Vai al contenuto

Monitor VGAIstruzioni per l'uso


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 180 risposte

#1
Grimcast

Grimcast
  • MG

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3873
Carissimi! Ho deciso di acquistare un monitor VGA dedicato alla nostra amata console quindi mi rivolgo a voi tutti per alcuni ragguagli:

Sappiamo tutti che con i collegamenti tradizionali la resa video del Dreamcast perde parecchio con l'uso di display LCD e(o) in formato 16:9; usando incece la VGA Box cambia qualcosa (in meglio) oppue sarebbe da preferire in ogni caso l'acquisto di un monitor CRT 4:3?!

Ve lo chiedo poichè bisognerebbe comunque rivolgersi all'usato in quest'ultimo caso (con tutti gli inconvenienti del caso) e poi c'è anche il il fattore ingombro da considerare...!

Un tempo avevo un televisore CRT 16:9 100 Hz con ingresso VGA 640*480 (infatti per questo acquistai la VGA Box) Collegando il Dreamcast a questo "mostro" l'area di gioco non compriva tutto lo schermo, rimaneva sempre una sorta di "cornice nera" tutt'intorno ma era pur sempre un 32' LG quindi alla fine si vedeva da Dio! Era il 2002 e titoli come Soul Calibur e Sonic Adventure - già allora vecchiotti - giocati cosi divenivano di colpo come "altri giochi" visivamente più vicini alle odierne produzioni HD che non ai coevi titoli PS2/NGC...brrrr! :memy:

Sulle moderne TV fullHD c'è l'ingresso VGA? E se no, dite ch'è possibile adattare la VGA Box su un ingresso HDMI? Sarebbe una buona soluzione secondo voi? Quella del vecchio LG lo era eccome!

Insomma consigli per gli acquisti? Marche, modelli, formati, tecnologie (CRT/LCD/plasma/(o)led)

Infine dato che mi ricordo che non tutti i giochi supportavano il video VGA, c'erano dei boot disk amatoriali per adattare anche questi ultimi prodotti, sapreste consigliarmene qualcuno - magari via PM?

Grazie a tutti...!

#2
dreamcast

dreamcast
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 626
Argomento che interessa anche me, dato che ho un monitor Tv lcd 19 pollici con ingresso vga e vorrei migliorare l'insoddisfacente resa video.... :(

#3
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
perchè dite insoddisfacente resa video?
Se non stretchate e vi tenete le bande laterali la resa è perfetta, se poi a uno non piacciono le bande laterali ok basta prendersi un monitor crt scafuso da 10 euro e 15 pollici e si è contenti fino alla fine dei giorni.
Personalmente uso il mio Dreamcast con VGA box sul televisore fullHD, mi tengo le bande nere sul 32" e godo lo stesso. e poi mi downscala la risoluzione lui in 480p. Quindi non dovrebbe essere così difficile giocare con un DC sulle TV odierne, o almeno a me non da poi così fastidio, anzi.
Ultimo e poi mi eclisso, noto che c'è un po' di confusione per collegare il dreamcast al monitor o alla TV di ultima generazione.
Bisogna usare SOLO il VGA Box perchè è l'unico che si attacca alle prese vga, non ci sono altri collegamenti possibili col VGA (che son ben presenti anche nelle tv di ultima generazione oltre che nei monitor).
Se proprio dovete usare dei giochi che non supportano VGA potete sempre usare i cavi S-Video (per i giochi giapponesi come Last Blade 2 L.E. che non supporta il VGA) o RBG per i giochi PAL che non supportano il VGA (e perchè molti giochi giapponesi non supportano l'RGB ma solo l'S-Video come Vampire Chronicles e anceh perchè non vi consiglio di giocare ai picchiaduro in VGA a meno ceh questo picchiaduro non sia Guilty Gear X).
Io ho tutti i cavi quindi sono a posto con tutti i giochi che ho :P

Modificata da Nothing, 11 January 2011 - 12:46 PM.


#4
Grimcast

Grimcast
  • MG

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3873
Grazie a tutti per le risposte :)

Dite quindi che sia posibile - per ridurre al minimo l'ingombro - dotarsi di un SOLO moderno pannello fullHD led sul quale sia possibile collegare la PlayStation 3 su porta HDMI, il Wii su ingressi Component ed il Dreamcast con la VGA Box salvaguardando al massimo le rispettive rese visive? Specialmente per le ultime due, dico...! La "cornice nera a video" non è poi cosi fastidiosa per me se lo schermo è molto grande, basta però che l'immagine non si sgrani e non ci sia il pessimo effetto "scìa" che spesso vedevo sui vecchi LCD...!

Marche? Modelli? Tecnolgie da consigliare? Io sono molto affascinato dal discorso della quadricromina (RGBY) dei panneli Sharp e dall'effetto 3D si Sony; dite che si tratta invece di mere operazioni commerciali/vaporware? Girando un po' per nogozi vedo che è la coreana Samsung (e a ruota la LG) la leader di questo mercato con un gamma vastissima di prodotti che però rischia solo di confondermi...!

Sul forum ci sono discussioni dedicate alla scelta dei migliori pannelli per le esigenze del gamers multipiattaforma?! :)

#5
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
io ho un LG FullHD 32" e di scie non ne ho mai viste...
Di discussioni non so se ce ne siano in giro, prova a controllare, poi per gli attacchi io farei come hai detto tu. A ogniuno la sua vien da dire :D

#6
yagami156

yagami156
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2818

Grazie a tutti per le risposte :)

Dite quindi che sia posibile - per ridurre al minimo l'ingombro - dotarsi di un SOLO moderno pannello fullHD led sul quale sia possibile collegare la PlayStation 3 su porta HDMI, il Wii su ingressi Component ed il Dreamcast con la VGA Box salvaguardando al massimo le rispettive rese visive? Specialmente per le ultime due, dico...! La "cornice nera a video" non è poi cosi fastidiosa per me se lo schermo è molto grande, basta però che l'immagine non si sgrani e non ci sia il pessimo effetto "scìa" che spesso vedevo sui vecchi LCD...!

Marche? Modelli? Tecnolgie da consigliare? Io sono molto affascinato dal discorso della quadricromina (RGBY) dei panneli Sharp e dall'effetto 3D si Sony; dite che si tratta invece di mere operazioni commerciali/vaporware? Girando un po' per nogozi vedo che è la coreana Samsung (e a ruota la LG) la leader di questo mercato con un gamma vastissima di prodotti che però rischia solo di confondermi...!

Sul forum ci sono discussioni dedicate alla scelta dei migliori pannelli per le esigenze del gamers multipiattaforma?! :)

Ciao.

Ti dico la mia personale esperienza(anche per vedere se è successo ad altri perché sono curioso)di capire: ho una tv al plasma Panasonic Viera di qualche anno fa(ancora una gran tv secondo me)in cui ho collegato la PS3 in hdmi, l' il 360 in HDMI, l' Xbox in scart RGB, il Cubo in scart RGB, la Pla2 e il Wii in component e purtroppo nessun Dreamcast, perché collegandolo in scart RGB mi funziona SOLO se setto i 50 hz ad inizio gioco(altrimenti settando i 60 hz mi "sballa" tutti i colori(l' azzuro diventa arancio, il verde giallo ecc.) e mi decentra l' immagine tagliandola, mentre se lo collego in VGA con il VGA box(che sottolineo funziona normalmente su vecchi monitor crt)non parte nulla e resta tutto nero(la presa VGA del tv funziona perché ho collegato un Eee box PC dell' Asus ora).

Morale, in fianco alla tv ho un mobiletto con un monitor crt 15" con il DC collegato in VGA. QUindi non so se è il mio modello di VGA box che ha problemi o la tv(piacerebbe anche a me collegare tutto al tv grande e finita lì). Quindi se devi prendere una tv nuova ti consiglio di fare questa prova e vedere se il DC è "compatibile". Se invece qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e ha risolto che mi dica pure qualcosa che vorrei risolvere anche io.

Ciao.

#7
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
boh a me sul HDTV fullHD da 32" dell'LG funziona perfettamente, non ho provato in RGB però.
Ma sei sicuro di averlo messo messo nella porta RGB e non nella porta normale AV? Cioè mi sembra strano che un cavo RGB che deve portarti il Dreamcast a 60Hz e a 480i non ti funzioni se non imposti a 50Hz (e quindi a 560i), è un controsenso...
Ma sopratutto è un normale cavo scart AV o è un RGB?

Modificata da Nothing, 13 January 2011 - 12:02 PM.


#8
Grimcast

Grimcast
  • MG

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3873
Fin'ora però abbiamo tralasciato un importante passaggio: La resa visiva del Dreamcast in VGA BOX è la STESSA o no con un vecchio monitor CRT, un più ecente monitor LCD (o monitor TV) od un moderno pannello fullHD? Se no quali sarebbero i miglioramenti/peggioramenti?

#9
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
IO ti posso solo dire che il mio televisore FullHD mi downscala a 480p perfettamente, rendendomi a pelle l'immagine più bella di quando lo vedevo su un piccolo monitor da 15", ma perchè lo vedo più grande non perchè sia meglio, non cambia la resa: andava a 480p e a 480p rimane non è che aumenta risoluzione o diminuisce, al massimo bisogna vedere se un fullHD downscala l'immagine bene o male, il mio fortunatamente lo fa molto bene.
Quindi in conclusione la resa ai miei occhi è uguale (anche se preferisco vedere i giochi su un 32" che su un 15").
A patto che si riesca a convivere con le sopportabilissime bande laterali nere.

Modificata da Nothing, 14 January 2011 - 10:28 AM.


#10
Grimcast

Grimcast
  • MG

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3873
Capisco...Ma per curiosità qual'è il tu pannello?

#11
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
te lo dico stasera appena torno dal lavoro.

Modificata da Nothing, 14 January 2011 - 02:20 PM.


#12
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
LG 32LH3000 questo è il televisore che ho.

#13
yagami156

yagami156
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2818

boh a me sul HDTV fullHD da 32" dell'LG funziona perfettamente, non ho provato in RGB però.
Ma sei sicuro di averlo messo messo nella porta RGB e non nella porta normale AV? Cioè mi sembra strano che un cavo RGB che deve portarti il Dreamcast a 60Hz e a 480i non ti funzioni se non imposti a 50Hz (e quindi a 560i), è un controsenso...
Ma sopratutto è un normale cavo scart AV o è un RGB?

Ciao.sembra strano anche a me ma purtroppo e' la triste realta'. Il cavo che uso e' un rgb e col vga(ma dopo riprovo)non mi va.cmq i miei hanno acquistato una 32" LCD Samsung. Provo anche li e mi tolgo tutti i dubbi. Ciao.

#14
yagami156

yagami156
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2818

boh a me sul HDTV fullHD da 32" dell'LG funziona perfettamente, non ho provato in RGB però.
Ma sei sicuro di averlo messo messo nella porta RGB e non nella porta normale AV? Cioè mi sembra strano che un cavo RGB che deve portarti il Dreamcast a 60Hz e a 480i non ti funzioni se non imposti a 50Hz (e quindi a 560i), è un controsenso...
Ma sopratutto è un normale cavo scart AV o è un RGB?

Ho rifatto un po' di prove e devo correggere alcune cose:

1)sulla tv al plasma Panasonic Viera 37" col VGA funziona, ma si vedono delle "righe" strane di "sottofondo" che danno molto fastidio. La cosa migliora un po', ma non moltissimo, giocando con i contrasti/colori/lucentezza e mettendo l' opzione X-VGA sulla tv(credo sia super VGA), ma alla fine non mi soddisfa.

2)il cavo che uso scart/RGB è effettivamente un RGB(ho fatto la comparazione con il cavo video composito standard e la differenza si vede moltissimo).

3)Il problema che se scelgo i 60 hz ad inizio gioco e mi ritrovo con uno "spaccamento" dell' immagine e con i colori invertiti(rosso diventa blu ecc.) persiste, sia che usi il cavo composito standard che il cavo RGB, solo che con il cavo composito standar noto la differenza tra 50 hz e 60 hz anche a livello "velocità", mentre con il cabo RGB no. Quindi CREDO che usando il cavo RGB indipendentemente che io setti i 50 hz o i 60 hz non cambi nulla perché va cmq a 60 hz anche selezionando i 50 hz. Almeno credo...

Morale: ho collegato il DC in RGB sul Pana al plasma e mi piace parecchio e all' occorenza uso il VGA su un monitor CRT 15".

Appena ho un attimo rifaccio tutte le prove anche su l' lcd Full HD 32" Samsumg dei miei.

Ciao.

#15
denz

denz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2123
consiglio il crt + vga box

ciaoooooooo


p.s.
attenzione alcuni giochi capcom
non funziano col vga box.....

Modificata da denz, 17 January 2011 - 07:52 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo