Vai al contenuto

Pirateria: prospettiva alternativagirando per internet ho torovato un interessante spunto di riflessione

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 100 risposte

#91
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30724
Un governo (di qualsiasi paese esso sia) oltre ad applicare normative e leggi, deve anche saperle imporre.

Lamentarsi continuamente dello sviluppo eccessivo della pirateria senza fare mai nulla di concreto per fermarla e' inutile.

Ma il problema sta proprio alla fonte...non sbagliatevi, le hardware house come Sony, Microsoft e Nintendo sapevano benissimo quale sarebbe stato il "costo" da pagare lanciando una console senza supporto proprietario e/o sufficienti protezioni.
Attualmente la pirateria su Xbox 360 dilaga a ritmi così vertiginosi che sempre piu' spesso capita che i giochi in versione pirata vengano rilasciati (anche diversi mesi) prima della versione originale....e a Microsoft basterebbe semplicemente inserire dentro ogni versione nuova di un gioco, un piccolo aggiornamento software (che non funziona su firmware moddati) senza il quale il gioco nuovo non puo' avviarsi....un po' in stile psp per intenderci, ma piu' sofisticato o addirittura piu' drastico...

Tipo: ancora prima di vendere la console, nel bios potrebbero essere accoppiati i seriali dei firmware di lettore, hard disk ecc.
Se i firmware vengono modificati e l' accoppiamento "salta", la console non avvia piu' il sistema operativo...e diventa un fermacarte.
In parte questo sistema viene gia' utilizzato per i ban da Xbox Live, ma guardacaso Microsoft si guarda bene dal bloccare veramente le console moddate impedendo l' avvio di qualsiasi gioco, o l' avvio stesso della console (e imho potrebbe benissimo farlo).

Modificata da OROCHI, 15 September 2011 - 11:55 PM.


#92
Guest_Darth RevaneYe

Guest_Darth RevaneYe
  • Gruppo: Ospiti
io invece propongo una via di mezzo tra la pirateria è solo un bene e la pirateria è solo furto. è vero che la pirateria sottrae introiti alla case madri però è anche vero che aumenta la base utente




cioè un utente che compra la consolle perchè moddabile è già un utente in più e poi s per quanto possa essere uno scaricone qualcosa originale lo comprerà sempre!

se non ci fosse stata la pirateria probabilmente quell' utente non si sarebbe avvicinato proprio a quel mercato




ovviamente non oso dire che dovrebbero ringraziare la pirateria eh. sia chiaro volevo solo mostrare un altro lato del fenomeno

Modificata da Darth Revan, 16 September 2011 - 12:26 AM.


#93
Ganryu

Ganryu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3226

io invece propongo una via di mezzo tra la pirateria è solo un bene e la pirateria è solo furto. è vero che la pirateria sottrae introiti alla case madri però è anche vero che aumenta la base utente




cioè un utente che compra la consolle perchè moddabile è già un utente in più e poi s per quanto possa essere uno scaricone qualcosa originale lo comprerà sempre!

se non ci fosse stata la pirateria probabilmente quell' utente non si sarebbe avvicinato proprio a quel mercato




ovviamente non oso dire che dovrebbero ringraziare la pirateria eh. sia chiaro volevo solo mostrare un altro lato del fenomeno



Quindi se rubo un auto alla fine non faccio così male, perché usandola sprono il mercato del petrolio, della benzina e tutto quello che ruota per la manutenzione meccanica ( cuscinetti, ecc ). :asd:

Ho letto cose assurde in questo topic, ragionamenti equivalenti nel dire: " Io entro allo stadio scavalcando, e non mi sento un ladro. Tanto la partita sta lo stesso e non rubo niente a nessuno se ci sono posti vuoti o mi metto a sedere sui gradini" :)

#94
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

da buon Dottore in Economia che sono :D vi cito la definizione di lucro cessante:


quindi fare una copia dell'originale e distribuirla costituisce un danno al leggittimo proprietario, infatti, ad esso viene a mancare il guadagno sulla copia che il "pirata" avrebbe dovuto comprare in mancanza di quella illegale.

quoto.
Questa è proprio la fattispecie del lucro cessante. In tribunale nessun pirata avrebbe scampo.

#95
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123300
madò che necrobump :D

#96
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016

piratare è sbagliato ma è anche vero che le porsche fuori gli studi id lasciano da pensare sul vero valore di mercato di un vg....

Anche questo modo di pensare è sbagliato... pochissimi di coloro che hanno una Panda meriterebbero di avere una Porsche.

Modificata da Foxtrone, 16 September 2011 - 10:46 AM.


#97
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

Anche questo modo di pensare è sbagliato... pochissimi di coloro che hanno una Panda meriterebbero di avere una Porshe.

io non credo sia sbagliato.
e' lo stesso discorso dei calciatori, loro per giocare a pallone, allenarsi in palestra e iniziare la preparazione ad agosto guadagnano milioni e girano quasi tutti in ferrari, poi magari un ricercatore gira in panda.
Secondo me i videogiochi hanno dei prezzi esagerati rispetto al loro vero valore. Su pc dove la pirateria dilaga i giochi bene o male ci sono sempre tutti ma costano 1/3 in meno.

#98
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Su pc dove la pirateria dilaga i giochi bene o male ci sono sempre tutti ma costano 1/3 in meno.


Questo però è a causa delle royalty, che su PC non esistono.

#99
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Questo però è a causa delle royalty, che su PC non esistono.


esatto, su ogni copia Sony e MS prendono tipo 10/15 euro, è per quello che costano meno su pc... solo che la maggior parte delle persone non lo sa o non lo vuole sapere...

i giochi costano tanto? vero.
molti giochi nonostante costino tanto finiscono in perdita? vero, vedi LA Noire
quante SH ultimamente hanno chiuso battenti? tante, anche Team Bondi. Eppure LA Noire ha venduto tanto ed era un titolo ottimo. Ma è fallita lo stesso.
Abbassare i prezzi vuol dire migliorare le vendite? forse, ma se un prodotto ti costa 50 e lo metti a 20 ne puoi anche vendere 40 milioni, ma fallisci lo stesso...
i giochi AAA ormai costano quanto i film di fascia alta, ma non hanno un botteghino che gli porta incassi...

Sony e MS hanno venuto per anni le console sottocosto, i soldi li fanno quasi tutti da giochi ed accessori. solo da lì. Altro che contente della pirateria, per ogni console venduta MS o Sony non ci guagagna nulla...

#100
Guest_Darth RevaneYe

Guest_Darth RevaneYe
  • Gruppo: Ospiti

Quindi se rubo un auto alla fine non faccio così male, perché usandola sprono il mercato del petrolio, della benzina e tutto quello che ruota per la manutenzione meccanica ( cuscinetti, ecc ). :asd:

Ho letto cose assurde in questo topic, ragionamenti equivalenti nel dire: " Io entro allo stadio scavalcando, e non mi sento un ladro. Tanto la partita sta lo stesso e non rubo niente a nessuno se ci sono posti vuoti o mi metto a sedere sui gradini" :)


ma ho detto che è un fenomeno conveniente per le case madri? Quello che ho descritto è un fenomeno che avviene punto e basta e rappresenta un secondo lato della medaglia.Non h odetto che lo scaricone va ringraziato o che alla fine fa guadagnare di più ma ho descritto la verità, e cioè che un pirata che non compra la consolle se non sa che è modificabile aalla fine tra auricolari, giochi, pad e roba varia comprerà sempre qualcosa

come se ci fosse un -5 di mancata entrata causa pirateria e un +2 di entrate causa pirateria.Il danno reale della pirateria SECONDO ME è più basso di quello che le case cinematografiche & co. mostrano


Modificata da Darth Revan, 16 September 2011 - 06:47 PM.


#101
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016

io non credo sia sbagliato.
e' lo stesso discorso dei calciatori, loro per giocare a pallone, allenarsi in palestra e iniziare la preparazione ad agosto guadagnano milioni e girano quasi tutti in ferrari, poi magari un ricercatore gira in panda.
Secondo me i videogiochi hanno dei prezzi esagerati rispetto al loro vero valore. Su pc dove la pirateria dilaga i giochi bene o male ci sono sempre tutti ma costano 1/3 in meno.

Ma noooo... non cadiamo in questo qualunquismo e questa demagogia...

Prendono milioni perchè sono pochi che sanno fare quello che loro fanno ( fronte di miliardi di persone che provano a giocare a calcio)... Così se un ricercatore è davvero bravo non gira in panda, magari non gira in Italia, ma non in panda.

Su PC non ci sono le Royalties, per questo costano meno i giochi :goodboy:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo