Vai al contenuto

[360/PS3/PC] Dragon Age: Origins


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#16
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

E' normale, man mano che completi le varie località succedono degli avvenimenti che progrediscono la storia.

Ah. E' che a Lothering mi era rimasta ancora qualche quest non completa :/

Modificata da Soma, 29 January 2011 - 08:04 PM.


#17
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884
Tieni conto anche che finche' non entri nella fase finale e' sempre possibile salvare capra e cavoli, a dispetto di cio' che Bioware pubblicizzava.

#18
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Finito. Circa 62 ore.
Uhhh...carino. Non sono poi così entusiasta del gioco, ma qualcosa ha continuato a farmelo giocare. Il Battle system è...ok. Non mi ha coinvolto più di tanto, ma non mi ha nemmeno indispettito troppo. A volte è un pò caotico, e i comandi non sempre rispondono al meglio. Suppongo che su PC dia il meglio di sé. Oh bé.
La trama è abbastanza classica in un certo senso, ma il mondo di gioco ha un enorme background. Ci sono molte, troppe note sul codex, così tante che dopo un pò ho deciso di ignorarle, per la maggior parte. Non aiuta il fatto che il testo rilegato in uno spazietto dello schermo risulti poco leggibile (colpa anche del televisore SD suppongo), ma questo di certo non mi ha invogliato nella lettura.
I dialoghi e i personaggi sono quello che probabilmente mi hanno invitato a proseguire nel gioco. Peccato siano abbastanza generici dal punto di vista del design. Alistair ha più di un sosia sparsi per tutta Ferelden. Leliana pure. Anche gli abbigliamenti son piuttosto generici e spesso simili tra loro. Armature uniche praticamente non ne esistono, c'è sempre almeno un palette swap da qualche parte. Persino la Blood Dragon Armor è solo una colorazione alternativa di un altra armatura.
Ed ecco, il gioco ti inonda di equipaggiamenti vecchi e inutili fino alle parti finali della storia, che non servono ad altro se non ad occupare spazio nell'inventario (che perlomeno non fa cagare come quello di ME1). Ma dico, create equipaggiamenti in quantità minore ma rendeteli più unici, e sistemateli per bene nei dungeon---ricompensate l'esplorazione. E invece ci sono (quasi) solo merdate random negli scrigni.
Anche la varietà di nemici non è molto alta. Per dire, fino alla fine del gioco riciclano gli Ogre e i soliti darkspawn. Ancora e ancora. E i boss unici sono rari.
I dungeon sono innocui...avrei preferito offrissero più varietà (qualche enigma ogni tanto non avrebbe fatto male...), ma non mi hanno irritato più di tanto. Il Fade, odiato da molti da quel che ho letto, l'ho trovato invece uno dei migliori dungeon perchè perlomeno diversificava un pò l'azione. Dungeon finale invece mezzo riciclato e abbastanza vacante.

Devo dire che quello che più mi attrae dei WRPG sono i dialoghi multipli, e la possibilità di variare le nostre azioni e le conseguenze che ne derivano. Ma devo ancora trovare un WRPG (ne ho giocati pochissimi in effetti) con meccaniche interessanti, divertenti e attraenti come quelle dei migliori JRPG.
Si sforzassero anche ad avere un look meno generico ne guadagnerebbero sicuramente.

Comunque... ho ancora diversi DLC da iniziare, e anche Awakening.
Dopo dovrei pure giocare per bene la demo di DA2 per vedere meglio com'è cambiato.

#19
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Ma è normale che in Awakening la maggior parte degli attacchi che riceve il protagonista facciano zero danni? :mellow:

#20
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Finito. Circa 62 ore.
Uhhh...carino. Non sono poi così entusiasta del gioco, ma qualcosa ha continuato a farmelo giocare. Il Battle system è...ok. Non mi ha coinvolto più di tanto, ma non mi ha nemmeno indispettito troppo. A volte è un pò caotico, e i comandi non sempre rispondono al meglio. Suppongo che su PC dia il meglio di sé. Oh bé.


Su PC, a differenza di molti giochi dove al massimo cambiano giusto un paio di opzioni grafiche, ha anche molte differenze a livello di gameplay. La versione console non la ho provata, ma guardando i filmati mi paiono quasi due giochi diversi.
Per il resto sono d'accordo in praticamente tutto.

Devo dire che quello che più mi attrae dei WRPG sono i dialoghi multipli, e la possibilità di variare le nostre azioni e le conseguenze che ne derivano. Ma devo ancora trovare un WRPG (ne ho giocati pochissimi in effetti) con meccaniche interessanti, divertenti e attraenti come quelle dei migliori JRPG.
Si sforzassero anche ad avere un look meno generico ne guadagnerebbero sicuramente.


Il look generico mi pare appannaggio di DA, ci sono molti WRPG decisamente migliori sotto questo punto di vista... Meccaniche intendi a livello di gameplay? Perchè ho notato (per quelli che ho giocato io, non mi ritengo certo l'enciclopedia dei WRPG) che tendono spesso ad essere incredibilmente broken e pieni di bug, ma possono offrire esperienze originali che sono proprio quello che vorrei in un gioco... Esempi supremi Alpha Protocol ma soprattutto Bloodlines.

Poi boh, ci sono i giochi vecchia scuola (a cui si rifa pure DA) che però sinceramente non ho mai apprezzato troppo (è già tanto che DA sia riuscito a mantenere il mio interesse fino alla fine, merito degli ottimi personaggi?).

Ma è normale che in Awakening la maggior parte degli attacchi che riceve il protagonista facciano zero danni? :mellow:


Non saprei, non lo ho giocato, ma ho sentito che è decisamente più facile del gioco base.

Modificata da RaR7, 13 March 2011 - 09:41 AM.


#21
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

Il look generico mi pare appannaggio di DA, ci sono molti WRPG decisamente migliori sotto questo punto di vista...

The Witcher 2 ad esempio mi sembra più attraente sotto questo aspetto. Peccato sia solo su PC al momento :/

Meccaniche intendi a livello di gameplay? Perchè ho notato (per quelli che ho giocato io, non mi ritengo certo l'enciclopedia dei WRPG) che tendono spesso ad essere incredibilmente broken e pieni di bug, ma possono offrire esperienze originali che sono proprio quello che vorrei in un gioco... Esempi supremi Alpha Protocol ma soprattutto Bloodlines.

Per meccaniche intendo battle system, sistema di crescita e sottosistemi vari. Nei JRPG tendono ad essere più rifiniti, bilanciati meglio, più "ordinati".
In DA sarà anche questione di interfaccia o del chaos degli scontri, ma non mi dà le stesse sensazioni. Anche se dopo tutte queste ore sto iniziando a farci l'abitudine.

Oh, in generale di bug comunque ne ho trovati diversi...
- Doppiaggio che scompare in certi dialoghi
- Un dialogo che si ripete due volte di fila (quello in cui Morrigan ti dà un anello; la scena si è ripetuta e me ne ha dato un altro :fg: poi ho ricaricato il salvataggio e "smanettando" in qualche modo con i dialoghi ho fatto sì che non accadesse)
- Nemici che dovrebbero avere oggetti addosso (il cadavere luccica) ma che invece non hanno nulla
- Nel DLC The Darkspawn Chronicles è capitato che uno dei compagni fosse passato attraverso degli scalini rimanendo bloccato. Poco prima era successo anche al personaggio controllato da me, ma sono riuscito a "liberarmi" con facilità. Per l'altro invece ho dovuto salvare e ricaricare la partita.
- In Awakening importando il salvataggio ho notato che il nome del cane nel Codex è vuoto :mellow: Per il personaggio principale invece nella sezione statistiche non compare il nome del nemico più forte sconfitto.
- Sempre in Awakening in uno dei primi dungeon è possibile prendere una pergamena, che in teoria dovrebbe aggiungere una voce nel codex ma che invece non fa nulla. La prendo, compare la scritta "Codex: " però questo non viene aggiornato
- In Awakening, una quest porta dei NPC ostili nella città (dei ladri o quelli che sono). Una volta avvicinatosi ai nemici ovviamente inizia la battaglia. E' possibile però andare in un area elevata della città (attraverso una porta), dove i nemici sono visibili e ti fanno entrare in modalità di battaglia. Solo che sono troppo distanti per essere raggiunti, e non è più possibile aprire la porta per tornare indietro. Occorre quindi ricaricare un salvataggio.

Non saprei, non lo ho giocato, ma ho sentito che è decisamente più facile del gioco base.

Sì, leggendo in giro pare che Awakening sia considerato abbastanza più facile rispetto a Origins. Gli altri membri del gruppo a volte ci lasciano le penne, ma il personaggio principale è quasi invincibile, e questo con l'equip con cui si inizia l'espansione....

Modificata da Soma, 13 March 2011 - 06:01 PM.


#22
Onizuka Eikichi

Onizuka Eikichi
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11603
a me dovrebbe arrivare domani, speriamo bene

#23
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Finito anche Awakening e tutti gli altri DLC.
Via, alla fine non mi è dispiaciuto.

Mi sa che tra non molto prendo anche il seguito.



Ah, Awakening ha ancora più bug di quelli che citavo prima (due quest legate ai membri del party diventano inaccessibili senza alcun motivo) e il finale è una roba fatta al risparmio :/

Modificata da Soma, 17 March 2011 - 11:23 PM.


#24
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24829
Su pc è molto meglio, inoltre ci sono delle mod che non solo miglioranto tantissimo il gameplay e il contorno, ma altre che aggiungono addirittura intere campagne.

#25
Torment

Torment
  • VI: Hammerfell

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9163

Up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo