Vai al contenuto

Perchè non esistono giochi con il protagonista di colore?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 153 risposte

#16
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

E sono entrambi fondamentalmente criminali, Rockstar avra' dei pregiudizi? >.>''


Essendo GTA basato su storie di crimine, mi parrebbe strano il contrario :lol:
E comunque confrontati con gli altri personaggi dei rispettivi giochi sono i meno criminali di tutti :sese:


Comunque, è vero, di protagonisti neri mi vengono in mente solo loro... Poi di recente c'è Sazh in FFXIII, coprotagonista con gli altri. Ricordo anche Tyler Miles in Fahrenheit/Indigo Prophecy. Per il resto buio assoluto :fg:

#17
SimonSaint

SimonSaint
  • I cattivi diventano famosi, i buoni si dimenticano.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13133

E sono entrambi fondamentalmente criminali, Rockstar avra' dei pregiudizi? >.>''



Mmmm ma Tommy Vercetti è bianco e il tizio di Cinatown Wars è cinese(credo)e anche loro sono delinquenti....quindi Rockstar.....ha pregiudizi su chiunque tranne gli esquimesi,gli indiani e gli alieni

LOL, ottima risposta :asd:

Cmq hanno già citato sopra Crackdown, poi per non parlare degli RPG che possiamo personalizzarli come vogliamo, per esempio fallout 3 e simili, quindi la vera forma di razzismo l'avrei potuta comprendere se il personaggio non è neanche possibile farlo nero ma in questo caso lo vedo come cercare del marcio o qualcosa che non va dove alla fine è tutto ok.

Mi ricordo il polverone con Resident Evil 5 solo perché si era in Africa e si sparava a zombie di colore, oddio tutti a dire "razzisti razzisti" ma fino a RE4 che si sparava a di tutto, compreso zombie bianchi, era tutto normale. :asd:

#18
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Ah giusto, c'è anche la tizia di RE5 di cui ora mi sfugge il nome...

#19
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63735
il pubblico dei vg o è giapponese o è caucasico.visto che il prodotto è fatto per permettere l'identificazione del consumatore e il consumatore è generalmente bianco ( perchè numericamente superiore e con + soldi, i neri sono il 12% della popolazione usa ) ecco che i pg protagonisti sono di solito bianchi.

#20
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Cmq resta il fatto che nel mondo dei videogiochi si preferiscono i "bianchi". Mi piacerebbe parlare con un uomo marketing di una software house per capirne i motivi..


Bah, guarda hanno già citato gta san andreas, ti posso citare Diablo 1 e 2 dove il MIO personaggio era disponibile solo in tinta "abbronzato" [cit] il mago in diablo 1 e il paladino in Diablo 2, una roba non m'è mai andata giù. Passi il mago, ma il paladino ha come modello conclamato il tipo alto, biondo e con gli occhi azzurri, insomma il classico cavaliere con l'armatura scintillante, e invece m'hanno rifilato un "obama" qualsiasi. :P


Comunque non serve scomodare i reparti marketing, il motivo per cui di solito sono bianchi è perchè mediamente la maggioranza degli sviluppatori sono bianchi, e perchè in media pure i giapponesi "videoludici" hanno tinte sostanzialmente biancheggianti (non credo che molti qui dentro abbiano "notato" il giallognolo in giochi come Shenmue, Yakuza e via dicendo, a domanda fatta a caldo risponderemmo tutti "bianchi").

Quindi i giapponinja, mediamente, si fanno giallo-bianchi perchè LORO, gli autori, sono così. In occidente idem.


Detto questo.... ma che cavolo di domanda??? XD

Francamente non so se è più "razzista" un bianco che "nota" certe cose o uno che trova normalissimo che un bianco faccia un game bianco, un giallo uno giallo e un nero uno nero, anzi che non ci fa neppure caso. :P



Onestamente certi discorsi PERFINO a livello videoludico li trovo patetici, con tutto il rispetto per te che magari hai fatto una domanda pulitissima. ;)



Curiosità inside: Dato che è almeno la seconda volta che leggo un topic del genere, quasi con le stesse parole, niente niente lo avevi aperto anche in un altro forum tempo fa??? :) (o forse in questo forum e mi confondo io...)

#21
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
C'è il "gioco" di 50 cent dove lui è il protagonista, l'ho visto da un mio amico, non pensavo esistesse, avrà venduto 2 copie nel mondo XD

#22
AURONITA

AURONITA
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1382
in effetti sono pochi...personalmente odio dovere utilizzare come personaggio per forza uno di colore ( così come non mi piace usare una donna) perchè mi toglie un buon 90% di immersione.....

#23
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Cmq resta il fatto che nel mondo dei videogiochi si preferiscono i "bianchi". Mi piacerebbe parlare con un uomo marketing di una software house per capirne i motivi..


...ihmo dipende dal fatto che ci sono pochissimi operatori del settore che sono di colore, così come il target di riferimento è sopratutto bianco / asiatico.

#24
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49964

Anche il protagonista della Ballata di Gay Tony, è domenicano.

pensavo fosse sabatino :chebello:

#25
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60743
e' vero, a parte qualche raro esempio i protagonisti sono ancora tutti bianchi. Ma che vuoi farci, l'America e' ancora una nazione molto immatura

#26
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

pensavo fosse sabatino :chebello:


http://www.youtube.com/watch?v=bcYppAs6ZdI


e' vero, a parte qualche raro esempio i protagonisti sono ancora tutti bianchi. Ma che vuoi farci, l'America e' ancora una nazione molto immatura


Certo, perché tutte le software house sono solamente americane.
Fossi in te generalizzerei un altro po'.

#27
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

e' vero, a parte qualche raro esempio i protagonisti sono ancora tutti bianchi. Ma che vuoi farci, l'America e' ancora una nazione molto immatura


Mah, non credo sia un problema Americano, dato che nemmeno Europa e Giappone hanno fatto nulla. Sinceramente riflettendoci lo sopra lo trovo veramente strano... E' vero che i neri sono una minoranza rispetto a bianchi/asiatici sia nelle SH che come pubblico, ma ciò è vero anche per le donne ad esempio, eppure, anche se non molti rispetto ai giochi dove si comanda una uomo, ce ne sono un buon numero sove si interpreta una donna. Al contrario di protagonisti di colore fatico a contarne 5... Mi sembra davvero strano.

#28
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
God of war :sese:.

#29
Asmoon

Asmoon
  • Please stay legend.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8987
C'era un interessante articolo di Kotaku a riguardo dove ne parlavano HipHopGamer, uno sviluppatore nero e chissà chi altro.
Fondamentalmente le cause erano quelle da voi elencate: pochi sviluppatori neri e non molti giocatori di colore... alla fine però le statistiche davano la minoranza abbronzata* come molto più consistente di quanto si pensasse nel mondo videoludico, quindi si sono posti il buon proposito di sviluppare più giochi con protagonisti neri.






*
Spoiler


#30
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

Mmmm ma Tommy Vercetti è bianco e il tizio di Cinatown Wars è cinese(credo)e anche loro sono delinquenti....quindi Rockstar.....ha pregiudizi su chiunque tranne gli esquimesi,gli indiani e gli alieni

XD




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo