Vai al contenuto

Pirateria: prospettiva alternativagirando per internet ho torovato un interessante spunto di riflessione

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 100 risposte

#16
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

vabbe ti rendi conto non ha basi logiche questa affermazione vero? :unsure:


In che senso?

ha basi più che logiche, ha basi quasi scientifiche di mercato.

Vai da un negoziante, puntagli una pistola alla testa e digli: "Preferisci che ti rubi un gioco adesso o che te ne compri uno per poi copiarlo per tutti gli amici del quartiere?"

A quel punto il negoziante si fa il conto tra perdere 60€ oppure guadagnarne 60 e perderne chissà quanti per tutti i compagnucci a cui hai copiato il gioco che non verranno mai a comprarlo :D

-60€ + X € per ogni copia che venderà (basterà venderà una sola copia per rientrare del furto)

oppure

+60€ - X€ per ogni copia che non venderà più (basterà un tipo solo che non verrà a comprare il gioco per perdere il guadagno fatto con la copia venduta al pirata)

#17
Slavin

Slavin
  • In hype :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 41070

uuuuh slavinuccio non osare dire queste cose! adesso arrivano con i dati di vendita dell'icsbocs a livello mondiale e ti mostrano che la pirateria, insieme a tutte le persone che conosci, ai negozianti ecc...che piratano, in realtà non esistono e sono un parto della tua e della mia mente :sisi:

Ma sai quante persone mi han detto: "ho l'xbox perchè lì i giochi te li scarichi ;) verbatim, emule e via. Altro che ps3, io 54€ per un gioco non ce li spendo mica" ? ormai ho perso il conto.

Ed era la stessa cosa con la ps1, il ds e la psp("ti compri la go? ma non è piratabile! ti devi prendere una psp 3002!")


vabbe io vi dico come stanno le cose nella realtà XD

poi non dimentichiamo che la pirateria è un fenomeno prettamente Italo/Spagnolo... non ci sono altri paesi dove i numeri sono così alti...

In che senso?

ha basi più che logiche, ha basi quasi scientifiche di mercato.

Vai da un negoziante, puntagli una pistola alla testa e digli: "Preferisci che ti rubi un gioco adesso o che te ne compri uno per poi copiarlo per tutti gli amici del quartiere?"

A quel punto il negoziante si fa il conto tra perdere 60€ oppure guadagnarne 60 e perderne chissà quanti per tutti i compagnucci a cui hai copiato il gioco che non verranno mai a comprarlo :D

-60€ + X € per ogni copia che venderà (basterà venderà una sola copia per rientrare del furto)

oppure

+60€ - X€ per ogni copia che non venderà più (basterà un tipo solo che non verrà a comprare il gioco per perdere il guadagno fatto con la copia venduta al pirata)


vabbe ma te l'ho detto qui giochi "che avrebbero comprato" non esistono... sono pura masturbazione mentale delle software house... chi pirata dovendo andare di originale invece di prendere 300 giochi ne prende al limite 2 o 3... sempre che compri la console eh

#18
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

vabbe io vi dico come stanno le cose nella realtà XD

poi non dimentichiamo che la pirateria è un fenomeno prettamente Italo/Spagnolo... non ci sono altri paesi dove i numeri sono così alti...


mò son fatti tuoi ;) già li sento che stanno arrivando :D

Guarda che è successo nel topic sulle differenze tra 360eye e ps3eye, io son scappato in tempo, se non ci dovessi riuscire, mi lasci i myth? :D


vabbe ma te l'ho detto qui giochi "che avrebbero comprato" non esistono... sono pura masturbazione mentale delle software house... chi pirata dovendo andare di originale invece di prendere 300 giochi ne prende al limite 2 o 3... sempre che compri la console eh


non è masturbazione mentale dai :D

Tu metti in commercio una copia del prodotto gratis. L'hai detto pure tu che tantissimi piratano e mi vuoi paragonare il mariuolo che taccheggia una copia del gioco col pirata che permette a 50-100-200 persone di non acquistarlo?

#19
Slavin

Slavin
  • In hype :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 41070

non è masturbazione mentale dai :D

Tu metti in commercio una copia del prodotto gratis. L'hai detto pure tu che tantissimi piratano e mi vuoi paragonare il mariuolo che taccheggia una copia del gioco col pirata che permette a 50-100-200 persone di non acquistarlo?


aspè ma tu parli proprio dell'omino che si comrpa il gioco che crea la base per far piratare gli altri?

vabbe in quel caso è palese il danno

mò son fatti tuoi ;) già li sento che stanno arrivando :D

Guarda che è successo nel topic sulle differenze tra 360eye e ps3eye, io son scappato in tempo, se non ci dovessi riuscire, mi lasci i myth? :D


i miei bimbi non si toccano!!!

Spoiler


#20
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

aspè ma tu parli proprio dell'omino che si comrpa il gioco che crea la base per far piratare gli altri?

vabbe in quel caso è palese il danno



i miei bimbi non si toccano!!!

Spoiler


:sisi:

E' la fonte della pirateria.



Tienitelo quel gay :D

#21
Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10795
Premesso che avete tutti torto :sisi:

Quoto uno che ha ragione

Beh col furto è chiaro che c'è una perdita, prelevi un oggetto e lo fai tu a discapito di chi lo possiede.

Piratando crei una copia, creando danno economico non acquistandola.
Qui il "furto" è tale solo se il gioco sarebbe stato acquistato a priori, o lasciato sullo scaffale in caso contrario.

Quindi la percentuale di mancato guadagno cala che non nel furto, ma piratano più persone.



Ora torno serio.. Genocide tu parli dell'essere metà uomo metà scheda relè che "cracka il gioco" e ne mette la prima copia online, e da lì tutti a scaricarla.
Ma il concetto è vedere effettivamente quanti, di quelli che scaricano, l'avrebbero comprato altrimenti, e quanti l'avrebbero comprato usato.

Mentre chi ruba fa un danno chiaro e reale.

#22
Pittanza

Pittanza
  • Se non sai cos'è il COFLE, sei giovane.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34349
Peccato che i giochi più piratati sono quelli di maggior successo, quindi la scusa "se non potesse piratarlo non lo comprerebbe cmq" non esiste.

Mi sembrano sempre le solite scuse che usa il pirata per difendersi... "ma costano troppo"... "non lo comprerebbe in ogni caso"...


Se non lo compreresti, non scaricarlo.

Se lo scarichi, ti interessa.

Se ti interessa, hai dato un valore - variabile a seconda della persona - alla cosa.

Se il valore che gli hai dato non corrisponde al valore di mercato, e quindi non vuoi comprarlo, il problema è TUO.


Ora mi eclisso, perchè i pirati che trovano le peggio scuse per difendere l'enorme danno che causano sono intollerabili.

#23
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

La visione alternativa e' riassumibile con questa foto
Imho e' inattaccabile.. che ne pensate voi?

il topic e' in riferimento a questo:e al modo comune di pensare che associa la pirateria a rubare..


Piccolo appunto: nei videogiochi, film, musica... l'originale tecnicamente non esiste. Si VENDONO COPIE.

La pirateria è un furto al 100% perchè, impossessandoti ILLEGAMENTE di una copia, di fatto non paghi il dovuto all'autore. Non c'entra niente il fatto che tu rimuova o meno il bene materiale dal mercato. Prendi un prodotto a pagamento, senza pagarlo, è furto al 100% pochi carpiati mentali. ;)

No, innanzitutto perchè chi pirata spesso non ha alcuna intenzione di comprare l'opera piratata


Falso quanto una casa. Ma soprattutto non si fanno processi alle intenzioni, hai RUBATO una copia del gioco=sei un ladro ("tu" in senso generico ovviamente ^^ )

Questo lo fa certamente anche chi ruba, ma chi ruba rimuove un prodotto dal mercato appropriandosene indebitamente, e il danno economico è sempre certo.


Falso anche questo. I mercatini e negozietti di tutto il mondo sono pieni di prodotti VECCHI anche di decenni e rimasti invenduti. Per molti di quelli è perfino fallita la ditta che li ha prodotti.

Modificata da Model3, 06 October 2010 - 01:48 PM.


#24
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

Ora torno serio.. Genocide tu parli dell'essere metà uomo metà scheda relè che "cracka il gioco" e ne mette la prima copia online, e da lì tutti a scaricarla.
Ma il concetto è vedere effettivamente quanti, di quelli che scaricano, l'avrebbero comprato altrimenti, e quanti l'avrebbero comprato usato.

Mentre chi ruba fa un danno chiaro e reale.


Fa più danno chi mette copie pirata in rete di chi ruba un prodotto.


Per il resto non puoi sapere quanti comprerebbero se ci fosse la pirateria. Ma è sicuro che senza pirateria ci sarebbero più introiti, perchè ci sono quelli col "portafoglio pesante" che comprerebbero la copia originale se non ci fosse la pirateria.

Poi quanto la pirateria influenzi il tutto è da vedere. Io so solo che vendo una mole di pirateria mostruosa in Italia e conosco centinaia di persone con xbox modificata ed r4

#25
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

No, innanzitutto perchè chi pirata spesso non ha alcuna intenzione di comprare l'opera piratata e non l'avrebbe fatto se non fosse stato possibile piratarla.
Questo lo fa certamente anche chi ruba, ma chi ruba rimuove un prodotto dal mercato appropriandosene indebitamente, e il danno economico è sempre certo.


Quoto, è esattamente il mio pensiero.
Tempo fa c'era stato il mega sondaggione con centinaia di voti sulla pirateria e secondo i risultati quelli che piratavano tutto perchè "se si può avere gratis non lo pago" erano intorno al 5%... Le persone che sono davvero interessate nella maggior parte dei casi i giochi se li comprano.

#26
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510
Ma se allora vado dal medico o dall'avvocato e li costringo con la pistola a "regalarmi" la loro prestazione professionale, non togliendo nulla dal mercato (questa pippa mentale che vi siete inventati è dal ROTFL XD ) in realtà non faccio nulla di male....





Gente, meno male che non siete voi che fate e fate rispettare la legge, altrimenti saremmo nel mondo di Kenshiro (il che, se sei Kenshiro è anche una cosa figherrima!).

#27
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386
model3 leggiti meglio le reply e poi al limite lolla

#28
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Ma se allora vado dal medico o dall'avvocato e li costringo con la pistola a "regalarmi" la loro prestazione professionale, non togliendo nulla dal mercato (questa pippa mentale che vi siete inventati è dal ROTFL XD ) in realtà non faccio nulla di male....


L'esempio non c'azzecca proprio niente con la questione pirateria e inoltre hai ucciso il congiuntivo.

Falso quanto una casa.


Ma anche no, non è assolutamente vero e categorico come tu vuoi farlo passare.
Uno che scarica una copia illegale di un gioco non è assolutamente detto che non potendo farlo l'avrebbe comprato. Sono tantissime le persone che ragionano in questi termini (cioè come ha scritto Winterfury) . Fermo restando che ovviamente la pirateria è illegale in ogni caso, indipendentemente dal nome che si da a chi compie il reato in questione.

#29
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Ma se allora vado dal medico o dall'avvocato e li costringo con la pistola a "regalarmi" la loro prestazione professionale, non togliendo nulla dal mercato (questa pippa mentale che vi siete inventati è dal ROTFL XD ) in realtà non faccio nulla di male....


Direi che è un paragone che c'entra proprio poco... Non è togliere qualcosa al mercato, è togliere qualcosa al poprietario creandogli un danno. Se io costringo il medico a regalarmi la prestazione gli rubo il tempo e le capacità che usa e che avrebbe usato per fare il suo lavoro e guadagnare.
L'unica cosa che posso togliere piratando è il guadagno che si sarebbe avuto se comprassi il gioco, ma quello che sto cercando di dire è che nella maggior parte dei casi chi pirata lo fa proprio perchè non avrebbe comprato il gioco. Quelli che piratano cose che avrebbe comprato altrimenti solo perchè così sono gratis sono gli stessi che avendone la possibilità ruberebbero anche oggetti fisici e qualsiasi altra cosa.

#30
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Ma anche no, non è assolutamente vero e categorico come tu vuoi farlo passare.
Uno che scarica una copia illegale di un gioco non è assolutamente detto che non potendo farlo l'avrebbe comprato.

Continuate con questo discorso che non sta né in cielo né in terra.

Non frega a nessuno il "se" o il "ma". Non interessa né è pertinente il fatto che un game lo si voglia comprare o meno. Il punto è uno solo: se t'impossessi illegalmente di una copia di un gioco, o di un film, o di altro materiale "software" stai commettendo un furto bello e buono, perchè quel prodotto è in VENDITA, in un mercato governato da regole e leggi ben precise (e sono QUELLE non l'opinione dei singoli a creare la distinzione fra "reato" e "lecito").
Fine.

Perfino rubare la spazzatura è un reato, cosa che fa capire quanto il discorso dell'intenzione COMUNQUE di non comprare un gioco/film non conti un tubo nella definizione e individuazione di un comportamento fuorilegge.

Sono tantissime le persone che ragionano in questi termini (cioè come ha scritto Winterfury)

E "chissene" non ce lo vogliamo mettere? :D

Nel senso: se migliaia di persone non ritengono il furto un reato, non è che il giudice consideri la cosa un elemento valido per giudicarli non colpevoli.

Fermo restando che ovviamente la pirateria è illegale in ogni caso, indipendentemente dal nome che si da a chi compie il reato in questione.


E allora di cosa stai parlando?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo