Lamentarsi continuamente dello sviluppo eccessivo della pirateria senza fare mai nulla di concreto per fermarla e' inutile.
Ma il problema sta proprio alla fonte...non sbagliatevi, le hardware house come Sony, Microsoft e Nintendo sapevano benissimo quale sarebbe stato il "costo" da pagare lanciando una console senza supporto proprietario e/o sufficienti protezioni.
Attualmente la pirateria su Xbox 360 dilaga a ritmi così vertiginosi che sempre piu' spesso capita che i giochi in versione pirata vengano rilasciati (anche diversi mesi) prima della versione originale....e a Microsoft basterebbe semplicemente inserire dentro ogni versione nuova di un gioco, un piccolo aggiornamento software (che non funziona su firmware moddati) senza il quale il gioco nuovo non puo' avviarsi....un po' in stile psp per intenderci, ma piu' sofisticato o addirittura piu' drastico...
Tipo: ancora prima di vendere la console, nel bios potrebbero essere accoppiati i seriali dei firmware di lettore, hard disk ecc.
Se i firmware vengono modificati e l' accoppiamento "salta", la console non avvia piu' il sistema operativo...e diventa un fermacarte.
In parte questo sistema viene gia' utilizzato per i ban da Xbox Live, ma guardacaso Microsoft si guarda bene dal bloccare veramente le console moddate impedendo l' avvio di qualsiasi gioco, o l' avvio stesso della console (e imho potrebbe benissimo farlo).
Modificata da OROCHI, 15 September 2011 - 11:55 PM.