Vai al contenuto

registrare chitarra su base di batteria con Audacityinfo!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
Cliff Burton87

Cliff Burton87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 674
ciao a tutti,
volevo fare un esperimento per registrare delle basi strumentali tramite il pc.

L'idea è questa: estrapolare una base midi di batteria, per esempio di guitar pro, poi caricarla in Audacity e usare un vsinth per renderla più reale, quindi registrarci sopra le tracce di chitarra.
Per la chitarra entrerei nel pc passando dal mio Marshall dfx100, passo dall'emulated line out ed entro nella scheda audio (in line in o mic), usando l'adattatore jack grande>>piccolo, ho già provato e funziona. userei quindi gli effetti dell'ampli, dai distorti ai puliti, chorus e delay e simili.
le domande:

1- qualche synth di base per emulare il suono della batteria??
2- quali accorgimenti dovrei prendere per risolvere le eventuali latenze? dai driver ad altro

Di Audacity uso la 1.3 beta,ma mia scheda audio invece è una semplice Realtek HDaudio.

thanx! :rocker:

#2
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
non ti serve un synth: puoi cercare delle drum machine gratuite su google, e con quelle ti fai la base ritmica. Esporti l'audio e lo metti in una traccia. Poi ti fai la parte di chitarra (o chitarre)

Latenze per registrare la chitarra non ce ne dovrebbero essere, ma calcola che la qualità audio della registrazione della chitarra (soprattutto se distorta) non sarà eccellente.

#3
Cliff Burton87

Cliff Burton87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 674
okay thanx! ho scaricato qualcosa di free in rete, i suoni non sono il massimo, ma dopo tutto li uso giusto per registrare i miei pezzi e non dimenticarli, e farli sentire agli altri del mio gruppo evitando il suono midi di guitar pro che lascia a desiderare...

la drum machine mi è piuttosto comoda anche per improvvisare su pattern;
riguardo al discorso midi/synth, invece, mi farebbe comodo anche quella soluzione; ho infatti alcune tracce scritte con GP, e come detto l'idea era di esportare il midi e renderlo reale con un sinth per suonarci sopra, sempre per il discorso che con GuitarPro la qualità fa schifo...ho provato con 2 sequencer, audacity e con mulab, il primo non mi permette di usare i midi, con il secondo li importa ma non s sente nulla...
in che modo potrei risolvere? tipo con cubase o qualche sequncer più serio?

#4
spider456

spider456
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1001

okay thanx! ho scaricato qualcosa di free in rete, i suoni non sono il massimo, ma dopo tutto li uso giusto per registrare i miei pezzi e non dimenticarli, e farli sentire agli altri del mio gruppo evitando il suono midi di guitar pro che lascia a desiderare...

la drum machine mi è piuttosto comoda anche per improvvisare su pattern;
riguardo al discorso midi/synth, invece, mi farebbe comodo anche quella soluzione; ho infatti alcune tracce scritte con GP, e come detto l'idea era di esportare il midi e renderlo reale con un sinth per suonarci sopra, sempre per il discorso che con GuitarPro la qualità fa schifo...ho provato con 2 sequencer, audacity e con mulab, il primo non mi permette di usare i midi, con il secondo li importa ma non s sente nulla...
in che modo potrei risolvere? tipo con cubase o qualche sequncer più serio?


Guarda,se sai usare Cubase,puoi fare ottimi lavori con suoni realistici ed eccellenti !
Per fare questo dovresti però avere dei VST come EZ Drummer,VST professionali insomma,che non sono free,per ottenere suoni realistici.
Oppure per creare potresti usare Reason della Propellerhead,però a mio parere e piu' efficace per la musica elettronica,in quanto ha dei suoni elettronici paurosi (Vedi i Lead e i Pad di THOR,Combinator,e gli arpeggiatori sono fantastici..e in reason 5 che e da poco uscito..ci sono tanti nuovi moduli!)

P.S:I VST free non sono mai il massimo..te li sconsiglio per lavori piu' professionali.

Modificata da spider456, 08 November 2010 - 10:52 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo