Vai al contenuto

Shutter Island: l'intento era far diventare pazzi noi o cosa!?Chi NON l'ha visto NON ENTRI!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#31
Freak

Freak
  • Try to kill it all away - Yippie-Kai-Yay Mother F'n

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12884

mah...

Spoiler

Spoiler

Secondo me x capirlo bene, bisogna guardarlo un paio di volte.
Già alla seconda visione si notano cose che alla prima non gli si da peso ;)
Spoiler

Ce ne sono molte altre, ma al momento mi vengono in mente solo queste.

#32
Freak

Freak
  • Try to kill it all away - Yippie-Kai-Yay Mother F'n

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12884

E della scena in cui george noyce dice a di caprio che lo stanno incastrando? cosa ne dite? Quando dice "sei stato tu" io ho pensato che si riferisse al fatto che quelli del manicomio, hanno scoperto che sto noyce aveva riferito a di caprio investigatore il fatto degli esperimenti e allora hanno intrappolato noyce (e quindi in questo caso il "sei stato tu" voleva dire che per colpa di di caprio che ha indagato sul manicomio noyce è stato intrappolato...), e per vendicarsi delle divulgazioni di dicaprio, lo hanno chiamato li per tramargli un complotto! E poi perchè noyce dovrebbe consigliare a di caprio di lasciar stare laeddis e concentrarsi sulla verità? perchè dovrebbe dare consigli ad uno che è li da due anni?

Noyce gli dice di concentrarsi sulla verità.
Ma la verità che intende lui, è il senso di colpa di non aver fatto NULLA x impedire che sua moglie uccidesse i figli. Lui sapeva che era una depressa/schizzofrenica.. ma non ha fatto nulla x impedire che degenerasse.
E' questa la "verità" che Noyce intende, infatti dice di lasciare che la moglie se ne vada... di lasciar stare le allucinazioni, di non seguirle e di non darle + ascolto.
Accettando le allucinazioni lui rimane nel suo mondo.
Cmq anche Noyce secondo me è una allucinazione, tipo un "riflesso" di Teddy.

#33
Freak

Freak
  • Try to kill it all away - Yippie-Kai-Yay Mother F'n

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12884

1- Non lo so, che sia stata una ricostruzione non ne sono ancora tanto convinto.....troppi particolari.....e poi cioè per ogni pazzo che si tenta di recuperare bisogna mettere in atto un film? è un po' strana come cosa!

2- Poi d'accordo che tipo la grotta è un allucinazione: ma poco prima cos'era? era realtà allora? quando lui e chuck sono sulla scogliera, l'attimo prima che di caprio trovi la grotta, li è realtà quindi?

3- Questo non capisco: se è una ricostruzione come dici, quand'è che nel film viene rappresentata la realtà e quando le allucinazioni di dicaprio?

1- Alla fine lo dicono, è un ENORME e mai tentato prima gioco di ruolo in cui tutti i medici/operatori/infermieri etcetc giocano una loro parte.
E' un esperimento, il dottore gli dice proprio di accettare definitivamente cio che gli è successo x dare così una "cura" a tantissimi altri malati come lui.

2- Dentro alla grotta c'è andato e la conversazione con quella donna è tutta una allucinazione.
Cmq le allucinazioni, come ti hanno già detto, sono tutte abbastanza chiare. I campi di sterminio, i mucchi di corpi con la bambina, la conversazione dentro alla grotta, le apparizioni della moglie etcetc

3- Eh, è il bello del film! Capire il sottilissimo equilibrio fra le allucinazioni di Teddy e il "gioco di ruolo" della struttura :D

A pensare che quando sono uscito dal cinema non mi era minimamente piaciuto come film.
Quando l'ho rivisto in dvd, sono impazzito e mi è piaciuto alla follia.

#34
Baldur

Baldur
  • Vivi e lascia vivere

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7770

Noyce gli dice di concentrarsi sulla verità.
Ma la verità che intende lui, è il senso di colpa di non aver fatto NULLA x impedire che sua moglie uccidesse i figli. Lui sapeva che era una depressa/schizzofrenica.. ma non ha fatto nulla x impedire che degenerasse.
E' questa la "verità" che Noyce intende, infatti dice di lasciare che la moglie se ne vada... di lasciar stare le allucinazioni, di non seguirle e di non darle + ascolto.
Accettando le allucinazioni lui rimane nel suo mondo.
Cmq anche Noyce secondo me è una allucinazione, tipo un "riflesso" di Teddy.



1- Alla fine lo dicono, è un ENORME e mai tentato prima gioco di ruolo in cui tutti i medici/operatori/infermieri etcetc giocano una loro parte.
E' un esperimento, il dottore gli dice proprio di accettare definitivamente cio che gli è successo x dare così una "cura" a tantissimi altri malati come lui.

2- Dentro alla grotta c'è andato e la conversazione con quella donna è tutta una allucinazione.
Cmq le allucinazioni, come ti hanno già detto, sono tutte abbastanza chiare. I campi di sterminio, i mucchi di corpi con la bambina, la conversazione dentro alla grotta, le apparizioni della moglie etcetc

3- Eh, è il bello del film! Capire il sottilissimo equilibrio fra le allucinazioni di Teddy e il "gioco di ruolo" della struttura :D

A pensare che quando sono uscito dal cinema non mi era minimamente piaciuto come film.
Quando l'ho rivisto in dvd, sono impazzito e mi è piaciuto alla follia.


E' tutto più chiaro, però non si capisce perchè noyce lo avverta che è tutto un complotto chiedendogli da quand è che lavora con il suo partner e che non si deve fidare di lui.....oppure lo sta avvertendo che è tutta una ricostruzione? tu dici che anche quella è un allucinazione......? Cmq oggi mi sa che me lo rivedo....!

#35
GATTODOC

GATTODOC
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1987
film grandioso... anche io ero andato a cercare notizie e chiarimenti in giro... e secondo me è lasciata aperta all'interpretazione... anche se l'ipotesi principale è che sia pazzo...

#36
Garik Sideblade

Garik Sideblade
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1153
La dottoressa nella grotta non esiste, è una figura che lui crea per darsi manforte, per far in modo che ci sia qualcuno che gli dica quello che lui vuole scoprire.
La sua pazzia è palese, è palese nelle inquadrature spezzate, che mostrano azioni che si interrompono, come se lui mischiasse realtà e fantasia, è palese dalle sue visioni, dalla matta che lui vede far finta di bere, la stessa matta che prova a dargli un consiglio "vattene finchè ti fanno giocare e puoi muoverti per conto tuo".
La teoria che lo abbiano fatto impazzire l'ho pensata solo all'uscita del cinema la prima volta, dopo una seconda visione è esageratamente lineare come film.

#37
crossgrave666

crossgrave666
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 244

La dottoressa nella grotta non esiste, è una figura che lui crea per darsi manforte, per far in modo che ci sia qualcuno che gli dica quello che lui vuole scoprire.
La sua pazzia è palese, è palese nelle inquadrature spezzate, che mostrano azioni che si interrompono, come se lui mischiasse realtà e fantasia, è palese dalle sue visioni, dalla matta che lui vede far finta di bere, la stessa matta che prova a dargli un consiglio "vattene finchè ti fanno giocare e puoi muoverti per conto tuo".
La teoria che lo abbiano fatto impazzire l'ho pensata solo all'uscita del cinema la prima volta, dopo una seconda visione è esageratamente lineare come film.


detto cosi sembra abbastanza chiaro.....
pero ci sono ancora un paio di punti che sfuggono....
1)ok mettiamo che la conversazione con la dottoressa non sia mai esistita nella grotta(realmente intendo),per il mattino lui viene svegliato da lei che gli dice di andarsene e di non farsi piu vedere;ora non so bene,ma le allucinazioni danno delle puggiatine reali????
2)quando chuck trova le cosiddette informazioni sul paziente 67,perchè le trova???se era tutta una montatura teoricamente non doveva saltar fuori in quel frangente con le informazioni che di caprio potesse essere il paziente 67,visto che mancavano ancora numerose cose che doveva fare.....

#38
DarkEgo

DarkEgo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3545
Per adesso l'ho visto solo al cinema e aspetto di rivederlo in bluray quando calerà di prezzo, cmq se lui fosse realmente pazzo come il film te lo vuol presentare sarebbe solo tanto scontato e infatti, per questo, il film gioca proprio sull'equilibrio di fattori pro e contro tanto che credo che nn ci sia una visione corretta rispetto all'altra, magari bisognerebbe andare ad indagare su qualche forum letterario dove magari si parla del libro.
Ma a parte questo, state dicendo che lui sceglie di essere lobotomizzato per sfuggire al senso di colpa ecc, ma io non l'ho visto così: a me ha dato l'impressione che lui alla fine arrivasse davvero a mettere in dubbio la sua sanità mentale, come facciamo noi spettatori in quel momento, tanto che sceglie di sacrificarsi andando incontro ad una fine crudele solo per scoprire davvero se esisteva quella stanza segreta nel faro dove facevano esperimenti, scelta che lo annullerà ma che lo potrebbe rendere libero e sollevato nel suo animo. Come va a finire non lo sapremo mai, ce lo possiamo solo immaginare. Grande scelta che da un valore aggiunto al film.

#39
crossgrave666

crossgrave666
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 244

Per adesso l'ho visto solo al cinema e aspetto di rivederlo in bluray quando calerà di prezzo, cmq se lui fosse realmente pazzo come il film te lo vuol presentare sarebbe solo tanto scontato e infatti, per questo, il film gioca proprio sull'equilibrio di fattori pro e contro tanto che credo che nn ci sia una visione corretta rispetto all'altra, magari bisognerebbe andare ad indagare su qualche forum letterario dove magari si parla del libro.
Ma a parte questo, state dicendo che lui sceglie di essere lobotomizzato per sfuggire al senso di colpa ecc, ma io non l'ho visto così: a me ha dato l'impressione che lui alla fine arrivasse davvero a mettere in dubbio la sua sanità mentale, come facciamo noi spettatori in quel momento, tanto che sceglie di sacrificarsi andando incontro ad una fine crudele solo per scoprire davvero se esisteva quella stanza segreta nel faro dove facevano esperimenti, scelta che lo annullerà ma che lo potrebbe rendere libero e sollevato nel suo animo. Come va a finire non lo sapremo mai, ce lo possiamo solo immaginare. Grande scelta che da un valore aggiunto al film.


ottimo,un altra visione del finale del film,mi sa che l intento era davvero rendere pazzi noi.....

#40
Silent

Silent
  • He came to this town to take his own life in a place of memories

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5620
Occhio agli spoiler ;)

detto cosi sembra abbastanza chiaro.....
pero ci sono ancora un paio di punti che sfuggono….

Spoiler

Spoiler


Spoiler

Spoiler


Spoiler

Modificata da Silent, 09 January 2011 - 03:02 PM.


#41
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87222
Io ho capito che
Spoiler


#42
Falco74

Falco74
  • X Equestris

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8346

Io ho capito che

Spoiler

Una cosa da non trascurare è che quando spara al direttore con la pistola di marzapane lui vede i colpi che vanno a segno e il sangue dietro.
Ergo il suo delirio era totale, ecco perchè la tipa nella grotta è vera, ma solo nella sua testa.
Non distingue più realtà da finzione (follia?)
Il giorno dopo decide di farla finita: potrebbe benissimo essere in linea con il suo delirio.
In sostanza ha ucciso la moglie ed è responsabile della morte dei figli, meglio passare per un agente ingiustamente lobotomizato e quindi da eroe no ?

#43
GATTODOC

GATTODOC
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1987
però rispetto al libro il finale del film è più ambiguo mi è stato detto, aggiunge la frase finale scorsese che nel libro non c'è... secondo me sceglie di lobotomizzarsi perchè non ne può più degli incubi...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo