La certezza deriva dal fatto che altri utenti, sia nazionali che internazionali, con lo stesso problema hanno smontato la scheda di alimentazione ed hanno individuato nei condensatori CM806, CM811, CM812 e CM817. La certezza? Ieri mattina ho smontato il TV, ho preso la scheda e ho controllato i suddetti condensatori... tutti e quattro andati (o sulla via del non ritorno comunque). Purtroppo non posso escludere che in altre parti siano altri ed è ovvio che non è detto che siano tutti e 4 rovinati (visto che non so in che ordine tendano a deteriorarsi).
Si nota dal fatto che i condensatori tendono ad essere bombati sulla piastra superiore e spesso anneriti e bruciati in mezzo alla croce incisa sulla piastra superiore (sono condensatori a forma cilindrica).
Tutto quello che dovete fare (o dovete far fare) è sostituire quei 4 condensatori. È inequivocabile. Ovunque abbia cercato, tutti quelli che denunciano il problema ed hanno avuto il coraggio di controllare, accusano l'usura dei suddetti 4 condensatori.

Eventualmente chiamate la samsung e fategli presente che siete al corrente del problema e che è un difetto di fabbrica. Da quanto ne so dovrebbero già essere al corrente del problema (in rete, se cercate il problema è ben conosciuto, talvolta nominato come "Samsung clicking issue"; cercate anche "samsung, problema accensione" o "Samsung capacitators problem/issue").
Non occorre nemmeno che portate l'intero televisore. Se la garanzia è già scaduta potete facilmente smontare il pannello posteriore, rimuoverlo e la scheda di alimentazione è già li, fissata da 6 bulloncini e null'altro (ovviamente dovrete staccare le connessioni che vanno all'interfaccia e ai pannelli. Cavetti per nulla dissimili da quelli di un computer, se avete un minimo, e dico davvero un minimo di pratica).

Parlo per esperienza personale. Ho fatto cambiare i 4 condensatori e la TV va di nuovo come una spada. Se volete cimentarvi in una autoriparazione, attenzione, le saldature sono piccole, quindi se non avete una certa pratica, non fatelo e fatelo fare da chi ha più esperienza. La riparazione a me, è costata 10 euro.


http://www.thebuzzme...nd-free-repair/
Qui avete delle foto che vi aiutano a riconoscere i condensatori rovinati (sono quelli blu; si vedono chiaramente le superfici bombate e la bruciatura).
Le prevenzione riguarda semplicemente non lasciare mai (o comunque il meno possibile) il televisore in standby, magari collegandolo ad una ciabatta od un UPS.


Per qualsiasi problema sono a vostra disposizione, quindi mandatemi un PM senza problemi. Lieto di essere di qualche utilità ;).

#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Il mio tv è un LG, ma ha un difetto analogo. A freddo, ci mette qualche tentativo ad avviarsi; si sente l'audio senza immagine e dopo qualche secondo si rimette in stand-by. Dato che ormai la garanzia è scaduta dovrei provare ad aprirlo.

#3
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Il mio tv è un LG, ma ha un difetto analogo. A freddo, ci mette qualche tentativo ad avviarsi; si sente l'audio senza immagine e dopo qualche secondo si rimette in stand-by. Dato che ormai la garanzia è scaduta dovrei provare ad aprirlo.

Purtroppo non ho esperienza relativa agli LG kenny. All'accensione senti i relé che scattano più di qualche volta?
Di che tempistiche si tratta?
Comunque, se hai un po di pratica puoi aprirlo, di solito la scheda di alimentazione è dietro, senza bisogno di smontare il telaio del pannello. Se noti qualche condensatore sulla via del non ritorno ;).
Fammi sapere. Può essere utile!

#4
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
A dir la verità di relè proprio non ne sento :ph34r: fanno un suono tipo gli AVR? Perché col mio Onkyo si sente proprio il TAC secco.

#5
Fenix_al

Fenix_al
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
ciao io ho un problema leggermente diverso ma forse dipende dalla stessa causa...
quando accendo il mio tv samsung vecchio di 5 anni dopo poco non funzionano più i canali tipo AV, HDMI, DTV, Est.1, come se saltassero continuamente tra loro senza che si veda niente, ne sky, ne il DVD, credo sia un problema a qualche componente hardwere nel pannello posteriore, e leggendo questo post ho pensato che forse quei condensatori potessero dare questo problema, visto che tempo fa per un condensatore rigonfiato sulla scheda madre del mio pc l'ho quasi frullato dalla finestra...
mi sapete dire di più??
mi conviene farlo aprire?
grazie!!

#6
Guest_sirolkeneYe

Guest_sirolkeneYe
  • Gruppo: Ospiti
non ci posso credere avevo postato su ps3 eye il tuo stesso problema zohar.Volevo prendermi un nuovo tv ma ora provero' a smontare la tv.Sai a chi potrei portare a sostituire i condensatori? un negozio di elettronica qualunque va bene? grazie

#7
Guest_sirolkeneYe

Guest_sirolkeneYe
  • Gruppo: Ospiti
problema risolto! ho fatto tutto quello che ha postato Zohar :hail: In pratica ho smontato la tv e portato la scheda da un tecnico che ripara tv.Mi ha cambiato tutti i condensatori per sicurezza ( comunque i condensatori "andati" erano proprio quelli elencati sopra, tutti e 4 da 10 volt).Prezzo 40 euro

#8
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Visto che noto che il problema si è verificato in più di qualche occasione con vari utenti, e che immagino che non tutti abbiano la confidenza necessaria a smontare un televisore (nonostante l'intervento per il problema in questione sia abbastanza elementare, non bisogna entrare molto in profondità nel pannello), invito tutti quelli che abbiano riscontrato il problema e che l'abbiano risolto a postare sul topic. Più informazione c'è, meglio è per l'utenza.

Se interessa a qualcuno, posso mettere mettere un breve tutorial per lo smontaggio della placca posteriore del televisore, con foto, si intende.
Purtroppo posso farlo soltanto per quel che riguarda il mio modello, ma comunque la pratica dovrebbe essere simile (se non quasi identica) nella maggior parte dei pannelli LCD della Samsung.
Non abbiate paura, perché appena rimosso il pannello, la scheda è praticamente esposta subito al di sotto. Dovete soltanto rimuovere i cavi ed i bulloncini che la tengono agganciata al telaio ed il gioco è fatto. Il tutto è fattibile in 20 minuti di lavoro (mezz'ora se volete avere una cautela assolutamente maniacale).

Ribadisco che per quel che riguarda il cambio dei condensatori, la pratica non è complessa, ma vi servirà un minimo di manualità con pratiche di saldatura et similia.
Le saldature sono piccole, quindi vi occorrerebbe strumentazione e precisione (e mentre per la prima basta un negozio di elettronica, per la seconda serve esperienza e manualità).
Ergo se potete farlo da soli ok, ma se avete anche solo il minimo dubbio rivolgetevi ad uno specialista (per il quale l'operazione non richiede più di 15 minuti di lavoro).

Se riuscite a verificare il danno sulla scheda, e riconoscete i condensatori, confrontateli con i codici che ho messo in prima pagina (tendono spesso a ripetersi anche su modelli diversi, anche se non è una costante). Li troverete riportati sulla scheda stessa, a fianco ai condensatori responsabili del guasto.

Se il danno è verificabile, diffidate da chi vi dice che va cambiata l'intera scheda e chiedete eventualmente un secondo parere.
Ammesso anche che il danno non sia solo quello, far cambiare 4 condensatori richiede poco tempo e pochissima spesa (sui 30 euro massimo, e volendo esagerare in modo iperbolico), e se il problema persiste, comunque non avrete arrecato ulteriore danno.

Ribadisco che quanto detto è consigliabile a chi abbia già il televisore fuori garanzia.

Modificata da Zohar, 19 August 2011 - 02:06 PM.


#9
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

ciao io ho un problema leggermente diverso ma forse dipende dalla stessa causa...
quando accendo il mio tv samsung vecchio di 5 anni dopo poco non funzionano più i canali tipo AV, HDMI, DTV, Est.1, come se saltassero continuamente tra loro senza che si veda niente, ne sky, ne il DVD, credo sia un problema a qualche componente hardwere nel pannello posteriore, e leggendo questo post ho pensato che forse quei condensatori potessero dare questo problema, visto che tempo fa per un condensatore rigonfiato sulla scheda madre del mio pc l'ho quasi frullato dalla finestra...
mi sapete dire di più??
mi conviene farlo aprire?
grazie!!

Perdona il ritardo della risposta.
Guarda da come descrivi il problema non mi sembra imputabile al problema che ho riferito.
Sembra più un problema del controller dei canali.
Ma il TV si spegne o rimane acceso ma i canali sono tutti muti?


Ragazzi, siccome la sezione non è frequentatissima, e solo di rado do un'occhiata al topic, se posso esservi utile in qualche modo, mandatemi un PM.
Sto sul foro tutti i giorni quindi leggo sempre i PM, non fatevi problemi.

#10
bombolone1

bombolone1
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
grazie zohar ho eseguito tutto quello che hai scritto e ci sono riuscito alla perfezione anche non avendo una grande esperienza nel settore,figurati che il tecnico voleva sostituire l'intera scheda ad un costo che andava dai 260 ai 300 euro dato che il mio televisore e' di 52 pollici.la mattina che ho letto il tuo messaggio,dovevo chiamarlo per la riparazione.credimi l'ho chiamato ma dopo la riparazione fatta da me e gli o dato un bellissimo VAFFANC....LA MIA RIPARAZIONE MI E COSTATA 1 EURO E 40 CENTESIMI.(HO SOSTITUITO SOLO 2 CONDENSATORI) DA NON CREDERE.grazie mille zohar.
E' LA PRIMA VOLTA CHE USO QUESTI FORUM E DEVO DIRE CHE SONO UTILISSIMI

#11
mrgio87

mrgio87
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Ciao,
ho un televisore samsung LCD 40", da un giorno all'altro il mio televisore non si accende più; una volta premuto il tasto di accensione, il led di accensione effettua una serie costante di lampeggi: 6 lampeggi a intermittenza e una pausa di 5 secondi, poi riprende a lampeggiare e nuovamente pausa da 5 secondi.

il modello è il seguente: LE40C550J1WXBT.

ho provato a smontare il pannello e controllare la scheda di alimentazione ma non sembrano esserci problemi con i condensatori (condensatori anneriti o bombati).

http://imageshack.us.../hpim2055e.jpg/
http://imageshack.us...4/hpim2049.jpg/

ho chiamato un centro di assistenza Samsung e mi hanno chiesto 50€ solo per portarlo al laboratorio e far fare un preventivo di riparazione.

che faccio?
mi aiutate??

Grazie anticipatamente,
Giovanni

#12
DucaConte

DucaConte
  • Wao

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5484
Ho seguito pure io il consiglio di questo topic e mia moglie sta portando a riparare i condensatori guasti.
Vi saprò dire quanto mi prenderanno per la sostituzione.

#13
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Ciao,
ho un televisore samsung LCD 40", da un giorno all'altro il mio televisore non si accende più; una volta premuto il tasto di accensione, il led di accensione effettua una serie costante di lampeggi: 6 lampeggi a intermittenza e una pausa di 5 secondi, poi riprende a lampeggiare e nuovamente pausa da 5 secondi.

il modello è il seguente: LE40C550J1WXBT.

ho provato a smontare il pannello e controllare la scheda di alimentazione ma non sembrano esserci problemi con i condensatori (condensatori anneriti o bombati).

http://imageshack.us.../hpim2055e.jpg/
http://imageshack.us...4/hpim2049.jpg/

ho chiamato un centro di assistenza Samsung e mi hanno chiesto 50€ solo per portarlo al laboratorio e far fare un preventivo di riparazione.

che faccio?
mi aiutate??

Grazie anticipatamente,
Giovanni

Ciao. Il televisore non si accende proprio?
Perché se si accende in ritardo è un conto. Se Non si accende proprio è un altro.
Ad esempio. Quando accendi, senti il relé che scatta o non senti proprio nulla (mi riferisco a quello scatto secco che si sente quando si accende il televisore. Normalmente scatta una volta sola. Nel guasto descritto qui, scatta più di una volta)?
Se non si accende proprio e non si sente nemmeno il relé, sarei più propenso a credere ad un guasto effettivo della scheda di alimentazione.
A quel punto il problema è che bisogna vedere quale parte è rotta e di sicuro ti chiederebbero di sostituirla in toto.


Ho seguito pure io il consiglio di questo topic e mia moglie sta portando a riparare i condensatori guasti.
Vi saprò dire quanto mi prenderanno per la sostituzione.

Facci sapere come va! Più opinioni si hanno, meglio è ;)

Modificata da Zohar, 29 August 2011 - 02:21 PM.


#14
mrgio87

mrgio87
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Ciao,
premendo insistentemente il pulsante di accensione a volte si accende, ma non riesco a sentire lo scatto del relè.

comunque ho portato il televisore ad un elettrotecnico ovviamente non centro samsung e vediamo un po che mi dice.

vi faccio sapere.

Saluti

#15
elvetico

elvetico
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Ciao!

Ho avuto lo stesso problema Lunedì sera, dopo circa 10 minuti di click si è accesa la televisione. Ieri sera stessa cosa ma non si accendeva più del tutto! Sfogliando su internet ho trovato il video turorial:

Su un sito tedesco c'è anche una descrizione ottima: http://www.hifi-foru...-151-10439.html Su questo sito dicono le stesse cose che sono già state postate ma in più molti consigliano di sostituire i condensatori rotti da 10v con modelli da 25v.
Oggi ho ordinato questi: http://www.conrad.ch...?artikel=445112

Se domani mi arrivano monto il tutto e fi faccio sapere se funziona..... Incrociamo le dita!

Modificata da elvetico, 31 August 2011 - 07:34 PM.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo