Uncharted no. Pure ad Halo mi arrampico ma non vuol dire che sia un platform.
GOW poi è un picchiaduro a scorrimento, sostanzialmente. Enslaved non lo so, non ce l'ho.
Ripeto, guardati il filmatino di G'nG e poi ripensa a quello che fai in una sessione di AC, se ci riesci immaginandolo in 2D e poi dimmi che non è un platform al 100%.
Secondo me ti sei fatto invece un'idea un pò tutta tua... ho giocato a platform per tutta l'era master system e mega drive e Assassin's Creed non mi sembra un platform... ha qualche elemento o qualche cosa che lontanamente può ricordarlo ma che lo comprenda non vuol dire che lo sia... questo perchè in Assassin's Creed non si va da un punto A ad un punto B necessariamente scalando e saltando, si possono scegliere anche altre strade.
Si è liberissimi di andare per strada tra la folla e le ''piattaforme'' non sono obbligate, nel senso che puoi passare tanto dal palazzo A quanto dal palazzo B e scalare quando vuoi.
A questo punto, stando al tuo ragionamento, per me è più un platform un God of War, dove per arrivare nel punto B devi ''necessariamente'' saltare e passare a una piattaforma successiva che non un Assassin's Creed.
Al massimo le sezioni che più si avvicinano al concetto di platfom in AC sono quelle delle cripte o delle sezioni interne agli edifici, a mò di Prince of Persia... ma tutta la fase cittadina e la costruzione del livello non ricorda un platform solo perchè il protagonista si arrampica sui palazzi.
Tutto questo è ovviamente il mio punto di vista in risposta al tuo personalissimo punto di vista.