Vai al contenuto

Harry Potter e i Doni Della Morte: Parte I (2010) [rece: 6]di David Yates con Daniel Radcliffe, Rupert Grint


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 65 risposte

#31
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40786

Questo film e' la dimostrazione che non si puo' realizzare una trasposizione cinematografica di un libro senza scontentare qualcuno.

Se la trasposizone e' troppo fedele, i ritmi cinematografici se ne vanno a cozze e il film risulta "sbilanciato"

Se la trasposizione e' troppo cinematografica invece, l' atmosfera del libro (e spesso veri e propri pezzi di trama) vengono deturpati.

Imho il piu' grosso errore per quanto riguarda HP e i doni della morte, e' stato dividerlo in due pellicole.

Un film tratto da un libro dovrebbe cercare di trasmettere le stesse emozioni, assorbirne e rifletterne la stessa essenza... che poi questo venga fatta stravolgendo alcuni aspetti della trama, o rimanendo ultra fedeli alla stessa, alla fine poco importa.

Il quinto ed il sesto film topparono alla grande, in questo senso.

Questa parte 1, anche grazie al maggior tempo a disposizione, ci si avvicina molto di più, invece.

#32
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Visto ieri sera perchè voleva vederlo la donna....

Li ho visti tutti,ma da quanto era palloso l'ultimo mi sono completamente perso il punto della situazione, parecchio della trama del film non l'ho capito (anche per una buona dose di svogliatezza)....
Facendo i conti,finche stavano a scuola(i primi 3 toh) era divertene e originale(sempre restando nei canoni del prodotto che è),da quando non sono più a scuola ha perso parecchio...nonostante tutto continua a rimanere una saga ben fatta e quest'ultimo è sicuramente migliore del precedente.

SOLO,perchi ha ben chiaro a che punto è arrivata la storia...sennò preparatevi ad una dormita di 2 ore e mezzo!

#33
Arik

Arik
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1204

3 film? No sarebbe venuta fuori una schifezza.
Guarda, in quanto recensore, ho provato a dividere i due ragionamenti. Da una parte c'è la rabbia dovuta alla mancanza di fedeltà al libro in particolari più o meno importanti. Soprattutto dato che il cambiamento ha forzato o fatto sembrare completamente campati in aria alcuni passaggi, dialoghi o personaggi. Ma, guardato in maniera obiettiva in quanto prodotto cinematografico a se stante, il film non è una catastrofe. E gliene va dato atto... ma non è nemmeno un capolavoro. Ha i suoi pregi e i suoi difetti come la maggior parte delle cose. Unisci le due parti del cervello e ne deriva la piena sufficenza. :)


Guarda mi complimento davvero con te appunto per questo.
Ho iniziato a leggere la recensione con un attimo di disappunto in quanto hai iniziato a prendere in considerazione delle variazione storiche secondo me non fondamentali dandoci parecchio peso.
Completando la rece con la seconda parte invece,viene fuori un Ottimo lavoro che rende bene l'idea di cosa ne pensi e riesce a trasmettere la bontà comunque del film in sè,anche se hai stroncato secondo me un po' troppo la parte del film a se stante,io avrei dato un 7/7.5 come voto,ma dalla rece comunque appunto non si evidenzia questo 6,se la si legge si puo anche non leggere il voto ;)


Sinceramente sono completamente soddifatto dal film,maturo quanto serviva,il pericolo noia è stato ucciso dalle scene d'azione ottimamente dirette (e visto la pesantezza del libro non è stato un compito da poco).
Tutto quello che volevo :memy:

Sul sesto capitolo onestamente il regista non ha tutte ste gran colpe perchè anche come libro rispetto all'apoteosi del 5 aveva lasciato molto a desiderare imho

#34
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
A me è piaciuto :wub:

E no, non lo dico solo per Ron che è diventato Beefy o perchè si vede Daniel Radcliffe nudo :goccia:

#35
Millo_

Millo_
  • Il fu Bruno Lonà...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8207
a me sto film è sembrato lammerda :sisi:
noioso,inutilmente criptico in alcuni passaggi e dal ritmo completamente sballato...ma mi rendo conto che non si poteva fare tanto meglio
pensando al materiale da cui è tratto ovvero uno dei libri meno riusciti della saga :sisi:

#36
xNumb3r 17x

xNumb3r 17x
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3463

Un film tratto da un libro dovrebbe cercare di trasmettere le stesse emozioni, assorbirne e rifletterne la stessa essenza... che poi questo venga fatta stravolgendo alcuni aspetti della trama, o rimanendo ultra fedeli alla stessa, alla fine poco importa.

Il quinto ed il sesto film topparono alla grande, in questo senso.

Questa parte 1, anche grazie al maggior tempo a disposizione, ci si avvicina molto di più, invece.


Quoto alla grande!

#37
Arik

Arik
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1204

Quoto alla grande!

Quoto anche io,ma il discorso è quasi totalmente riferito alla mancanza di tempo

se avessero provato anche qui a fare un film unico sarebbe uscita una roba immonda,con gli stessi difetti riscontrati negli altri film,non vedo particolari colpe dei registi,era una missione impossibile

leggermente diverso per il sesto in quanto già il libro aveva i suoi difetti....

#38
Simomarchio

Simomarchio
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2484
Secondo me è il migliore della serie e adesso ho grandi aspettative per l'ultimo!
Per una volta hanno messo praticamente tutto anche se purtroppo la faccenda dei "mezzosangue" non si capisce.
Spoiler


Da segnalare l''ENORME errore, a cui durante la visione non avevo fatto caso però,
Spoiler


Ho messo mezzo messaggio in spoiler perchè non si sa mai :ph34r:

#39
xNumb3r 17x

xNumb3r 17x
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3463

Secondo me è il migliore della serie e adesso ho grandi aspettative per l'ultimo!
Per una volta hanno messo praticamente tutto anche se purtroppo la faccenda dei "mezzosangue" non si capisce.

Spoiler


Da segnalare l''ENORME errore, a cui durante la visione non avevo fatto caso però,
Spoiler


Ho messo mezzo messaggio in spoiler perchè non si sa mai :ph34r:


Per il primo spoiler:
Loro cercano i maghi che non possono vantare nella loro generazione altri maghi..

#40
Simomarchio

Simomarchio
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2484

Per il primo spoiler:
Loro cercano i maghi che non possono vantare nella loro generazione altri maghi..

Eh lo so ma la mia fidanzata ad esempio che non ha letto i libri mi ha detto che se non le avessi spiegato la differenza tra halfblood e mudblood non avrebbe capito perchè la strega in questione si sarebbe difesa in quel modo!

#41
Xand

Xand
  • Farewell humans,you've killed all of us

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 7275
Porcata di film.
A parte il fatto che originalità zero,mi è sembrato di vedere il signore degli anelli :
Spoiler


Ma poi noioso a sfregio,non avevo letto la durata,quando sono uscito e ho visto che erano passate poco piu' di due ore son rimasto cosi :fg:
Da come era "interessante" sembravano passate 4 ore :D

Terribile,veramente,solo i primi 20 minuti si sono salvati.

#42
DarkEgo

DarkEgo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3545
Premesso che nn ho letto i libri e che ho seguito solo la trama cinematografica, devo dire che per me è stato un gran bel film. Degno erede dei precedenti sviluppi. due ore e mezzo di suspence perchè poteva in effetti succedere di tutto, a patto di nn aver saputo già la trama se si avesse letto il libro.
Bello anche il nuovo impatto adulto della magia, ben reso dal regista; così totalmente contrastante con i primi film della saga: un parallelismo fra il mondo incantato dei bambini e la dura realtà degli adulti.
Soddisfatto in pieno, per me un 8.5 pieno.

:applauso:

#43
Guest_Darth RevaneYe

Guest_Darth RevaneYe
  • Gruppo: Ospiti
madonna che cagata di film ci sono dozzilioni di parti assurde lol

la faccia di harry cambiata ma con la cicatrice in bella mostra
il jar jar binks libero XD
il signore degli anelli degli imbecilli rotfl
le atmosfere cupe che riescono solo a danneggiare gli occhi senza creare un minimo di suspense lol

gli espedienti per collegare le parti tra loro al limite del vietato ai maggiori di 9 anni XD

Modificata da Darth Revan, 26 November 2010 - 03:48 AM.


#44
Capitan America

Capitan America
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1352
i non ho letto il libro,ma il film mi è piaciuto molto!per un giudizio definitivo aspetto la seconda parte!

#45
Netless

Netless
  • Deus ex machina

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5989
Non ho letto volutamente i libri (sono assai rari i casi dove una trasposizione cinematografica riesce ad impreziosire un libro), reputo i primi tre episodi noiosi ed eccessivvamente intantili, con questi ultimi film il taglio si è forse banalizzato (sembra un action movie con inserimenti horror e una spruzzata di twilight :sisi: ) ma l'atmosfera sicuramente mi aggrada molto di più. Leggendo un pò nei vari farum la lettura della saga compromette moltissimo la visione di questi ultimi episodi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo