Vai al contenuto

Pal ita o Pal Uk ? ( Rivolto soprattutto al collezionista )Secondo voi rovinano le nostre collezioni ?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#16
kabo

kabo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 50
Mmm... dipende... IMHO per un italiano le versioni standard (non limited) sono da collezione solo Pal Ita, perché sono più rare e più costose...
Invece le limited import sono da collezione solo quando non sono uscite in italia o quando sono diverse da quelle italiane. Sopratutto quelle giappo.

Modificata da kabo, 25 January 2011 - 02:27 PM.


#17
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
Non è una regola universale, dipende, Resident Evil 2 per Game Cube ebbe una bassa tiratura in Italia, molti negozi al tempo ordinarono parecchie copie dall'uk per risparmiare, vendendole in Italia a prezzo pieno. Motivo per cui oggi le copie con manuale e custodia in italiano di RE2 si contano sulle dita rispetto all'abbondanza di copie con manuale e custodia in lingua inglese.
Ma credo che una volta fosse così, oggi c'è un'alta tiratura per le copie e davvero uk o ita non fa differenza, se non per il retaggio di un costume che in ogni caso va avanti a prescindere.

Comunque quoto Basty sulla questione dei libretti. Al tempo del Master System il manuale era un librettone con molte informazioni, c'era la pagina dedicata alla storia, quelle dedicate ai personaggi, addirittura le pagine con i Boss e i livelli (forse al tempo la gente si faceva meno problemi di oggi con gli spoiler) e una caterva di informazioni extra; oggi cosa è rimasto? Un foglietto di due pagine con i comandi? E che senso ha un pal ita rispetto a un pal uk dunque?

#18
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Non sono un collezionista "duro e puro", nel senso che non compro versioni speciali o cose strane, ma compro un bel po' di giochi e mi piace tenere la mia collezzione personale, mai rivenduto nulla.

Bene, per me è il contrario. Da quando ho cominciato ad usare i siti UK cerco di non comprare più nulla PAL ita, un po' per il prezzo e un po' perchè mi piace preservare la purezza della collezione. La versione inglese è sempre quella originale, e se non è l'originale è la prima traduzione, il miglior adattamento. E' la versione internazionale, per me "moralmente" vale decisamente di più di quella italiana :sisi:

#19
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426

Mi sono sempre domandato se per voi collezionisti, le versioni Uk dai giochi sono da considerarsi diciamo di poco valore rispetto alla versioni Pal Ita dei giochi...

Io colleziono solo giochi Pal ita se sono usciti, per il fatto che non sopporto alcune volte persone che rivendono dopo poco una versione UK pagata magari 35 euro nuovo a 30 euro sul mercatino, che invece pagare che ne so 30 40 euro un gioco appena uscito ma pal Ita che costa nuovo sui 69 diciamo...

In pratica secondo voi il gioco UK sporca la purezza del collezionismo pal ita cioè quello di piu valore nel nostro paese...oppure sono solo fantasie mie ecc ??? Preferite una collezione interamente pal ita o ci mischiate gli uk e non vi frega niente ? ( considerate anche il valore collezionistico del gioco )

no sono d'accordo e ti dirò: io non compro usato, specialmente se precedentemente posseduto da persone castane, non compro giochi col cellophan lucido ma solo opaco (se esiste), se c'è una parola non italiana sulla confezione non lo compro, se il bollino siae è messo storto non lo compro, se lo apro e il libretto è storto lo riporto indietro, non compro giochi da distributori non italiani, non compro giochi col server che si collega all'estero, non compro giochi la cui confezione di plastica ha una densita del 97%. Per non parlare di quel gioco usato che sembrava nuovo ma appena scoprì che era usato lo buttai nel fuoco ^_^

#20
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

no sono d'accordo e ti dirò: io non compro usato, specialmente se precedentemente posseduto da persone castane, non compro giochi col cellophan lucido ma solo opaco (se esiste), se c'è una parola non italiana sulla confezione non lo compro, se il bollino siae è messo storto non lo compro, se lo apro e il libretto è storto lo riporto indietro, non compro giochi da distributori non italiani, non compro giochi col server che si collega all'estero, non compro giochi la cui confezione di plastica ha una densita del 97%. Per non parlare di quel gioco usato che sembrava nuovo ma appena scoprì che era usato lo buttai nel fuoco ^_^


Ma :megalol:

Ma hai tralasciato il più importante, che sarebbe stato poco ironico però: Non compro i giochi dal GameStop perchè anche se sono nuovi quando rimane l'ultima copia ti danno i DVD rigati tenuti in una bustina buttata lì dietro nello sgabuzzino dove per cercare le cose ci camminano sopra. B-)

#21
Superior

Superior
  • Entra nella notte, copriti di ombre. Senti il suo potere.

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1411

in italia vale molto di più la pal ita
per diversi motivi, tra cui il patriottismo e anche perchè sono versioni decisamente più rare di quelle uk
il vero collezionista colleziona solo pal ita, quelli che prendono giochi uk non sono veri collezionisti


Se per avere il retro della custodia in Italiano, devo spendere 30-40 euro in più....allora IO preferisco di gran lunga non essere un collezionista.
E resto dell'avviso che sono uguali...

#22
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

Ma :megalol:

Ma hai tralasciato il più importante, che sarebbe stato poco ironico però: Non compro i giochi dal GameStop perchè anche se sono nuovi quando rimane l'ultima copia ti danno i DVD rigati tenuti in una bustina buttata lì dietro nello sgabuzzino dove per cercare le cose ci camminano sopra. B-)

Posso assicurare che non ci ho mai camminato sopra :D

Spoiler


#23
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

no sono d'accordo e ti dirò: io non compro usato, specialmente se precedentemente posseduto da persone castane, non compro giochi col cellophan lucido ma solo opaco (se esiste), se c'è una parola non italiana sulla confezione non lo compro, se il bollino siae è messo storto non lo compro, se lo apro e il libretto è storto lo riporto indietro, non compro giochi da distributori non italiani, non compro giochi col server che si collega all'estero, non compro giochi la cui confezione di plastica ha una densita del 97%. Per non parlare di quel gioco usato che sembrava nuovo ma appena scoprì che era usato lo buttai nel fuoco ^_^

Win...

#24
Wido

Wido
  • It really does look black in the moonlight

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7495
Per quanto mi riguarda non ho distinzioni e personalmente la collezione io la vedo come una cosa personale. Mi piace tenere i giochi che mi hanno emozionato in tutti sensi e mi hanno lasciato qualcosa, anche del sano divertimento.
Poi ci sono le varie sfumature, per esempio la versione PAL ITA di Rogue Galaxy ha un libretto delle istruzioni obsoleto, invece la versione NTS/U/CA ha un libretto a colori e con la descrizioni dei pg. Anche questo potrebbe essere un fattore di collezionismo.

#25
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

Posso assicurare che non ci ho mai camminato sopra :D


Beh quelli del GS di Senigallia (AN) lo fanno, quando vanno là dietro si sente come il rumore di incespicamento sopra un numero indefinito di pezzi di plastica di circa 22*13 ammucchiati a casaccio. E molto spesso si sente LA VALANGA, penso siano la pecora nera della catena, la rappresentazione del caos in un negozio di VG. Invece qui in merceria è sempre tutto schifosamente in ordine.

Spoiler


Ci avrei giurato. :D

#26
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200
Sì, purtroppo poi come in tutte le cose dipende da persona a persona... ho avuto la fortuna di capitare in un GS di gente perbene

#27
Silent

Silent
  • He came to this town to take his own life in a place of memories

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5620
Scelgo fra ita e UK puramente da un intreccio di questioni fra lingua e prezzo. Non colleziono, nel senso che li ho in libreria, ma penso che fare una collezione sia tutt'altro.

Dalla mia (poca) esperienza secondo me il discorso è "ambivalente", cioè può capitare tanto quello che ti dice che la versione UK non trovandola in Italia, rappresenti una particolarità il fatto che tu ce l'abbia, così come chi dice che la versione ITA essendo più costosa e più rara valga di più. Personalmente ho sentito entrambe le versioni.

Oramai pero' c'è da dire che essendo molto più aperti al commercio estero mi sa che il valore è identico, magari è più una questione di tirature che altro.
Forse il primo caso, cioè la "stranezza dell'import" secondo me è viva più se espongo un gioco in edizione giapponese che altro.

Che poi rovini o meno la collezione di qualcuno mi sa di completamente soggettivo. Nella mia libreria sono mischiate versioni italiane ed inglesi e non me ne faccio nessun problema :D
C'è da dire che mentre l'acquisto UK oramai è la norma per me, ed è quello che mi ha permesso di avere credo il doppio dei giochi che mi sarei potuto permettere qui, è anche vero che la versione ITA mi dà "più soddisfazione" comprarla.

Per dire, trovo più "preziosi" Heavy Rain, AC: Brotherhood e il prossimo Dead Space 2, che ho comprato in Italia a prescindere dalla lingua, piuttosto che un Silent Hill Homecoming preso USA, o un Vanquish preso a 20€ da Zavvi.

Modificata da Silent, 25 January 2011 - 04:23 PM.


#28
collegamentomentale

collegamentomentale
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12817
io collezziono entrambe le versioni, in primis per risparmiare :)
e poi imho, il game UK fa più nerd perchè la cover e il libretto sono in inglese :sese:

#29
RyoSanada

RyoSanada
  • The Ronin Warriors

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 6668
Bel argomento....che mi tocca particolarmente...
Io Colleziono solo edizioni Pal Ita(tranne per PS1),è da anni che faccio questo tipo di collezione e ne vado fiero.Ma le tentazioni dovute a edizioni uk e/o estere sono state spesso corpose,vedendo le differenze di prezzo,edizioni Limited che in Italia non arrivano o son diverse(con quasi sempre la nostra peggiore).è per questo tipo di collezione spendo sempre in più,per esempio tempo fà Okami PS2 versione uk potevo prenderla per 15€ invece ne ho speso 25 per averlo con libretto e copertina in italiano...
è da poco son stato vicino a rompere il ghiaccio con la Limited USA di LBP2,se avesse avuto l'italiano l'avrei ordinata....invece con ogni probabilità opterò per la Limited pal ita che cmq col piccolo Sackboy si è migliorata :sisi:

Cmq il mercato ruota sempre più attorno al pal-uk,purtroppo per chi come me và di pal-ita :angel:
Per ora reggo :asd:

#30
parappa

parappa
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22876

Bel argomento....che mi tocca particolarmente...
Io Colleziono solo edizioni Pal Ita(tranne per PS1),è da anni che faccio questo tipo di collezione e ne vado fiero.Ma le tentazioni dovute a edizioni uk e/o estere sono state spesso corpose,vedendo le differenze di prezzo,edizioni Limited che in Italia non arrivano o son diverse(con quasi sempre la nostra peggiore).è per questo tipo di collezione spendo sempre in più,per esempio tempo fà Okami PS2 versione uk potevo prenderla per 15€ invece ne ho speso 25 per averlo con libretto e copertina in italiano...
è da poco son stato vicino a rompere il ghiaccio con la Limited USA di LBP2,se avesse avuto l'italiano l'avrei ordinata....invece con ogni probabilità opterò per la Limited pal ita che cmq col piccolo Sackboy si è migliorata :sisi:

Cmq il mercato ruota sempre più attorno al pal-uk,purtroppo per chi come me và di pal-ita :angel:
Per ora reggo :asd:

purtroppo puntava, sempre piu' giochi non sono multi.
dead space 2/ lbp2 ecc...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo