Vai al contenuto

Monitor VGAIstruzioni per l'uso


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 180 risposte

#31
DanielSan

DanielSan
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 24
Ah per caso esiste un cd boot , che so , che permetta l'utilizzo del Vga anche per i giohi che non lo supportano ? Sarebbe l'ideale...

#32
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35522
mi sa che si sta facendo grande confusione tra prese Scart, Composito e RGB e S-video.

se composito, RGB e S-Video possono vantare di una uscita scart, non è detto che il televisore supporti tale segnale.
di solito nei televisori ci son 2 prese Scart, una normale RCA e una RGB/S-Video dette AV0 e AV1 (o AV1 e AV2) dove c'è scritto che è RGB/S-Video Compatibile pena lo sfarfallio di cui sopra.

Immagine inserita

Da Wilkipedia:

S-Video, Composito e RGB insieme

Un grosso vantaggio della connessione SCART è che essa include tre standard in un solo connettore: S-Video (piedini 15 e 20), Video composito (piedini 17/19 o 18/20) e RGB (piedini 5, 7, 9 11, 13, 15), per cui è possibile costruire adattatori SCART-RGB, SCART-Composito e SCART-SVideo semplicemente collegando spinotti RCA agli opportuni piedini. Oltre a questo, la SCART veicola anche i segnali audio (piedini 1, 2, 3, 4 e 6). Va però notato che non tutti gli apparecchi dotati di presa SCART hanno tutti i piedini "attivi" (ad esempio, un apparecchio con presa SCART può anche non essere in grado di emettere segnali RGB). Inoltre, il cavo stesso può non avere tutti i piedini collegati, ma solo quelli del Composito, o solo quelli RGB ecc., specie se si tratta di un cavo economico.

Immagini disturbate

Un ulteriore problema dei cavi economici è che spesso non hanno schermature sui singoli fili, ma solo una schermatura globale; questo fa sì che si producano interferenze tra i fili sotto forma di diafonia, il che si può tradurre, ad esempio, nella comparsa di "immagini ombra" su un televisore connesso tramite SCART a un dispositivo; questo perché i due fili VIDEO-IN e VIDEO-OUT corrono vicini, e quindi il segnale video emesso dalla TV (che può essere diverso da quanto mostrato sullo schermo) si mescola, per induzione elettromagnetica, con quello ricevuto dal dispositivo, apparendo come un'immagine appena percettibile che si muove sullo sfondo dell'immagine principale. Infatti, l'immagine visibile sullo schermo sarà quella ricevuta dal dispositivo, ma il segnale in uscita dalla SCART sarà relativo all'immagine ricevuta dal sintonizzatore TV; anche se le due immagini sono uguali, quella "interferente" appare comunque come un'ombra sullo sfondo, specie nelle scene buie. Esistono 3 soluzioni per questo problema:
utilizzare un cavo a schermature singole (molto più grosso di uno a schermatura globale)
scollegare temporaneamente il cavo di antenna (l'"immagine ombra" sarà così formata dal classico "rumore bianco": meno fastidioso, ma con l'effetto di rendere più "granulosa" l'immagine)
scollegare il piedino 19 della spina SCART lato televisore (cosicché il segnale video in uscita non possa percorrere il cavo)

Modificata da Nothing, 07 November 2011 - 12:55 PM.


#33
DanielSan

DanielSan
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 24

mi sa che si sta facendo grande confusione tra prese Scart, Composito e RGB e S-video.

se composito, RGB e S-Video possono vantare di una uscita scart, non è detto che il televisore supporti tale segnale.
di solito nei televisori ci son 2 prese Scart, una normale RCA e una RGB/S-Video dette AV0 e AV1 (o AV1 e AV2) dove c'è scritto che è RGB/S-Video Compatibile pena lo sfarfallio di cui sopra.

Immagine inserita

Da Wilkipedia:

S-Video, Composito e RGB insieme

Un grosso vantaggio della connessione SCART è che essa include tre standard in un solo connettore: S-Video (piedini 15 e 20), Video composito (piedini 17/19 o 18/20) e RGB (piedini 5, 7, 9 11, 13, 15), per cui è possibile costruire adattatori SCART-RGB, SCART-Composito e SCART-SVideo semplicemente collegando spinotti RCA agli opportuni piedini. Oltre a questo, la SCART veicola anche i segnali audio (piedini 1, 2, 3, 4 e 6). Va però notato che non tutti gli apparecchi dotati di presa SCART hanno tutti i piedini "attivi" (ad esempio, un apparecchio con presa SCART può anche non essere in grado di emettere segnali RGB). Inoltre, il cavo stesso può non avere tutti i piedini collegati, ma solo quelli del Composito, o solo quelli RGB ecc., specie se si tratta di un cavo economico.

Immagini disturbate

Un ulteriore problema dei cavi economici è che spesso non hanno schermature sui singoli fili, ma solo una schermatura globale; questo fa sì che si producano interferenze tra i fili sotto forma di diafonia, il che si può tradurre, ad esempio, nella comparsa di "immagini ombra" su un televisore connesso tramite SCART a un dispositivo; questo perché i due fili VIDEO-IN e VIDEO-OUT corrono vicini, e quindi il segnale video emesso dalla TV (che può essere diverso da quanto mostrato sullo schermo) si mescola, per induzione elettromagnetica, con quello ricevuto dal dispositivo, apparendo come un'immagine appena percettibile che si muove sullo sfondo dell'immagine principale. Infatti, l'immagine visibile sullo schermo sarà quella ricevuta dal dispositivo, ma il segnale in uscita dalla SCART sarà relativo all'immagine ricevuta dal sintonizzatore TV; anche se le due immagini sono uguali, quella "interferente" appare comunque come un'ombra sullo sfondo, specie nelle scene buie. Esistono 3 soluzioni per questo problema:
utilizzare un cavo a schermature singole (molto più grosso di uno a schermatura globale)
scollegare temporaneamente il cavo di antenna (l'"immagine ombra" sarà così formata dal classico "rumore bianco": meno fastidioso, ma con l'effetto di rendere più "granulosa" l'immagine)
scollegare il piedino 19 della spina SCART lato televisore (cosicché il segnale video in uscita non possa percorrere il cavo)


Ooook , grazie mille per le spiegazioni :hail:

#34
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35522

Ooook , grazie mille per le spiegazioni :hail:


E de che? Dovere, se hai problemi chiedi pure.

#35
DanielSan

DanielSan
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 24

E de che? Dovere, se hai problemi chiedi pure.


Va bene allora . ^_^
Esiste un modo per mandare in Vga i giochi Dreamcast (Pal possibilmente) che non lo supportano ufficialmente ? Tipo , che ne so , una sorta di cd boot dedicato ?

#36
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35522
non esiste qualcosa che faccia andare giochi PAL come Code Veronica che PAL non supporta il VGA, l'unica è prenderlo americano (che invece lo supporta eccome) e farlo andare con boot cd.
Oppure modificare con un tool exadecimal la iso pal per renderlo compatibile ma si sfocia in illegalità molesta...
Ciaoz!

#37
Guest_LinkCPeYe

Guest_LinkCPeYe
  • Gruppo: Ospiti
scusate riesumo questo post perchè ho un problema con questo vga box che mi è arrivato.. vedo delle strane righe verticali.. molto fastidiose... il problema non è il monitor perchè ho provato in tutti e il risultato è sempre uguale quindi è roba dovuta al vga box.. qualcuno sa darmi dritte?

#38
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35522

scusate riesumo questo post perchè ho un problema con questo vga box che mi è arrivato.. vedo delle strane righe verticali.. molto fastidiose... il problema non è il monitor perchè ho provato in tutti e il risultato è sempre uguale quindi è roba dovuta al vga box.. qualcuno sa darmi dritte?


Caro,purtroppo se hai già fatto delle prove su altri monitors e hai riscontrato lo stesso problema è evidente che devi cambiare vga box, al massimo prova a pulire bene con antiossidanti gli imput plugs del Vga box, ma è proprio l'ultima spiaggia prima di un altro acquisto...

#39
Guest_LinkCPeYe

Guest_LinkCPeYe
  • Gruppo: Ospiti
no caz.... mi è costato anche parecchio :(

#40
Haken

Haken
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1274

Capisco ...cavolo...però di giochi, quello che mi scoccia di più è Code Veronica, dato che volevo riniziarlo.
Per la questione "postazione di combattimento", le mie possibilità sono queste:

- Tv CRT, da 25 pollici , ma maledizione eterna, non vga, ma 2 scart,ed altre cagatine, riesco però a giocare a 60 Hz (è importante?)
- Tv Lcd, da 15 pollici, piccola, ma con vga.
- Monitor pc da 17, era abbastanza decente all'epoca.

Cosa mi puoi consigliare?
E per il reparto audio, che potrei fare o comprare?

Ps: potrei anche urlare " Dreamcast, Dreamcast fuoriiiiiiiii!!!!" e via che si accende!!!!

ohhh code veronica va in vga!

#41
Guest_LinkCPeYe

Guest_LinkCPeYe
  • Gruppo: Ospiti

ohhh code veronica va in vga!


purtroppo la versione pal no, idem per molti giochi come skies of arcadia ad esempio...

per questo a volte bisogna riporre su quelle orrende copie americane.... :(

#42
Haken

Haken
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1274

purtroppo la versione pal no, idem per molti giochi come skies of arcadia ad esempio...

per questo a volte bisogna riporre su quelle orrende copie americane.... :(

sulla custodia non c'è la compatibilità...ma io sono quasi sicuro che funzioni con il trucchetto dello switch.....dopo controllo...

#43
Guest_LinkCPeYe

Guest_LinkCPeYe
  • Gruppo: Ospiti

sulla custodia non c'è la compatibilità...ma io sono quasi sicuro che funzioni con il trucchetto dello switch.....dopo controllo...


di che trucchetto parli??? fammi sapere che mi interessa visto che mi voglio comprare la versione pal ita...

#44
Haken

Haken
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1274

di che trucchetto parli??? fammi sapere che mi interessa visto che mi voglio comprare la versione pal ita...

allora per far partire molti giochi tipo soul calibur che normalmente ti darebbe un fuori frequenza...devi accendere la console switchata su tv, appena carica scritta sega e senti il rumore della lente che gracchia switchi subito su vga e magia parte.
ora controllo se va anche per code veronica...ah anche la tv comuque è determinante...perchè per esempio ame arcadia e psichic force andavano con crt...mentre mi da fuori frequenza con tutti gli lcd...ovviamente non tutti non capisco il criterio però...samsung fullhd andava e samsung hdr e sonybravia non me li piglia manco a morire....ma la sacra tecnica dello switch che ho imparato dai cugini d'oltralpe è importante!

#45
Guest_LinkCPeYe

Guest_LinkCPeYe
  • Gruppo: Ospiti
ottima dritta.. che non conoscevo tra l'altro..




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo