Vai al contenuto

The Elder Scrolls V: Skyrim 『Topic Ufficiale』Special Edition al 28 ottobre 2016

* * * * * 4 voti tesv skyrim elder scrolls

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4599 risposte

Sondaggio: Voto! (57 utenti che hanno votato)

Voto!

  1. 10 - Capolavoro assoluto (10 voti [17.54%])

    Percentuale di voti: 17.54%

  2. Votato 9 - Quasi perfetto (18 voti [31.58%])

    Percentuale di voti: 31.58%

  3. Votato 8 - Un must have per gli amanti del genere (20 voti [35.09%])

    Percentuale di voti: 35.09%

  4. 7 - Buon gioco ma con alcuni difetti (5 voti [8.77%])

    Percentuale di voti: 8.77%

  5. 6 - Senza infamia e senza lode (2 voti [3.51%])

    Percentuale di voti: 3.51%

  6. 5 - Dovevano fare di più (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  7. 4 o meno - Niente da fare, bocciato (2 voti [3.51%])

    Percentuale di voti: 3.51%

Voto Gli ospiti non possono votare

#1
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17541

skyrim_logo.jpg

-Produttore: ZeniMax Media
-Sviluppatore: Bethesda Softworks
-Genere: GDR Free-Roaming
-Data d'uscita: 11/11/11
-Sito Ufficiale: http://www.elderscrolls.com/
 




THREAD UFFICIALE MOD PER SKYRIM: http://forum.everyey...imun-anno-dopo/



IMMAGINI:

Spoiler


VIDEO:




-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


MODS & MORE - Meglio Skyrim di un quadro di Picasso
by Habardeen - si ringraziano tutti gli utenti di PC Eye, Skyrimnexus e tutta la community internazionale di appassionati!




Screenshot preso direttamente dal mio PC usando le impostazioni di questa guida, durante una normale sessione di gioco!



Disclaimer: L'autore di questo post non si assumono nessuna responsabilità nè sui file da scaricare nè su eventuali bug che creano. Potete assumere comunque che ogni singolo valore o mod è stato testato ampiamente da chi l'ha postato e dalla community di PC Eye.
 
Un'altra guida: Segnalo anche il post di BigDario per una guida alternativa alle mod di Skyrim, diversa dalla mia. Gli intenti variano secondo i nostri gusti!

Ultimo aggiornamento: Link al post in cui elenco i dettagli dell'ultimo aggiornamento alla guida: 01.07.13

Aggiornamenti precedenti:
Spoiler


Primi passi: Tutorial, NMM, Steamworks e BOSS

Tutorial: come installare le mod manualmente e struttura del gioco
Consigli da seguire: 
 
- armatevi dell'imbattibile 7-zip (o similare) e decomprimete i file nella cartella principale di Skyrim, stando attenti alla struttura delle cartelle.
- siccome ogni mod ha la sua procedura d'installazione, leggete sempre i readme!.P
- per le sole mod retexture (o remesh!), in dipendenza da cosa ha inserito il modder nello zip, dovrete avere un risultato finale del tipo "Skyrim/Data/Textures/..." con al posto dei "..." il percorso esatto dei file delle texture.
- per i file ".esm" o ".esp" (contrassegnati entrambi in questa guida con la rispettiva dicitura di fianco al nome della mod) basta che mettiate questi ultimi in "Skyrim/Data" e li abilitiate dal menu del launcher "Data Files". - se fate casino e ci sono artefatti in-game, vi basterà resettare tutto cancellando i file corrispettivi delle mod; dopo che disinstallate delle mod fate sempre una validazione dei file tramite steam per stare sul sicuro.

Steamworks: non usatelo!
In breve le motivazioni valide per questa guida:
 
- non tutte le mod sono supportate da Steamworks (es. SKSE)
- non avete il controllo diretto di installazione e Load Order come con NMM o BOSS
- Skyrimnexus è sempre più aggiornato a distanza di due anni


NMM e BOSS: usate quello che preferite
A cosa servono principalmente:
 
 - correggono il Load Order delle mod. Avviando Skyrim ogni volta vengono caricati diversi pacchetti di dati, sia ufficiali del gioco Bethesda (come Skyrim.esm), sia quelli relativi alle patch e alle mod. Se caricati nell'ordine sbagliato potrebbero creare conflitti.
 
Quale usare?
 
- il Nexus Mod Manager è più semplice e perfettamente integrato con le mod da installare. Per evitarvi grossi sbattimenti usate questo e le mod verranno installate automaticamente, ma tenete presente che è bene avere sempre idea di come funziona l'installazione manuale delle mod (v. sopra).
- il il Better Oblivion Sorting Software (BOSS) è per i duri e puri che vogliono il controllo totale delle proprie mod nelle proprie cartelle. Consigliato solo per i più esperti.
 
Questa guida funziona sia con uno che con l'altro: scegliete liberamente voi a vostro rischio e pericolo.

Alcune info generali sull''uso del BOSS

  • Non serve tenerlo avviato per giocare a Skyrim, una volta che avete corretto il Load Order
  • Non serve per le mod che non contengono file .esm o .esp (come i retexture).
  • Se volte installare molte mod dotate di .esm o .esp tutte assieme, non dovete lanciare ogni volta il BOSS ogni volta che estraete l'archivio. Fatelo solo una volta quando le avete estratte tutte.
  • Tutte le mod inserite in questaq guida non creano alcun conflitto fra loro, nè bug, a patto però che non usiate Steamworks.

Questa guida:
- presuppone che abbiate un computer di fascia medio-alta (in data di modifica) 
- presuppone un'installazione vergine di Skyrim
- per ora non contempla l'uso di alcun DLC!
 
 
 
Modifiche e tweaks ai file .ini
Le primissime cose da fare
 
1) dopo l'installazione, lanciate il gioco una volta, entrate nelle opzioni e mettete tutto al massimo, lasciando disattivati filtro Anisotropico, Anti-Aliasing e FXAA
2) Lanciate il gioco, avviate una nuova partita, entrate nel menu delle opzioni e modificate come più vi aggrada tutto quello che vi pare, come vi pare. Poi uscite dal gioco.
3) Armati di Notepad, entrate nella cartella "Documenti/My Games/Skyrim": vi troverete i due file .ini da modificare!
 
Per i veri duri del tweaking
Il seguente passaggio sotto spoiler è facoltativo e serve solo per chi volesse sperimentare le cvar per conto suo (se non sapete manco di cosa sto parlando lasciate perdere):

Spoiler



Modificare SkyrimPrefs.ini
Attenzione: I valori riportati di seguito NON vanno aggiunti al file ma vanno cercati singolarmente al suo interno (ctrl+T) e modificati senza alterare il testo.

iPresentInterval=
Controlla l'attivazione del Vsync. Consiglio di metterlo a 0 e forzarlo tramite pannello della scheda grafica perchè prestazionalmente si guadagnano FPS. (default=1).

 

iMultisample=

Controlla l'MSAA. Anche in questo caso mettetelo a 0 e forzatelo, nel caso, da pannello della scheda video per guadagnare qualcosa. Personalmente preferisco lasciarlo disattivatto del tutto (anche da pannello) e usare l'SMAA dello SweetFX che per un Open World è perfetto dato che non appesantisce tutto come l'MSAA e dà ottimi risultati immagine. (default=1)

fBlockLevel1Distance=140000.0000
fBlockLevel0Distance=70000.0000

Aumentano il dettaglio degli elementi dello sfondo. Si guadagna parecchio in qualità dell'immagine, senza particolari cali di frame. (default = 70000; 35000)

fGrassStartFadeDistance=30000.0000
fGrassMaxStartFadeDistance=30000.0000

uiMaxSkinnedTreesToRender=40
Da usare insieme ai corrispondenti valori in Skyrim.ini. Aumentano il dettaglio dell'erba e degli alberi sulla media distanza dell'erba. Non impattano sulle prestazioni. (default = 2000; 2000; 20)

iBlurDeferredShadowMask=5
mettetelo a 2 o a 1 per avere ombre decisamente più definite, ma più blocchettose o a valori fino a 5 per renderle più blurrate. il discorso è complesso per le ombre perchè il dettaglio è legato alla distanza di rendering: più aumentate la distanza di rendering, più sulla corta distanza diventeranno pixellose nei contorni. Io preferisco e consiglio un valore di rendering di default a Ultra (fShadowDistance=8000) e questo valore portato a 5. (default = 3)

bTreesReceiveShadows=1
bDrawLandShadows=1

abilitano le ombre proiettate dal terreno (masse rocciose etc) e sugli alberi (default = 0)

bMouseAcceleration=0
fondamentale per giocare con mouse e tastiera. toglie dcompletamente quella specie di lag del puntatore (buggato causa vsync) (default = 1)

bShowCompass=0
bShowFloatingQuestMarkers=0
bShowQuestMarkers=0

solo per chi vuole un'esperienza di gioco più difficile. rispettivamente i valori tolgono la bussola sempre visibile in alto (da notare che rimane invece il cooldown dei Thu'um! Ottimo!), i quest markers dalle mappe locali e dalla bussola e i quest markers dalla mappa. si, dovrete leggere e direzionarvi da soli. si, come una volta.

iMaxDecalsPerFrame=200
Aumenta il numero totale di "decal" (ovvero sangue e vari effetti magici come le bruciature) visualizzati contemporaneamente a schermo.


Modificare Skyrim.ini
Attenzione: al contrario di Skyrimprefs.ini, questo file va editato AGGIUNGENDO i valori riportati, ma solo nel caso non li troviate già dentro (ctrl+T). Inoltre vanno aggiunti e modificati sempre e soltanto sotto la sezione apposita del file (es. [Papyrus]), altrimenti il gioco non li rileva. Se una di queste sezioni non fosse presente nel vostro file, potete aggiungerla voi. L'ordine delle varie intere sezioni non conta.

[Papyrus]
fUpdateBudgetMS=1.6
fExtraTaskletBudgetMS=1.6
fPostLoadUpdateTimeMS=1000.0
iMaxMemoryPageSize=8192
iMinMemoryPageSize=256
iMaxAllocatedMemoryBytes=6291456

Questi comandi influenzano il quantitativo di memoria usata da Skyrim per gestire COME il gioco utilizza le risorse. Valori troppo distanti dall'intento originale compromettono i savegame e causano CTD. Consiglio di usare questi valori e non andare oltre. Per chi volesse capire che cosa ciascun comando implica vi metto il link dov'è spiegato tutto >>> http://www.creationk...tings_(Papyrus)
 
[General]
sIntroSequence=
rimuove il filmato iniziale di Bethesda (da lasciare vuoto).

fMasterFilePreLoadMB=128.0000
Specifica la dimensione esatta del file di Preload del gioco. Aumentarla fino a questo valore comporta ulteriori benefici in termini di stabilità del gioco su ogni sistema.

iPreloadSizeLimit=
Aumenta la memoria RAM sfruttata dal motore del gioco per lo streaming. Essenziale da aggiungere in dipendenza di quanta memoria avete sul vostro PC. Di default è settato per utilizzare 512Mb di RAM. Riporto di seguito i valori da inserire per quantitativi superiori di RAM: 52428800 (1Gb), 104857600 (2Gb), 104857600 (3Gb), 262144000 (4Gb). Nota bene: il valore corretto da inserire NON corrisponde al totale esatto della memoria che avete a disposizione. Se fate una scelta simile andrete incontro a stuttering (il motivo è di facile intuizione), indi per cui state sempre sotto almeno di 1Gb al totale di memoria che avete a disposizione. Ricordate anche che andare oltre a 4Gb non ha senso dato Skyrim non ne supporta di più. (default = 26214400)

uGridstoload=7
uInterior Cell Buffer=72
uExterior Cell Buffer=144

Questi valori aumentano significativamente il draw distance, migliorando la qualità dell'immagine in modo drastico. Senza mezzi termini questo è, tra tutti, il miglioramento più significativo alla qualità dell'immagine che si possa introdurre in Skyrim. Bisogna però fare due considerazioni: alterare il primo comando pesa molto sulle prestazioni e cambiare quel valore vi corrompe i save. Esiste un modo semplice per aggirare il problema dei save e lo trovate in fondo a questa guida. I risultati sono ottimi comunque, a patto di dover giocare con valori di frame rate più vicini ai 30 fps che ai 60, soprattutto tenendo conto di ulteriori modifiche al gioco. Da notare come non sia necessario modificare ogni volta uExterior Cell Buffer uInterior Cell Buffer ma si possa tranquillamente lasciarli ai valori indicati sopra. In ogni caso andare oltre a 9 come valore di uGridstoload porta a numerosi crash, quindi non fatelo! Consiglio per i PC da gaming di attenervi a un valore massimo di 7!

[Display]
fDefault1stPersonFOV=75.0000
fDefaultWorldFOV=75.0000
fDefaultFOV=75.0000

cambia il Field of View con uno più consono alle risoluzioni PC. per i 16:9 1080p consigliamo 75, 85 o 90. (default = 65)

bActorSelfShadowing=1
bEquippedTorchesCastShadows=1

Abilitano la proiezione di diverse ombre aggiuntive. Rispettivamente dell'erba, dei volti e delle torce.

 

fSunShadowUpdateTime=0
fSunUpdateThreshold=2.0 

Rimuovono quasi del tutto lo shadow striping, quel brutto effetto delle ombre a strisce che si vede spesso all'aperto! Un miglioramento notevole!

fDecalLifetime=300.0000
Aumenta il tempo che ci impiegano a scomparire tutti gli effetti "decal" come il sangue e le bruciature delle fireball, aumentando l'immersione.

[Grass]
fGrassFadeRange=30000.0000
fGrassDefaultStartFadeDistance=30000.0000

aumentano il drawdistance dell'erba in modo significativo. andare oltre questi valori non ha prodotto miglioramenti. (default: 0 ; 1.000 ; 3.500). Non impatta molto sulle performance e il risultato è notevole.

[MapMenu]
bWorldMapNoSkyDepthBlur=1
fWorldMapNearDepthBlurScale=0
fWorldMapDepthBlurScale=0
fWorldMapMaximumDepthBlur=0

rimuove il blur dalla mappa 3D del mondo di skyrim. enorme miglioramento visuale. se volete potete togliere anche le nuvole aggiungendo sMapCloudNIF=0 (io sconsiglio).

[Actor]
fVisibleNavmeshMoveDist=15000.0000
Se usate spesso l'arco vi sarete accorti che oltre una certa distanza non riuscite a vedere più le frecce. Questo accade perchè semplicemente scompaiono! Mettendo questo valore farete in modo che ciò non accada. Consigliamo di usare in congiunzione con Faster Arrows.

Il Texture Pack HD di Bethesda: usatelo!
C'è poco da dire, ho provato numerosi retexture o pacchetti HD ma nessuno rende giustizia a Skyrim come quelllo originale. Da Steam semplicemente scaricatevi il DLC ufficiale e siete a posto.
 
- Funziona anche per tutti i DLC!
- Basta solo installarlo (non serve più alterarne la struttura come un tempo).
 
 
LE MOD DI SEGUITO NON SONO ANCORA AGGIORNATE E SONO ATTUALMENTE IN FASE DI TESTING:

Performance & Bugfix:

  • SKSE: Skyrim Script Extender - Come per Oblivion, questo programmino facilita l'esecuzione di script esterni, semplificando il lavoro dei modder. In termini pratici da solo non serve a niente ma occorre installarlo per molte delle mod in circolazione! State attenti a scaricare la versione che supporta l'ultima patch disponibile. Una volta estratto lo zip, dovrete lanciare Skyrim usando "skse_loader.exe" e non più "TESV.exe" o "Skyrim_launcher.exe". Le mod che usano lo script extender in questa guida sono contrassegnate con [SKSE].
  • Weapons and Armors Fixes [.esp] - un'attentissima patch amatoriale per risolvere molte imprecisioni di tute le armi e armature di skyrim. Bug, fix e piccole aggiunte in rigoroso accordo con il lore della saga!
  • Realistic Ragdoll Death Force [.esp] - Non è propriamente un fix, ma ribilancia l'impatto che armi e magie hanno sui corpi quando muoiono rendendoli di fatto più pesanti invece che sacchi che rimbalzano come nell'originale.
  • Ancient Nord Armor Fix

 

  • Nvidia 3D Vision Graphics Fixes - Solo per chi gioca in 3D Vision. Mette a posto molti bug grafici che si creano se si attiva il 3D Vision di Nvidia. Un must per usufruirne!

 

Grafica – Territorio:

  • High Quality LODs - una mod imperdibile: in pratica aggiorna tutte le mesh degli elementi distanti (molto distanti, cioè all'orizzonte visivo) aumentando il dettaglio in maniera incredibile. Da scaricare trovate un'infinità di file. Non preoccupatevi, se state seguendo questa guida i file corretti da scaricare e scompattare sono 3: HQLODs - Meshes Hi-Res, HQLODs - Normals Original, HQLODs - Textures Original. In alternativa trovate fra i file opzionali quelli dedicati ai vari retexture come Skyrim HD se lo usate (a me non piacciono perchè creano anche dei bug e seri problemi di compatibilità con le altre mod). Comunque in seguito scompattate tutti e tre i file e il gioco è fatto! Per farvi capire l'importanza della mod inserisco due immagine non mie di confronto: panorama senza mod - panorama con la mod.
  • Realistic Lighting [.esp] - dopo mesi giocati con l'ottimo iCCC - ENB ho scelto di passare al più aggiornato Realistic Lighting. Il punto è che questo non è un Injector ma porta gli stessi benefici dei più famosi FXAA e quant'altro, col merito di non pesare sulle prestazioni. Nei download trovate tre versioni e consiglio quella che integra l'ENB. Scaricate quella liscia perchè la ENB porta a problemi. Per installarlo estraete i file nella cartella di Skyrim, andate manualmente in "Skyrim\Data" e lanciate il file "Realistic Lighting Patcher.jar". Una volta fatto scaricate questo file, estraete l'archivio in "Skyrim\Data" e sovrascrivete (si tratta di impostazioni migliori di quelle di default per resa visiva). Il risultato è semplicemente eccezionale.
  • Enhanced Dynamic Weather System [.esp] - In congiunzione con il Realistic Lighting, questa mod è spettacolare e in pratica inserisce il clima in un contesto stagionale, seguendo il calendario delle terre di Tamriel. Niente più cambi repentini del clima quindi, ma anzi stagioni coerenti e transizioni climatiche verosimili! E' incredibile come mod perchè una cosa simile influisce anche sul gameplay: una grossa tempesta infatti riduce la visibilità del giocatore, così come il sole eccessivo rende i riflessi troppo accecanti. Per installarla dovete scaricare il file denominato All Languages e le due mod aggiuntive More Rain e More Snow. In seguito estraete tutti gli archivi come al solito. All'interno dei due file di More Rain e MOre SNow trovate diverse versioni. Io consiglio di usare rispettivamente MoreRainWindy33percentLessView.esp e MoreSnowWindyand75percentLessView.esp.
  • Trees LODs with shadows by Xtudo - ombreggia meglio gli alberi di default sulla lunga distanza. L'impatto è davvero notevole nel dettaglio sui panorami. Scegliete la versione normale se usate un drawdistance delle ombre fshadowdistance=8000 o superiore. ALtrimenti la less darken. Alcuni potrebbero preferire il Vurts Skyrim Flora Overhaul ma non l'abbiamo incluso perchè snatura troppo il look originale.
  • Realistic Water Textures [.esp] - l'acqua come non l'avete mai vista! Corregge anche -parzialmente- il problema della direzione delle correnti, attualmente decisamente innaturale. Procedimento reso obsoleto dalla nuova versione della mod: (usando questa mod dovete impostare il valore bReflectSky=0 in Skyrim.ini, altrimenti mettetelo a 1)
  • Kerplunk Watery Rocks - Fa diventare le rocce vicino ai fiumi più realisticamente bagnate. Da usare insieme al Realistic Waters.
  • Re-defined Dungeons - aumenta la risoluzione e il detaglio di tutti i dungeon. E' attualmente un Work in Progress ma è talmente ben fatto ed efficace, nonchè rispettoso delle texture originali, che non posso non consigliarlo!
  • Lush Trees – Migliora le mesh degli alberi, con fronde più fitte. I boschi grazie a questa piccola mod, respirano!
  • Lush Grass – Migliora le mesh dell'erba, rendendola più folta. Impressionante con i settaggi aumentati del drawdistance dell'erba consigliati sotto).
  • Enhanced Night Skyrim - cielo stellato in alta definizione e con un'intensità del nero verosimile. Notti spettacolari! Consiglio la versione Lower Density.
  • Enhanced Distant Terrain – Migliora in modo significativo la risoluzione delle texture del LOD del terreno. Semplice e molto efficace, soprattutto se si gioca con ugridstoload di default.
  • Nicer Snowflakes - Tempeste di neve con veri fiocchi, in 4 versioni a scelta!

Grafica – Oggetti ed NPC:

  • XCE – Xenius' Character Enhancements – Questa fantastica compilation di mod, include tutte le famose No More Blocky Faces, Detailed Bodies, Detailed Faces, Detailed Lips, High Quality Eyes e altre per migliorare drasticamente la qualità di tutti gli NPC e anche del PG principale. Un vero must per tutti dato che l'autore sta rimanendo fedelissimo agli intenti di bethesda (niente bamboline di plastica). Scaricate ed estraete il file principale. Se volete le tettone e i culoni scaricatevi anche la patch CBBE (non richiede altro).
  • AOF Believable Hair - Completa il raffinamento dei personaggi migliorando la qualità di tutti i capelli, rendendoli più realistici.
  • Height Adjusted Races with True Giants [.esp] - mod spettacolare che aggiusta l'altezza delle varie razze di PC e NPC umanoidi di skyrim, tenendo conto il Lore accumulato da Daggerfall. Scaricate la versione True Giants! Occhio che ora i giganti lo sono veramente...
  • Enhanced Blood Textures [.esp] - sangue più realistico e definito. Ha raggiunto un livello di dettaglio davvero notevole! Scaricate il file base e poi scegliete quelli opzionali. PEr rimanere fedeli al gioco originale vi consiglio la versione Blurry del sangue a schermo.
  • Higher Poly Skyrim - migliora le mesh dei piccoli oggetti come le mele e gli anelli, rendendoli più rotondi e credibili.
  • Realistic Smoke and Embers - Fumo più denso e braci d'intensità e colorazione corrette con un occhio di riguardo a tutti i boy scout. :asd:
  • Hires Roadsigns Textures - finalmente si riesce a capire che strada prendere! Diamine!
  • HD Furniture and Barrels - la mobilia! parecchio meglio negli interni delle case! consiglio la versione "NO bark NO straw"
  • Worthy Noble Furniture - completa l'aumento di definizione per i mobili.
  • Better Containers - bauli e forzieri con dettagli aumentati. sovrascrivete i file quando estraete.
  • High Quality Food - Sembra di fare i pignoli, ma in effetti queste texture modificano una quantità di roba inaspettata che rende molte situazioni più vive e meglio definite.
  • High Resolution Armors - miglioramento evidente nella risoluzione di tutte le armature. Da installare prima dell'Improved Clothing e dell'Accingite Vos.
  • Improved NPC Clothing - vestiti superdettagliati. Consiglio di usare la versione More Dirt e anche l'Expansion Pack. (da installare DOPO l'High Res Armors).
  • Accingite Vos - scudi più dettagliati! Enorme miglioramento se giocate in prima persona. (da installare DOPO il l'HIgh Res Armors, sovrascrivendo)
  • Enchantment Effects Replacer - A scelta migliora, rimpiazza o elimina gli effetti delle armi e armature incantate. Io consiglio di rimuoverle del tutto perchè non mi sono mai piaciuti da morrowind in avanti.

Grafica - mod opzionali:

Spoiler

Interfaccia:

  • SkyUI [SKSE] - Testato -per ora- solo con la versione inglese del gioco e solo per chi gioca con mouse e tastiera. L'interfaccia di SKyrim probabilmente è tra le peggiori mai create per PC e questo revamp garantisce un inventario ottimizzato con mouse e tastiera. Finalmente non dovrete più impacciarvi con quell'assurda accozzaglia di roba. Per l'installazione semplicemente estraete lo zip in "...\Skyrim\Data".
  • Categorized Fav Menu [SKSE] - Divide in categorie il menu dei preferiti rendendone la fruizione molto più veloce! Un must. Attenzione: scegliete la versione per la vostra lingua d'installazione!
  • Skill Interface Retexture - Aumenta la risoluzione del menu delle skill: mantiene comunque i menu fedeli agli originali! Consiglio la versione High o Ridicoulus HD a preferenza. I file da scaricare sono una marea e potete gestirveli come volete.
  • High Quality 3D Map e A Quality World Map - Mod da usare rigorosamente insieme. Abilitano un dettaglio maggiore sulla world map, visualizzando anche le strade. Da usare in congiunzione alle modifiche a Skyrim.ini che trovate sotto. Per installare, scaricate prima l'High Quality 3D Map, che sono 3 file solo lui: Meshes Hi-Res, Normals Original e Textures Original. Scompattate tutti e tre seguendo l'ordine delle cartelle come al solito. In seguito scaricate A Quality World Map nella versione specifica "Hi-Res Quality World Map - Main Roads". Estraete anche questo file e godetevi una mappa super dettagliata e precisa.
  • No more Key Prompts - rimuove gli shortcut che compaiono vicino alla crosshair quando puntate un oggetto (come E), aumentando l'immersione.
  • No enemies, no location markers on compass [.esp] - invece di rimuovere del tutto la bussola in alto (per farlo controllate lla sezione di questa guida relativa alle modifiche INI), potreste volerla mantenere, ma senza tutti quegli indicatori. Questa mod toglie quelli relativi alla posizione dei nemici e alle quattordicimila locazioni scoperte. Nel link trovgate la versione per le sole locazioni o per rimuovere entrambi. Se volete rimuovere solo gli indicatori dei nemici allora andate qui.
  • Alternate Skyrim Cursors [.esp] - puntatori per ogni occasione! configurabile anche con un indicatore del tempo.
  • Remove Stealth Indicator [.esp]Consigliato anche per chi gioca in 3D Vision. Rimuove l'occhio quando si preme CTRL e anche lo Stealth Meter. Potete selezionare l'uno, l'altro o entrambi. Less is better!

Gameplay:

  • No Kill Moves [.esp] - toglie le kill moves che sinceramente alla lunga stancano. basta estrarlo in "Skyrim\data", non date ascolto al readme (per una volta).
  • Killable Children [.esp] - si può uccidere chiunque, perchè non i bambini in un mondo in cui loro stessi diventano pluriomicidi? Ora avrete quel che meritate, marmocchi.
  • Deadly Dragons [.esp] - è raro che consigli mod che aggiungono contenuti, ma questo Deadly Dragons è fatto così bene che sarebbe un peccato ignorarlo. In pratica rende molto più vari i combattimenti contro i Draghi casuali e ribilancia le loro statistiche e immunità a seconda dell'elemento a cui appartengono. Un drago fire sarà molto resistente al fuoco, un drago frost al ghiaccio e così via. Aggiunge anche altri tipi di draghi e perfeziona l'IA, dando al tempo stesso una buona varietà anche visuale. Davvero ottimo. Per installarlo scaricate entrambe i pacchetti (main files e textures).
  • Deadly Traps and Sickly Diseases [.esp] - Fa sì che ogni trappola nei dungeon sia letale rendendoli molto più pericolosi!
  • Subliminal Traps - Semplicissimo retexture per eliminare le rune presenti sopra i pulsanti che attivano le trappole. Insomma chi è che mette una trappola e poi la segnala per evitarla? In pratica così dovrete stare molto attenti nei dungeon perchè non avrete -giustamente- punti di riferimento. Usato insieme al Deadly Traps i dungeon saranno ancora più pericolosi. Ci sono due file opzionali e cosigliamo di usare il Tripwire (nella forma semi-transparent) che rende meno identificabili le trappole a corda.
  • Faster Arrows [.esp] - semplice mod che aumenta la velocità delle frecce e ricalibra il punto zero degli archi. Seguite bene il readme e usate in congiunzione con i tweak a Skyrim.ini.
  • Weightless Items [.esp] – stanchi di dover per forza di cose passare sempre da casa per ripulire l'inventario? Questa mod ricalibra il peso di diversi oggetti aumentando di fatto lo spazio nell'inventario. Si può scegliere esattamente quali oggetti rendere più leggeri, dalle pesantissime Dragon Scales alle più comuni pergamene!
  • 360 Pad 8 Favorites [.esp] - Per chi gioca con il joypad. Permette di avere una serie di binding aggiuntivi da assegnare al menu dei preferiti, aumentando il default di soli due binding. Esiste in varie versioni ed è davvero comodo.
  • Lost art of the Blacksmith [.esp] - Solo per chi gioca con la versione inglese. Mod davvero ben fatto che permette gli upgrade su tutte le armi e aggiunge alcune semplici recipe (divise per livello) dai fabbri in giro. Molto bilanciato.
  • Arrowsmith [.esp] - Mod che aggiunge la possibilità di craftare le frecce, con recipe sbloccate a determinati level-up della skill Smithing. Scaricate la versione in Italiano o in Inglese a seconda di quella che avete installato.

Audio:

  • SilentSounds - rimuove diversi suoni fastidiosi come quelli di level up e skillup (rimangono le scritte)
  • Immersive Skyrim Thunder – Rimpiazza il suono di pioggia e tuoni per le giornate di brutto tempo. Sembraq un'inezia ma l'effetto è veramente ben riuscito, oltre al fatto che anche i suoni delle magie Lightning vengono ripuliti e migliorati. Consigliato!
  • No NPC Greetings [.esp] - Piccola mod ma essenziale per non venire letteralmente spammati dai saluti degli NPC nelle città. Avete tre opzioni e io consiglio la "Reduced Distance NPC Greetings" che non li rimuove del tutto, ma diminuisce la distanza effettiva per cui vi rivolgeranno parola.

Mod create dai nostri utenti:

  • Spell Tomes of the Vampire by Machomama - Volete le abilità del vampirismo senza diventare vampiri? Questa mod fa per voi! Trovate tutte le skill dei vampiri in comodi libri da un vendor nell'Arcaum!

Fix di alcuni problemi noti

Spoiler

Attivare l'Ambient Occlusion:
Scaricate nvInspector, avviatelo con accesso Administrator e seguite la semplice immagine sotto spoiler:
attenzione: attivare il transparency antialiasing potrebbe causare bug grafici (come i mostri trasparenti). Il livello di dettaglio generale però ne guadagna molto e consigliamo di provare a tenerlo attivato.

Spoiler

Migliorare il filtro AF
Nel campo "Anisotropic Filtering", forzandolo, lo migliorerete usando le routine Nvidia e non quelle bethesda.
Usate i seguenti settaggi:

  • Anisotropic Filtering Mode: User Defined / Off
  • Anisotropic Filtering Setting: 16x
  • Texture Filtering - Quality: High Quality
  • Texture Filtering - Trilinear Optimization: On

Mantenere un save alterando ugridstoload
Il problema è che ogni savegame è lockato a una precisa impostazione di ugridstoload e se cambiate il valore si corrompe.
Fortunatamente esiste un metodo per aggirare il problema:

  • Lanciate il gioco al valore di default di ugridstoload (5) (se i save son legati ad un diverso valore, lanciatelo con quel valore)
  • Caricate il save che volete mantenere
  • Aprite la console (tasto "\")
  • Digitate: setini "ugridstoload:general" 5 e premete invio
  • Chiudete la console e salvate il gioco: il save che avete creato funziona con qualsiasi valore di ugridstoload.
  • Ora potete modificare il valore di ugridstoload senza timore di perdere il save!

Questa procedura va fatta più volte se volete tenere più di un save al passaggio di ugridstoload, una per ciascun save.


I mostri rossi: la soluzione!
il motivo dei "mostri rossi si deve al fatto che importando lo Skyrim.ini direttamente dal motore di gico mentre va (comando "saveini"), viene salvato male e sovrascrive quello originale con i valori alterati e buggati. Per risolvere quindi la soluzione è semplice:

  • fate un backup di Skyrimprefs.ini
  • cancellate del tutto Skyrim.ini (non fate backup di questo file!)
  • nel launcher andate nelle opzioni e configurate tutto come desiderate (verrà fuori l'hardware detection come se fosse la prima volta)
  • lanciate il gioco senza caricare una partita (niente più logo rosso!)
  • chiudete il gioco e troverete un nuovo Skyrimi.ini nella stessa posizione
  • seguite di nuovo tutta la sezione della guida riguardante lo Skyrim.ini, applicando le modifiche che preferite
  • sovrascrivete Skyrimprefs.ini con il backup fatto prima

ricordatevi di inserire lo stesso valore di ugridstoload che avevate prima (non serve che rifacciate tutto lo sbatti dei save).


---

Bonus:

Le Cronache di Eike (contiene spoiler).


Modificata da DEVIL 2604, 10 October 2016 - 05:55 PM.
Completata compatibilità retext Bethesda


#2
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Annunciato in questi giorni:

http://www.youtube.com/watch?v=VDqL5-rsuVs

Qui il teaser con i sub: http://elderscrolls.com/?country=it-IT

Dal blog bethesda: http://twitter.com/bethblog



Che Dio ce la mandi buona; stavolta... non pretendo Daggerfall (invece si :sigh: ) ma almeno un Morrowind con un bestiario come si deve si!!

#3
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212
no io come te voglio le cose alla DaggerFall ....

ovvero fare il vagabondo e tutti il resto....

#4
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12654
Ohccavolo, occavolo, occavolo esce the elder scrolls, sembrava solo una vociaccia ma invece adesso è confermato! Troppa roba nel 2011, devo clonarmi e mandare il mio clone ai miei impegni quotidiani. :bonjo:

E nonostante nel teaser primordiale non ci sia in-game c'è persino una data ben precisa: 11-11-11!

Che Dio ce la mandi buona; stavolta... non pretendo Daggerfall (invece si :sigh: ) ma almeno un Morrowind con un bestiario come si deve si!!


Ma perchè, vi piacevano i dungeon randomizzati talvolta in modo da risultare impraticabili?

Mi ricordo la limited edition di Morrowind presa i primi giorni di relase e un annetto e mezzo a giocare praticamente solo a quello! :lol:

Modificata da Basty, 12 December 2010 - 11:56 PM.


#5
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
Il trailer è davvero sensazionale, caxxo.

Quando lui annuncia esultante il nome dell'avatar

"Dovahkiin
Dragon Blood!"

un brivido mi corre lungo la schieda.
Incredibile : O.

La ciliegiona è stato l'annuncio del nuovo motore grafico. Vabè chiaramente non ci sarà il salto tecnico permesso dal passaggio alla nuova generazione hardware (grazie console, i tempi sarebbero già maturi ;__; ), però ecco... W O W lo stesso : O.


Ps. ascoltate i primi istanti del main theme, ricorda moltissimo quello di Morrowind : D.

#6
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070

Il trailer è davvero sensazionale, caxxo.

Quando lui annuncia esultante il nome dell'avatar

"Dovahkiin
Dragon Blood!"

un brivido mi corre lungo la schieda.
Incredibile : O.

La ciliegiona è stato l'annuncio del nuovo motore grafico, e vabè chiaramente non ci sarà il salto tecnico permesso dal passaggio alla nuova generazione hardware (grazie console, i tempi sarebbero già maturi ;__; ), però ecco... W O W lo stesso : O.


Ps. ascoltate i primi istanti del main theme, ricorda moltissimo quello di Morrowind : D.


Considerando che il gioco esce a fine 2011, e' possibile che il salto qualitativo ci sia eccome imoh

#7
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469
Che si dica e si dica a me Oblivion è piaciuto. Morrowind e Daggerfall li reputo ancora migliori, ma avrò più di 300 ore in the elder scroll IV + espansione. Mi è mancata però l'atmosfera cupa che c'era in morrowind. Dai sono fiducioso! Il mio unco problema sarà il tempo per giocarci, in quel periodo "dovrebbe" uscire DIO che ha la precedenza.

#8
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Considerando che il gioco esce a fine 2011, e' possibile che il salto qualitativo ci sia eccome imoh


Relativamente a Oblivion e Fallout sicuramente. Spazio per migliorare ce n'è eccome, tecnicamente. In termini assoluti purtroppo la palla al piede rappresentata dalle console si farà sentire più che mai : (.

Paradossalmente se se ne fossero fregati, facendo un'esclusiva temporanea a là Witcher 2, avremmo un titolo di nuova generazione autentico. Come da tradizione TES. Ovviamente però è impensabile per un colosso come Beth nel 2010 fare una mossa così azzardata : \.

#9
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
Riporto da neogaf l'estratto di un'intervista risalente a qualche mese fa, rilasciata da Todd Howard:

Don't know if this was posted. It was from a radio interview with Howard probably a year ago, but it bodes well for the animation:

Quote:
We've been doing that with the big new game we're doing since we finished Fallout 3. We finished Fallout 3 about a year ago -- that whole time has been spent redoing large parts of our basic technology. And things that everybody points out in our games that are deficiencies, or aren't as good as they could be, are the same as we have -- that we want to address. And the big one being our animation system. So we feel we can do pretty good worlds, probably what we're best at. But when it comes to how characters actually act on the screen in front of you, we should be doing a lot better. That's been one of our main focuses.



$___$

#10
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24808

Il trailer è davvero sensazionale, caxxo.

Quando lui annuncia esultante il nome dell'avatar

"Dovahkiin
Dragon Blood!"

un brivido mi corre lungo la schieda.
Incredibile : O.

La ciliegiona è stato l'annuncio del nuovo motore grafico. Vabè chiaramente non ci sarà il salto tecnico permesso dal passaggio alla nuova generazione hardware (grazie console, i tempi sarebbero già maturi ;__; ), però ecco... W O W lo stesso : O.


Ps. ascoltate i primi istanti del main theme, ricorda moltissimo quello di Morrowind : D.



Questo è uno screen che mostra il prima e dopo tra l'Oblivion originale e una mod che cambia le texture (mod di due anni fa).

Spoiler


Se con una mod si può fare questo, figuriamoci con un nuovo motore grafico. Dopotutto Oblivion era un bel vedere ma non è che fosse chissà quale prova di forza dell'Xbox360.

#11
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Questo è uno screen che mostra il prima e dopo tra l'Oblivion originale e una mod che cambia le texture (mod di due anni fa).

Spoiler


Se con una mod si può fare questo, figuriamoci con un nuovo motore grafico. Dopotutto Oblivion era un bel vedere ma non è che fosse chissà quale prova di forza dell'Xbox360.


Dipende moltissimo da quale sarà la piattaforma di riferimento per il motore. PC? Avoja, The Witcher avrà una bella gatta da pelare. 360/Ps3: il gap ci sarà sicuramente, ripeto, ma non aspettarti miracoli.

Quanto ai mod: non sono assolutamente indicativi. La ragione? Non tengono conto dei requisiti necessari a far girare il gioco nella sua interezza. Quelle sono texture/normal map da 4096 pixel per lato, delle tovaglie in pratica :_____D. Col cavolo che le metteranno in un freeroaming ;____;.

#12
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15078
oblivion 2 in pratica? (scusate l'ignoranza :D )

#13
Wild69

Wild69
  • The Untouchable

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3509
No, Elder Scrolls 5 U_U

#14
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087
Bene bene...quindi si aggiunge un nuovo possibile best gdr of 2011!!! E il bello è che il trio su pc ce lo godremo al massimo dello splendore!!! E cosa buona e giusta sono anche le date d'uscita, dilatate al punto giusto, in modo da poterceli godere tutti con calma :sisi:

#15
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17541
A me personalmente Oblivion non mi aveva esaltato, l'ho mollato più o meno a metà dopo una quarantina di ore di gioco.
L'auto-level dei mostri è stata la pensata più assurda che una software house potesse fare, veramente una cosa evitabilissima. A questo poi si aggiungono dei dungeon sostanzialmente uno fotocopia dell'altro, nella maggior parte dei casi inutili e vuoti, la storia che sicuramente non brillava per qualità, ripetitività dei portali che andavano a noia rapidamente e un set d'animazioni veramente ridicolo, unito a un combat system che non mi è mai piaciuto.
Avevano anche una serie di belle idee a livello di quest, per esempio la line-quest della gilda degli assassini (che non ricordo assolutamente come si chiamasse, ma nella base principale ci arrivavi da un pozzo) era probabilmente la migliore e la più interessante, seguita dalle altre delle varie gilde che erano fatte con molta cura a mio avviso (anche quella dei ladri ricordo che mi era piaciuta).
Per il resto spero in un miglioramento delle animazioni, del combat system, togliere l'auto-level, dungeon migliori, quest più interessanti, meno ripetitività...mi sa che chiedo troppo, mi ero scordato che sto parlando di Bethesda :asd:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo