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Lo stato del mercato PC Gaming『Topic Ufficiale』Dati di vendita e aggiornamenti sulla salute del mercato PC

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Questa discussione ha avuto 105 risposte

#76
Habardeen

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basty non riesco a seguirti anche se intuisco, forse:

 

 

 

Però non vogliono investire lo stesso, anche con le statistiche di mercato e il buonsenso a favore, si va a sbattere contro un muro, perché i troppi SE non piacciono comunque agli investitori.

 

Nonostante questo ostruzionismo, il personal computer non è morto in favore del telefono, aggeggio che negli ultimi 13 anni ha subito un'evoluzione rapida ed incontrollata tale che su sistemi desktop si è sperimentata soltanto fino al '08, con gli esercenti del settore mobility che si assicurano l'ultimo [INSERIRE COMP. OGGETTO] e ancora economicamente sfavorevole* dell'industria dei semiconduttori, e anche quello successivo, relegando la produzione di componentistica tradizionale (desktop/notebook) ad essere ingegnerizzata su un nodo comunque obsoleto.

 

*o almeno lo sarebbe, con i ritorni che ha l'industria mobile, la produzione degli ultimi gadget diventa "economicamente sensata" come per magia.



#77
Basty

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basty non riesco a seguirti anche se intuisco, forse:

 

 

Nodo produttivo, non so come l'ho saltato.



#78
Habardeen

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Però non vogliono investire lo stesso, anche con le statistiche di mercato e il buonsenso a favore, si va a sbattere contro un muro, perché i troppi SE non piacciono comunque agli investitori.

 

Nonostante questo ostruzionismo, il personal computer non è morto in favore del telefono, aggeggio che negli ultimi 13 anni ha subito un'evoluzione rapida ed incontrollata tale che su sistemi desktop si è sperimentata soltanto fino al '08, con gli esercenti del settore mobility che si assicurano l'ultimo nodo produttivo e ancora economicamente sfavorevole* dell'industria dei semiconduttori, e anche quello successivo, relegando la produzione di componentistica tradizionale (desktop/notebook) ad essere ingegnerizzata su un nodo comunque obsoleto.

 

*o almeno lo sarebbe, con i ritorni che ha l'industria mobile, la produzione degli ultimi gadget diventa "economicamente sensata" come per magia.

 

 

Ocio però che hardware e software son due bestie diverse.

I cellulari dominano a livello consumer hardware e non ne vedo la fine.

 

Comunque quoto in pieno e aggiungo: non avremo accesso ai nodi più spinti (dominio Apple, Qualcomm e Samsung), ma non sarebbe la prima volta che potremmo assistere a un'inversione di tendenza a livello di linee di produzione hardware, spinto dalla vendita del software. Con inversione di tendenza intendo i 20nm per Pascal e Fiji 2.0 già rumoreggiati da un annetto.

Poi da lì è tutto ancora da vedere e Steam Machine potrebbe essere la chiave di volta, ma siamo ancora nella fantascienza per ora.



#79
Basty

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Sì, stavo appunto per integrare: Non ho capito male, qui si parla di statistiche software e non di hardware, ma il nesso?

 

Se lasciamo da parte l'oceano di periferiche che hanno drivers propri fin dove supportate, l'hardware è talmente standardizzato (per la stragrande maggioranza degli utenti di PC desktop casalinghi anche la scheda audio e di rete sono o si lasciano quelle integrate) che ho come la netta impressione che sia diventato un'ecosistema di sviluppo molto più omogeneo del settore mobile, che conta 4 ceppi principali di sistemi operativi di alto profilo più le varie derivazioni nella magior parte dei casi compatibili con lo stesso software (o apps, come piace chiamarle oggi), e c'è di più: Mentre da almeno il 1981 tutti i computer sono basati su architettura X86, il settore mobile si divide tra X86* e ARM.

 

* Come l'ASUS Zenfone 2 (modello di punta), che ha un SoC basato su Intel Atom che distrugge qualsiasi netbook con Atom venduto tra il 2008 e il 2011 (poi per fortuna quelle schifezze si sono levate di torno) ma con un assorbimento energetico di una ventina di volte inferiore, e ad una frequenza di 2,3GHz, quando anche la versione ad 1,6GHz è comunque molto più veloce dei vecchi processori per portatile. Sarebbe anche banale se fosse un confronto PC-PC a distanza di anni, progresso che comunque non c'è stato, ma essendo un confronto PC-telefono è sorprendente.

 

Se la Legge di Moore fosse applicabile a prescindere da qualsiasi contesto, anche gli incrementi in termini di performance*watt del settore mobile dovrebbero subire una forte battuta d'arresto o avrebbero già dovuto cessare di essere quasi il doppio con ogni nuovo modello, o almeno sulla carta, mentre con il settore X86 tradizionale la menano da oramai non so più quanti anni che è troppo difficile, che è troppo costoso, che non ne vale la pena (tra le righe).

 

Ponendo che Direct X12 arriverà in ritardi di comunque troppi anni, su PC i developers potrebbero anche essere motivati a sviluppare in presenza di questo ristagno (l'hardware e le API hanno molto più tempo per essere studiate e la loro applicazione consolidata), ma ci sono gli ostacoli che pongono gli investitori: Tempo e soldi.

Questi ultimi, mi verrebbe da dire, tralasciando questi lati tecnici per loro sicuramente di poca importanza (come l'ecosistema enormemente più omogeneo rispetto al passato) danno l'idea di essere poco avidi, perché potrebbero realizzare economie di scala ed extraprofitti su più fronti, ma se dovessimo indovinare, diremmo che non sono al corrente di questa nuova possibilità.

 

Per concludere, quell'articolo-pagliacciata di Eurogamer ha messo a nudo una delle più grandi paure di questi gruppi di investitori: La necessità di servizi-post vendita massicci per assistere clienti che, loro malgrado, pensavano che non servisse tener conto di poi così tante cose quando si acquista un prodotto.



#80
Basty

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Okay, poi c'è anche da guardare la realtà delle cose se per la mia mente nerd un pc preparato di tutto punto è anche un accessorio di tendenza oltre che qualcosa che mi torna molto utile tutti i giorni, so che per buona parte della gente l'accessorio di tendenza di deve portare in giro, in borsa o in tasca e deve fare tutto, ma non mi risulta che sia ancora una soluzione ideale per gestire documenti di testo (per chi deve scrivere un testo, un articolo o compilare un CV, una lettera di accompagnamento, tenere un diario, quello che volete) quando lo era anche il mio primo desktop nel 1997; se dovessi essere costretto ad usare il telefono ogni volta, diventerei matto oltre che ancora più talpa.

 

Questo oggi, perché è stato reso interessante, ma ai tempi del GSM prima maniera non lo erano affatto, e la gente usava il telefono per quello che poteva fare in quel momento: Telefonare e occasionalmente avvalersi degli SMS, che venivano visualizzati su un paio di righe di testo a caratteri da calcolatrice.

Il software per PC non diventa altrettanto perché lo crede una nicchia di appassionati che sa tollerarne i punti deboli, la portabilità inesistente (amen) e il bagaglio di conoscenze minime necessarie per averci a che fare con cognizione di causa: Il software per PC va reso interessante, e può rinnovarsi come fenomeno, non dico come il telefono nel 201X, ma può crescere molto.

 

 

 

 



#81
LambertoKevlar

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Ma anche defunto dai,

 

Nvidia-Game-Sales-Data-640x357.jpg

 

The PC gaming market produced $21.5 billion in hardware sales last year, according to data from Jon Peddie Research, which is more than double the revenues derived from console sales


Modificata da LambertoKevlar, 09 September 2015 - 11:40 AM.


#82
evan

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Ma anche defunto dai,

 

Nvidia-Game-Sales-Data-640x357.jpg

 

The PC gaming market produced $21.5 billion in hardware sales last year, according to data from Jon Peddie Research, which is more than double the revenues derived from console sales

 

 

sono grafici di parte gomblottisti disegnati a caso da qualche nerdosissimo pcista frustrato



#83
Guest_RinkueYe

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Beh ci credo che il tutto stia crescendo!

Le console non sono altro che PC vecchissimi, che offrono un online decadente e a pagamento, senza considerare che in molti adesso (me compreso) preferiscono comprare in DD risparmiando più della metà. :)

 

Inoltre c'è da dire che Steam si pappa tutti i network esistenti, non solo per i prezzi, ma bensì per la community e la stabilità del servizio.


Modificata da Contra., 09 September 2015 - 11:42 AM.


#84
GymWolf

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Topic che lascia il tempo che trova...
Con le key rumene a 2 cents te credo che vendono uno sfracello...


Modificata da GymWolf, 09 September 2015 - 01:03 PM.


#85
LambertoKevlar

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ogni tanto ci vuole un pò di autocelebrazione  :asd:



#86
Guest_RinkueYe

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Topic che lascio il tempo che trova...
Con le key rumene a 2 cents te credo che vendono uno sfracello...

ma anche no, bisogna vedere da dove vengono questi dati, se vengono dai rivenditori ufficiali, lì i prezzi sono molto più alti :)



#87
GymWolf

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ma anche no, bisogna vedere da dove vengono questi dati, se vengono dai rivenditori ufficiali, lì i prezzi sono molto più alti :)

ero ironico, per una volta mi volevo immedesimare nei personaggi che sostengono ste robe :asd:



#88
Guest_RinkueYe

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ero ironico, per una volta mi volevo immedesimare nei personaggi che sostengono ste robe :asd:

ah :o sorry §_§



#89
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

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ogni tanto ci vuole un pò di autocelebrazione  :asd:

 

 

Concordo, e rincaro con un nuovo Avatar... temporaneo, ma fondamentale ^_^



#90
Fischl

Fischl
  • Die Prinzessin der Verurteilung

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Stiamo vincendo?

 

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