Vai al contenuto

Aprire una sala prove


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426
Salve musiceye, volevo porvi una questione; dato che qui, napoli, il lavoro è pura utopia, cerchi cerchi ma non trovi mai, pensavo di aprire un'attività che potesse darmi quantomeno un minimo di guadagno, senza frizzi e lazzi ma qualcosa con cui vivere. Dato che suono il basso e amo profondamente la musica e tutto ciò che la circonda stavo pensando di aprire una sala prove, non troppo grande e inizialmente senza strumenti per la registrazione, solo la sala dove suonare. Ora, a parte preamboli logorroici e inutili (:D), cosa dovrei portare in sala? Ovviamente insonorizzare, poi? ho suonato relativamente poche volte in sala (suono in luoghi privati solitamente) quindi non ho potuto che farmi un'idea molto superficiale rispetto alla spesa che dovrei affrontare. Inoltre, voi quando andate a suonare in sala, cosa prediligete, quali sono i fattori più importanti? oltre alla strumentazione decente ovviamente :D

Grazie ;)

#2
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
costi maggiori dei materiali di consumo sono:
Piatti e pelli per la batteria
Valvole per gli ampli delle chitarre SE prendi ampli a valvole.

Ora ilproblema è soprattutto il secondo...gli ampli a valvole sono una discriminannte per molti chitarristi.....MA gli stessi ampli in mano a chi non ci fa attenzione possono risultare in danni continui e spese molto alte.....



A parte quello ci vuole un mixer e un'impianto voce, con qualche effetto per la voce.
2 ampli possibimente testata e cassa per chitarra (NB i chitarristi sono i più pignoli ._.)
1 ampli da basso
1 Batteria
3 microfoni e aste varie
microfono per la cassa

e terrei 2 chitarre e 2 bassi di scarsa qualità a disposizione più qualche bacchetta
E ovviamente ampli di riserva anche piccoli per chitarra e basso.

Altra enorme fonte di guadagno è un bel frigo con bibite e birre a prezzi disumani.....uno standard per le sale prove.
e consiglio una assicurazione contro i furti che sono piuttosto frequenti.

#3
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974
aprire una sala prove a Napoli significa voler produrre musica neomelodica vero?

:sisi:

#4
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426
grazie mille :D
Beh, riguardo la questione "napoli" stiamo vedendo se aprirla qui o altrove, anche se stamane abbiamo trovato un locale PERFETTO e a un prezzo bassissimo (anche se da ristrutturare) proprio in una zona nevralgica per l'ambiente, tra San Domenico Maggiore e Mezzocannone, quello che dovrebbe darcelo in gestione ha detto che non ci sarebbero problemi con altra gente... La concorrenza la tengo in considerazione ma vorrei apriire qualcosa di più di una sala prove, ci sarà qualche chicca in più insomma, non solo quello che hanno tutti, inoltre io per mia esperienza ho constatato quanto sia relativo il fattore "fidelizzazione" in questo ambiente, alla fine spesso i gruppi che suonano in sale pubbliche girano molto, per cui magari facendo un buon prezzo ed offrendo buoni servizi riusciremmo a tagliarci una fetta d'utenza, anche senza strafare ^_^ In fin dei conti considerando anche le difficoltà di cui parli Neo, quella della sala prove sembra l'idea più fattibile a livello imprenditoriale, sia in quanto a spese iniziali che di mantenimento, considera che le mie sorelle hanno un call center e ci hanno speso tantissimo (intorno agli 80.000 in un anno e mezzo credo) senza avere ritorno, tant'è che stiamo anche per chiudere... Comunque grazie raga ;)

#5
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426
Molto, grazie :D

#6
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Non vorrei distruggere il tuo entusiamsmo,ma una semplice sala prove non ti porterà a niente

Se vuoi cercare di fare quache soldino ti serve una sala d'incisione,e purtroppo per quello serve un'investimento abbastanza importante

Insomma,non vorrei che tu ci perdessi,èiù che altro XD

#7
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426

Non vorrei distruggere il tuo entusiamsmo,ma una semplice sala prove non ti porterà a niente

Se vuoi cercare di fare quache soldino ti serve una sala d'incisione,e purtroppo per quello serve un'investimento abbastanza importante

Insomma,non vorrei che tu ci perdessi,èiù che altro XD

beh, io penso ad un ambiente che possa non essere solo una sala prove, poi con la mia ragazza organizzeremmo parecchie cose a livello collaterale all'attività primaria, qualcosa che possa portare anche chi non suona a frequentare. Però per ora dobbiamo aspettare di vedere se riusciamo ad ottenere un prestito (se riuscissimo ad ottenerlo sicuramente penseremmo anche alla sala d'incisione)... l'ho già detto, sò che ci sono tante cose che frutterebbero più soldi ma facendo due calcoli la sala prove se andasse male mi rimarrebbe, magari ci rimarrei a vivere cercando altri impieghi, altro sarebbe stato troppo difficile, il mercato è inflazionato qui in città, senza contare che le attività più classiche ci porterebbero gli amici della camorra a rompere le palle :D

#8
ManuTengolo

ManuTengolo
  • 鬼の笑い。

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6268
Se la sala prove non è anche una casa di produzione rischi veramente di non combinare nulla, caro billy.

#9
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
vabè dai non è vero, ci sono tantissime sale che pur non offrendo la possibilità di registrare sono cmq piene dalla mattina alla sera.

Anche perchè un gruppo registra un demo dopo decine e decine di ore passate a suonare in sala prove, quindi non è che tutti vanno a registrare e basta.

Per la strumentazione, è molto soggettivo e dipende dal target che vuoi colpire. Ci sono sale a roma che hanno una strumentazione vergognosa eppure sono sempre piene, perchè offrono a prezzi popolari la possibilità di suonare a tanti gruppetti che suonano da 15 giorni e che non hanno certo bisogno di amplificatori micidiali.

Con una strumentazione migliore puoi alzare i prezzi, ma oltre alla manutenzione più costosa devi anche considerare che il target sarà diverso: gruppi più navigati ed esperti, anche più sofisticati ed esigenti. E allora in quel caso uno studio di registrazione sarebbe quasi necessario.


Ma, prima di tutto, valuta la concorrenza. Fatti un giro, vedi quante sale ci sono e che appuntamenti hanno: se ci sono sale intorno da te con un calendario strapieno, probabilmente ci sarà richiesta di nuove sale prova. Se invece quelle che ci sono già fanno fatica a riempire l'agenda, allora valuta bene la questione.

#10
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
ma solo a Bologna gli studi di registrazione e le sale prove sono 2 mondi ben distanti?
e laddove si incontrano i risultati sono orripilanti :S

Uno studio di registrazione (che già poco centra con la produzione) costa moooooooooooooooooooolto più di una sala prove.....e l'unione delle 2 cose porta a ulteriori costi aggiuntivi inutili peraltro.

Se invece si parla di registrare alla benemeglio ok .-. ma a quel punto l'home recording è troppo competitivo...

#11
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426
Di sale ce ne sono qui a napoli, e lavorano sempre, almeno finchè ho frequentato io (non suono da un annetto), molto spesso non riuscivamo a trovare sale proprio perchè erano da prenotare un tot prima, quindi credo ci sia la possibilità di procurarsi una "fetta" di mercato. Per quel che riguarda la strumentazione dipenderà molto dalla cifra che riusciremo ad investire, se dovessimo prendere un prestito bello consistente io punterei ad una buona strumentazione, l'unica remora riguarda poi l'uso che ne faranno, quello è l'unico dubbio. Per la sala di registrazione, stesso discorso, in base a quanto riusciremo ad ottenere decideremo se lavorare anche in quel senso o no, speriamo bene :asd:

#12
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

ma solo a Bologna gli studi di registrazione e le sale prove sono 2 mondi ben distanti?


no anche a roma, ma molte sale offrono cmq la possibilità di registrare, anche se non benissimo ovviamente. Diciamo che è uno sfizio per il gruppo.

#13
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

Di sale ce ne sono qui a napoli, e lavorano sempre, almeno finchè ho frequentato io (non suono da un annetto), molto spesso non riuscivamo a trovare sale proprio perchè erano da prenotare un tot prima, quindi credo ci sia la possibilità di procurarsi una "fetta" di mercato. Per quel che riguarda la strumentazione dipenderà molto dalla cifra che riusciremo ad investire, se dovessimo prendere un prestito bello consistente io punterei ad una buona strumentazione, l'unica remora riguarda poi l'uso che ne faranno, quello è l'unico dubbio. Per la sala di registrazione, stesso discorso, in base a quanto riusciremo ad ottenere decideremo se lavorare anche in quel senso o no, speriamo bene :asd:

buttati sull'home recording pure lì
il problema non è la strumentazione è la competenza....che costa.

Meglio un buon tecnico con una strumentazione medocre che un pessimo tecnico con una strumentazione professionale.

Che tralaltro un buon tecnico sa pagare poco strumentazione adeguata.

#14
ManuTengolo

ManuTengolo
  • 鬼の笑い。

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6268

vabè dai non è vero, ci sono tantissime sale che pur non offrendo la possibilità di registrare sono cmq piene dalla mattina alla sera.

Anche perchè un gruppo registra un demo dopo decine e decine di ore passate a suonare in sala prove, quindi non è che tutti vanno a registrare e basta.

Per la strumentazione, è molto soggettivo e dipende dal target che vuoi colpire. Ci sono sale a roma che hanno una strumentazione vergognosa eppure sono sempre piene, perchè offrono a prezzi popolari la possibilità di suonare a tanti gruppetti che suonano da 15 giorni e che non hanno certo bisogno di amplificatori micidiali.

Con una strumentazione migliore puoi alzare i prezzi, ma oltre alla manutenzione più costosa devi anche considerare che il target sarà diverso: gruppi più navigati ed esperti, anche più sofisticati ed esigenti. E allora in quel caso uno studio di registrazione sarebbe quasi necessario.


Ma, prima di tutto, valuta la concorrenza. Fatti un giro, vedi quante sale ci sono e che appuntamenti hanno: se ci sono sale intorno da te con un calendario strapieno, probabilmente ci sarà richiesta di nuove sale prova. Se invece quelle che ci sono già fanno fatica a riempire l'agenda, allora valuta bene la questione.


Indubbiamente. Dico solo che per quanto riguarda il guadagno, indubbiamente il raggio d'azione della sala prove non è ampio quanto quello di una che offre anche uno studio di registrazione. Non dico che ci voglia l'impianto del signore, è semplicemente un servizio in più che, se fatto bene, ti aiuta indubbiamente. Questo per la mia esperienza.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo