Vai al contenuto

Il Cigno Nero (Black Swan) (2010) [rece: 7]di Darren Aronofsky con Natalie Portman, Mila Kunis, Vincet Cassel


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 69 risposte

#31
AntonioZZ

AntonioZZ
  • Marlowe

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 13438

L'ho trovato forte e potente :sisi:
Mi è piaciuto. Ora mi dovrò vedere anche The Wrestler, anche se grazie all'ultimo commento ho già capito

Spoiler


Nono, non finisce cosi :).
In realtà, non è detto
Spoiler


Guarda anche The Wrestler, e non te ne pentirai :).

#32
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63926
un po noioso per alcuni tratti.va in crescendo con la "deriva horror e visionaria" da un certo punto in avanti.è sicuramente un film particolare.mi aspettavo una sorta di show girls in salsa balletto classico non so perchè ma in realtà è qualcosa di molto diverso.

la portman cmq spero inghiattisca un po dopo sto film che è troppo secca-secca :sisi:

le scene migliori sono:

Spoiler


#33
Quik

Quik
  • More Gifted Then Santa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11881
Non mi è piaciuto , l'ho trovato forzato e a tratti trash.
Non mi ha fatto respirare per niente "l'angoscia" che si dovrebbe provare in questa tipologia di film , trovo che anche il motivo scatenante della "follia" sia sinceramente un pò debole.
Se si vuole vedere un bel film del genere molto , ma molto , meglio Perfect Blue , l'introspezione è più curata e meno forzata e non prende cose da film horror di serie C.
Quando
Spoiler
...

#34
Zalera

Zalera
  • The Wii Homebrew Prophet & Movieye Mod from the Underworld

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14492

, trovo che anche il motivo scatenante della "follia" sia sinceramente un pò debole.

veramente, anzi, mi è sembrata proprio adatta: la ricerca ossessiva della perfezione, ovviamente anche spinta da una madre che vede tutto nella figlia.

Quando

Spoiler
...

ma inrealtà
Spoiler



comunque, Aronofsky fa ancora centro...un viaggio nella psiche umana e nell'orrore che la ricerca della perfezione può portare...
Portman divina, e parte finale meravigliosa....

#35
pesso90

pesso90
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 126

veramente, anzi, mi è sembrata proprio adatta: la ricerca ossessiva della perfezione, ovviamente anche spinta da una madre che vede tutto nella figlia.

ma inrealtà

Spoiler



comunque, Aronofsky fa ancora centro...un viaggio nella psiche umana e nell'orrore che la ricerca della perfezione può portare...
Portman divina, e parte finale meravigliosa....

quoto col sangue... :rolle:

#36
Tadao Yokoshima

Tadao Yokoshima
  • Fa tutto ciò che vuole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7415
Ma non l'ha visto quasi nessuno? :fg: Per me potenziale film dell'anno.

un viaggio nella psiche umana e nell'orrore che la ricerca della perfezione può portare...
Portman divina, e parte finale meravigliosa....

Quote :sisi: e quoto anche il paragone con Perfect Blue, anche se per me stanno più o meno sullo stesso livello

#37
Guest_Darth RevaneYe

Guest_Darth RevaneYe
  • Gruppo: Ospiti
madonna la portman in questo film troppo bona





p.s. se questo film possiede altro su cui discutere non me ne sono accorto.... troppo bona :doson:

Modificata da Darth Revan, 28 February 2011 - 12:21 AM.


#38
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22207
Natalie ha vinto l'oscar come migliore attrice protagonista :rocker:

#39
AntonioZZ

AntonioZZ
  • Marlowe

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 13438

Natalie ha vinto l'oscar come migliore attrice protagonista :rocker:


Strameritatissimo. :applauso:
Adoro la Portman. :memy:

#40
WLF

WLF
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2504
Visto ieri sera, a mio parere questo film è fottutamente intenso, mi ha rapito per tutta la sua durata...
E la metamorfosi in cigno nero è resa dalla Portman in maniera eccelsa, ma è possibile che abbia raggiunto quei livelli in soli 10 mesi di preparazione? ...mi sono innamorato :wub:

Darren Aronofsky ha fatto centro anche questa volta :applauso::applauso::applauso:

#41
SuperSolid

SuperSolid
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 133
Magico e allucinante... e una regia semplicemente perfetta secondo me... un'infinità di elementi incredibili:
Spoiler

E non si può non sottolineare la grandezza della Portman :applauso: E il finale, non ne parliamo proprio...

Bello, Bello, Bello

#42
Netless

Netless
  • Deus ex machina

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5989
Aronofsky riesce, come ci ha ben abituato in passato del resto, a suscitare una incredibile sequenza di emozioni fino all'inevitabile climax e relativo finale (auto)distruttivo. A differenza di the wrestler dove un Rourke plausbile nella sua decadenza, una decadenza fisico/psichica ben supportata dalla realtà che circonda il personaggio, con il cigno nero la la personalizzazione della Portman, seppur perfetta nella sua interpretazione, mi ha incredibilmente innervosito.
Una rappresentazione plausubile di un ambiente (quello della danza, ma il concetto penso che possa esteso a tutti gli ambiti agonistici) che viene rappresentato con un crescendo di schizofrenia dilagante, estesa a quasi tutti i personaggi coinvolti, questi anche solo cinici oppure effettivamente malati si comportano perfettamente a loro agio all'interno di un micromondo altrattanto decadente e moribondo (la compagnia tatrale in fallimento). Cosa manca? Non la presa di posizione moralistica (personalmente ritenuta odiosa e dinopportuna gran parte delle volte) ma l'omissione dell'opportunità che questa possa nascere nello spettatore, ho visionato il film con un crescendo di frustrazione scaturito dall'estasi degli spettatori a me vicini, terminato il quale non mi lasciato altro che una fastidioso sentimento di (negativa) ammirazione.
Concordo con il voto, questo è largamente sostenuto dalla recitazione degli attori e dalla coraggiosa sceneggiatura, la regia attenta e perfezionista, mi ha deluso per l'emotività fredda e controllata, trattenuta superficialmente proprio come la protagonista di questo film.

#43
Dr. Manhattan

Dr. Manhattan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1088
Visto... mi è piaciuto davvero un tot. Film crudo e viscerale che non fa niente per "piacere" alle masse, anzi si prende dei rischi per essere spesso e volentieri conturbante e disturbante. Non piacerà a tutti questo è certo. Ma meglio un film "vivo" che divide i pareri di uno scialbo che non fa parlare nessuno.
La storia l'ho trovata, nella sua semplicità, perfettamente funzionale al processo di "metamorfosi" mentale della protagonista. Inoltre la regia di Aranofsky è più ispirata che mai, con sequenze oniriche ottime e inquadrature a mano mai stucchevoli, soprattutto nelle scene di balletto dove il regista "butta" lo spettatore dentro alle movenze dei ballerini quasi come in un film action, concedetemi il paragone un pò azzardato. :lol:
Posso capire che alcuni lo trovino eccessivo, ma il film vuole proprio questo dopo tutto, il discorso è accettarne l'intenzione.
La portman magnifica, oscar meritato per la trasformazione fisica, artistica e la recitazione intensa di un personaggio non facile.

#44
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Paranoico crudo e onirico,film che ti fà pensare" quanto amo il cinema!!" quando esci dalla sala.
Un interpretazione come quella della portman da quanti anni non si vedeva al cinema?!

#45
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146
Visto ieri, che dire semplicemente splendido, un film che arrivi alla fine e inizi a domandarti cosa sia reale e cosa frutto della sua mente, veramente meraviglioso.

Natalie poi è incredibile così a primo pensiero non mi viene in mente un altra attrice protagonista o non negli ultimi 10 anni che abbia toccato il suo livello recitativo in questo film, non vedo l'ora che esca in vendita per rivederlo in lingua originale che deve essere ancora più da brividi




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo