Vai al contenuto

Monitor VGAIstruzioni per l'uso


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 180 risposte

#16
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35476
infatti per i picchiaduro capcom come ho già scritto meglio usare RGB per i titoli PAL o S-Video per i titoli Giappo.

#17
john rain

john rain
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 175

Carissimi! Ho deciso di acquistare un monitor VGA dedicato alla nostra amata console quindi mi rivolgo a voi tutti per alcuni ragguagli:

Sappiamo tutti che con i collegamenti tradizionali la resa video del Dreamcast perde parecchio con l'uso di display LCD e(o) in formato 16:9; usando incece la VGA Box cambia qualcosa (in meglio) oppue sarebbe da preferire in ogni caso l'acquisto di un monitor CRT 4:3?!

Ve lo chiedo poichè bisognerebbe comunque rivolgersi all'usato in quest'ultimo caso (con tutti gli inconvenienti del caso) e poi c'è anche il il fattore ingombro da considerare...!

Un tempo avevo un televisore CRT 16:9 100 Hz con ingresso VGA 640*480 (infatti per questo acquistai la VGA Box) Collegando il Dreamcast a questo "mostro" l'area di gioco non compriva tutto lo schermo, rimaneva sempre una sorta di "cornice nera" tutt'intorno ma era pur sempre un 32' LG quindi alla fine si vedeva da Dio! Era il 2002 e titoli come Soul Calibur e Sonic Adventure - già allora vecchiotti - giocati cosi divenivano di colpo come "altri giochi" visivamente più vicini alle odierne produzioni HD che non ai coevi titoli PS2/NGC...brrrr! :memy:

Sulle moderne TV fullHD c'è l'ingresso VGA? E se no, dite ch'è possibile adattare la VGA Box su un ingresso HDMI? Sarebbe una buona soluzione secondo voi? Quella del vecchio LG lo era eccome!

Insomma consigli per gli acquisti? Marche, modelli, formati, tecnologie (CRT/LCD/plasma/(o)led)

Infine dato che mi ricordo che non tutti i giochi supportavano il video VGA, c'erano dei boot disk amatoriali per adattare anche questi ultimi prodotti, sapreste consigliarmene qualcuno - magari via PM?

Grazie a tutti...!



#18
john rain

john rain
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 175

Carissimi! Ho deciso di acquistare un monitor VGA dedicato alla nostra amata console quindi mi rivolgo a voi tutti per alcuni ragguagli:

Sappiamo tutti che con i collegamenti tradizionali la resa video del Dreamcast perde parecchio con l'uso di display LCD e(o) in formato 16:9; usando incece la VGA Box cambia qualcosa (in meglio) oppue sarebbe da preferire in ogni caso l'acquisto di un monitor CRT 4:3?!

Ve lo chiedo poichè bisognerebbe comunque rivolgersi all'usato in quest'ultimo caso (con tutti gli inconvenienti del caso) e poi c'è anche il il fattore ingombro da considerare...!

Un tempo avevo un televisore CRT 16:9 100 Hz con ingresso VGA 640*480 (infatti per questo acquistai la VGA Box) Collegando il Dreamcast a questo "mostro" l'area di gioco non compriva tutto lo schermo, rimaneva sempre una sorta di "cornice nera" tutt'intorno ma era pur sempre un 32' LG quindi alla fine si vedeva da Dio! Era il 2002 e titoli come Soul Calibur e Sonic Adventure - già allora vecchiotti - giocati cosi divenivano di colpo come "altri giochi" visivamente più vicini alle odierne produzioni HD che non ai coevi titoli PS2/NGC...brrrr! :memy:

Sulle moderne TV fullHD c'è l'ingresso VGA? E se no, dite ch'è possibile adattare la VGA Box su un ingresso HDMI? Sarebbe una buona soluzione secondo voi? Quella del vecchio LG lo era eccome!

Insomma consigli per gli acquisti? Marche, modelli, formati, tecnologie (CRT/LCD/plasma/(o)led)

Infine dato che mi ricordo che non tutti i giochi supportavano il video VGA, c'erano dei boot disk amatoriali per adattare anche questi ultimi prodotti, sapreste consigliarmene qualcuno - magari via PM?

Grazie a tutti...!

tassativo, monitor 4:3 crt +vga box
full hd +vga box non è malvagissimo ma inferiore al precedente.
hdready + vga box idem come sopra (rescala poco meno)
tutto cioò che è 2d invece tv ctr con scart.
altre soluzioni decenti non essitono.

#19
Grimcast

Grimcast
  • MG

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3873

tassativo, monitor 4:3 crt +vga box
full hd +vga box non è malvagissimo ma inferiore al precedente.
hdready + vga box idem come sopra (rescala poco meno)
tutto cioò che è 2d invece tv ctr con scart.
altre soluzioni decenti non essitono.


Coinciso e preciso :) grazie!

Esiste una sorta di "multitap TGA" per collegare il computer e il BOX del Dreamcast?

Chiaramente visualizzando solo il segnale di un singolo dispositivo per volta, dico tipo per non stare sempre ad attaccare-staccare...

#20
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35476
se il pc è in VGA ci sono gli switch VGA.
Immagine inserita
Io ne usavo uno simile quando avevo la xbox e il dreamcast sullo stesso monitor.
Se hai sul PC il DVI la vedo dura a meno di non prendere adattatori.
Immagine inserita

Modificata da Nothing, 25 January 2011 - 11:16 PM.


#21
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35476
non tutti i giochi Dreamcast supportano il VGA (Resident Evil Code Veronica PAL ne è uno dei tanti esempi...) per me la combo è televisore CRT e Monitor 15" CRT per usare RGB e VGA BOX.
PEr le marche non saprei io ho preso quello ceh gira da sempre sul forum il DC VGA BOX:
Immagine inserita

#22
Mamegod

Mamegod
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 587
Credo che acquisterò anche io questo modello di Vga Box per DC

#23
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12664
SU ebay c'è solo dai rivenditori esteri, non è che per puro caso qualcuno sa da che sito si ordina per l'italia? Altrimenti tra costo prodotto e spese di trasporto viene quanto il vga box originale sega. :statistiche:

#24
john rain

john rain
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 175

SU ebay c'è solo dai rivenditori esteri, non è che per puro caso qualcuno sa da che sito si ordina per l'italia? Altrimenti tra costo prodotto e spese di trasporto viene quanto il vga box originale sega. :statistiche:

si in italia uno c'è...ma prenoti e la roba non arriva mai...e lui giura e spergiura quando magari in japponia non ha trovato un corno...(avevo ordinato un a dc customizzata sakura taisen, lui la espone nel listino ma in un mese, e ripeto 1 mese non è stato in grado di reperirla) ed insomma in ogni caso l'originale costa un botto di soldi 120 eurelli mi pare.

Modificata da silviaberry, 23 March 2011 - 07:15 PM.


#25
john rain

john rain
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 175

Sì è troppo per l'originale (direi follia pura e vera). Meglio quello da circa 25-30 euro, che dovrebbe andar comunque bene, con medesima resa ...

Per tutto il popolo dremcastaro, per favore leggete con attenzione:
la pazzia lucida, sta prendendo il possesso di me, saranno le belle giornate, o le medicine della neuro, ma ronza nel mio cervelletto un'idea strana:
vorrei realizzare una "postazione Dreamcast", con un ottimo monitor crt, delle casse sensate, e una poltrona adeguata...
la terza cosa tralasciamo, ma le primi due...che consigli potete darmi?
monitor crt, ho letto che i laice (ovviamente usato), sono fenomenali...usati per la grafica, hanno una resa dei colori allucinante....
per le casse invece che consigli? oppure un impianto audio?
la mia idea è quella di costruire un box,e quando urlo "dreamcast esciiiiiiiii"...lui si deve accende....vabbè...lasciamo stare questo aspetto.
Materiale non troppo costoso, usato, ma di verificata qualità, ed in aggiunta, potete descrivere le vostre postazioni da battaglia, almeno così posso anche prendere spunto!!!

Mr psycho...detto anche il matto....

oooooooo ...sarebbe una figata...

#26
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35476

Sì è troppo per l'originale (direi follia pura e vera). Meglio quello da circa 25-30 euro, che dovrebbe andar comunque bene, con medesima resa ...

Per tutto il popolo dremcastaro, per favore leggete con attenzione:
la pazzia lucida, sta prendendo il possesso di me, saranno le belle giornate, o le medicine della neuro, ma ronza nel mio cervelletto un'idea strana:
vorrei realizzare una "postazione Dreamcast", con un ottimo monitor crt, delle casse sensate, e una poltrona adeguata...
la terza cosa tralasciamo, ma le primi due...che consigli potete darmi?
monitor crt, ho letto che i laice (ovviamente usato), sono fenomenali...usati per la grafica, hanno una resa dei colori allucinante....
per le casse invece che consigli? oppure un impianto audio?
la mia idea è quella di costruire un box,e quando urlo "dreamcast esciiiiiiiii"...lui si deve accende....vabbè...lasciamo stare questo aspetto.
Materiale non troppo costoso, usato, ma di verificata qualità, ed in aggiunta, potete descrivere le vostre postazioni da battaglia, almeno così posso anche prendere spunto!!!

Mr psycho...detto anche il matto....


Secondo me il monitor CRT da solo serve ben poco, come giochi tutti i giochi che non supportano VGA? La lista non è molto corta... sopratutto per i giochi PAL, ok la maggiorparte supporta VGA, ma Code Veronica, Street Fighter Alpha 3, BAngai-Oh, Last Blade etc...?
Per me dovresti prenderti un televisore CRT con presa VGA come i famosi Sony Trinitron, cmq una lista qui

#27
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35476
bè è importante si, il Dreamcast ha il seletttore delle frequenze in quasi ogni gioco... e ripeto con RGB giochi a tutto quello che è uscito PAL, con VGA BOX no.
Il tutto se vogliamo restare sui PAL
Se poi visto ceh vuoi fare la postazione definitiva immagino giocherai ai molteplici giochi jappo per me il meglio rimane una TV CRT con S-Video (e il trinitron mi pare ce l'abbia) con entrata scart RGB (e sicuramente il trinitron ce l'ha) e una presa VGA (e anceh questo il trinitron ce l'ha).
Il resto che stai menzionando sinceramente non è arrapante per una postazione definitiva... va bene per una postazione qualsiasi come ad esempio quella che ho io DC Giappo sul monitor e DC pal sul televisore.

#28
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35476
quindi dovresti comprare un televisore con presa VGA, S-Video e Scart RGB son 3 post che te lo dico :doson: per l'audio immagino che un kit 2.1 Creative vada più che bene... se nel televisore CRT c'è VGA c'è pure sicuramente l'entrata audio, visto che porta solo segnale video e non audio...

#29
DanielSan

DanielSan
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 24
Salve a tutti , avrei bisogno di un consiglio . Ho un Dremcast Pal collgato con Vga Box su un Samung Led fullhd da 46" , finche' ci gioco in Vga con i giochi che lo supportano tutto ok (tra l'altro si vedono anche bene , grande console :rocker: ) , il problema sussiste quando vado di S Video e quindi con i (pochi) giochi che non supportano il Vga . Siccome la Samsung e' avara per quanto concerne prese scart e infatti il mio modello e' dotato solo di una pres RGB , ho preso un piccolo adattatore da S-Video a scart (da 3 euro ) e l'ho attacato alla presa rgb della tv , pensando che sarebbe andato liscio , visto che a quanto ne so (correggetemi se sbaglio) un RGB e' cmq compatibile con una scart normale . Infatti con la Xbox1 con il composito con i suoi 3 cavi attacati alla sua scart (che e' un corpo separato) ed esso attacato alla presa rgb della tv , si vedeva (poi vabbe' con l'xbox1 vado esclusivamente di rgb diretto con il suo Kit AV avanzato che e' molto meglio) . Invece con il Dreamcast vedo tutto con i colori sballati , come se ci fosse un riverbero violaceo perenne . Ho smanettato con il setting colori , contrasto ecc. della tv e un pochino e' migliorato , ma non va bene ancora . Ci vuole un altro adattatore piu' specifico ? Se si' quale ?
Fondamentalmente ce l' avrei anche l' Rgb del Dreamcast (con tanto di uscite audio rca ) , pero' mi e' scomodo cambiare cavo . Anche perche' , diamine , ho il Vga box anche per la comodita' di avere 2 tipi di usite video in un box appunto...

#30
DanielSan

DanielSan
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 24
Ah , ovvio che la mia tv non ha S video :sigh:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo