Vai al contenuto

Assassin's Creed: vero erede dei platform?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#16
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Ma stando al tuo ragionamento allora anche Uncharted è un platform, anche Enslaved è un platform, anche God of War è un platform.......


Uncharted no. Pure ad Halo mi arrampico ma non vuol dire che sia un platform. XD

GOW poi è un picchiaduro a scorrimento, sostanzialmente. Enslaved non lo so, non ce l'ho.



Ripeto, guardati il filmatino di G'nG e poi ripensa a quello che fai in una sessione di AC, se ci riesci immaginandolo in 2D e poi dimmi che non è un platform al 100%.

#17
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Uncharted no. Pure ad Halo mi arrampico ma non vuol dire che sia un platform. XD

GOW poi è un picchiaduro a scorrimento, sostanzialmente. Enslaved non lo so, non ce l'ho.



Ripeto, guardati il filmatino di G'nG e poi ripensa a quello che fai in una sessione di AC, se ci riesci immaginandolo in 2D e poi dimmi che non è un platform al 100%.



Secondo me ti sei fatto invece un'idea un pò tutta tua... ho giocato a platform per tutta l'era master system e mega drive e Assassin's Creed non mi sembra un platform... ha qualche elemento o qualche cosa che lontanamente può ricordarlo ma che lo comprenda non vuol dire che lo sia... questo perchè in Assassin's Creed non si va da un punto A ad un punto B necessariamente scalando e saltando, si possono scegliere anche altre strade.
Si è liberissimi di andare per strada tra la folla e le ''piattaforme'' non sono obbligate, nel senso che puoi passare tanto dal palazzo A quanto dal palazzo B e scalare quando vuoi.
A questo punto, stando al tuo ragionamento, per me è più un platform un God of War, dove per arrivare nel punto B devi ''necessariamente'' saltare e passare a una piattaforma successiva che non un Assassin's Creed.
Al massimo le sezioni che più si avvicinano al concetto di platfom in AC sono quelle delle cripte o delle sezioni interne agli edifici, a mò di Prince of Persia... ma tutta la fase cittadina e la costruzione del livello non ricorda un platform solo perchè il protagonista si arrampica sui palazzi.
Tutto questo è ovviamente il mio punto di vista in risposta al tuo personalissimo punto di vista.

#18
AGITO

AGITO
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 57
PER ME PUO ANCHE"DIVENTARLO" !! Sì CORRE, ARRAMPICA, ECC... LE EDIZIONI PER DS LO SONO MOLTO DI PIU AD ESEMPIO !

#19
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

Cammina, salta, combatte, si arrampica risolvendo passaggi anche "impegnativi" (per lui non certo per noi) raccoglie oggetti e in parte interagisce con lo scenario. Cosa c'è di diverso da un Ghosts'n Goblins, da un Moonwalker, da un Impossible Mission? Io dico: "a parte la grafica, nulla".


e canni fortissimo infatti :sisi:

apparte la difficoltà risibile di ogni assassin crid comparato ai giochi moderni, figurati ai vecchi platform bestemmiatori, son proprio due concetti diversi dietro la base del gameplay, ma proprio tantissimo.

assassin crid ti permette di arrampicarti, di saltare, di combattere, ma è un free roaming, gli altri son giochi che seguono uno schema, spesse volte complicatissimo, sulla base del trial & error. assassin creed è un'avventura, supermario è un platform, son proprio due generi differenti che hanno in comune il fatto di poter zompare

#20
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

Quindi un gioco di corse in cui arrivi subito primo non è un gioco di corse? :)


La difficoltà in AC c'è. Non la vedi perchè non ti conta le vite e i continue. :)



Datti da solo le canoniche 3 vite di una volta e vedi quanto duri facendo tutte le missioni del gioco. Calcola che ti basta una caduta fatta male da un campanile e ne perdi una. Mario almeno se si buttava da un tubo o un mattoncino sospeso atterrava senza danno (moriva solo quando cadeva "nel vuoto").

ma che ragionamento è? XD

assassin crid è strutturato con dei controlli pietosi e una capacità di ezio di arrampicarsi meglio di spiderman. è impossibile morire cadendo, impossibile morire combattendo è impossibile proprio morire.

sarò morto, se devo essere sincero, non più di 3 volte durante TUTTO il gioco. che poi il concetto è lo stesso, finite le vite a supermario ricarichi il salvataggio, qua appena morto lo ricarichi, cambia na sega ma non per questo è un platform

#21
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Secondo me ti sei fatto invece un'idea un pò tutta tua...


ovvio è la mia opinione, ma imho non distante dalla realtà. :)

ho giocato a platform per tutta l'era master system e mega drive e Assassin's Creed non mi sembra un platform... ha qualche elemento o qualche cosa che lontanamente può ricordarlo ma che lo comprenda non vuol dire che lo sia... questo perchè in Assassin's Creed non si va da un punto A ad un punto B necessariamente scalando e saltando, si possono scegliere anche altre strade.
Si è liberissimi di andare per strada tra la folla e le ''piattaforme'' non sono obbligate, nel senso che puoi passare tanto dal palazzo A quanto dal palazzo B e scalare quando vuoi.
A questo punto, stando al tuo ragionamento, per me è più un platform un God of War, dove per arrivare nel punto B devi ''necessariamente'' saltare e passare a una piattaforma successiva che non un Assassin's Creed.
Al massimo le sezioni che più si avvicinano al concetto di platfom in AC sono quelle delle cripte o delle sezioni interne agli edifici, a mò di Prince of Persia... ma tutta la fase cittadina e la costruzione del livello non ricorda un platform solo perchè il protagonista si arrampica sui palazzi.
Tutto questo è ovviamente il mio punto di vista in risposta al tuo personalissimo punto di vista.


Ecco, mi fa piacere perchè è proprio quello che dicevo prima. Il 3D che ha creato confusione nell'individuazione e riconoscimento di un genere. Perchè nei platform, non è che andare da A a B fosse una particolare scelta stilistica, ma semplicemente una risultante del fatto che la terza dimensione non esisteva. Quindi per forza vai da A a B.

Con la terza dimensione invece puoi tornare indietro, cambiare strada, perfino fare un livello in cui il completamento non coincide con il percorrerlo TUTTO il livelllo. E' proprio quello che dicevo, che al netto delle modifiche obbligatorie data la terza dimensione (e AC è anche uno dei pochi che la usa realmente bene) AC è un platform a tutti gli effetti. :)

#22
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

e canni fortissimo infatti :sisi:

apparte la difficoltà risibile di ogni assassin crid comparato ai giochi moderni, figurati ai vecchi platform bestemmiatori, son proprio due concetti diversi dietro la base del gameplay, ma proprio tantissimo.

assassin crid ti permette di arrampicarti, di saltare, di combattere, ma è un free roaming, gli altri son giochi che seguono uno schema, spesse volte complicatissimo, sulla base del trial & error. assassin creed è un'avventura, supermario è un platform, son proprio due generi differenti che hanno in comune il fatto di poter zompare


free roaming? IMHO no, per niente. Quello che dicevo prima, il fatto di poter sfruttare la terza dimensione non è un genere di per sé.

#23
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Ma anche no, se cadi da un palazzo su Ac ci son 2 possibilità:

1- vuoi farlo volontariamente, ed è pure difficile perchè cerca sempre di appendersi ai cornicioni
2- sei ubiaco e pensi di giocare a cod

Ac è un adventure, e pure di quelli troppo facili



Quoto.

#24
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25387
Mario galaxy è l'unico puro erede del genere platform, prende le piattaforme e le porta nela terza dimensione, si possono saltare da qualsiasi angolazione grazie alla gravità.

I salti in AC sono del tutto automatici e non vi è alcuna difficoltà, in mario saper padroneggiare i vari tipi di salti è essenziale, si va dal salto normale al salto in lungo, salto a parete, triplo salto, salto con piroetta...
Se sbagli non c'è modo di recuperare, cadi muori e rinizi dal check point se non dall'inizio, ergo è il focus dell'intero gameplay.

Se volete rivivere il genere platform è inutile che lo cerchiate in giochi che non centrano nulla, fatevi un Wii che oltre a galaxy troverete molti altri esponenti del genere.

#25
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
no, non è un platform
nei platform lo scopo del gioco è finire uno schema passando su rampe, livelli diversi eccetera usando soprattutto i salti, se sbagli riparti. Little Big Planet è un platform con i fiocchi ad esempio
AC volendo lo finisci senza saltare mai, e non c'è mai la sfida del dover saltare precisamente in un posto, è tutto automatico
è più simile a GTA che a PoP imho, PoP è un platform in quanto non è free roaming ed ha una fine ed un inizio di livello, magari con boss finale ad ogni livello
Castlevania al limite è più platform di AC imho

ho corretto il titolo ;)

#26
Saggia

Saggia
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4565
guarda model, sto riesumando il topic perchè ho fatto il tuo stesso ragionamento... però ammetto che tutte le obiezioni sollevate sono coerenti...

alla fin fine per me si può anche catalogare come platform cmq... per quel che mi riguarda cmq un ottimo gioco (compreso brotherhood, che è quello che sto giocando in questo momento)

#27
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787
Assassin's non c'entra un fico secco con i platform. Non capisco il paragone.

#28
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
imho è un mix di due generi, platform e free roaming
e li unisce molto bene tra l'altro

#29
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

beh allora secondo questo discorso pop 2008 è l'apoteosi del platform?


secondo me sì :) e quando lo giocai volevo fare un topic identico a questo ma parlando proprio di POP :)

#30
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

secondo me sì :) e quando lo giocai volevo fare un topic identico a questo ma parlando proprio di POP :)


Sono uno di quelli che ha apprezzato PoP 2008, però l'apoteosi del platform mi sembra un po' esagerato :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo