Si è parlato tanto di Mario e Sonic, i due più grossi esponenti commerciali del platform ma a cui entrambi (chi in modo chi in un altro) il platform PURO alla fine è stato stretto. Nell'era 16-bit indubbiamente questi due brand erano non solo sinonimo ma PARADIGMA del genere, oggi fra sidestory, evoluzioni, sperimentazioni, tolti i remake tipo New Super Mario o tipo Sonic Rush/Sonic 4, gli episodi principali delle serie sono divenuti molto più articolati del mero e originala platforming.
E qui entra in gioco il prima sopravvalutatissimo Assassin's Creed (considerato una divinità PRIMA della sua uscita) poi sottovalutatissimo quando è uscito (a me è piaciuto tantissimo invece, forse perchè non mi ero hypizzato ) e adesso, forse, finalmente valutato per quello che è: un gioco molto valido, tecnicamente fra i più impressionanti della generazione e, aggiungo con questo topic, il vero erede dei platform nella fu "nextgen".
Perchè, cosa fa il buon Desmond Miles? (sarà un caso si chiami come il PRIMO coprotagonista di Sonic? )
Cammina, salta, combatte, si arrampica risolvendo passaggi anche "impegnativi" (per lui non certo per noi) raccoglie oggetti e in parte interagisce con lo scenario. Cosa c'è di diverso da un Ghosts'n Goblins, da un Moonwalker, da un Impossible Mission? Io dico: "a parte la grafica, nulla".
Al genere AC ha "solo" saputo aggiungere una componente di storia ben narrata e GIOCATA (non come altri...) che prima invece era un mero pretesto per andare avanti.
Volevo mettere un sondaggio per chiedere chi è d'accordo.....
PS: che un moderatore mi corregga il titolooo (platform)
Modificata da Model3, 30 October 2010 - 09:00 AM.