Vai al contenuto

Mass Effect 2: i file di salvataggio della versione PS3 si corrompono facilmente?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#31
Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 302

A me fanno ridere i fanboy boxari che siccome rosicano per l'esclusiva persa vengono qui a ridere di questa notizia, come a volerci punire del fatto che la MS non si tiene più le esclusive, manco fosse colpa nostra XD Uno addirittura dice che ci prendono per il culo..ma non diciamo cavolate, io sono solamente grata alla bioware di aver portato mass effect su ps3, questi problemi sono risolvibili.Comunque, chi ha solo la ps3 non è che non possa giocare al primo. Mass effect non è un'eslusiva xbox, ma MS, quindi potete benissimo giocare il primo sul pc come sto facendo io, così non avrete problemi a giocare al 2 :)


Ma i problemi non ci sarebbero comunque a giocare al 2 senza il primo... non so perchè si stia alimentando questa leggenda.

Lo sai quanti hanno visto Aliens e Terminator 2 senza aver prima visto Alien e Terminator? Mica è un'esame di ingegneria o medicina... cavolo.

#32
Mika_666

Mika_666
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 138
La leggenda la alimentano i fanboy che cercano in tutti i modi di screditare la nostra esperienza di gioco cercando di farci credere che solo chi ha l'xbox può vantarsi di giocare davvero a mass effect...ma non ci vuole molto a farla crollare questa leggenda perchè, ripeto, non è MAI stata una esclusiva xbox, al massimo la possiamo considerare MS.
E chiunque può giocare al primo su pc (o meglio, se ci riesco io col MIO pc ci può riuscire chiunque XD).
Ma come dici tu, non ci sono neanche grandissimi problemi a giocare al 2 senza l'1, grazie appunto al fumetto interattivo.
La Bioware ha fatto di tutto per permetterci di giocare al meglio anche senza il primo capitolo, quindi non vedo perchè dovrei sentirmi presa in giro da loro, come alcuni fanboy cercano di dire.
E francamente non capisco neanche il loro astio verso una sh che, fino a prova contrario, crea solo capolavori. Manco fossero azionisti Microsoft...

#33
mummio

mummio
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 216
Il problema dei salvataggi verrà corretto, però dire che giocare al 2 senza aver giocato all'1 sia normale è una stupidaggine, in un gioco dove tutte le scelte che fai nel capitolo prima si ripercuotono in maniera spesso incisiva e totalmente drastica negli altri due capitoli, senza contare il fattore atmosfera...
Spoiler

A dire la verità io ho giocato al primo e al secondo e sono totalmente appassionato alla serie per questo, sinceramente se avessi iniziato dal secondo l'avrei solo visto come un gioco carino e basta, invece come seguito del primo (per altro per alcune cose molto superiore al secondo, soprattutto nei risvolti della trama, quasi assenti nel secondo capitolo che è solo un intermezzo d'azione tra il primo e il terzo) l'impressione che ho avuto è stata quella di un totale capolavoro.

Sinceramente per quanto mi riguarda giocare mass effect 2 e 3 senza il primo capitolo sarebbe come leggere il signore degli anelli partendo dalle due torri senza leggere la compagnia dell'anello (esempio un pò del cavolo forse ma spero che renda l'idea).
E non lo dico da fanboy dell'xbox, ma proprio da fanboy di mass effect.

Modificata da mummio, 26 January 2011 - 10:44 PM.


#34
Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 302

E non lo dico da fanboy dell'xbox, ma proprio da fanboy di mass effect.


Che è ancora peggio...

Un gioco è costituito da vari fattori e non credo proprio che il fattore "nostalgia" o "saper riconoscere determinate persone o situazioni" possa compensare cose come la ripetitività assoluta dello schema di gioco e la banalità di alcune (molte) missioni.

Tu vorresti dirmi che uno che ha giocato a Mass Effect 1 non trova imbarazzante la missione "Kasumi la memoria bla bla" in cui ci si ritrova ad una festa scorrazzando, per aprire una cassaforte, totalmente indisturbati. Realismo zero. Per trovare gli indizi basta ruotare la visuale al centro di una stanza e aspettare che si visualizzino da soli. Atmosfera zero. Si spara alle guardie e nessuno ci sente, nessun allarme... il tutto mentre gli invitati parlano impalati a pochi metri. L'ho trovato proprio sempliciotto (un Metal Gear Solid 1 per PSX aveva tutt'altro spessore di realismo).

Vorresti, per cortesia, sempre dirmi se bisogna aver giocato a Mass Effect 1 per non accorgersi che alla fine basta scendere su un pianeta e camminare dentro dei percorsi stabiliti fino a quando il personaggio non estrae le armi da solo e il gioco ci fa comprendere, mostrandoci sempre luoghi in cui poterci riparare, che sta iniziando l'ennesima situazione di scontro a fuoco (tutte uguali)? Si combatte per 5 minuti massimo poi tutto si riacquieta. Si ruota la visuale per vedere se appare qualcosa su cui cliccarci e ci si dirige verso l'ennesima porta (che indipendentemente dalla galassia, ha sempre la stessa tipologia di serratura).

Sempre giocando al primo, qualche strano influsso, impedisce per chi gioca al secondo, di mostrargli animazioni "spezzate" o personaggi che appaiono e scompaiono mentre ci si parla?

Mass Effect 2 è un bel gioco per gli amanti della fantascienza alla StarTrek/StarWars, l'ho già detto, ma non è niente di più.

Non ho mai sentito dire a uno che gioca a Batman: Arkham A. che deve prima leggersi 70 anni di fumetti DC per apprezzare meglio il gioco. Come mai? E dubito che sentirò dire che per giocare a Metal Gear Rising uno deve aver giocato a tutti i Metal Gear Solid per poter muovere un pupazzo e capire meglio cose che saranno ripetute fino alla nausea nel gioco.

In Mass Effect 2 viene ripetuto così tante volte che l'organizzazione precedentemente era simil-terrorista che non sento prprio il bisogno di giocare ad un altro gioco per fingere di comprendere meglio un'informazione fine a se stessa. Io avrei apprezzato mlto di più see il gioco fosse stato più solido tecnicamente e senza problemi, piuttosto.

Modificata da Edgar Allan Poe, 27 January 2011 - 09:35 AM.


#35
pistacho

pistacho
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 640
[quote][quote]

Un gioco è costituito da vari fattori e non credo proprio che il fattore "nostalgia" o "saper riconoscere determinate persone o situazioni" possa compensare cose come la ripetitività assoluta dello schema di gioco e la banalità di alcune (molte) missioni.

Tu vorresti dirmi che uno che ha giocato a Mass Effect 1 non trova imbarazzante la missione "Kasumi la memoria bla bla" in cui ci si ritrova ad una festa scorrazzando, per aprire una cassaforte, totalmente indisturbati. Realismo zero. Per trovare gli indizi basta ruotare la visuale al centro di una stanza e aspettare che si visualizzino da soli. Atmosfera zero. Si spara alle guardie e nessuno ci sente, nessun allarme... il tutto mentre gli invitati parlano impalati a pochi metri. L'ho trovato proprio sempliciotto (un Metal Gear Solid 1 per PSX aveva tutt'altro spessore di realismo).

Vorresti, per cortesia, sempre dirmi se bisogna aver giocato a Mass Effect 1 per non accorgersi che alla fine basta scendere su un pianeta e camminare dentro dei percorsi stabiliti fino a quando il personaggio non estrae le armi da solo e il gioco ci fa comprendere, mostrandoci sempre luoghi in cui poterci riparare, che sta iniziando l'ennesima situazione di scontro a fuoco (tutte uguali)? Si combatte per 5 minuti massimo poi tutto si riacquieta. Si ruota la visuale per vedere se appare qualcosa su cui cliccarci e ci si dirige verso l'ennesima porta (che indipendentemente dalla galassia, ha sempre la stessa tipologia di serratura).
[/quote]

Sei peggio di me ;)
Vero, quello che fai notare. Ma c'è molto di peggio, per esempio Final Fantasy XIII.

In Mass Effect c'è una varietà e un range in cui muoversi, che da la possibilità di variare e da un respiro più ampo al gioco.
Final Fantasy XIII in confronto, si gioca completamente da solo. Il giocatore è al limite dello spettatore.
Mafia II (che non ho giocato proprio per questo motivo) ho sentito che è anche peggio.

#36
Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 302
[quote][quote][quote]Un gioco è costituito da vari fattori e non credo proprio che il fattore "nostalgia" o "saper riconoscere determinate persone o situazioni" possa compensare cose come la ripetitività assoluta dello schema di gioco e la banalità di alcune (molte) missioni.Tu vorresti dirmi che uno che ha giocato a Mass Effect 1 non trova imbarazzante la missione "Kasumi la memoria bla bla" in cui ci si ritrova ad una festa scorrazzando, per aprire una cassaforte, totalmente indisturbati. Realismo zero. Per trovare gli indizi basta ruotare la visuale al centro di una stanza e aspettare che si visualizzino da soli. Atmosfera zero. Si spara alle guardie e nessuno ci sente, nessun allarme... il tutto mentre gli invitati parlano impalati a pochi metri. L'ho trovato proprio sempliciotto (un Metal Gear Solid 1 per PSX aveva tutt'altro spessore di realismo).Vorresti, per cortesia, sempre dirmi se bisogna aver giocato a Mass Effect 1 per non accorgersi che alla fine basta scendere su un pianeta e camminare dentro dei percorsi stabiliti fino a quando il personaggio non estrae le armi da solo e il gioco ci fa comprendere, mostrandoci sempre luoghi in cui poterci riparare, che sta iniziando l'ennesima situazione di scontro a fuoco (tutte uguali)? Si combatte per 5 minuti massimo poi tutto si riacquieta. Si ruota la visuale per vedere se appare qualcosa su cui cliccarci e ci si dirige verso l'ennesima porta (che indipendentemente dalla galassia, ha sempre la stessa tipologia di serratura).[/quote]Sei peggio di me ;)Vero, quello che fai notare. Ma c'è molto di peggio, per esempio Final Fantasy XIII.In Mass Effect c'è una varietà e un range in cui muoversi, che da la possibilità di variare e da un respiro più ampo al gioco.Final Fantasy XIII in confronto, si gioca completamente da solo. Il giocatore è al limite dello spettatore.Mafia II (che non ho giocato proprio per questo motivo) ho sentito che è anche peggio. [/quote]

Final Fantasy XIII lo comprerò quando lo trovo sui 25 euro. Però vedi... l'importante è la consapevolezza. Di Final Fantasy XIII oramai tutti sanno cosa aspettarsi, per cui l'aspettativa di gioco supremo non c'è (anche perchè ormai è uscito da un anno). E' di Mass Effect 2 che non afferro il meccanismo psicologico che spinge le persone ad osannarlo più del dovuto. Capisco che per alcuni che leggono pochi libri o vedono pochi film degni la trama di Mass Effect possa sembrare chissà che cosa, ma questo non spiega come possano chiudere un occhio su tutto il resto. La "super grafica"... ma dove? Andate a rivedervi la modella zione poligonale e la pulizia grafica di un personaggio di Metal Gear Solid 4. I "dialoghi profondi"... rigiocate a Heavy Rain piuttosto, dove l'angoscia del padre è palpabile grazie ad un uso dei dialoghi magistrale.

Ritornando all'articolo:
Sto a 15 ore di gioco... per ora tutto ok.

#37
Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 302
Messaggio BioWare (Chris Priestly):

Hello everyone

First, we are sorry some of you have had problems playing Mass Effect 2 on the Playstation 3 and want to thank you all for providing feedback on our forums on both the freezing and resulting save game issue that some of you have experienced. The information and support you have provided has helped the development team to build the latest patch. We’re currently testing the patch thoroughly, we expect to be finished our quality passes on Friday. This patch is then being delivered to Sony ASAP for verification and distribution. We will announce as soon the patch is available. Please see the below patch notes for a complete list of what will be included:

Patch Notes
-Fixed a crash related to memory fragmentation. This fix will also resolve the crashing that corrupted Save Games.
-Slightly improved load times and level streaming.
-Added some telemetry to better improve future titles.
-Updated some strings to fix spelling mistakes (Sorry Kaidan!)
-Fixed the picture frame in Shepard’s Cabin to accurately reflect your love interest choices in Mass Effect: Genesis.
-Fixed a rare crash in the PSN version in Shepard’s Cabin.

We want you to be able to continue playing while you wait for the patch. While data and telemetry have shown that very few people have seen this issue, we know a few of you here have experienced this problem. There is a very simple work around to ensure the freezing and corruption issues are minimized. Simply restart your game every few hours. By shutting down and restarting your game, you will not encounter the corrupted save issue.”

Once again, thank you for your feedback which has helped us get to a resolution.

Traduzione Google (abbiate pietà):

Ciao a tutti

In primo luogo, ci dispiace che alcuni di voi hanno avuto problemi giocando Mass Effect 2 su PlayStation 3 e voglio ringraziare tutti voi per fornire un feedback sul nostro forum sia il congelamento e la conseguente salvare problema di gioco che alcuni di voi hanno sperimentato. Le informazioni e il supporto che ci avete fornito ha aiutato il team di sviluppo per costruire l'ultima patch. Stiamo attualmente testando la patch a fondo, ci aspettiamo di essere finito la nostra qualità passa il Venerdì. Questa patch è poi stato trasportato al Sony ASAP per la verifica e la distribuzione. Annunceremo al più presto la patch è disponibile. Si prega di consultare la seguente patch note per una lista completa di quello che sarà incluso:

Patch Notes
-Risolto un crash legati alla frammentazione della memoria. Questo aggiornamento consente di risolvere anche il fragore che danneggiato Giochi Salva.
-Leggermente migliorato i tempi di caricamento e il livello di streaming.
-Aggiunte alcune telemetria per migliorare le migliori titoli futuri.
-Aggiornamento di alcune stringhe di fissare gli errori di ortografia (Kaidan Sorry!)
-Corretta la cornice in cabina Shepard di riflettere accuratamente le vostre scelte amore interesse in Mass Effect: Genesis.
-Risolto un crash raro nella versione PSN in cabina Shepard.

Noi vogliamo che tu sia in grado di continuare a giocare durante l'attesa per la patch. Mentre i dati e telemetria hanno dimostrato che pochissime persone hanno visto questo problema, sappiamo che alcuni di voi qui hanno avuto questo problema. Vi è un lavoro molto semplice in giro per garantire il congelamento problema di corruzione sono ridotti al minimo. È sufficiente riavviare il gioco ogni poche ore. Da spegnere e riavviare il gioco, non sarà incontrare il danneggiato salvare problema ".

Ancora una volta, la ringrazio per i vostri commenti, che ci ha aiutato arrivare a una risoluzione.


#38
mummio

mummio
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 216

Che è ancora peggio...

Un gioco è costituito da vari fattori e non credo proprio che il fattore "nostalgia" o "saper riconoscere determinate persone o situazioni" possa compensare cose come la ripetitività assoluta dello schema di gioco e la banalità di alcune (molte) missioni.

Tu vorresti dirmi che uno che ha giocato a Mass Effect 1 non trova imbarazzante la missione "Kasumi la memoria bla bla" in cui ci si ritrova ad una festa scorrazzando, per aprire una cassaforte, totalmente indisturbati. Realismo zero. Per trovare gli indizi basta ruotare la visuale al centro di una stanza e aspettare che si visualizzino da soli. Atmosfera zero. Si spara alle guardie e nessuno ci sente, nessun allarme... il tutto mentre gli invitati parlano impalati a pochi metri. L'ho trovato proprio sempliciotto (un Metal Gear Solid 1 per PSX aveva tutt'altro spessore di realismo).

Vorresti, per cortesia, sempre dirmi se bisogna aver giocato a Mass Effect 1 per non accorgersi che alla fine basta scendere su un pianeta e camminare dentro dei percorsi stabiliti fino a quando il personaggio non estrae le armi da solo e il gioco ci fa comprendere, mostrandoci sempre luoghi in cui poterci riparare, che sta iniziando l'ennesima situazione di scontro a fuoco (tutte uguali)? Si combatte per 5 minuti massimo poi tutto si riacquieta. Si ruota la visuale per vedere se appare qualcosa su cui cliccarci e ci si dirige verso l'ennesima porta (che indipendentemente dalla galassia, ha sempre la stessa tipologia di serratura).

Sempre giocando al primo, qualche strano influsso, impedisce per chi gioca al secondo, di mostrargli animazioni "spezzate" o personaggi che appaiono e scompaiono mentre ci si parla?

Mass Effect 2 è un bel gioco per gli amanti della fantascienza alla StarTrek/StarWars, l'ho già detto, ma non è niente di più.

Non ho mai sentito dire a uno che gioca a Batman: Arkham A. che deve prima leggersi 70 anni di fumetti DC per apprezzare meglio il gioco. Come mai? E dubito che sentirò dire che per giocare a Metal Gear Rising uno deve aver giocato a tutti i Metal Gear Solid per poter muovere un pupazzo e capire meglio cose che saranno ripetute fino alla nausea nel gioco.

In Mass Effect 2 viene ripetuto così tante volte che l'organizzazione precedentemente era simil-terrorista che non sento prprio il bisogno di giocare ad un altro gioco per fingere di comprendere meglio un'informazione fine a se stessa. Io avrei apprezzato mlto di più see il gioco fosse stato più solido tecnicamente e senza problemi, piuttosto.

Senza che ti scaldi come una stufa chiariamoci, io non ti parlo del realismo di un dlc o altro, ti parlo di trama e di dialoghi, nel 2 sono quasi assenti parti con una trama vera e propria e il gioco scorre focalizzandosi sulle problematiche personali di ciascun personaggio, nell'1 ci sono delle parti di trama che molta gente ha trovato geniali e da capolavoro che mancano volutamente nel 2 (che serve come mezzo di congiunzione tra l'1 e il 2 molto molto molto probabilmente).
Il fatto che tu veda mass effect e riesca lucidamente a pensare alle enormi cagate del gameplay che ci sono nel 2 dimostra che è insensato giocare al 2 senza l'1, poi per carità il primo capitolo è pieno di difetti, ne ha anche più del secondo riguardo al gameplay ma grazie a dialoghi, intrighi politici e trama ti prende molto di più.
Io ti consiglio sinceramente di non vedere tutto questo ben parlare di mass effect solo come "ah sono quei manigoldi boxari che rosicano e inventano idiozie" e di credermi se ti dico che giocando al 2 prima dell'1 ti sei rovinato una delle migliori trilogie di questa gen (secondo me la migliore ma son gusti).

E a me la fantascienza ha sempre fatto pena.

Modificata da mummio, 27 January 2011 - 04:41 PM.


#39
Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 302
Io ho comprato Mass Effect 2, del primo, dei libri, dei giocattoli e di tutto il resto del mondo Mass Effect non me ne frega nulla. Se avessi voluto giocare a Mass Effect 1 mi sarei comprato Mass Effect 1 sul PC. Quello che mi interessa è il gameplay del 2, difatti è quello che ho comprato. (Precisiamo che il gameplay è un concetto diverso dalla ripetitività e banalità. Quelle non potevo prevederle dalla demo... comunque c'è di peggio).

Se poi Mass Effect 2 per te è un tassello di una trilogia spettacolare, frega poco... Non esiste che un gioco diventi bello per la trama e i dialoghi solo perchè fa da congiunzione tra due belli (che poi lo dici senza sapere nulla del terzo, aggiungo) e non per un effettivo valore in sè. E' come se una tizia diventi intelligente solo perchè si trova tra due amiche intelligenti...

#40
mummio

mummio
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 216

Io ho comprato Mass Effect 2, del primo, dei libri, dei giocattoli e di tutto il resto del mondo Mass Effect non me ne frega nulla. Se avessi voluto giocare a Mass Effect 1 mi sarei comprato Mass Effect 1 sul PC. Quello che mi interessa è il gameplay del 2, difatti è quello che ho comprato. (Precisiamo che il gameplay è un concetto diverso dalla ripetitività e banalità. Quelle non potevo prevederle dalla demo... comunque c'è di peggio).

Se poi Mass Effect 2 per te è un tassello di una trilogia spettacolare, frega poco... Non esiste che un gioco diventi bello per la trama e i dialoghi solo perchè fa da congiunzione tra due belli (che poi lo dici senza sapere nulla del terzo, aggiungo) e non per un effettivo valore in sè. E' come se una tizia diventi intelligente solo perchè si trova tra due amiche intelligenti...

C'hai poco da adirarti, i difetti tecnici di mass effect 2 sono ovvi, non t'è piaciuto? Ok.
E' probabile che se fossi partito dall'1 avresti visto come secondari tutti i difetti che hai riscontrato (come molta gente ha fatto) è probabile di no.
La cosa più probabile è che la tua critica a mass effect parlando solo del 2 sembri tanto tanto pregiudizievole.
Molte cose che succedono nel 2 senza aver giocato l'1 sono prive di significato e per nulla ispirate, giocando l'1 diventano un tassello della trama importante
Spoiler
.

E' per questo motivo che è pieno di gente che adora e straloda mass effect, te lo sei chiesto e te l'ho spiegato, se vuoi invece credere che siano solo un branco di boxari ignoranti che non ha mai letto un libro in vita sua e si esalta con poco fai pure.

#41
Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 302

Io ho comprato Mass Effect 2, del primo, dei libri, dei giocattoli e di tutto il resto del mondo Mass Effect non me ne frega nulla. Se avessi voluto giocare a Mass Effect 1 mi sarei comprato Mass Effect 1 sul PC. Quello che mi interessa è il gameplay del 2, difatti è quello che ho comprato. (Precisiamo che il gameplay è un concetto diverso dalla ripetitività e banalità. Quelle non potevo prevederle dalla demo... comunque c'è di peggio).

Se poi Mass Effect 2 per te è un tassello di una trilogia spettacolare, frega poco... Non esiste che un gioco diventi bello per la trama e i dialoghi solo perchè fa da congiunzione tra due belli (che poi lo dici senza sapere nulla del terzo, aggiungo) e non per un effettivo valore in sè. E' come se una tizia diventi intelligente solo perchè si trova tra due amiche intelligenti...

C'hai poco da adirarti


Ma chi si adira? Chi se ne frega di un gochetto o di te?

Sono solo curioso del lato psicologico di chi considera Mass Effect 2 un capolavoro da 10. Capire le strane meccaniche con cui la mente umana possa vedere lo stesso gioco che vedo io e considerarlo di tutt'altro valore. Come si possa soprassedere a difetti palesi solo perchè "la storia è bella" è un conto, ma dire che la stessa storia che gioco io acquisti un'altra forma se conosco il prequel è assurdo.

Potrei avere altri esempi? Anche nel campo cinematografico o ludico. Vorrei altri esempi in cui un prodotto muta forma a seconda se chi ci gioca conosce o meno il prequel. Forse i dialoghi di Resident Evil 2 si allungano e si accorciano se uno ha giocato Resident Evil 1? Forse la genialità di un Metal Gear Solid 4 varia se chi lo gioca ha finito il 3? Magari "Conan il distruttore" diventa decente se si è visto "Conan il barbaro"? "Ritorno al Futuro 3" diventa bellissimo solo perchè lo sono stati "Ritorno al futuro 1 e 2"? Oppure non sarà che è tutta autosuggestione? Il voler dare per forza dei crediti extra a qualcosa che è semplicemente un bel gioco? So che esistono dei romanzi che narrano la storia precedentemente a Mass Effect 1... dovrei per caso dirti che se li leggi Mass Effect 1 ti si trasforma nel disco e acquista maggior profondità?





#42
mummio

mummio
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 216

Potrei avere altri esempi? Anche nel campo cinematografico o ludico. Vorrei altri esempi in cui un prodotto muta forma a seconda se chi ci gioca conosce o meno il prequel. Forse i dialoghi di Resident Evil 2 si allungano e si accorciano se uno ha giocato Resident Evil 1? Forse la genialità di un Metal Gear Solid 4 varia se chi lo gioca ha finito il 3? Magari "Conan il distruttore" diventa decente se si è visto "Conan il barbaro"? "Ritorno al Futuro 3" diventa bellissimo solo perchè lo sono stati "Ritorno al futuro 1 e 2"? Oppure non sarà che è tutta autosuggestione? Il voler dare per forza dei crediti extra a qualcosa che è semplicemente un bel gioco? So che esistono dei romanzi che narrano la storia precedentemente a Mass Effect 1... dovrei per caso dirti che se li leggi Mass Effect 1 ti si trasforma nel disco e acquista maggior profondità?

Resident Evil, Conan (il film), Metal Gear Solid, Ritorno al futuro...
Sono tutti esempi fuori luogo, perchè ciascun capitolo di ciò che hai citato è a parte ed ha un inizio e una fine della trama all'interno dello stesso capitolo.

Per mass effect non è così, il primo capitolo finisce lasciandoti in sospeso per il secondo e il secondo finisce lasciandoti in sospeso per il terzo.
Mass Effect è una trilogia pura come il Signore Degli Anelli e ciò che hai citato tu sono esempi di tante opere che quando vengono sommate vengono viste come trilogie o saghe, un pò come la trilogia del dollaro di sergio leone.
E' paragonabile alle serie tv o alle miniserie nello svolgersi della trama più che a Ritorno al futuro, se guardassi The Shield partendo dalla quinta stagione senza aver visto le prime quattro non potresti giudicarlo per ciò che è, e così è per mass effect.

Ti ripeto, puoi credere a questa cosa o continuare a fingere di essere curioso quando invece hai già la tua idea irremovibile e superficiale su mass effect e su chi lo vede come un capolavoro.

Boh adesso mi viene in mente anche Harry Potter anche se è totalmente diverso in lunghezza.

Modificata da mummio, 28 January 2011 - 12:20 PM.


#43
Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10795
Mi dispiace per i problemi riscontrati nella versione ps3, trovo la saga di Mass Effect un capolavoro che tutti meritano di poter giocare!

Per il partire dal 2 purtroppo anch'io lo vedo una troncatura, contando che alcune emozioni le si perdono in questo modo.
Come ha già detto mummio alcuni personaggi, alcuni luoghi, e anche Cerberus stesso sono molto legati al primo, l'impatto emozionale nel ritrovare un personaggio è molto forte!
Spoiler


Oggettivamente, il 2 lo si può giocare super-tranquillamente, ma l'impatto varia tra l'aver giocato l'1 o no.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo