Vai al contenuto

Dischi originali o album digitali?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#1
Dominoes Barrett

Dominoes Barrett
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 41
Una mia curiosità sulla vostra personale raccolta musicale.

Comprate dischi originali? Se sì, quanto spesso?
Oppure scaricate dai vari store musicali album o singole traccie in formato digitale?

#2
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
vabè non c'è storia: disco "fisico" rulez :sisi:

qualità audio nettamente migliore + booklet e artwork.

#3
Fabrizio EE

Fabrizio EE
  • Con un backlog da 400 e passa giochi, cosa compro domani? XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6257

vabè non c'è storia: disco "fisico" rulez :sisi:

qualità audio nettamente migliore + booklet e artwork.



Per me invece 10€ di meno fanno la differenza....la pigrizia e il non avere un orecchio tanto buona da percepire la differenza tra cd ed mp3 sono la mazzata finale.

Oltre al fatto che ormai uso solamente l' ipod/pc/media centers per la riproduzione quindi prendermi i cd per poi convertirli in mp3 sarebbe un controsenso.

Capisco cosa si prova a scartare un cd, quel profumo di plastica nuova...la stampa sul cd....ma 10€ sono 10€, alla fine ce ne prendi 2 in digital delivery col prezzo di uno materiale.

La libertà poi di comprare i singoli brani m'ha fatto dare i soldi a parecchi artisti i quali i miei 20€ se li sarebbero scordati ma quei 2-3-4€ glielo dò volentieri.

Ieri tra l'altro son stato tipo 2 ore a discutere con mia cognata che s'è presa il nuovo cd dei Negramaro invece che prenderlo da iTunes ed avere 2 canzoni in più. Oltre ai suoi gusti che non condivido ma non discuto, c'è anche il fatto che anche lei usa ipod o pc....ma è stato un muro contro muro fino a quando non ha vinto lei dicendomi "ho preso la versione con gli occhialetti ed il video in 3d, su iTunes non te lo danno".

Eh vuoi mette, il video 3d dei Negramaro su un televisore a tubo....che spettacolo.....


Cmq io 5-10€ (dipende da che esce) ogni 2 settimane su iTunes ce li lascio sempre.

Modificata da Er Fettuccina, 18 November 2010 - 02:07 AM.


#4
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547
Quando è disponibile sempre CD o vinile. Altrimenti digital delivery.

#5
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973
il digitale lo utilizzo soltanto per scoprire nuovi orizzonti musicali o ascoltare qualcosa mentre lavoro in ufficio e di certo non a pagamento
:sisi:

per il resto il topic degli acquisti dei frequentatori di musiceye parla chiaro

Modificata da autechre, 18 November 2010 - 08:45 AM.


#6
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33835

Per me invece 10€ di meno fanno la differenza....la pigrizia e il non avere un orecchio tanto buona da percepire la differenza tra cd ed mp3 sono la mazzata finale.


finché compri da feltrinelli & co. ^_^ solitamente un cd costa 1 o 2 euro in più rispetto all'album in mp3; online.


Certo che potrebbero pure mettere un codice nei cd per scaricare l'album... o il negozio ti da un codice... pagherei pure uno o due euro in più per non dover farmi io gli mp3 e con tutti i tag/immagini/copertine/che cavolo è :sisi:

Comunque compro da 2 a 4 cd al mese :sese: dipende dalle uscite o magari mi piglio qualcosa di vecchio che all'epoca non avevo comprato (vivendo ancora di negozi fisici)

#7
Dominoes Barrett

Dominoes Barrett
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 41
Ma queste dieci euro di differenza non ci dovrebbero essere.

Ormai i CD costano relativamente poco: i classici o quelli usciti da parecchio li trovi al massimo a 9.90€, rimasterizzati e con bonus track. A volte si scende anche fino ai 3.90€, pochissimo per album che potrebbero essere delle perle assolute.
Le novità invece, ho notato, vengono lanciate massimo a 16.90€, ma comunque calano velocemente di prezzo.
Diciamo pure che sono felicemente finiti i tempi in cui un disco lo pagavi come minimo 39.900 mila lire, minimo eh.
Quali sono i prezzi su uno store on-line?

Comunque, per quanto mi riguarda, non lascerei mai dei soldi per avere un disco che, materialmente, non ho. La copertina, il booklet, la stampa sul CD, sono tutte cose che fanno comunque parte dell'album, dell'opera che hai comprato. E non vi nascondo che spesso fà un certo effetto sfogliare il booklet mentre ascolti la musica.
Senza tralasciare il fatto che comunque da iTunes, per esempio, scarichi un mp3... che non è assolutamente la stessa cosa del CD originale masterizzato dalla casa discografica, qualitativamente parlando.

Modificata da Dominoes Barrett, 18 November 2010 - 10:34 AM.


#8
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
Ormai solo digitale,
non ho impianti audio da 20.000€ per poter cogliere la differenza tra una traccia wave e un 320kb e posso prendere quello che voglio quando e dove voglio.


Difficilmente tornerò indietro solo per il booklet, unica cosa che mi manca dei supporti fisici.

#9
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973

finché compri da feltrinelli & co. ^_^ solitamente un cd costa 1 o 2 euro in più rispetto all'album in mp3; online.


Certo che potrebbero pure mettere un codice nei cd per scaricare l'album... o il negozio ti da un codice... pagherei pure uno o due euro in più per non dover farmi io gli mp3 e con tutti i tag/immagini/copertine/che cavolo è :sisi:

Comunque compro da 2 a 4 cd al mese :sese: dipende dalle uscite o magari mi piglio qualcosa di vecchio che all'epoca non avevo comprato (vivendo ancora di negozi fisici)


e non posti mai su musiceye black market

gravissimo :sisi:

#10
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Per me invece 10€ di meno fanno la differenza....la pigrizia e il non avere un orecchio tanto buona da percepire la differenza tra cd ed mp3 sono la mazzata finale.

Oltre al fatto che ormai uso solamente l' ipod/pc/media centers per la riproduzione quindi prendermi i cd per poi convertirli in mp3 sarebbe un controsenso.

Capisco cosa si prova a scartare un cd, quel profumo di plastica nuova...la stampa sul cd....ma 10€ sono 10€, alla fine ce ne prendi 2 in digital delivery col prezzo di uno materiale.

La libertà poi di comprare i singoli brani m'ha fatto dare i soldi a parecchi artisti i quali i miei 20€ se li sarebbero scordati ma quei 2-3-4€ glielo dò volentieri.

Ieri tra l'altro son stato tipo 2 ore a discutere con mia cognata che s'è presa il nuovo cd dei Negramaro invece che prenderlo da iTunes ed avere 2 canzoni in più. Oltre ai suoi gusti che non condivido ma non discuto, c'è anche il fatto che anche lei usa ipod o pc....ma è stato un muro contro muro fino a quando non ha vinto lei dicendomi "ho preso la versione con gli occhialetti ed il video in 3d, su iTunes non te lo danno".

Eh vuoi mette, il video 3d dei Negramaro su un televisore a tubo....che spettacolo.....


Cmq io 5-10€ (dipende da che esce) ogni 2 settimane su iTunes ce li lascio sempre.

eh ma i dischi li devi comprare su paly.com, che costano praticamente come uno in digital delivery

#11
Dominoes Barrett

Dominoes Barrett
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 41
A proposito, come funziona play.com?
Basta avere una normalissima postepay?
Dopo quanto ti arriva il collo?
Se non arriva?
In passato mi era capitato di leggere che per risparmiare ancora di più, conviene acquistare con la sterlina e non con l'euro.
Ditemi un po'... mi interessa perchè ci sono CD che quì in Italia sono introvabili o quasi.

#12
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973

eh ma i dischi li devi comprare su paly.com, che costano praticamente come uno in digital delivery



su ebay, c'è il negozio svizzero grooves-inc che è molto valido, cd brand new
http://myworld.ebay.it/grooves-inc

i prezzi sono variabili, penso vengano aggiornati a rotazione
dovresti valutare
ho comprato album nuovi a partire (tipo Eno e Pantera) da 4,99 euro + 2,49 euro di spese

Modificata da autechre, 18 November 2010 - 11:29 AM.


#13
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60743
non credo si possa realmente preferire il digitale al disco fisico. Al massimo lo si puo' sfruttare per scoprire cose altrimenti difficili da reperire

#14
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33835

e non posti mai su musiceye black market

gravissimo :sisi:

Madò, l'ultima volta ho comprato i 3 dei gorillaz e "ready for the weekend" che cavolo dovrei postare <_< (il tutto per 21 euri)

A proposito, come funziona play.com?
Basta avere una normalissima postepay?
Dopo quanto ti arriva il collo?
Se non arriva?
In passato mi era capitato di leggere che per risparmiare ancora di più, conviene acquistare con la sterlina e non con l'euro.
Ditemi un po'... mi interessa perchè ci sono CD che quì in Italia sono introvabili o quasi.

he eh, play non spedisce più fuori da UK con pagamento in £ <_<

comunque bisogna girarsi un po' di negozi e vedere quale fa il prezzo migliore in quel momento (naturalmente si parla di 1 euro di differenza :D )

E poi comunque meglio il fisico, anche perché poi mi scoppia il pc e perdo tutto :sisi:

#15
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973
noi postiamo sempre tutto
<_<

Modificata da autechre, 18 November 2010 - 02:12 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo