Vai al contenuto

Trama di Castlevania - TOPIC SPOILERPer chi ha finito il gioco!

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 124 risposte

#31
DarkAryn

DarkAryn
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1849

Bellissimo il finale (così come il gioco stesso) ma secondo me gli ultimi capitoli sono stati realizzati di fretta, probabilmente per rientrare nei tempi di consegna...
Innanzitutto le ambientazioni non sono state curate nei dettagli come quelle precedenti (dal cimitero dei Titani in poi), poi la strada per giungere dal Signore Oscuro dei negromanti è molto più breve delle altre. Anche acquistando tutti gli artwork, cosa che consiglio di cuore a tutti, non sono presenti ne i negromanti ne il Signore Oscuro stesso che infatti pareva stilisticamente molto inferiore alla media del gioco. A rafforzare la mia ipotesi c'è la mancanza di un combattimento vero e proprio contro Zobek, normalmente prima di affrontare Satana ci saremmo dovuti misurare con lui, è una mancanza sospetta in un titolo del genere che sfrutta ogni idea per aumentare la longevità. Solo con il boss finale il gioco si riprende stilisticamente, artisticamente e come cura riposta nella realizzazione.
Fortunatamente in quanto a gameplay nudo e crudo siamo sugli stessi livelli del resto del gioco, quindi non è un problema gravissimo... ma questa situazione mi ha lasciato con l'amaro in bocca, anche perchè adoro i negromanti (è una classe che scelgo sempre nei GDR quando possibile).

Riguardo all'epilogo ovviamente è inutile scervellarsi sulla rinascita di Zobek, è qualcosa che solo gli sviluppatori possono sapere. Certo Laura non è rimasta in vita per niente ed essendo una vampira è immortale, quindi nel seguito sono sicuro che la rivedremo; ma la trasformazione di Gabriel è sospetta... dice di chiamarsi Dracula ma i modi per diventare un vampiro dovrebbero essere 2:
-E' diventato un Signore dell'Ombra come hanno fatto i fondatori dell'Ordine.
-Si è fatto vampirizzare da Laura (ma a questo punto dovrebbe esserne succube, a meno che non la abbia uccisa).

Non ho capito bene la funzione delle maschere... quella intatta Satana e Zobek dicono che conferisca poteri simili a quelli di Dio ma quando Satana la indossa non effettua grandi power-up e viene ownato da Gabriel; poi Marie dice che la maschera serve per vedere con gli occhi di Dio e facendola indossare a Gabri sembra che lei diventi tangibile (e si baciano con la maschera addosso :fg:) ma quest'ultimo la chiama "illusione".
Della maschera logora invece non parla mai nessuno, quando la indossa Gabriel è controllato da Zobek e quando la indossa Zobek si trasforma nel Signore Oscuro... quando muore droppa la maschera... potrebbe essere solo un artefatto del negromante oppure la "gemella" della maschera intatta? se così fosse perchè non se la caga nessuno?

E' strano pure che Zobek si sia dimenticato di Satana quando poco tempo prima aveva ucciso Baba Yaga proprio in quanto sua servitrice.


la penso esattamente come te. Gran peccato che gli ultimi capitoli, dalla terra dei titani in poi non siano a livello degli altri, sia per ambientazioni che per varietà dei nemici che per come sono strutturati. Credo avessero come fretta di consegnare il gioco, e lo si nota anche dagli innumerevoli bug che affligono Lord Of Shadow. Veramente un capolavoro sfiorato.


Parlando dell'eventuale seguito non riesco a immaginare un Castlevania in un epoca moderna, sarebbe una roba inguardabile, però mi viene in mente che un episodio del gameboyadvanced, Aria of sorrow, è ambientato addirittura nel futuro, solo che si è sempre in un castello in festato... qualcosa del genere potrebbero farlo anche per un eventuale seguito, rimane il fatto che se Gabriel è Dracula che famo? combattimo contro Satana... bò, diventa qualcosa di troppo lontano allo spirito di Castlevania, credo, anche se potrebbe essere aprire interessanti prospettive...

#32
Myles

Myles
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5659
Ho già espresso parte delle mie considerazioni nel topic ufficiale PS3.
Non mi è piaciuto il twist finale (Zobek il manovratore manovrato da Satana) ed il finale contemporaneo mi ha fatto letteralmente cag@re.
La trama, fino alla fine molto canonica ma assolutamente "castlevaniesca", lascia spazio ad inutili elucubrazioni. E a conseguenti buchi. La cosa, non lo nascondo, mi ha molto deluso. Specie a fronte di un gioco dalle splendide ambientazioni come questo.
Concordo con coloro che notano un certo calo nelle ambientazioni finali. A dire il vero mi son comunque piaciute seppur meno ispirate rispeto alle altre (non che l'aria desertica ci stesse male eh), ma l'arrivo al signore dei negromanti è fin troppo sbrigativo.
Combattimento finale tutto sommato buona ma troppo caotico nei quick time event. Avrei preferito un Satana più simili a quelli degli artwork (che fine hanno fatto le ali nere?).
Il rimando a nomi e personaggi già apparsi in passato è gradito (mitico Slogra che si vede nel filmato finale, così come pure Gnadolfi che già nella timeline di IGA era il forgiatore iniziale della Vampire Killer visto in Lament of Innocence per PS2).
Tornando alla trama il discorso dei signori dell'ombra che una volta uccisi fanno morire la loro controparte buona (angelica?) è spiegato chiaramente. A tal proposito i pezzi di maschera cadono dal cielo. Quindi ho immaginato che appartenessero a coloro che siedono accanto a Dio e non ai signori dell'ombra. Ma è anche vero che Zobek ribadisce che tali pezzi appartengono ai suoi fratelli che si erano rifiutati di riunirle. MAH!
Oltre a questi dubbi la presenza della maschera malefica non viene spiegata. Molto ma molto male.
Gabriel, indossando la maschera malefica, potrebbe essere divenuto Dracula. Ma perchè Dracula dovrebbe combattere Satana? Vogliono davvero dipingere Dracula come il nuovo eroe? MAH!
La nascita della casata dei Belmont potrebbe essere spiegata (nuovamente) col fatto che la Confraternita è ancora in piedi -infatti non si accenna alla sua scomparsa- e, memore delle gesta di Gabriel ma all'oscuro della sua sorte, abbiano deciso di tramandare quel cognome a qualche altro orfanello promettente che poi si è dato da fare.

In conclusione sono abbastanza deluso. Sebbene apprezzi come hanno rappresentato la genesi di Dracula (rinnega Dio per il dolore dovuto alla perdita dell'amata, al pari di quanto visto anche nel Dracula cinematografico), tutto il resto non è di mio gusto e mi auguro che nel seguito non cerchino collegamenti diretti con questo capitolo. Un po' come avveniva ai tempi di IGA che saltava da un'epoca all'altra, da un antenato ad un pronipote Belmont come niente fosse.

P.S.- Castlevania ai giorni nostri è una pessima idea, ma è stata già vista. Aria of Sorrow (GBA) e Dawn of Sorrow (NDS) sono ambientati nel 2035 e nel 2036. Tuttavia la presenza del castello ha impedito che si vedesse il "mondo esterno".

#33
Johndoe

Johndoe
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3535
A me mi ha subito affascinato un'idea di un Castlevania contemporaneo,fatto bene sarebbe interessante,c'e'da vedere come far evolvere i culti vari pero'sebza banalizzarli.

#34
CrazyDuck

CrazyDuck
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 39
immagino che tutti abbiate dato un'occhiata all' obbiettivo di completare tutti i livelli al 110 %?
c'e' qualcosa che mi sfugge !

#35
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

immagino che tutti abbiate dato un'occhiata all' obbiettivo di completare tutti i livelli al 110 %?
c'e' qualcosa che mi sfugge !

che c'entra con la trama? :fg:

#36
Chemical Manu

Chemical Manu
  • electroinomane

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21587

immagino che tutti abbiate dato un'occhiata all' obbiettivo di completare tutti i livelli al 110 %?
c'e' qualcosa che mi sfugge !


Devi fare ogni livello trovando tutti gli oggetti, facendo tutte le sfide e (forse è quello che ti è sfuggito) finendolo ad ogni difficoltà... (ovviamente solo difficile ed esperto se lo giochi direttamente a difficile)

#37
Sol Badguy

Sol Badguy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 532

Ho già espresso parte delle mie considerazioni nel topic ufficiale PS3.
Non mi è piaciuto il twist finale (Zobek il manovratore manovrato da Satana) ed il finale contemporaneo mi ha fatto letteralmente cag@re.
La trama, fino alla fine molto canonica ma assolutamente "castlevaniesca", lascia spazio ad inutili elucubrazioni. E a conseguenti buchi. La cosa, non lo nascondo, mi ha molto deluso. Specie a fronte di un gioco dalle splendide ambientazioni come questo.
Concordo con coloro che notano un certo calo nelle ambientazioni finali. A dire il vero mi son comunque piaciute seppur meno ispirate rispeto alle altre (non che l'aria desertica ci stesse male eh), ma l'arrivo al signore dei negromanti è fin troppo sbrigativo.
Combattimento finale tutto sommato buona ma troppo caotico nei quick time event. Avrei preferito un Satana più simili a quelli degli artwork (che fine hanno fatto le ali nere?).
Il rimando a nomi e personaggi già apparsi in passato è gradito (mitico Slogra che si vede nel filmato finale, così come pure Gnadolfi che già nella timeline di IGA era il forgiatore iniziale della Vampire Killer visto in Lament of Innocence per PS2).
Tornando alla trama il discorso dei signori dell'ombra che una volta uccisi fanno morire la loro controparte buona (angelica?) è spiegato chiaramente. A tal proposito i pezzi di maschera cadono dal cielo. Quindi ho immaginato che appartenessero a coloro che siedono accanto a Dio e non ai signori dell'ombra. Ma è anche vero che Zobek ribadisce che tali pezzi appartengono ai suoi fratelli che si erano rifiutati di riunirle. MAH!
Oltre a questi dubbi la presenza della maschera malefica non viene spiegata. Molto ma molto male.
Gabriel, indossando la maschera malefica, potrebbe essere divenuto Dracula. Ma perchè Dracula dovrebbe combattere Satana? Vogliono davvero dipingere Dracula come il nuovo eroe? MAH!
La nascita della casata dei Belmont potrebbe essere spiegata (nuovamente) col fatto che la Confraternita è ancora in piedi -infatti non si accenna alla sua scomparsa- e, memore delle gesta di Gabriel ma all'oscuro della sua sorte, abbiano deciso di tramandare quel cognome a qualche altro orfanello promettente che poi si è dato da fare.

In conclusione sono abbastanza deluso. Sebbene apprezzi come hanno rappresentato la genesi di Dracula (rinnega Dio per il dolore dovuto alla perdita dell'amata, al pari di quanto visto anche nel Dracula cinematografico), tutto il resto non è di mio gusto e mi auguro che nel seguito non cerchino collegamenti diretti con questo capitolo. Un po' come avveniva ai tempi di IGA che saltava da un'epoca all'altra, da un antenato ad un pronipote Belmont come niente fosse.

P.S.- Castlevania ai giorni nostri è una pessima idea, ma è stata già vista. Aria of Sorrow (GBA) e Dawn of Sorrow (NDS) sono ambientati nel 2035 e nel 2036. Tuttavia la presenza del castello ha impedito che si vedesse il "mondo esterno".


concordo quasi su tutto myl. :sisi:
finale nebuloso credo volutamente per futuri capitoli o dlc anche se comunque senza nesso logico. poco prima che maria torni al creatore la faccia e le parole di redenzione e perdono invocate di gabriel sarebbero d'un folle perche non mi sembra che quest'ultimo sia ansioso di mettersi la maschera che poche settimane prima fatto uccidere a lui stesso la moglie e in seguito la fanciulla del cavaliere nero.
ma visto che e solo un gioco in un ipotetico los2 credo ancora che comanderemo gabriel, anche malvagio perché no, del resto la coalizione con zobek prevede di fermare la resurrezione di satana, quindi ben venga controllare un negromante e un vampiro.
e poi ricordiamoci che comunque questo titolo e scollegato dalle serie classica, e si, ci sono richiami un po ovunque, ma la storyline e totalmente diversa.

#38
Spqr_21

Spqr_21
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1461
premesso che credo che tutti questi dubbi verrano dissolti da Castlevania 2 (o na cosa simile :ph34r:), vorrei sottolineare un fail pauroso: che minkia c'entrano Frankenstein e i suoi esperimenti? Ambientano il gioco nell'anno 1000 e mi trovo l'energia elettrica e apparecchiature tipo Tesla... :doh: :doh: :doh:

#39
Ganryu

Ganryu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3226
Credo che un pò tutti ci aspettavamo di incontrarlo Gandolfi :D Per il combattimento finale, io critico solo la facilità con cui si combatte lucifero, e sinceramente mi aspettavo una trasformazione finale ( e questo marca ancora di più l'ipotesi che gli ultimi capitoli sono stati fatti di fretta ). Comunque, ora, anche a freddo, per me rimane uno dei migliori giochi di questa generazione :)

#40
IoriSlash85

IoriSlash85
  • Lamer Lamer no mi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 78704
Spero che nei DLC vengano rivelati un po di fatti in particolare mi interessano 3 cose

Incontrare Gandolfi e magari ottenere un altro potenziamento per la croce.

Vedere Baba Yaga ringiovanita grazie alla rosa blu, cacchio mi son fatto un mazzo così per recuperarla :goodboy: voglio giocare la scena in cui Zobek ammazza la strega. :fg:

Capire chi o cosa ha vampirizzato Gabriel, sarà stata Laura? chi lo sa, ma non credo sia stata la maschera del negromante di Zobek.

#41
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
ma si sa gia qualcosa dell'uscita dei dlc? (non ricordo se l'ho gia chiesto ma non mi va di tornare a cercare... soprattutto perchè ora come ora sono in treno con la pennetta... ergo la rete è lenta come una troja grassa).

#42
Chemical Manu

Chemical Manu
  • electroinomane

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21587

vorrei sottolineare un fail pauroso: che minkia c'entrano Frankenstein e i suoi esperimenti? Ambientano il gioco nell'anno 1000 e mi trovo l'energia elettrica e apparecchiature tipo Tesla... :doh: :doh: :doh:


Vabbè, se è per questo non c'era nemmeno l'architettura gotica nell'anno 1047...
E' un gioco di fantasia, non mi sembra si prefigga di essere fedele storicamente.

Comunque la parte con gli esperimenti di Frankenstein è un po' trash. :asd:

Modificata da Chemical Manu, 01 November 2010 - 03:39 PM.


#43
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

E' la stessa cosa che ho pensato anche io, sopratutto considerando quanto succede nell'incontro tra i 2. Laura decide di risparmiare gabriel quando si accorge di invidiare il suo amore. Magari i dopo si ritrovano e da li nasce cosa :D

al che uscirebbe
"castlevania: lords of pedophiles" :fg:

#44
Ganryu

Ganryu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3226

al che uscirebbe
"castlevania: lords of pedophiles" :fg:


Bè no, quella già aveva centinaia di anni, tecnicamente! :D

#45
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti

al che uscirebbe
"castlevania: lords of pedophiles" :fg:


Ahahahahahaha!!!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo