Vai al contenuto

Final Fantasy 13Pareri e Considerazioni a freddo

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 230 risposte

#16
Renaghil

Renaghil
  • don't forget.... some things musn't be forgotten

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2643
l'unica cosa decente è la trama... e dico "decente", non brutta non bella. Qualche buco logico della trama ma nulla di scioccante

Il battle sistem è uno smash button. Tu premi A a manetta e cambi assetto solo quando stai per crepare, così vinci tutte le battaglie a parte i classici boss impossibili. io mi chiedo perchè lo abbiano chiamato "gioco"...

Personaggi allo strenuo del monotono, ormai si saranno accorti che ripresentare sempre gli stessi personaggi cambianodlgi solo di accapigliatura e di nome non fa più effetto...

libertà: 0. Tunnel ovunque, puoi equipaggiarti 1 arma e 1 anello (probabilmente pensavano che 3 oggetti avremmero provocato emorragie nella testa dei bimbiminkia) e sub quest praticamente inesistenti

Ambientazioni viste e riviste, nulla di eccitante manco qua

voto finale 3, l'unica pecca è il fatto che si possa giocare, se facevano che faceva tutto lui da solo allora avremme preso 8

#17
NoFear

NoFear
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1747
Io da amante della serie non sono arrivato al secondo dvd (xbox 360). Ma sono ancora convinto di volermi fare del male e di completarlo un giorno o l'altro :fg:

#18
FuLL

FuLL
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10213
dopo la prima ora di gioco hai già visto tutto, fino alla fine non ti offrirà nulla di più se non tristezza a palate.

prendi Lost Odyssey se nn l'hai giocato che sarà anche un JRPG classicissimo ma merita molto di più.

#19
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23927
riguardo il design la square è il top secondo me, personaggi, mostri, mezzi di trasporto, boss, ambientazioni e atmosfera veramente di ottimo livello, noterai come tutto è stato creato nei minmi particolari, veramente un mondo a parte dove nasce un lavoro artistico di qualità eccelsa.
nonostante l'assenza del maestro Uematsu direi che il caro Hamauzu ( che poi ha anche contribuito alle musiche di FFX ) ha svolto sempre imho un ottimo lavoro regalando un atmosfera adatta allo stile del XIII che ci accompagna per tutta l'avventura sempre con musiche diverse, originali e coinvolgenti. molti hanno sentito la mancanza di Nobuo ma io l'ho trovato un ottimo sostituto. graficamente batte qualunque jrpg di questa gen, ti capiterà spesso di fermarti a osservare la bellezza di paesaggi, capirai con che cura i sviluppatori hanno creato questo mondo, i personaggi, i mostri e tutto quello che ti circonda. un lavoro davvero immenso che ha contribuito a una realizzazione grafica senza paragoni. moltissime critiche derivano dall'eccesiva linearità, lunghi corridoi, la quasi totale assenza di npc, città disabitate ( certo, grazie alla storia queste ultime 2 hanno un senso anche se a molti non è andata giù ugualmente ) e negozi infilati nei save point. il fatto è che il gruppo è in una continua fuga e ricerca di risposte, vederli in giro per le città come niente fosse sarebbe strano, sono visti come mostri in un certo senso. è poi vero che spesso sembrerà di stare a vedere un film anche grazie a un alto contenuto di filmati (semplicemente straordinari, poi quelli in CG raggiungono veramente una qualità stratosferica, da urlo ) e forse anche per colpa di una linearità che ti porta a osservare la storia senza possibilità di deragliare o svagarti in qualcos'altro. comunque sappi che a un certo punto del gioco andrai in una piana naturale enorme dove sarà presente un esplorazione molto ampia e avrai la possibilità anche di fare delle missioni secondarie. ecco, posso dirti che come varietà di missioni e extra il XIII offre ben poco rispetto i ff precedenti. a parte la caccia ai mostri, passeggiate in groppa ai chocobo in cerca di tesori e il completamento delle armi e oggetti forse un pò troppo ripetitivo raggiungibile con l'uccisione di grossi bestioni direi che non c'è molto altro. a me il sistema di battaglia ha davvero coinvolto, inizialmente è molto semplice e devo dire che questo non cambierà poi cosi tanto andando avanti con la storia. potrai assumere vari ruoli in tempo reale durante lel battaglie decidendo cosi quale sia la cosa migliore da fare in base alla situazione, tu controllerai solo il leader, i compagni avranno una loro IA che forse a volte non è proprio perfetta in ogni circostanza ma nel complesso direi che per quanto mi riguarda l'ho trovata buona. potrai decidere poi se scegliere tu le mosse oppure affidare queste alla IA che teoricamente dovrebbe fare la cosa migliore in ogni circostanza anche se poi non è proprio cosi al 100%, io per metà gioco ho fatto da solo e mi sono trovato bene, l'altra metà mi sono affidato alla IA che a volte non era proprio perfetta ma questo non mi ha interessato più di tanto dato che ho trovato il XIII generalmente facile, il senso di sfida nella storia è piuttosto basso, potrai comunque rifarti con la caccia ai mostri. vabbè il sistema di sviluppo è molto simile al X, e comunque non potrai livellare all'infinito nella storia, perchè se non superi alcuni punti del gioco non ti permette di aumentare livello, meglio cosi. la storia personalmente ha coinvolto davvero tanto, una caratterizzazione dei personaggi davvero curata e ben strutturata direi, per tutta l'avventura hai voglia di sapere cosa succederà al capitolo successivo, una continua fuga e ricerca in una situazione disperata che si fonde con una trama originale e appassionante. controllerai per l'avventura tutti i personaggi e solo arrivato a un punto piuttosto avanzato potrai scegliere il leader.

Modificata da Cloud™, 11 December 2010 - 04:23 PM.


#20
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67055

Per niente, è un mattone allucinante, lento come la fame.


Quotazzo lol, è proprio vero è inutile cercare consigli specialmente per i Jrpg perchè proprio si passa per pareri praticamente opposti nel giro di un niente lol

#21
Ganryu

Ganryu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3226
Per Losto Odissey vi quoto, già giocato e finito al tempo dell'uscita. Fino al primo dvd la trama sembrava molto buona, poi dal secondo fino alla fine c'è stato un calo pauroso, l'ho finito per inerzia!

Questo Final Fantasy mi rende dubbioso, alla fine ho paura che la trama sia troppo bimbominchiosa! :(

#22
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Per Losto Odissey vi quoto, già giocato e finito al tempo dell'uscita. Fino al primo dvd la trama sembrava molto buona, poi dal secondo fino alla fine c'è stato un calo pauroso, l'ho finito per inerzia!

Questo Final Fantasy mi rende dubbioso, alla fine ho paura che la trama sia troppo bimbominchiosa! :(


Guarda, era anche la mia paura, soprattutto vedendo la faccia di certi personaggi (Snow, Hope) non mi aspettavo nulla di buono... Ma devo dire che mi son totalmente ricreduto, ripeto che lo ho trovato ottimo, i personaggi sono ben caratterizzati e non sono certo bimbiminchia come qualcuno dice (e mi chiedo avendo giocato il gioco come si possa dire una cosa del genere). Poi vabbè, nel finale si perde abbastanza (dal punto di vista di storia e personaggi), però nel complesso una giocata se la merita assolutamente per me.

#23
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753
Io l'ho trovato carino. Alla fine è stato il mio primo vero final fantasy. Cioè ho finito il 7 e ho l'X che però non sono mai riuscito a portarlo a termine perchè mio fratello si è ripreso la sua ps2 XD


Cmq la storia ha del potenziale, solo che l'ho trovata sviluppata male, cioè per me non ha dato tutto quello che poteva dare. Le ambientazioni sono fatte bene e sono dettagliate, ma cristo il dover premere in sul la levetta fino all'11 capitolo è un po' molto stancante dopo un po'.
La storia delle città e dei negozi nei save point non mi ha più di tanto toccato.

Credo davvero che se alla fine non t'importi molto della linearità di questo gioco (che reputo il suo difetto maggiore) lo troverai un bel titolo. Un po' molto semplice rispetto ad altri jrpg (come le statistiche ridotte all'inverosimile: POTENZA MAGICA E POTENZA FISICA" stop) però tutto sommato se lo prendi a 20 euro ci sta tutto.
Saluti e pace.

#24
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Per niente, è un mattone allucinante, lento come la fame.

mi dispiace ma non sono per niente d'accordo alby... 'st'anno non ti pago l'ICI :sese:

#25
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437
io mi sa che FF13 lo piglio dopo natale ormai,sono curioso di provarlo...

#26
Ganryu

Ganryu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3226

Dipende da cosa intendi per trama bimbominkiosa. Ci sono i soliti momenti no-sense, in cui i personaggi cambiano completamente idea (Hope e Lightning in primis), ma per il resto è raccontata bene ed in maniera piuttosto diversa rispetto ad altri Final Fantasy, in più , per ora, è assolutamente imprevedibile, non ti dico niente ma sappi che difficilmente riuscirai a capire cosa ti aspetta più avanti.

In più i personaggi mi piacciono da matti, ad esempio ho sentito peste e corna quando mostrarono Sazh (il tipo afro) invece sticaxxi se non è uno dei migliori nel gruppo. Anche Vanille che sembrava la solita ragazzetta idiota si sta rivelando un bel personaggio.


Innanzitutto volevo ringraziare tutti per le vostre risposte e opinioni, molto gentili ;)

Per trama bimbominchiosa intendo cose di questo tipo:

http://www.youtube.com/watch?v=c-RrRiN66os


Diciamo che in Final Fantasy X, la storia tra Tidus e il padre, e quella con Yuna ha superato un pò il mio limite. Anche l'8 andava in quella direzione ma vuoi per il periodo, vuoi per la caratterizzazione di Squall alla lombrico in coma, non si è ecceduto ma mi ha dato fastidio comunque.

Diciamo che il 7, anche se molto fantasy, era più "realistico" come comportamento dei personaggi, anche il 9 nel loro contesto cartonesco.

#27
Polidori

Polidori
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4904

dopo la prima ora di gioco hai già visto tutto, fino alla fine non ti offrirà nulla di più se non tristezza a palate.

prendi Lost Odyssey se nn l'hai giocato che sarà anche un JRPG classicissimo ma merita molto di più.


Non ho giocato a FFXIII ma LO fa davvero schifo. XD

A dire il vero l' ultimo bel jrpg che ho giocato e' stato wild arms 5... :fg:

#28
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60743

Ma lasciamo perdere Xenogears che al confronto tutti i Jrpg di questa gen, non solo FFXIII, sono delle bimbominkiate, ma appunto ormai Xenogears appartiene al passato, purtroppo :doson:

il vostro problema secondo me e' che siete legati ad uno concezione di trama strutturata in base agli snodi drammatici eclatanti (non e' un caso che venga citato proprio Xenogears, gioco legato a una sorta di mitologia drammatica applicata alla storia )che essa propone. FF13 e' uno dei primi FF che propone una drammatizzazione dei personaggi credibile e questo lo rende gia' molto migliore di tanti altri suoi predecessori. il gioco oltretutto segue un arco narrativo molto ben strutturato e credibile (seppur come gia' detto non particolarmente spettacolare) cosa spesso palesemente assente negli jrpg di vecchia data, dove per fare leva su turning point eclatanti si mandava a sfacelo magari quello che si era raccontato fino a due minuti prima.


Il battle sistem è uno smash button. Tu premi A a manetta e cambi assetto solo quando stai per crepare, così vinci tutte le battaglie a parte i classici boss impossibili. io mi chiedo perchè lo abbiano chiamato "gioco"...

guarda se c'e' proprio una cosa che non devi fare in FF13 e' mantenere sempre lo stesso assetto, anzi e' un gioco che puoi odiare proprio perche' ti costringe a cambiare i ruoli dei personaggi in maniera fin troppo frenetica ;) Che poi sia un smash A o X e' ovvio visto che si trtta di un gioco che si propone con la struttura classica a menu' ;)

#29
Pittanza

Pittanza
  • Se non sai cos'è il COFLE, sei giovane.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34349

Quotazzo, in alcuni boss sei costretto a cambiare optimum nel giro di pochissimi secondi, è velocissimo. Tutti i BS dei jrpg dovrebbero essere veloci, invece in giro ci sono ancora dei mattoni pazzeschi, difatti ho semi abbandonato il genere proprio per questo motivo.


Oddio... trovo poche cose appaganti come i BS di Final Fantasy X e Grandia 2... basati tutti sulla programmazione delle mosse.

Allo stesso modo mi sono divertito un mondo con FFX-2 e il suo BS frenetico... ma in FFXIII più che cambiare le impostazioni del gruppo non è che si riesca negli scontri più veloci e concitati... IMHO ci voleva una via di mezzo.

#30
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67055
Ah, per questo non ditelo a me che quell'Ochu delle sfide del Titano mi stà facendo il culo a strisce XD




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo