Vai al contenuto

Lo stato del mercato PC Gaming『Topic Ufficiale』Dati di vendita e aggiornamenti sulla salute del mercato PC

* * * * * 1 voti

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 105 risposte

#1
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Informazioni tratte da Kotaku, il link all'articolo è questo: click
 

The PC gaming week made me think about something... it's the whole "PC gaming is dead" debate.

People basicly throw this claim into a discussion but hardly have any evidence to back up their claim besides "there are no games for PC", "there is no money in PC gaming because of piracy" or some old NPD sales report. So i figured there must be a way to bring some actual facts to this discussion.

These facts can be easily obtained, trough the annual finnancial reports by publishers. So i did look up some reports and the results are rather suprising. That's why i'm gonna share them with you people here:
(All $ numbers are MILLIONS)

Electronics Arts

Link to the report:[files.shareholder.com]

Important information is on page 184 of the adobe document.

Net revenue by platform

Xbox360 - $868
PS3 - $771
Wii - $570
PC - $687

As you can see the PC made even more net revenue then the Wii did. It's within shooting range of the PS3.

Activision Blizzard

Link to the report: [files.shareholder.com]

Important information is on page 27 of the adobe document.

Net revenue by platform

Xbox360 - $857
PS3 - $584
Wii - $584
PC - $1.412

It should be noted that this is the Report of 2009, all other publisher reports are from 2010, the one for activision 2010 isn't released yet afaik. So it doesn't include Starcraft 2, but it does include Modern Warfare 2. As you can see WoW is hard at work. The money generated by WoW alone dwarfs any other platform by far.

Also MW2 had a huge impact on the console net revenue, boosting it considerably. For comparisson here are the 2008 numbers that don't include MW2:

Xbox360 - $362
PS3 - $241
Wii - $407
PC - $1.251

Without a mega release like MW2 the WoW/PC revenue alone surpasses that of ALL consoles combined.

Take Two Interactive

Link to the report:
[phx.corporate-ir.net]

Important information is on page 23 of the adobe document.

Net revenue by platform

Xbox360 - $171
PS3 - $155
Wii - $5
PC - $10

That's Red Dead Redemption hard at work, which didn't get a PC release.
The PC once again generated more net revenue then the Wii did.
Without such a mega seller the platforms are way closer to each other. For comparisson reasons here are the numbers from 2009 where no huge console exclusive title like RDR got released.

Xbox360 - $30
PS3 - $11
Wii - $15
PC - $13

As you can see, without a huge console exclusive getting released the PC holds up pretty well. Who knows how the numbers for 2010 would have looked if they actually released RDR for the PC too...

Ubisoft

Link to the report:
[www.ubisoftgroup.com]

Important information is on page 16 of the adobe document.

Sales by platform in %.
(sadly there is no net revenue in $ values)

Xbox360 - 22%
PS3 - 23%
Wii - 26%
PC - 8%

Okay doesn't look that great over at Ubisoft. But the question is, why? Hasn't Ubisoft been the one who invented their awesome new DRM to combat piracy? Doesn't look like it worked that well... to the contrary i think it actually backfired. Also they make the majority of their money trugh Wii casual titles, so it could also be a problem with their overall software lineup.

Another Publisher i wanted to add had been Bethesda Softworks (ZeniMax Media Inc.). But sadly i couldn't find any annual finanical reports from them. If you find them feel free to share them.

But it's not far stretched to assume that the PC side of things don't look that bad at ZeniMax either. Considering that that Bethesda has a tradition in strong PC games, they also have Arkane studios, Splash Damage and the newly aquired id Software which traditionaly are also very strong in the PC sector.

So here you have it, these are actual facts about the market situation. And they clearly show there is TONS of money to be made on the PC. It's the task of publishers/developers to tab into that potential and actually make that money.

And before anybody brings this up: I'm well aware that EA has The Sims, Acti/Blizzard has WoW which are big hitters. But as the examples of MW2/RDR show that the console market also depends very heavily on a few very big franchises beeing sold. So i don't see that as an valid counter-point.

Thanks for reading (if you got this far) feel free to discuss and feel free to link to this comment the next time some troll comes along going "there is no money in PC gaming herp derp".


A mio avviso il mercato pc sembra avere delle gambe più che solide, alla faccia di chi in ogni momento si prodiga nell'affermare che ormai il pc gaming è morto ed è un mercato non remunerativo. I fatti (perché questi sono i fatti nudi e puri) dimostrano chiaramente che è un mercato più che florido ed in salute.
Mi sarebbe piaciuto vedere i dati Take Two nel caso in cui avessero pubblicato Red Dead Redemption anche su pc, cosa che sicuramente (a maggior ragione alla luce di questi dati) non gli avrebbe fatto male.

Godo come un mandrillo nel vedere i risultati Ubisoft con il suo drm :asd:



Molto significativo il fatto che Kotaku abbia fatto una "pc week".


Specificazione necessaria: non ho capito se in questi report siano compresi o meno i dati di vendita di Steam e piattaforme digitali varie (compresi i siti di vendita di key), leggendo in giro mi pare di capire che tutte queste siano escluse dal conteggio (quindi insomma i numeri dovrebbero essere ancora maggiori per quanto riguarda le vendite ed il mercato pc).

 



#2
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Però in tanti si lamentano, quindi perchè? :D


In tanti chi? Ti riferisci forse a dichiarazioni ad minchiam fatte per giustificare scelte idiote (per esempio quelle di ubisoft per giustificare quell'osceno drm)?
Questi sono dati dei financial report delle varie società, non sono dati diffusi da analisti che fanno le loro sparate o chissà che.
Questi sono semplicemente i fatti e l'attuale mercato dei videogiochi, dati ufficiali diffusi da quelli che attualmente sono i protagonisti del panorama videoludico.

#3
Kenrell

Kenrell
  • DAT LOOK

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1623
Mi pare di capire che steam non ci sia li in mezzo... Comunque direi che questi dati sono più che sufficienti per tappare la bocca a quei soliti consolari "ignoranti" sempre pronti a sparare a zero sul pc senza avere alla mano alcun dato.

Godo per ubisoft, deve fallire su pc, quel drm che han creato gli è tornato indietro come un boomerang dritto in bocca.

#4
Kryo

Kryo
  • Ipsa scientia potestas est

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9025

Godo per ubisoft, deve fallire su pc, quel drm che han creato gli è tornato indietro come un boomerang dritto in bocca.

Peccato solo per il fatto che fosse un boomerang di legno, e non uno di acciaio con dell'esplosivo dentro (aka, ha perso vendite, ma ha venduto comunque, purtroppo). :sigh:

#5
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118
ottimo post.
andrebbe messo nella sezione generale vg (o in flameye? :asd: )
comunque sarei curioso di vedere le cifre per il solo mercato italiano perchè a mio avviso noi viviamo in un paese con una situazione di mercato vg particolare dove le console hanno la meglio (a livello di profitti dei distributori).
il problema per verificare una cosa del genere è semplice: non so dove recuperare i dati. questa impressione è dovuta solo alla mia diretta esperienza.

#6
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24837
Mi chiedo come mai, se gran parte degli utenti avevano previsto che il DRM di Ubisoft avrebbe fatto flop, la stessa previsione non l'abbiano fatta i dirigenti di questa casa produttrice.

#7
Kryo

Kryo
  • Ipsa scientia potestas est

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9025

Mi chiedo come mai, se gran parte degli utenti avevano previsto che il DRM di Ubisoft avrebbe fatto flop, la stessa previsione non l'abbiano fatta i dirigenti di questa casa produttrice.

Non gliene frega niente.
Sapevano che, purtroppo, in tanti avrebbero acquistato la versione console dei giochi da loro rilasciati (se disponibile), quindi ci avrebbero perso ben poco...
E la cosa te la posso anche confermare perché ho letto personalmente tante persone dichiarare di aver acquistato la versione console (in questo caso di PoP e Ac2) proprio per evitare il DRM, nonostante il costo superiore...
In poche parole, il DRM è stato un successo, dirottando una buona parte dei giocatori su console, da dove si ha un profitto maggiore.

#8
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

In poche parole, il DRM è stato un successo, dirottando una buona parte dei giocatori su console, da dove si ha un profitto maggiore.


Ma l'hai letto il report che ho postato sopra? :asd:
No perché su pc i profitti sono tutt'altro che irrisori o così tanto distaccati dai risultati fatti dalle console, ho aperto questo thread proprio per mostrare quanto in realtà anche il mercato pc è più che florido e garantisce alle varie SH introiti elevati.
Tralasciando poi il fatto che in quei report sono escluse tutte le vendite, elevate, di steam e dd.


Mi chiedo come mai, se gran parte degli utenti avevano previsto che il DRM di Ubisoft avrebbe fatto flop, la stessa previsione non l'abbiano fatta i dirigenti di questa casa produttrice.


Scelte infelici, non è niente di nuovo.
Il loro drm è realmente qualcosa di osceno per tutti quelli che acquistano legalmente il gioco e boicottare il loro prodotto non comprandolo mi pare il minimo.

comunque sarei curioso di vedere le cifre per il solo mercato italiano perchè a mio avviso noi viviamo in un paese con una situazione di mercato vg particolare dove le console hanno la meglio (a livello di profitti dei distributori).
il problema per verificare una cosa del genere è semplice: non so dove recuperare i dati. questa impressione è dovuta solo alla mia diretta esperienza.


Dovresti dare un'occhiata al sito dell'AESVI (affidabile, basta vedere chi c'è dietro),ovviamente anche qui è escluso completamente tutto il mercato di digital delivering.

Qui c'è il report del 2009: http://www.aesvi.it/...nnuale_2009.pdf

Quasi 18 milioni i videogiochi venduti nel 2009 in Italia. Vanno bene i videogiochi per
console da casa, meno quelli per console portatili, a causa del forte impatto della pirateria.
Videogiochi per PC ancora in calo, ma non è rilevato l’online.
Il mercato software realizza nel 2009 un giro d’affari complessivo di 627,8 milioni di euro registrando
una flessione del -6,5% rispetto all’anno precedente.
Nel 2009 i videogiochi venduti in Italia arrivano a quasi 18 milioni di pezzi (17.925.000) per
lo più per console fisse e portatili. Il segmento dei videogiochi per console (Console Games) ha
infatti il peso maggiore sul totale mercato, con un fatturato di 580,3 milioni di euro e un decremento
del -5,8% a valore rispetto all’anno precedente.
I videogiochi per PC (PC Games) si collocano invece a 47,6 milioni di euro con un trend del -
13,6% a valore. La rilevazione si riferisce tuttavia soltanto ai canali di distribuzione “fisici”,
mentre il mercato dei PC Games si sta orientando molto sull’online.

L’andamento delle vendite dei videogiochi per console (Console Games) ha seguito la tendenza
registrata negli ultimi anni, con una concentrazione verso i videogiochi per console da casa
(66,7% a volume e 74,3% a valore rispetto al 60,3% a volume e al 66,6% a valore nel 2008)
e una flessione dei videogiochi per console portatili (33,3% a volume e 25,7% a valore rispetto
al 39,7% a volume e al 33,4% a valore nel 2008).
La contrazione è dovuta al forte impatto della pirateria sulle piattaforme Nintendo DS e PSP
e al fatto che i videogiochi per la PSP Go! della Sony non vengono rilevati in quanto scaricabili
solo online e non disponibili nei canali di distribuzione tradizionali.


Questa la parte riguardo le vendite.
Il fatto che siano esclusi tutti i canali di vendita digitali a mio avviso influenza molto il dato di vendite del mercato pc, perché anche qui in Italia le vendite in dd iniziano a farsi significative.

#9
Kryo

Kryo
  • Ipsa scientia potestas est

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9025

Ma l'hai letto il report che ho postato sopra? :asd:
No perché su pc i profitti sono tutt'altro che irrisori o così tanto distaccati dai risultati fatti dalle console, ho aperto questo thread proprio per mostrare quanto in realtà anche il mercato pc è più che florido e garantisce alle varie SH introiti elevati.
Tralasciando poi il fatto che in quei report sono escluse tutte le vendite, elevate, di steam e dd.

No, un attimo, io parlavo di guadagno per copia. Il prezzo di un gioco per console è maggiore rispetto a quello dello stesso gioco per PC, dopotutto. Almeno nella maggior parte dei casi.
Quindi, se far acquistare all'utente la versione console, il fatto di aver costretto tanti utenti a acquistare la versione console invece di quella pc è stato un guadagno per la Ubisoft, nonostante le perdite date dagli utenti che hanno semplicemente rinunciato al gioco o che l'hanno piratato e basta.

Modificata da Kryo, 01 November 2010 - 10:14 PM.


#10
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

No, un attimo, io parlavo di guadagno per copia. Il prezzo di un gioco per console è maggiore rispetto a quello dello stesso gioco per PC, dopotutto. Almeno nella maggior parte dei casi.
Quindi, se far acquistare all'utente la versione console, il fatto di aver costretto tanti utenti a acquistare la versione console invece di quella pc è stato un guadagno per la Ubisoft, nonostante le perdite date dagli utenti che hanno semplicemente rinunciato al gioco o che l'hanno piratato e basta.


E secondo questo ragionamento perchè avrebbero rilasciato la versione PC dunque? :huh:

#11
Kryo

Kryo
  • Ipsa scientia potestas est

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9025

E secondo questo ragionamento perchè avrebbero rilasciato la versione PC dunque? :huh:

Bella domanda. :snape: :asd:

EDIT: trovata la risposta. Per prendere quei pochi giocatori che non hanno una console e non possono/vogliono acquistarne una. :sisi:

Modificata da Kryo, 01 November 2010 - 11:22 PM.


#12
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

No, un attimo, io parlavo di guadagno per copia. Il prezzo di un gioco per console è maggiore rispetto a quello dello stesso gioco per PC, dopotutto. Almeno nella maggior parte dei casi.
Quindi, se far acquistare all'utente la versione console, il fatto di aver costretto tanti utenti a acquistare la versione console invece di quella pc è stato un guadagno per la Ubisoft, nonostante le perdite date dagli utenti che hanno semplicemente rinunciato al gioco o che l'hanno piratato e basta.


Quello sopra è il financial report delle rispettive SH, in quei conti e in quei dati, sono ovviamente conteggiati i guadagni per singola copia.
Altrimenti che diamine di financial report sarebbero? Non è che il costo maggiore di un videogioco diviene magicamente guadagno solo per il fatto che costa di più :asd:

#13
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

Dovresti dare un'occhiata al sito dell'AESVI (affidabile, basta vedere chi c'è dietro),ovviamente anche qui è escluso completamente tutto il mercato di digital delivering.

Qui c'è il report del 2009: http://www.aesvi.it/...nnuale_2009.pdf



uhm mi ricordo di quei report. l'avevi postato qualche mese fa giusto?
però in pratica dice che senza online e senza DD il mercato "tracciabile" dei vg in Italia è prettamente console.
Insomma ci vorrebbero dei dati "raw" come quelli di kotaku, cosa forse impossibile in italia.
credo che la situazione qui sia piuttosto triste (e non mi riferisco direttamente alle vendite pc)....

#14
Tuco Benedicto

Tuco Benedicto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 93

No, un attimo, io parlavo di guadagno per copia. Il prezzo di un gioco per console è maggiore rispetto a quello dello stesso gioco per PC, dopotutto. Almeno nella maggior parte dei casi.

Quello che non stai considerando è che sono maggiori anche i costi.
In verità questi dati indicano i ricavi, ma non è da escludere che se andassimo a vedere i guadagni netti le differenze si assottiglierebbero ulteriormente, dal momento che si diceva in alcuni articoli passati che una copia in DD renda al distributore quasi il doppio di una venduta per canali retail, e sappiamo bene su quale piattaforma il DD è più forte che mai.

Quindi, se far acquistare all'utente la versione console, il fatto di aver costretto tanti utenti a acquistare la versione console invece di quella pc è stato un guadagno per la Ubisoft, nonostante le perdite date dagli utenti che hanno semplicemente rinunciato al gioco o che l'hanno piratato e basta.

Io non sono sicuro che la maggior simpatia di molti publisher per le console sia tanto una questione di guadagni nell'immediato, quanto di maggior docilità/controllabilità del mercato.
Le console sono piattaforme chiuse, dove poche fonti controllano l'intero flusso di software ed è estremamente più facile per produttori e distributori fare cartello per favorire politiche a discapito dell'utenza.

#15
Renaghil

Renaghil
  • don't forget.... some things musn't be forgotten

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2643

uhm mi ricordo di quei report. l'avevi postato qualche mese fa giusto?
però in pratica dice che senza online e senza DD il mercato "tracciabile" dei vg in Italia è prettamente console.
Insomma ci vorrebbero dei dati "raw" come quelli di kotaku, cosa forse impossibile in italia.
credo che la situazione qui sia piuttosto triste (e non mi riferisco direttamente alle vendite pc)....

beh anche io sono convinto della nostra limitatezza nel settore pc, ma lo imputo ad un fatto diverso, secondome è tutta "colpa" della nostra diffidenza tecnologica.

cioè gli italiani non ritengono generalmente una cosa di conto la roba elettronica e non ne vogliono sapere di stare dietro a semplici dettagli come requisiti minimi e via dicendo.

invece le console, facili facili, sbancano.

se fossimo un minimo interessati di più all'argomento avremmo molte più vendite su pc, ne sono certo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo